What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Blocco PH o carenza?

TheOne1

Member
Ciao ragazzi rieccomi,questa volta sono al 5 ciclo quindi mi sono fatto un piccolo bagaglio di esperienza.
Le piccole sono una Critical AMN Auto e una Tangie Auto(fastbuds) nate il 1/05.
Tenute sempre out con terriccio lightmix, ho fertilizzato con Radix Gaja, Veg e Bloom con Advanced nut, come stimolatori invece Nirvana e Big Bud sempre di adv, in aggiunta inizierò con PK 13-14 e pulisco una volta a sett. con enzimi.
Annaffio sempre a Ph controllato.
Ora, dopo aver presentato il set-up vi mostro i miei problemi.
Le piante sono nel periodo della crescita esponenziale (hanno preso 20-25cm con 10 gg), e fino a poco tempo fa c'era solo un chiarore intorno al centro delle foglie.
Nelle prime sett di vegetativa, c'è stato tempo molto brutto e alcune volte non ho innaffiato(quindi non ho controllato il ph) mentre con i fertilizzanti sono andato molto ma molto più basso di quanto mi era stato consigliato.
Oggi le plant si presentano cosi,con macchie gialle/bianche soprattutto intorno ai fiori.
Sinceramente non ho la minima idea de sia una carenza o un blocco dovuto al ph,per il fatto che per un mesetto ha preso spesso l'acqua piovana(credo manchino ferro e calcio)....quindi per non saper ne leggere ne scrivere ho annaffiato oggi con 35l a ph 6 misurando il ph di scolo che è passato da 8 iniziali ai 6,5,poi ho rimesso 2 lt con i classici nutrienti.
Voi che pareri avete da darmi?secondo voi cosa hanno? ho fatto bene? questo scherzetto,influirà sulla quantità di raccolto? (critical amn 55cm,tangie 60cm)
allego foto:


grazie ragazzi,aspetto consigli da qualcuno che ne sappia più di me,grandi!!!!!
 

TheOne1

Member
ps: intorno ai fiori nascenti come potete vedere...molte foglie sono completamente BIANCHE....non so cosa pensare..io credo un blocco di ph..voi che dite? è troppo strano...spero non influisca sui fiori
 
A me sembra una carenza di manganese. Dovresti flushare il substrato a ph 6.0 e poi successivamente iniziare a fertirrigare in maniera leggera. Levare le foglie e le cime affette scongiura l'attacco di patogeni e altre malattie. Comunque aspetta altri pareri...
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Potrebbe essere una deviazione genetica di uno strain poco stabile, insomma un piccolo difetto che dovrebbe influire ben poco sulla produzione.

Aggiungerei che il suo sistema immunitario probabilmente è un po' più debole delle consorelle stabili. :tiphat:
 

TheOne1

Member
NO RAGAZZI
non credo sia una deviazione perchè i strain interessati sono 2 e sono totalmente diversi...per quanto riguarda il manganese non so....ho sempre apportato i nutrienti giusti(forse leggermente meno ma non si riducono così) è per questo che penso a un blocco di Ph....ragazzi mi serve per forza la vostra mano...credete che si riprenderanno le foglie bianche?(la clorofilla è mobile magari riprendono colore)
Grazie a presto aspetto altri consiglio perchè non so proprio come fare !
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
NO RAGAZZI
non credo sia una deviazione perchè i strain interessati sono 2 e sono totalmente diversi...

Ho riletto meglio il setup iniziale e penso tu abbia ragione, deve essere una qualche carenza da malassorbimento.
Probabile davvero dovuta al PH non corretto (le cui cause possono essere svariate).


...credete che si riprenderanno le foglie bianche?(la clorofilla è mobile magari riprendono colore)
Stabilizza tutto ciò che puoi (fert e PH), in out comanda la natura.
 
B

BluntInDaHouse

Vedete che succede a dare informazioni sul non controllare il ph?
 

TheOne1

Member
Io il ph l’ho sempre controllato ma causa pioggia e tutto alcune volte ho saltato l’irrigo....ragazzi ma ora che ci penso....io ieri ho flushato e la cosa continua ad andare avanti......non potrebbero essere quei pezzi di merda degli afidi?
 

TheOne1

Member
No sotto non hanno nulla ma è molto strano quello che gli sta accadendo.....Alcune fogliolone(prendisole) è come se gli si sia seccata la linfa...ovvero dove di solito passa questa (l’apparato scheletrico passatemi il termine della foglia) è completamente secco e solamente li(il resto della foglia è verde).Inoltre sotto la foglia non cè nessuna traccia....poi diciamo che il problema è solo nella parte superiore della pianta ...prendisole e la parte centrale sta iniziando ora ma prima non avevano nessun segno
 

TheOne1

Member
Aiutatemi perche non so proprio più che fare....io intendevo gli afidi che attaccano le radici ma nemmeno sulla guida di noreason li trovo
 

TheOne1

Member
Ho sempre altrenato una fert/una acqua....ieri ho flushato con 30 litri....non capisco come si stanno comportanto ste piante....hanno proprio macchie
 
ragazzi ma ora che ci penso....io ieri ho flushato e la cosa continua ad andare avanti......non potrebbero essere quei pezzi di merda degli afidi?

1) L'affezione è talmente avanzata che non ti lascia più il tempo a rimediarne, specie se stiamo parlando di autofiorenti.
2)La carenza di manganese una volta colpite le foglie non si riprenderanno più.
3) Una pianta è un essere vivente, ipotizziamo che ti prende la febbre o il raffreddore, al primo antibiotico o bustina ti passa la febbre e ritornerai come sei stato prima del verificarsi? Magari ti sentirai meglio, ma ciò non vuol dire che sei ritornato al 100% delle tue forze e attività.
Ps: Non escluderei una carenza di ferro! Ora che ho guardato meglio le foto..se è possibile fai altre goto a piante intere e anche del substrato.
 

TheOne1

Member
Lo so le sto tentando tutte....il fatto è che le piante sono in perfetta salute,hanno continuato a crescere(ultimi 5gg hanno preso 10 e 7 cm) e le vedo sono belle reattive.....L’apparato centrale non ha alcun tipo di problema,le prendisole stanno iniziando a schiarirsi adesso per la costruzione dei fiori e tutto va per il meglio!il problema riguarda solo i fiori...o meglio....le foglioline che si trovano intorno ai fiori che sono totalmente bianche !....vi giuro tutte a me capitano...era venuto perfetto questo ciclo...cosa mi hai detto ti occorre?foto intera e substrato?
 

TheOne1

Member
Ps:sono entrate in fioritura da una settimana...tu dici che ho gia compromesso in maniera significante il raccolto?perchè x il resto le piante SONO in OTTIMA salute,foglie dritte,continuano a crescere e tutto....solo ste cavolo di macchie e foglie bianche........
 
Top