What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

••SHAKÍ GARDEN••

Killer 82

Active member
Ciao a tutti!!!!

@fabietto83
Quello che è sicuro è che non ci siamo capiti :D
Ho toppato la pianta dopo il terzo internodo, questo vuol dire che così facendo avrei ottenuto 6 rami.
A me servono solo 4 quindi ho eliminato il primo internodo (asportando le due foglie a una punta e relativi 2 rametti) è tenuto il secondo e terzo internodo. Avrei potuto toppare prima tenendo primo e secondo internodo si, ma non l'ho fatto perché secondo me il secondo e il terzo sviluppano meglio del primo, e anche perché essendo che voglio far crescere questi 4 rami in orizzontale ho voluto tenere un po'più di distanza tra i rami e la terra.
Io non so cosa intendi tu per nuovi getti.
Quando Toppi una pianta che sia al 3° internodo o al 17°, interrompi la crescita del fusto.
Quindi la pianta reagisce mandando il nutrimento ai rami, in questo caso si 4 rami rimanenti, di cui 2 Che sono i 2 nuovi getti che intendi tu.
Quelli sono semplicemente i 2 rami che sarebbero venuti fuori normalmente da quell'internodo se non avessi toppato la pianta.
Ho perso 20gg per cosa? Non capisco.
Al massimo ho perso 5-6gg (e di questo ne ero consapevole al momento del taglio), ovvero la differenza di crescita tra i primi due rami (del primo internodo) e quelli del terzo che erano ancora in fasce. In realtà la pianta ha già recuperato quel tempo.
Quindi comunque si, come dici tu c'è stata la rimozione di un internodo che con top o fim non centra niente.


@2blunt
Non ho aspettato lo strech perché non avrei potuto fare quello che voglio fare.
Voglio far crescere i 4 rami in orizzontale, a croce diciamo, così che prendano luce da subito e da ogni internodo dei 4 rami vengano fuori a loro volta dei rametti.
Questo non succede se li faccio cresce e li piego dopo, quando inizia lo strech.

@mattomaria
L'apicale l'ho buttato via. Come il resto che ho asportato.
Se no cosa dovevo farne??

...................


Non mi sembra comunque una cosa assurda quello che ho fatto.
A voi la sentenza :)

Anche a me non mi pare una cosa assurda....
BUON CULTIVO :tiphat:
 

Shakí7

Well-known member
AGGIORNAMENTO NOTTURNO 20gg

La signorina, come pensavo, va avanti.
A tre giorni dalla potatura, nessun rallentamento nella crescita.
Eccola
Ora si presenta così

picture.php


picture.php


picture.php


Buona notte!!
 

Shakí7

Well-known member
Ciao a tutti!!

AGGIORNAMENTO 25°gg

Sono mancato da casa per 4gg, la signorina è rimasta da sola, sono tornato 2 ore fa e per fortuna l'ho trovata bene.

Valori stabili umidità e temperatura, sapevo già che sarebbe stata bene 4-5gg senza acqua, ma ero un po' preoccupato, o meglio, ansioso di vedere cosa fosse successo in mia assenza, visto che avevo appena toppato ecc..



I 4 rami sono cresciuti un bel po', e hanno già messo fuori i germogli dagli internodi.

Ora vorrei iniziare a piegare un po' i rami e qui mi sale la paranoia, non l'ho mai fatto, ho paura che si spezzino.

È meglio piegare da asciutta o appena dopo innaffiato???

Pensavo, piego un po' ogni gg così da non tendere troppo i rami???

Vorrei arrivare ad avere i 4 rami orizzontali.

Ho bisogno di consigli ragazzi, conto su di voi :)

Ora vi lascio qualche foto, così potete vedere i progressi a livello di crescita in questi 5gg, rispetto alle ultime foto che ho messo, e potete dirmi che ne pensate.

A me pare stia crescendo bene, regolare, voi che dite??

Eccola qua

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php
 
Ciao shaki,la pianta é bella verde sintomo di buona salute....x lst é pieno di guide sul forum tutto sta a dove vuoi indirizzare i rami..,x le legature usa la raffia,tipo nastro dei panettoni grissini ne vendono a mt costa poco...ricordati di legare il fusto principale é molto importante...
 

Shakí7

Well-known member
Ciao, qui ti spiega come legare le piante. Buon divertimento
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=259739

Ciao SpaghettiFunk
Grazie per la risposta :)

Ciao shaki,la pianta é bella verde sintomo di buona salute....x lst é pieno di guide sul forum tutto sta a dove vuoi indirizzare i rami..,x le legature usa la raffia,tipo nastro dei panettoni grissini ne vendono a mt costa poco...ricordati di legare il fusto principale é molto importante...

Ciao Fabietto
Si si ho letto già tutto o quasi, nel forum e fuori.
Era più la paranoia e la paura di tirare troppo e spezzare qualcosa.
Me la sono tentata poco fa e sembra essere andato tutto bene

Ho usato questi

picture.php


Non ho legato il fusto perché avendo legato i4 rami in 4 direzioni opposte il fusto è rimasto dritto quindi non ha sforzo.
Non ho esagerato comunque, poi tra qualche gg tiro un po'di più.
Comunque per ora procede tutto come avevo pensato.



Ecco com'è adesso

picture.php


picture.php
 

Killer 82

Active member
Sembra stare bene... Dai che stai facendo un ottimo lavoro.... Solo un consiglio quando leghi non leghare appena innaffiato o con il sub umido perché rischi di spezzarla perché diventa turgida invece se aspetti un poco diventa più malleabile e puoi gestirla come ti pare....
BUON CULTIVO
 

Shakí7

Well-known member
Sembra stare bene... Dai che stai facendo un ottimo lavoro.... Solo un consiglio quando leghi non leghare appena innaffiato o con il sub umido perché rischi di spezzarla perché diventa turgida invece se aspetti un poco diventa più malleabile e puoi gestirla come ti pare....
BUON CULTIVO

Ciao Killer
Grazie :)
Avevo letto questa cosa infatti ho voluto farlo stasera appena sono tornato, visto che era 5gg a secco.
Ma dici che domani posso innaffiare??
O meglio aspettare un altro gg che si stabilizzi un po'?
Non vorrei che innaffiando si irrigidisca e risulti che avendola appena piegata poi sforzi di più.
O dopo piegata e fatta?
Che dici?
 

Killer 82

Active member
Ciao Killer
Grazie :)
Avevo letto questa cosa infatti ho voluto farlo stasera appena sono tornato, visto che era 5gg a secco.
Ma dici che domani posso innaffiare??
O meglio aspettare un altro gg che si stabilizzi un po'?
Non vorrei che innaffiando si irrigidisca e risulti che avendola appena piegata poi sforzi di più.
O dopo piegata e fatta?
Che dici?
Non saprei... Cmq irriga quando il vaso è leggero.... Penso che non ci siano problemi....
 

Shakí7

Well-known member
Non saprei... Cmq irriga quando il vaso è leggero.... Penso che non ci siano problemi....

Ho irrigato stamattina all'accensione della luce, poi sono andato a lavoro.
Poco fa sono tornato e tutto ok.
La parte superiore dei rami, come normale, si è girata verso la luce.
Aspetto qualche gg e poi le tiro di nuovo giù in orizzontale :)
 

Shakí7

Well-known member
Hola a todos!
Ieri piegato nuovamente.
Tutto va per il meglio sembra.
Stasera metto qualche foto.
Vorrei chiedervi una cosa riguardo il rapporto tra ricambio d'aria e umidità.

Ho impostato il ricambio d'aria un quarto d'ora ogni ora. Così facendo l'umidità è più o meno stabile tra i 50 e i 60.
Solo alla fine del quarto d'ora in cui l'aspirazione è accesa l'umidità scende per qualche minuto sotto i50, tipo a 40. Ma solo per qualche minuto.

È un problema per la pianta?
 

Shakí7

Well-known member
Ciao shaki7, non credo che sia un problema l'umidità bassa per così poco tempo...stai sereno :) ...sei gia passato a 12/12??

Buongiorno!!!
Infatti la pianta non sembra risentire minimamente di quei pochi minuti a bassa umidità :)

No no non sono ancora passato a 12/12.
Mi servirà 6 settimane di vegetativa e ora sono a circa 4.
Avessi messo una sativa mi bastavano 4sett.
Ma con questa un po' di più.

La tecnica che sto adottando l'ho trovata su internet.
Non so se qui posso postare tutorial di altri siti.
Posso?
Se si metto il link poi così puoi vedere più chiaramente cosa sto facendo.

Domenica che ho un po' di tempo poi aggiornerò con un po'di foto e info.
 

Solminio

Member
La tecnica che sto adottando l'ho trovata su internet.
Non so se qui posso postare tutorial di altri siti.
Posso?
Se si metto il link poi così puoi vedere più chiaramente cosa sto facendo.

Questa tecnica ha un nome? non sarà per caso "Main-Lining"?
 

Shakí7

Well-known member
Questa tecnica ha un nome? non sarà per caso "Main-Lining"?

Ciao Solminio!
Nella guida dice semplicemente che questa è la vera tecnica SCROG.

Metterei qui il link ma non so se è consentito sul forum mettere roba che viene da fuori.

Se qualcuno mi fa sapere lo metto.
 

Solminio

Member
Non puoi mettere il link a un altro foro, per ulteriori dubbi in futuro: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=147860

la tecnica scrog prevede di mettere una rete, che dovrà essere colonizzata dai rami fino a riempire tutto lo schermo, poi i getti dovranno crescere ancora un po' per dart il giusto compresso in altezza prima di mandare la pianta in flo... questo si fa in 40/50 giorni anche senza toppare le piante.

Quali sono i vantaggi di eseguire il top?

Molti scambiano questa tecnica per il comunissimo utilizzo delle reti, che serve invece a tenere separate le cime, con l'intento di ottimizzare luce e aria.

Questa è la guida ufficiale icmag di Brasilian: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=311537
 
Top