What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° ciclo indoor autofiorenti Green Dream

Morelia_Viridis

New member
Hola!!

sono un nuovo iscritto ma vi seguo da tempo, finalmente mi sono deciso a scrivere anche io iniziando una nuova avventura volevo condividere con voi il mio primo ciclo indoor.
non è il mio primo ciclo in assoluto, ho già avuto una sorta di esperienza in outdoor tempo fa, nulla di troppo "studiato", diciamo che hanno fatto il loro corso senza grandi conoscenze da parte mia :biggrin: fortunatamente madre natura ha provveduto e mi ha accontentato comunque.
ora mi sono messo sotto a studiare e ho deciso di cominciare una nuova avventura indoor sperando in un vostro grande aiuto.

al momento ancora il ciclo non è ancora partito, stavo pensando se aprire il thread durante i preparativi oppure aprirlo una volta iniziato il ciclo.
ho deciso di aprirlo durante i preparativi nella speranza di avere qualche consiglio ed essere sicuro di non fare errori in partenza.

al momento il box è ancora in fase di costruzione ma sono a buon punto, una volta ultimato mi manca da testare il tutto, sistemare ciò che ci sarà da sistemare (ammesso che qualcosa non vada) e poi si potrà incominciare!

ora bando alle ciance una breve descrizione del tutto.

GROWBOW
120x80x150h in legno rivestito in mylar

ILLUMINAZIONE
vegetativa: CFL 300W
fioritura: hps 400W
Easy roller per sorreggerle

VENTILAZIONE / ARIA
estrazione: estrattore 150mm 305 m3/h
immissione: passiva
(in base ai test che effettuerò deciderò se questo può bastare oppure se ciu sarà da apportare modifiche, magari pensando ad un cooltube soprattutto per la hps. in ogni caso ogni consiglio è più che ben accetto)
ventilazione: ventilatore 150mm (sto pensando di prenderne un secondo, ho paura che sia poco)

SUBSTRATO
terra: BioBizz Light Mix (leggendo qui e la ho preferito il Light Mix rispetto al All MIx)
Vasi: per ora, vasi da 11lt 22x22x26cm

FERTILIZZANTI
BioBizz try pack indoor

ACCESSORI MISURAZIONE
PH: Misuratore digitale PH
Temperatura / umidità: Termoigrometro digitale

STRAIN
:dunno:
ancora non lo so, so che è personale, ma consigliate!!

spero di non aver dimenticato nulla per ora, in questi giorni finisco il box ed inizio qualche test, nel frattempo, sono aperto ad ogni consiglio e critica

vi aggiornerò :dance013:

un saluto, Sky
 

Morelia_Viridis

New member
hola ragazzi :tiphat:

ho iniziato a montare il box, per questo week end dovrei riuscire a far partire i test

scusate per la foto girata, non riesco a caricarla nel verso giusto
 

Morelia_Viridis

New member
devi condividere l'album mettendolo a pubblico sennò le foto non si vedono!
la growbox l'hai costruita tu? metti qualche foto anche di quella!

ciao! :tiphat:
Hola secco, grazie per la visita!

mi scuso, ho rimediato subito non mi ero accorto :biggrin:

comunque si, l'ho costruita io, mi manca ancora da ultimarla montando le porte, alcune ultime cosette e le attrezzature... poi possono cominciare i test!!!
domani dovrei ultimare il grosso dei lavori per il box
 

Morelia_Viridis

New member
hola ragazzi!!

aggiorno il post, oggi ho quasi ultimanto i preparativi del box, domani finisco le ultime cosette e faccio qualche test, nel frattempo lascio qualche foto. ogni parere è ben accetto!

mi manca solo da sistemare l'estrattore ed eliminare le infiltrazioni di luce, per il resto dovrebbe essere pronto :biggrin:

 
Ciao Morelia_Viridis,

hola ragazzi!!

aggiorno il post, oggi ho quasi ultimanto i preparativi del box, domani finisco le ultime cosette e faccio qualche test, nel frattempo lascio qualche foto. ogni parere è ben accetto!

mi manca solo da sistemare l'estrattore ed eliminare le infiltrazioni di luce, per il resto dovrebbe essere pronto :biggrin:

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75778&pictureid=1818988&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75778&pictureid=1818987&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75778&pictureid=1818986&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75778&pictureid=1818984&thumb=1]View Image[/url]

Come hai pensato di eliminare le infiltrazioni di luce? Da quel che vedo, hai tutta la cornice frontale da schermare, e non sarà una cosa tanto semplice. :chin:

Ps: perché un estrattore riesca a fare il suo lavoro, ci devono essere anche degli ingressi(passivi o meno) per l'aria.

Pps: visto che sei ancora in fase di allestimento, ti consiglio di girare il riflettore di 90°, in modo da avere la lampada parallela al lato corto del box.
Dal momento che un bulbo orizzontale (con riflettore)non illumina un quadrato, ma una superficie +o- rettangolare, avente il lato lungo perpendicolare al bulbo, se riuscissi ad orientarla per il verso giusto, allora avresti una migliore distribuzione della luce, visto che una 400w copre egregiamente un'area di 70/75×100/110.

:wave:
 

Morelia_Viridis

New member
Ciao Morelia_Viridis,



Come hai pensato di eliminare le infiltrazioni di luce? Da quel che vedo, hai tutta la cornice frontale da schermare, e non sarà una cosa tanto semplice. :chin:

Ps: perché un estrattore riesca a fare il suo lavoro, ci devono essere anche degli ingressi(passivi o meno) per l'aria.

Pps: visto che sei ancora in fase di allestimento, ti consiglio di girare il riflettore di 90°, in modo da avere la lampada parallela al lato corto del box.
Dal momento che un bulbo orizzontale (con riflettore)non illumina un quadrato, ma una superficie +o- rettangolare, avente il lato lungo perpendicolare al bulbo, se riuscissi ad orientarla per il verso giusto, allora avresti una migliore distribuzione della luce, visto che una 400w copre egregiamente un'area di 70/75×100/110.

:wave:


ciao Tony!!
innanzi tutto grazie mille per la visita e per i consigli, mi fa molto piacere.

partiamo con la questione "infiltrazioni della luce", il box è stato "studiato" già in partenza con l'idea di eliminare quelle infiltrazioni (più che altro per avere un buio completo il più possibile quando serve) con delle altre striscette di legno rivestite sempre in mylar appena dietro alle due porte ed una posta su una delle due ante per eliminare anche la fessura tra quest'ultime, spero di essermi spiegato.
ancora non le ho messe per il semplice motivo che volevo aspettare di fare i test avendo paura che oltre a non far passare la luce non facessero passare nemmeno l'aria sufficiente per l'estrattore come penso proprio che sia a meno che non crei un altra apertura dedicata esclusivamente all'immissione dell'aria (che sia passiva o non).

a questo punto sto pensando che l'insufficienza d'aria in entrata che si verrebbe a creare sarebbe più importante della luce filtrata. (premetto che il box non è in casa ma in cantina, dove la notte è molto raro che ci sia luce esternamente al box se non per poco tempo dato che ci andrò solamente per gestire le piante e che quindi non sarebbe un grande problema)

detto ciò avevo quasi pensato di escludere queste striscette sfruttando le fessure come entrata dell'aria, pareri??


Per quanto riguarda invece il senso della lampada sinceramente non ci avevo mai fatto caso, nella mia ignioranza ho sempre dato per scontato che fosse corretto mettere la lampada parallela al lato più lungo del box senza pensare a come funzionasse il riflettore!!!
ora che mi hai detto questa cosa, pensandoci bene ed osservando con i miei occhi è vero!
un po' per il fatto che lo davo per scontato, un po' perche ho sempre visto box con la lampada in orizzontale sono andato sul "sicuro" posizionandola così. Sara sicuramente una modifica che apporterò il prima possibile.

Pe il resto ho effettuato qualche test delle temperature ed i risultati sono stati:

circa 21-22°C a 10-15cm dalla CFL
circa 28-29°C a 45-50cm dalla HPS

direi che per quanto riguarda la CFL potrebbero andare bene mentre il problema arriva con la HPS come temevo, un po' troppo caldo direi, che ne dite?
ho pensato di ovviare in problema o con un'immissione forzata nel box aggiungendo un altro estrattore nella parte bassa che butta dentro aria (l' unico mio fastidio è il rumore, già uno sembra un fottuto aereo..)
oppure con un cooltube, soluzione che penso sia la migliore.
ho pensato anche di dedicare un ventilatore ad aggancio come quello che ho già solo per la lampada agganciato al riflettore ma sinceramente non mi fa impazzire l'idea e non so quanto possa essere efficace.

per quanto riguarda l'umidità al momento è bassa ma finchè non ci saranno i vasi pieni e le piante nel box sarà impossibile testarla.
nel caso ci siano problemi rimedierò con un umidificatore.

per il momento è tutto, domani scelgo lo strain a prendo i semi.
come al solito sono lieto di accogliere compagnia e consigli!!

un saluto, Sky! :tiphat:
 
Ciao M_V,

partiamo con la questione "infiltrazioni della luce", il box è stato "studiato" già in partenza con l'idea di eliminare quelle infiltrazioni (più che altro per avere un buio completo il più possibile quando serve) con delle altre striscette di legno rivestite sempre in mylar appena dietro alle due porte ed una posta su una delle due ante per eliminare anche la fessura tra quest'ultime, spero di essermi spiegato.
ancora non le ho messe per il semplice motivo che volevo aspettare di fare i test avendo paura che oltre a non far passare la luce non facessero passare nemmeno l'aria sufficiente per l'estrattore come penso proprio che sia a meno che non crei un altra apertura dedicata esclusivamente all'immissione dell'aria (che sia passiva o non).

a questo punto sto pensando che l'insufficienza d'aria in entrata che si verrebbe a creare sarebbe più importante della luce filtrata. (premetto che il box non è in casa ma in cantina, dove la notte è molto raro che ci sia luce esternamente al box se non per poco tempo dato che ci andrò solamente per gestire le piante e che quindi non sarebbe un grande problema)

detto ciò avevo quasi pensato di escludere queste striscette sfruttando le fessure come entrata dell'aria, pareri?

Ti sei spiegato, ma personalmente non mi piace come soluzione.
Se il box sta in cantina, risolvi a monte il problema delle infiltrazioni di luce andandoci solo a luci ON, e fin qui ci siamo...ma do per scontato che la cantina non sia l'ambiente più pulito e salubre di tutta la casa, e quelle fessure (se lasciate aperte) vanno in qualche modo "schermate" per evitare che entrino ospiti indesiderati.

Pe il resto ho effettuato qualche test delle temperature ed i risultati sono stati:

circa 21-22°C a 10-15cm dalla CFL
circa 28-29°C a 45-50cm dalla HPS

direi che per quanto riguarda la CFL potrebbero andare bene mentre il problema arriva con la HPS come temevo, un po' troppo caldo direi, che ne dite?
ho pensato di ovviare in problema o con un'immissione forzata nel box aggiungendo un altro estrattore nella parte bassa che butta dentro aria (l' unico mio fastidio è il rumore, già uno sembra un fottuto aereo..)
oppure con un cooltube, soluzione che penso sia la migliore.
ho pensato anche di dedicare un ventilatore ad aggancio come quello che ho già solo per la lampada agganciato al riflettore ma sinceramente non mi fa impazzire l'idea e non so quanto possa essere efficace.

Direi che effettivamente hai troppo caldo lì dentro (e considera che il calore si accumula), quindi è evidente che le fessure che hai lasciato non sono sufficienti a far passare un congruo volume d'aria.

Se dovessi optare per un cooltube, io gli farei un circuito dedicato, e prenderei un estrattore più piccolo per il ricambio d'aria del box.

picture.php


:wave:
 

Morelia_Viridis

New member
Ciao M_V,



Ti sei spiegato, ma personalmente non mi piace come soluzione.
Se il box sta in cantina, risolvi a monte il problema delle infiltrazioni di luce andandoci solo a luci ON, e fin qui ci siamo...ma do per scontato che la cantina non sia l'ambiente più pulito e salubre di tutta la casa, e quelle fessure (se lasciate aperte) vanno in qualche modo "schermate" per evitare che entrino ospiti indesiderati.



Direi che effettivamente hai troppo caldo lì dentro (e considera che il calore si accumula), quindi è evidente che le fessure che hai lasciato non sono sufficienti a far passare un congruo volume d'aria.

Se dovessi optare per un cooltube, io gli farei un circuito dedicato, e prenderei un estrattore più piccolo per il ricambio d'aria del box.

View Image

:wave:


Ciao Tony!
mi fa piacere leggere i tuoi consigli, ti ringrazio!!

purtroppo non ho avuto modo in questi ultimi giorni di entrare nel foro, ma ora eccoci qua!!

ho afferrato ciò che mi hai consigliato ed è così che farò, come da schemino quando sarà ora di buttare su la Hps sfrutterò un cooltube con un circolo dedicato, mentre per quanto riguarda il resto dell'estrazione dell'ara ho acquistato un ulteriore estrattore più piccolo (100mm) da aggiungere al box, mi arriva lunedì e lo monto.

per il momento però la cfl è a posto e quindi direi che finalmente posso cominciare!
intanto sono passato al growshop e ho preso i semi, gli strain sono:

3 Auto Night Queen DUTCH PASSION
3 Auto Glue Berry O.G. DUTCH PASSION




Aggiornerò il post non appena le bimbe saranno nate, non vedo l'ora!

Un saluto, Sky :tiphat:
 

Morelia_Viridis

New member
ciao a tutti contadini!!:biggrin:

ho un quesito da porvi, il 27/01/2018 sera ho messo i semi in acqua per far spuntare la radichetta bianca (ad ora sono passati circa 2 giorni) ed ho notato una cosa curiosa, i 3 semi di glueberry sono stati i primi ad "attivarsi" infatti ora sono pronti da interrare, cosa che farò ora, mentre i 3 semi di night queen sono stati più lenti, ovvero, la situazione è di ancora 2 semi apparentemente non aperti ed uno che si è aperto appena appena da poco tempo.
insomma, per farla, breve le glueberry sono state più veloci delle night queen.
ho addirittura paura che gli ultimi due che mancano all'appello facciano cilecca e la cosa non mi piace anche perché sono contati!!!
altra curiosità è che i due ritardatari (spero non cilecca) siano i più grandi come dimensione rispetto agli altri già aperti.

qualcuno saprebbe spiegarmi questa cosa?

un saluto, Sky :tiphat:
 

Morelia_Viridis

New member
Giorno #4 dalle prime emersioni

Giorno #4 dalle prime emersioni

Ciao ragazzi!!!

finalmente qualche novità e finalmente intravedo un po' di verde all'interno del box!!

Uno dei 3 semi di Night Queen purtroppo non è nato, logicamente per non lasciare un vaso senza inquilino l'ho dovuto rimpiazzare e la scelta è caduta su un Auto Colorado Cookies DUTCH PASSION (logicamente sarà un po' indietro rispetto alle altre)

Al momento la situazione è di 5 piante emerse (3 glueberry e 2 night queen) mentre la colorado cookies dovrebbe emergere nelle prossime ore.

Da completo Babbo alle prime armi ho commesso un errore, mi sono informato ed ho impostato il tutto come se dovessi coltivare delle piante regolari, pensando di usare una lampada per la fioritura ed una per la vegetativa e pensando di dover fare lo switch di ore luce/buio una volta che le piante dovessero andare in fioritura.
la cosa ho capito che non andava, mi sono accorto leggendo bene, che per le autofiorenti non cambiavano solamente le dimensioni e le tempistiche... un po' per la fretta, un po' per l'inesperienza ho sbagliato le basi.

a questo punto, ho lasciato da parte la CFL 300w ed ho messo direttamente la Hps 400W che userò per tutto il ciclo con un fotoperiodo di 18/6

vi lascio qualche foto delle 5 nate, ogni parere e consiglio è ben accetto

#1 Glueberry


#2 Glueberry


#3 Glueberry


#4 Night Queen


#5 Night Queen


Un saluto, Sky
 

Morelia_Viridis

New member
Ciao a tutti ragazzi!

finalmente anche la n° 6 (Colorado Cookies ) è nata, ora il box è al completo!!

Posto qualche foto, qualche parere??

#6 Colorado Cookies


La n° #1 che al momento è la più avanti di tutte


Ed una vista generale del box
 

Pincopanco

New member
Ciao! abbiamo piu o meno la stessa configurazione e anche io ho fatto 5 piante che ora sono a fine fioritura!

sono alle prime armi ma mi viene da chiederti, come mai la terra l'hai lasciata cosi bassa?
 

Pablitos

Member
Mi è preso un colpo per te, visto il primo errore, pensavo che le cartine fossero le custodie dei semi e quindi dai colori avessi piantato 2 Femminizzate, 2 auto e 2 cbd :D

Io ho iniziato con la H0n3y sempre della Rqs sembra vigorosa!
 

Morelia_Viridis

New member
#9 dalle prime emersioni

#9 dalle prime emersioni

Ciao a tutti Ragazzi mi fa molto piacere leggere qualcuno nella mia "avventura"!!

Eccomi qui con i primi problemini, le bimbe sembrano (per lo meno ai miei occhi inesperti) stare bene a parte per una piccola cosa, alcune di loro cominciano ad arricciare le foglie purtroppo.
il motivo penso sia proprio dovuto a temperatura ed umidità non ottimali.
per l'errore fatto in precedenza, ero convinto di usare inizialmente la CFL dove non avevo problemi con le temperature e poi, una volta passato alla Hps, dedicare un cooltube dato che senza le temperature salivano troppo. in base a questo pensiero sapevo di avere il tempo di procurarmi ciò che mi serviva prima di doverlo usare, invece ora, devo muovermi a prendere sto benedetto cooltube dato che sto utilizzando già la Hps.
nel frattempo, nonostante le temperature siano ancora troppo alte sto "rimediando" giocando con la distanza della lampada e con il flusso del ventilatore, logicamente per ora è solo una soluzione temporanea e di "emergenza".
mentre per quanto riguarda l'umidità pensavo di cavarmela con un umidificatore, ne ho comprato uno ma è come non averlo!!! ho praticamente preso un bidone!!! ne approfitto per chidervi un parere su un buon umidificatore da inserire nel box, quello che ho preso io è evidentemente troppo piccolo e non riesce per niente ad alzare l'umidità nel box. L'ho preso piccolo anche per non rubare troppo spazio nel box...
Sto cercando di "rimediare" con degli stracci zuppi d'acqua in una vasca in plastica inserita nel box, purtroppo però fa ben poco, sotto la Hps e sotto il flusso del ventilatore non riesco ad andare oltre la vergognosa soglia del 25% di umidità.

spero che abbassando le temperature con un cooltube ed aggiungendo un valido umidificatore al box tutto si sistemi.

Lo so, la fretta purtroppo mi ha portato a fare errori che si dovevano evitare, MANNAGGIA A ME!!!

Lascio qualche foto di quelle più arricciate ed una generale



piccolo consiglio non irrigare
frequentemente ok
Ciao Maulow intanto grazie della visita!!
nelle prime foto vedi il terriccio ancora molto umido ma era per le irrigate di quando ho interrato i semi, ora finchè non sento che il sub si asciuga bene non irrigo.

(mi scuso ma non sono riuscito a quotare più di un messaggio)
Pincopanco
Ciao!! grazie per la visita, la terra non l'ho lasciata bassa per chissà quale motivo, semplicemente non mi aspettavo si abbassasse così tanto bagnandola hahahaha
rimedierò aggiungendola non appena crescono un po' le ragazze!!

Pablitos
Un grazie della visita anche a te, fa molto piacere!!
devo dire la verità c'è voluto qualche minuto per capire a cosa ti riferivi, poi guardando bene le foto e pensandoci un po' ci sono arrivato hahaha
i cartellini mi sono stati omaggiati dal Growshopper, ha scelto lui i colori e dato che appunto sono stati omaggiati non ho discusso!!
Non vedo l'ora che scompaiano in mezzo al bosco!!
 

Lilly87

Active member
Ciao a tutti Ragazzi mi fa molto piacere leggere qualcuno nella mia "avventura"!!

Eccomi qui con i primi problemini, le bimbe sembrano (per lo meno ai miei occhi inesperti) stare bene a parte per una piccola cosa, alcune di loro cominciano ad arricciare le foglie purtroppo.
il motivo penso sia proprio dovuto a temperatura ed umidità non ottimali.
per l'errore fatto in precedenza, ero convinto di usare inizialmente la CFL dove non avevo problemi con le temperature e poi, una volta passato alla Hps, dedicare un cooltube dato che senza le temperature salivano troppo. in base a questo pensiero sapevo di avere il tempo di procurarmi ciò che mi serviva prima di doverlo usare, invece ora, devo muovermi a prendere sto benedetto cooltube dato che sto utilizzando già la Hps.
nel frattempo, nonostante le temperature siano ancora troppo alte sto "rimediando" giocando con la distanza della lampada e con il flusso del ventilatore, logicamente per ora è solo una soluzione temporanea e di "emergenza".
mentre per quanto riguarda l'umidità pensavo di cavarmela con un umidificatore, ne ho comprato uno ma è come non averlo!!! ho praticamente preso un bidone!!! ne approfitto per chidervi un parere su un buon umidificatore da inserire nel box, quello che ho preso io è evidentemente troppo piccolo e non riesce per niente ad alzare l'umidità nel box. L'ho preso piccolo anche per non rubare troppo spazio nel box...
Sto cercando di "rimediare" con degli stracci zuppi d'acqua in una vasca in plastica inserita nel box, purtroppo però fa ben poco, sotto la Hps e sotto il flusso del ventilatore non riesco ad andare oltre la vergognosa soglia del 25% di umidità.

spero che abbassando le temperature con un cooltube ed aggiungendo un valido umidificatore al box tutto si sistemi.

Lo so, la fretta purtroppo mi ha portato a fare errori che si dovevano evitare, MANNAGGIA A ME!!!

Lascio qualche foto di quelle più arricciate ed una generale

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75778&pictureid=1823844View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75778&pictureid=1823845View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75778&pictureid=1823846View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75778&pictureid=1823848View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75778&pictureid=1823847View Image


Ciao Maulow intanto grazie della visita!!
nelle prime foto vedi il terriccio ancora molto umido ma era per le irrigate di quando ho interrato i semi, ora finchè non sento che il sub si asciuga bene non irrigo.

(mi scuso ma non sono riuscito a quotare più di un messaggio)
Pincopanco
Ciao!! grazie per la visita, la terra non l'ho lasciata bassa per chissà quale motivo, semplicemente non mi aspettavo si abbassasse così tanto bagnandola hahahaha
rimedierò aggiungendola non appena crescono un po' le ragazze!!

Pablitos
Un grazie della visita anche a te, fa molto piacere!!
devo dire la verità c'è voluto qualche minuto per capire a cosa ti riferivi, poi guardando bene le foto e pensandoci un po' ci sono arrivato hahaha
i cartellini mi sono stati omaggiati dal Growshopper, ha scelto lui i colori e dato che appunto sono stati omaggiati non ho discusso!!
Non vedo l'ora che scompaiano in mezzo al bosco!!
Arricciamento
è dovuto proprio alla bassa umidità :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top