What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Fumarsi uova di afidi/tripidi...

Miracle1980

New member
Salve ragazzi,

Ho appena tagliato due piantine e le ho messe a seccare a testa in giù.
Purtroppo le piante sono infestate di uova (sulle foglie e qualcosa sui fiori) di afidi o tripidi. Ho cercato di tenere a bada l'infestazione durante il raccolto ma non è stato facile.

La domanda che vorrei fare è la seguente: sapete se ci sono problemi seri nel fumare o vaporizzare il raccolto con delle uova questi insetti? Mi auguro di non dover buttare via tutto...
 
Io non la fumerei di certo, magari dopo una pulizia meticolosa ma assai meticolosa poi l'acqua non manderebbe via tutte le uova, devi metterti a tavolino con pinzetta e spulciarle come se non ci fosse un domani. Poi oh sicuramente sono più salutari da quelle che trovi in strada almeno credo. Il mio umile consiglio da nabbo :tiphat:
 

Miracle1980

New member
Alla fine le ho lavate. Ho messo le piantine in ammollo in una bacinella con acqua e bicarbonato e poi le ho sciacquate sotto acqua corrente. Adesso stanno asciugando a testa in giù. Ad occhio sembra che sono riuscito a pulire una buona parte delle uova, diciamo un 60-65%. Ne vedo ancora qualcuna ma al momento la situazione è molto migliorata. Se l'acqua non ha rovinato la pianta (intendo "depotenziato") mi sa che asciugo e me la vaporizzo, seppur con qualche uova. Alla fine non credo siano tossiche ste uova...
 

FrancoTiratore

New member
Ma quali tossiche. Per strada c'è erba piena di Ammoniaca e solo Dio sa cos'altro e la si fuma senza farsi problemi, ora per qualche microbico uovo di insetto su di un'erba che nulla ha a che vedere con lo schifo presente in strada, vogliamo farcene? Dai su. Io rollerei tranquillo. 😊
 

Latest posts

Latest posts

Top