What's new

pavimento riscaldato per box

hazepadano

Padre Sereno
ciao a tutti avvicinandoci ai giorni della merla ho deciso di risolvere il problema temperature minime una volta per tutte.
premetto che la gb è in casa la temperatura minima arriva a 13 gradi, con le luci accese (dalle 21 alle 9) le temperature sono di 18 gradi a terra e 24 sulle cime.
ho comperato un cavo riscaldante da 50w lungo 6 metri, un controller che null'altro è che un termostato con una sonda, 2 sacchi di sabbia da muratori (tot 50 kg) per una spesa di 60 euro.
per prima cosa ho messo sul fondo del box un celophane

poi ci ho appoggiato sopra un pannello di polistirolo

a questo punto ho preso la sabbia e l'ho distribuita sul pavimento.
essendo un po' ossessionato ho dato una dose di 2 ml in 1 litro di succes bayer (insetticida) e borneo bayer (acaricida ovicida)
ci ho appoggiato sopra il cavo e l'ho posizionato

con cura ho interrato il cavo

ho messo il sensore del controllo interrato lontano dal cavo
ho rimesso il fondo del box

pro
pochi watt
costo relativamente basso (io sono andato in negozio credo su internet costi molto poco un cavo riscaldante e al posto del controller va bene un qualsiasi termostato economico da caldaia)
mantenimento del calore una volta riscaldata la sabbia
contro
peso spropositato della sabbia
consigli suggerimenti e migliorie molto apprezzate!
ciao
 

Attachments

  • pavimento (4).jpg
    pavimento (4).jpg
    74.9 KB · Views: 22
  • pavimento (5).jpg
    pavimento (5).jpg
    56.6 KB · Views: 19
  • pavimento (7).jpg
    pavimento (7).jpg
    52.3 KB · Views: 26
  • pavimento (8).jpg
    pavimento (8).jpg
    82 KB · Views: 26
  • pavimento (11).jpg
    pavimento (11).jpg
    51.5 KB · Views: 26

Gei

Member
Ciao e buona fortuna...se permetti vorrei fare una domanda a te e a altri che daranno risposte al tuo post....stavo pensando per questioni di spazio di mettere la Grow box all’esterno, dentro un ex armadio, magari aggiungendo il cavetto come te e magari isolando un po’ le pareti...ma non sono sicuro di riuscire a tenere sotto controllo la temperatura,

Seguo con interesse e scusa se sono subentrato nel tuo post ma credo sia una cosa collegata.
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
ciao a tutti avvicinandoci ai giorni della merla ho deciso di risolvere il problema temperature minime una volta per tutte.
premetto che la gb è in casa la temperatura minima arriva a 13 gradi, con le luci accese (dalle 21 alle 9) le temperature sono di 18 gradi a terra e 24 sulle cime.
ho comperato un cavo riscaldante da 50w lungo 6 metri, un controller che null'altro è che un termostato con una sonda, 2 sacchi di sabbia da muratori (tot 50 kg) per una spesa di 60 euro.
per prima cosa ho messo sul fondo del box un celophane
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=443004&thumb=1]View Image[/url]
poi ci ho appoggiato sopra un pannello di polistirolo
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=443005&thumb=1]View Image[/url]
a questo punto ho preso la sabbia e l'ho distribuita sul pavimento.
essendo un po' ossessionato ho dato una dose di 2 ml in 1 litro di succes bayer (insetticida) e borneo bayer (acaricida ovicida)
ci ho appoggiato sopra il cavo e l'ho posizionato
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=443006&thumb=1]View Image[/url]
con cura ho interrato il cavo
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=443007&thumb=1]View Image[/url]
ho messo il sensore del controllo interrato lontano dal cavo
ho rimesso il fondo del box
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=443008&thumb=1]View Image[/url]
pro
pochi watt
costo relativamente basso (io sono andato in negozio credo su internet costi molto poco un cavo riscaldante e al posto del controller va bene un qualsiasi termostato economico da caldaia)
mantenimento del calore una volta riscaldata la sabbia
contro
peso spropositato della sabbia
consigli suggerimenti e migliorie molto apprezzate!
ciao

Hai fatto tipo rettilario, la sabbia uniforma il calore, anche negli impianti dei termosifoni a terra sopra ci fanno il massetto,poi pero di mettono il parquet, quindi io direi che se ci fai tipo parquet, cosi da non vedere la sabbia, non si bagna ecc...eppoi il legno si scalda, come nei nuovi riscaldamenti a terra ( non so se ne hai mai visto farne uno')....:my2cent:
 
Last edited:
ciao haze
io avevo in casa degli scaffali metallici che appoggio su vasi per tenere le piante lontano dal freddo pavimento, più sbrigativo...
il tuo mi sembra un sistema definitivo, complimenti!
 

dekabum

Active member
Veteran
Potresti usare la perlite al posto della sabbia... così io ci ho fatto dei sottovasi per la semina....

Poi so che esistono dei riscaldatori per growbox... da 80-135 (e piu) watt che sono concepiti appositamente per riscaldare l ambiente in grow.

Non mi pare nemmeno siano costosi...

Probabilmente... il cavetto non è sufficiente per riscaldare la grow come intendi tu... (probabilmente perché la sabbia non irradia tanto calore ma lo trattiene....probabilmente....se ottieni un aumento di 1-2 gradi è gia tanto... )

Probabilmente.... e sottolineo...probabilmente...

Anche perché non c'è scritta la dimensione del box... è difficile capire il volume da riscaldare.


Un mio amico usa una stufetta ad olio per mantenere più alta la temperatura con il freddo inverno.... io sto pensando a quei riscaldatori... ma son sempre altri watt.... per ora gioco splitt con due lampade su due ambienti confinanti... 12 ore un box 12 l altro.... così la "notte" è mitigata dal irradiamento confinante della parete comune/divisoria... ho messo un altra box....a scaldare.... ahhahaahha in estate vanno di notte entrambe...


:whee:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao cream il progetto parte da quello che segnali.
di sicuro mi sono complicato la vita ma volevo una soluzione definitiva.
deka la perlite l'ho presa in considerazione ma non credo sia performante come la sabbia nel trattenere il calore.
la box è 90x90 il volume da riscaldare è la sabbia 81cmq per 4 cm di altezza.
non serve per scaldare il box ma per evitare che il pavimento scenda sotto i 20 gradi (ora sicuro e automatizzato).
non dovendo scaldare la stanza (ma evitare solo che si raffreddino troppo le radici) non aveva senso usare stufe da 2000w o stufette a petrolio (20 litri 40 euro).
dopo 1 giorno il panetto di sabbia si è stabilizzato a 23 gradi e il cavo attacca ogni tanto qualche minuto.
fare 2 cicli con lo stesso alimentatore è un'idea che mi frulla in testa da un po'
 

hazepadano

Padre Sereno
ohi maria sopra la sabbia ho messo il "vassoio" che c'è in dotazione col box, il panetto di sabbia è "isolato".
 

red-eyes

Active member
Hai fatto tipo rettilario, la sabbia uniforma il calore dove lo hai letto?, anche negli impianti dei termosifoni a terra sopra ci fanno il massetto,poi pero di mettono il parquet, quindi io direi che se ci fai tipo parquet, cosi da non vedere la sabbia, non si bagna ecc...eppoi il legno si scalda, come nei nuovi riscaldamenti a terra tutto se viene a contratto con calore si scalda
farei un pò di chiarezza sui materiali e sulle loro proprietà: in questo caso si parla di calore ... ci si vuole isolare dal pavimento freddo? basta utilizzare qualsiasi materiale a bassa densità, aria, polistirolo, gomma piuma ..., in pratica + leggero è e + isola, se si vuole distribuire il calore uniformemente bisogna utilizzare materiali che lo trasmettono, in genere qualsiasi metallo va bene, così anche come la ceramica, il gres ...
tornando a noi la sabbia può al limite andar bene per isolarsi dal pavimento (se si bagna te la attacchi anche come isolante), di sicuro non la userei per distribuire calore. Il legno, benchè venga utilizzato anche in presenza di riscaldamento a pavimento, è fondamentalmente isolante, non trasmette bene il calore tende ad "assorbirlo".
Detto ciò se partite dal link che ha postato Cream come fonte ispiratrice, cercate di migliorarlo non di peggiorarlo :biggrin:
:tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
red sotto c'è il polistirolo e la isola dal pavimento a 13 gradi.
la sabbia non si bagna.
sulle correzioni a ohi sono d'accordo.
il panetto di sabbia è andato in temperatura e il termostato scatta 10 minuti ogni 12 ore.
quando la lampada è accesa non scatta.
ho messo in vegetativa un pannello di polistirolo con dentro il cavo e mia ha brasato una fila di talee (erano in vasetti piccoli e non le guardavo da tre giorni la colpa è mia non del cavo che era cmq attaccato a un termostato appoggiato tra le talee).
 

red-eyes

Active member
red sotto c'è il polistirolo e la isola dal pavimento a 13 gradi.
la sabbia non si bagna.
sulle correzioni a ohi sono d'accordo.
il panetto di sabbia è andato in temperatura e il termostato scatta 10 minuti ogni 12 ore.
quando la lampada è accesa non scatta.
ho messo in vegetativa un pannello di polistirolo con dentro il cavo e mia ha brasato una fila di talee (erano in vasetti piccoli e non le guardavo da tre giorni la colpa è mia non del cavo che era cmq attaccato a un termostato appoggiato tra le talee).
buongiorno haze,
ok, ma allora la sabbia a che serve, per distribuire il calore? non credo sia il metodo migliore, può essere abbastanza efficiente in particolari condizioni ambientali, ma dubito che mantenga la sua efficienza sul lungo periodo (anche se non la bagni direttamente non è detto che non si formi condensa e quindi che possa trattenere umidità) poi magari hai un ambiente stabile e si mantiene nei parametri giusti anche nel lungo. Non mi sento di consigliarla come soluzione tout court, ... forse s'era capito :biggrin:
ciao e buon inizio di settimana
:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per me la soluzione ideale è un mix di tutte le versioni.
Il polistirolo coi solchi è perfetto per isolare dal pavimento e fare da supporto per il cavo.
Nei solchi la sabbia ci può stare benissimo per arrivare a livello e fare da massa radiante.
Sopra però piuttosto che nastro di alluminio ci siliconerei comuni piastrelle da pavimento, costano pochissimo (con un pacco ci fai 1m² e costa 5€) e sono un ottima base impermeabile per metterci su i vasi.
Anche le fughe si possono fare col silicone, dovrebbe venire fuori un modulo riscaldate che è possibile spostare facilmente in caso di necessità di farlo.
Viene comunque un po' pesante ma senza peso l'effetto massa radiante ad accumulo non si può avere.
 

dekabum

Active member
Veteran
ciao cream il progetto parte da quello che segnali.
di sicuro mi sono complicato la vita ma volevo una soluzione definitiva.
deka la perlite l'ho presa in considerazione ma non credo sia performante come la sabbia nel trattenere il calore.
la box è 90x90 il volume da riscaldare è la sabbia 81cmq per 4 cm di altezza.
non serve per scaldare il box ma per evitare che il pavimento scenda sotto i 20 gradi (ora sicuro e automatizzato).
non dovendo scaldare la stanza (ma evitare solo che si raffreddino troppo le radici) non aveva senso usare stufe da 2000w o stufette a petrolio (20 litri 40 euro).
dopo 1 giorno il panetto di sabbia si è stabilizzato a 23 gradi e il cavo attacca ogni tanto qualche minuto.
fare 2 cicli con lo stesso alimentatore è un'idea che mi frulla in testa da un po'


abeallora... avevo capito na s... :biggrin:

cmq.... se in futuro vuoi scaldare l ambiente... ti ho dato degli input... :comfort:
 

hazepadano

Padre Sereno
buongiorno red la sabbia serve a distribuire il calore. uso vasi da 2,4 e se lo metto direttamente sopra il cavo mi brasa la pianta. lo assorbe dal cavo, lo rilascia lentamente e in maniera uniforme. il cavo arriva a scottare! la sabbia è isolata dal box ma i dubbi sull'umidità me li sono posti anche io per ora tutto sotto controllo (estrattore tt 125 sempre acceso a velocità 1). pensavo di sfruttarla a mio favore nel box di vegetazione l'umidità mi è sempre un pelo bassa modificando leggermente il progetto. anche secondo me c'è un errore da qualche parte (impossibile che non ho visto mai nessuno fare sta cosa) ma per ora pare un uovo di colombo.
 

Ridergrow

Member
Per me la soluzione ideale è un mix di tutte le versioni.
Il polistirolo coi solchi è perfetto per isolare dal pavimento e fare da supporto per il cavo.
Nei solchi la sabbia ci può stare benissimo per arrivare a livello e fare da massa radiante.
Sopra però piuttosto che nastro di alluminio ci siliconerei comuni piastrelle da pavimento, costano pochissimo (con un pacco ci fai 1m² e costa 5€) e sono un ottima base impermeabile per metterci su i vasi.
Anche le fughe si possono fare col silicone, dovrebbe venire fuori un modulo riscaldate che è possibile spostare facilmente in caso di necessità di farlo.
Viene comunque un po' pesante ma senza peso l'effetto massa radiante ad accumulo non si può avere.
Ti appoggio,la soluzione migliore anche a parer mio è questa,vediamo se riesco ad attuare una cosa del genere e se ottengo un discreto risultato provo a postare qui questa versione...
Comunque come sabbia cosa intendete precisamente, quella di mare?
foto o nome preciso?
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao rider sabbia da muratura presa in sacchi da 25 kg in un posto dove vendono cose per costruire case ma, quella di mare forse è anche meglio. il polistirolo con lo scotch metallico magari va bene ma, ti assicuro che il cavo si scalda molto e lo devi usare per scaldare qualcosa che non sia l'aria (non ti scalderà mai il box). c'è un utente che ha postato un sistema validissimo per usare il filo
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=349508&page=3
con questo modo scaldi anche il box ma il cavo lavora di più
 

Ridergrow

Member
Ti appoggio,la soluzione migliore anche a parer mio è questa,vediamo se riesco ad attuare una cosa del genere e se ottengo un discreto risultato provo a postare qui questa versione...
Comunque come sabbia cosa intendete precisamente, quella di mare?
foto o nome preciso?
Alla fine ho trovato in casa una mini stufetta da 1000 w più che sufficente a non far scendere sotto i 18 gradi,insieme al termostato digitale preso su amazon..
Non ho ancora messo in funzione ma è così che andrò a risolvere..
ciao rider sabbia da muratura presa in sacchi da 25 kg in un posto dove vendono cose per costruire case ma, quella di mare forse è anche meglio. il polistirolo con lo scotch metallico magari va bene ma, ti assicuro che il cavo si scalda molto e lo devi usare per scaldare qualcosa che non sia l'aria (non ti scalderà mai il box). c'è un utente che ha postato un sistema validissimo per usare il filo
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=349508&page=3
con questo modo scaldi anche il box ma il cavo lavora di più
Interessante questo!Grazie
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao rider 1000w sono un botto magari funziona solo 5 minuti al giorno e risolvi ma se sta attaccata parecchio ti mangia più del box. in più quelle resistenze quando attaccano hanno un forte assorbimento che si ripercuote sugli altri elettrodomestici. avevo il pinguino da 400w attaccato alla stessa presa dell'alimentatore magnetico e me lo ha fatto saltare. l'impianto di casa è a norma e certificato ma l'idea è di portare direttamente dove c'è il box un cavo dal contatore e fare un bel quadretto elettrico per il box e la stanza dove è locato.
 
Top