What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le Bolle di Famine

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
@Samuraj
Dopo il discorso nel mio Topic, volendo pompare un po' il DWC in resine, sono andato al consorzio agrario dove con 1 euro ho acquistato 1Kg di nitrato di ammonio. Quello puro ha il valore di "N" al 34%, però non lo davano sfuso e avrei dovuto comprarne un sacco da 25Kg(!)
Perciò ho optato per un altro prodotto che si presenta a forma di lenticchie un po' più arrotondate, di colore verde pisello. Il suo valore in NPK è 20-10-10 più tutti gli altri componenti necessari alla vita delle piante. Non chiedetemi come si chiama perché non ho visto il sacco, l'operaio è andato dentro il magazzino e ne è uscito con una sassola piena di queste "lenticchie".


Ieri ne ho dato una mezza cucchiaiata ...vedremo cosa succederà! :)


P.S.: mi ha detto che nell'acqua si scioglie del tutto.


Ad Maiora
 

Famine

Well-known member
GRANDE FAMINE !!!!

se tutti facessero esperimenti innovativi e li condividessero in maniera disinteressata e competente come fai te ,questo forum avrebbe quella spinta x andare oltre all'eccellenza che ha già raggiunto.
a differenza di chi sparare fantomatici g/w o tiene nascosto i propri risultati x paura di essere sgamati !!! e noi invece che postiamo siamo i più pirla :laughing:ci siamo capiti ... chi ha orecchie x ....
Grazie Sognatore delle belle parole.Da quando ho iniziato a postare su IC ho sempre portato avanti esperimenti,postandoli sempre nel bene o nel male.


attendo come sempre i risultati dei tuoi esperimenti
Sicuramente tengo aggiornato sulle mie impressioni,non ė detto che siano giuste:bump:
se vuoi fare un over togli le resine oppure buttacci la boccia intera :)
come gia detto loro sistemano tutto, le stai ricaricando per il prossimo ciclo :)..... finche non saranno sature e allora farai over :)

Samurai non concordo a pieno con te,magari mi sbaglio.
Ti espongo la mia riflessione,poi te ovviamente avendole usate più di me la puoi smontare;-)
Se hai seguito ho dato bionova(bello carico di N)Non gli ha fatto nulla,Pk uguale a sentito appena il primo colpo poi più nulla.
Veniamo alla mia logica.
Essendo studiate x depurazione,loro cosa fanno assorbono tutto e rilasciano solo la loro quantita programmata a scambio ionico.
Più butto fertilizzanti in soluzione più le resine lavorano per riportare i valori da loro imposti.
Di conseguenza si scaricano prima e non si.ricaricano,quando hanno assorbito tot soluzione loro non lavorano più.
Mia considerazione osservando la pianta.
Anche come dice shaki troppe resine fanno male lo costatato anche io.Se le istruzioni danno un valore ci sarà un xké:)
Ho risposto anche a te Mediatore;-)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Essendo studiate x depurazione,loro cosa fanno assorbono tutto e rilasciano solo la loro quantita programmata a scambio ionico.
Più butto fertilizzanti in soluzione più le resine lavorano per riportare i valori da loro imposti.
Di conseguenza si scaricano prima e non si.ricaricano,quando hanno assorbito tot soluzione loro non lavorano più.

Ho risposto anche a te Mediatore;-)


Vediamo se confrontandoci arriviamo ad una considerazione comune: :)
1) queste resine da giardinaggio non sono studiate per la depurazione, quelle che citi semmai sono ideate per le acque inquinate etc.
2) secondo me non rilasciano solo "la quantità programmata", ma si caricano (entro un certo limite) di ciò che è disciolto nelle acque e si scaricano (tramite cessione) alle richieste e al consumo della pianta.
Una sorta di polmone insomma.


Questa al momento è la mia personale interpretazione dovuta all'osservazione di come lavorano (e dovrebbero lavorare) le resine.
Se mi capita di osservare qualcosa che non va d'accordo con questa mia teoria, di sicuro cambio opinione. :tiphat:


Ad Maiora ;)
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
@Samuraj
Dopo il discorso nel mio Topic, volendo pompare un po' il DWC in resine, sono andato al consorzio agrario dove con 1 euro ho acquistato 1Kg di nitrato di ammonio. Quello puro ha il valore di "N" al 34%, però non lo davano sfuso e avrei dovuto comprarne un sacco da 25Kg(!)
Perciò ho optato per un altro prodotto che si presenta a forma di lenticchie un po' più arrotondate, di colore verde pisello. Il suo valore in NPK è 20-10-10 più tutti gli altri componenti necessari alla vita delle piante. Non chiedetemi come si chiama perché non ho visto il sacco, l'operaio è andato dentro il magazzino e ne è uscito con una sassola piena di queste "lenticchie".


Ieri ne ho dato una mezza cucchiaiata ...vedremo cosa succederà! :)


P.S.: mi ha detto che nell'acqua si scioglie del tutto.


Ad Maiora




non condivido questa tua scelta di aggiungere le "lenticchie"
personalmente il primo ciclo ho preferito farlo senza aggiungere assolutamente nulla se non acqua alle resine .
vedremo come si comportano le tue bimbe .
magari hai imbroccato la via corretta .
il tempo c'è lo dimostrerà :biggrin:


:wave:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
non condivido questa tua scelta di aggiungere le "lenticchie"
personalmente il primo ciclo ho preferito farlo senza aggiungere assolutamente nulla se non acqua alle resine .
vedremo come si comportano le tue bimbe .
magari hai imbroccato la via corretta .
il tempo c'è lo dimostrerà :biggrin:
:wave:


L'imput della possibilità di aggiungere nitrato di ammonio l'ho avuto da Samuraj, siccome sto sperimentando anch'io, ho colto il suggerimento :)
Aggiungo che mi intriga non poco osservare il comportamento delle resine e l'idea di dare una botta da 20-10-10 di NPK mi è piaciuta! :biggrin:



Alla fine avremo un maggior numero di riferimenti. ;)



Ad Maiora
 

Famine

Well-known member
Ben venga il confronto Mediatore:biggrin:
Non capisco xké non le consideri purificanti,a logica se porta l'acqua a un certo valore,vuol dire secondo me che la depura giusta x le piante.Poi ci sono quelle x fare acqua osmotica ecc.

Curioso di vedere cosa succede:biggrin:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ben venga il confronto Mediatore:biggrin:
Non capisco xké non le consideri purificanti,a logica se porta l'acqua a un certo valore,vuol dire secondo me che la depura giusta x le piante.Poi ci sono quelle x fare acqua osmotica ecc.

Curioso di vedere cosa succede:biggrin:

A mio avviso hanno la sola funzione purificante unicamente quelle resine progettate ad esempio come filtri osmotici, hanno solo il compito di "trattenere" le impurità e di NON rilasciare nulla. Hanno insomma una funzione di barriera "pseudofiltrante" mi si passi il neologismo.

Le resine agricole che ci interessano sono invece progettate ANCHE per cedere sostanze. In pratica tendono a riportare la soluzione di irrigo a valori predeterminati. Man mano che alcuni elementi vengono a mancare perché le piante li hanno assorbiti, le resine rilasciano QUEGLI elementi ora carenti per riportare la soluzione all'osmosi programmata in NPK (per molte resine 2-1-2, o altre percentuali per alcune altre). In contemporanea trattengono tutti gli altri elementi "non previsti" dal piano di "rilascio", dunque tale è la fase filtrante.
Abbiamo pertanto una "fase di rilascio" e una "fase di filtro" che come ho detto prima, opera come un polmone: inspira ed espira.

Questo è quello che credo di avere capito finora.

Ad Maiora
 

Famine

Well-known member
Vediamo Mediatore se ē come dici tu.Ti ricordo che io ho già fatto un ciclo con le resine:biggrin:
Purtroppo mi sono accorto che non sono cosi miracolose come si dice.Sempre mio punto di vista:tiphat:
 

Famine

Well-known member
Telegramma

Telegramma

Box vegetativa
picture.php

Andiamo nel dettaglio.
S.A.D. a 40 giorni dalla nascita.
picture.php

Oggi gli ho cambiato soluzione.
picture.php

Soluzione composta da 20l di H2O+50ml di canna veg A+60ml di canna veg B+15ml di Total care.
picture.php

Non noto segni di over o carenza.Però mi domando come mai ē più chiara della viola che ē ibrido?
Segue###=
 

Famine

Well-known member
Viola Russa
picture.php

A 62 giorni dalla nascita.
picture.php

Ho paura a mandarla in fioritura,cosa mi diventa.
picture.php

Anche a lei ho cambiato soluzione,composta da 10l di H2O+20ml di Bionova Supermix+0'5ml di PK+10ml di Total Care.
Tempo fa x contenerla ho chiamato cropman x aiutarmi,il suo aiuto ė servito fino a li.
picture.php

Non ha fatto una piega,anzi si ē irrubustita.Posso dire che dopo 3 strain fatti della kalashnikov seed fa piante fantastiche gli fai si ogni e loro.continuano la loro strada,fin snobbandoti.
Ora tenerla qui.ancora 5 settimane in vegetativa viene impegnativa.Ho deciso che la settimana prossima le mando in fioritura.Sono ancora indeciso se cambiare solo il fotoperiodo o anche il bulbo:-(
Situazione radicale
picture.php

Alla prossima.
 

hazepadano

Padre Sereno
datemi un secchio, ci farò un dvc!
fatti pagare da maxmeyer sai in quanti ora compereranno la loro vernice solo per il secchio!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ora tenerla qui.ancora 5 settimane in vegetativa viene impegnativa.


Ho deciso che la settimana prossima le mando in fioritura.Sono ancora indeciso se cambiare solo il fotoperiodo o anche il bulbo:-(


Se da parte ti trovi un bulbo "AGRO" puoi metterlo per i primi 10 giorni di fioritura a 12/12, dopo metti la HPS.




Ad Maiora
 

Samuraj67

Well-known member
le resine assorbono tutto fin a scoppiare, almeno le mie... compreso le sostanze dannose alle piante, ma rilasciano anche quello di cui le piante hanno bisogno.... io uso come gia detto solo nitrato di ammonio, quando ho provato altri fertilizzanti non è andata di solito a finire bene, comunque magari sbagliavo io usando fertilizzanti sbagliati.... scusate se non seguo più ma ho problemi vari da risolvere :)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
le resine assorbono tutto fin a scoppiare, almeno le mie... compreso le sostanze dannose alle piante, ma rilasciano anche quello di cui le piante hanno bisogno.... io uso come gia detto solo nitrato di ammonio, quando ho provato altri fertilizzanti non è andata di solito a finire bene, comunque magari sbagliavo io usando fertilizzanti sbagliati.... scusate se non seguo più ma ho problemi vari da risolvere :)


Risolviti i tuoi problemi ...possiamo riparlarne quando vorrai, non c'è fretta :tiphat:







Ad Maiora
 

Famine

Well-known member
le resine assorbono tutto fin a scoppiare, almeno le mie... compreso le sostanze dannose alle piante, ma rilasciano anche quello di cui le piante hanno bisogno.... io uso come gia detto solo nitrato di ammonio, quando ho provato altri fertilizzanti non è andata di solito a finire bene, comunque magari sbagliavo io usando fertilizzanti sbagliati.... scusate se non seguo più ma ho problemi vari da risolvere :)

Non.sono d'accordo su.quello.che dici.X questo post scritto.:sasmokin:
Come!!#mi.dici che le.resine. fanno tutto,poi mi vieni fuori con che aggiungi nitrato o fertilizzanti.
Altra cosa salti.fuori.che.si.ricaricano con i fertilizzanti,però dici che hai sbagliato quell:dance013:
Non sara che le resine assorbono tutto e quindi si scaricano prima.Poi quando rilasciano i fertilizzanti in eccesso non ė più programmata la cosa,quindi rischio over.
Da quello.che sto leggendo forse ne sai meno.di me sulle resine.
Cmq ribadisco come i fertilizzanti canna o adv non ce né nessuno,altro che resine.mia oppinione personale avendole provate
 

Famine

Well-known member
Box fioritura alla quinta settimana di fioritura

Box fioritura alla quinta settimana di fioritura

picture.php

Andiamo in dettaglio.
W.W.in terra

picture.php

Da quello che noto la pianta si sta scaricando giusta x l tempi del raccolto.
Cmq voglio portarla al punto di sanguinare:)
picture.php

Oggi gli ho dato 500ml di h2o+0,5ml di PK.
picture.php

Segue:bump:
 

Famine

Well-known member
La cosa,Glueberry
picture.php

Notate che sono riuscito a mandarla in over;-) Hai fame ti sfamo:)
picture.php

Leggero over ho solo tutte le punte delle foglie bruciate:)
picture.php

Cambio soluzione anche a lei.
10l di h2o+4mlx elemento ADV+10ml di Total Care.
picture.php

Una cima a caso:)
Segno ===//)
 

Famine

Well-known member
Alice in resine
picture.php

Si sta scaricando velocemente,non capisco il xké.
picture.php

E si che gli aggiungo pk ma non gli ha fatto nulla.
Se come dicono poi rilascia i fertilizzanti,ciao mi si brucia la pianta con tutto il PK che gli ho dato;-)
picture.php

Ci aggiorniamo:thank you:
 

arivoluzion

New member
bella famine complimenti per i cepponi! promettono molto bene!
cmq le resine vedo che non ti hanno convinto affondo, mi sa che è meglio rimanere con i vecchi e cari fertilizzanti minerali, con gli adv come ti trovi? l'aggiustano davvero questo ph o no?? :p cmq complimenti di nuovo
 

Famine

Well-known member
bella famine complimenti per i cepponi! promettono molto bene!
cmq le resine vedo che non ti hanno convinto affondo, mi sa che è meglio rimanere con i vecchi e cari fertilizzanti minerali, con gli adv come ti trovi? l'aggiustano davvero questo ph o no?? :p cmq complimenti di nuovo

Ola grazie del passaggio.Rispondo alle tue domande.
Le resine sono ancora in fase di.sperimentazione.Ma x come fo io il DWC ho lo stesso sbattimento come usare le resine.Quindi alla fine dei conti con i vecchi minerali ho una certa resa,con le resine no.
Hai detto la parola PH sul mio 3d,non si bestemmia su questo 3d:biggrin:
Ti confermo che gli ADV ph perfetto in acqua mi tengono stabile il ph a 6,5 come i canna mi tenevano il ph fra il 6,5/7.
La tua domanda sarà ma!in idro non bisogna avere ph fra5,5/6. Cosi dicono,io da quando fo DwC viaggio a ph 6/8 eppure non mi sembra che le piante ne risentano:biggrin:
Da quello che vedo sei un novellino,quindi non seguire quello che fo io.Ci ho messo anni x arrivare a questi risultati,il ph è solo una variabile nel coltivo.:tiphat:
 
Top