What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ROKOS Garden IN.

I

iac88

Hola gente di malavita! :biggrin:

Diario del giorno 2 (ieri)

Come avevo supposto la tendenza allo stretching si è manifestata (o almeno mi pare), un po' di più nella prima uscita (una delle due LC), un po' accennata nella seconda uscita (l'altra LC) e per nulla direi sull'ultima nata (la BK). Non mi sembrano comunque cose eccessive (vedrò stasera) e pensavo di procedere in seguito interrando un pochino il gambo, mi sono lasciato un po' di spazio apposta. Penso di non farlo subito in primis perché non utilizzando ancora il ventilatore il gambo non è particolarmente sollecitato, ed in secondo luogo perché se aggiungo ora uno strato aggiuntivo poi con l'irrigazione tramite spruzzino rischio di non riuscire ad arrivare ad umidificare la zona radicale. Cazzata?

Come vedremo in seguito comunque la colpa è mia che nel timore di abbassare troppo la lampada non mi sono fidato del mio setup.

Infatti ieri ho alzato tutti i vasi a circa 20 cm dal bulbo (prima erano 35) e la cosa che mi ha impressionato è che la temperatura e l'umidità non ne hanno risentito minimamente. In questo senso devo dire che lo Spudnik è fenomenale, puoi toccare il vetro pyrex trovandolo solamente un po' caldo.

Sta di fatto che le temperature a livello vaso oscillano tra 26,5° e 27,5° e l'umidità è tra il 65% ed il 75%. Considerato tra l'altro che ieri è stata una giornata molto calda direi che ci posso stare.

La notizia negativa del giorno è che il secondo seme di BK che ho messo in cotone umido ancora non si è schiuso, ma forse è un po' presto, vedremo stasera.

Approfitto per dare ulteriori dettagli sul ciclo.

Ore luce: 15:00 - 09:00 (con ventilazione in ed out costante e dimmerata al 50% circa, lo stesso per l'umidificatore).

Ore buio: 09:00 - 15:00 (con ventilazione ed umidificatore sempre dimmerati al 50% in funzione 15 minuti ogni ora).

Vediamo come procede, io sarei intenzionato tra oggi o domani di aggiungere all'acqua dello spruzzino un po' di RootJuice Biobizz in dose ridotta, che ne dite?

Come vi sembra che stiano le ragazze?

Un saluto!

Direi che stanno bene :tiphat:
Se fossi io al tuo posto non aggiungerei radicante e le farei fare il corso naturale di vita, almeno all'inizio. Come T e Ur sei bene bene.
Che dire, aspettiamo di vedere progressi e la nascita della 4° :biggrin:
 

ROKOS

Active member
Direi che stanno bene :tiphat:
Se fossi io al tuo posto non aggiungerei radicante e le farei fare il corso naturale di vita, almeno all'inizio. Come T e Ur sei bene bene.
Che dire, aspettiamo di vedere progressi e la nascita della 4° :biggrin:

Bien seguirò il tuo consiglio e per il rootjuice magari aspetto ancora qualche giorno che le ragazze prendano confidenza con il mondo :biggrin:
 

ROKOS

Active member
Buongiorno masnada di fuorilegge! :biggrin:

Diario Giorno 3

Ieri giornata calda, molto, quasi estiva. Temperature in grow (altezza vaso) 27°/28° gradi ed UR intorno al 55%/65%, non perfette ma comunque accettabili. Ho portato l'umidificatore al 75% ed ho messo un asciugamano bagnato "steso" in alto nella grow, vedremo se mi si alza l'umidità.

Le piante mi sembra stiano bene, le prime due foglie sono ormai praticamente formate e si intravedono le seconde due. La LC che aveva stretchato di più è abbastanza allungata (le altre due no) penso che stasera o domani pomeriggio provvederò all'interramento di parte del gambo.

Ieri sera ho nebulizzato circa un 100 ML d'acqua a pianta (solo sul terreno) e dopo 8 ore di luce stamattina ho trovato la superficie dei vasi bella secca, non so se è normale. Prima di uscire ho comunque nebulizzato di nuovo ed allo spegnimento della lampada ho nebulizzato anche sulle foglioline...spero vivamente che in 6 ore di buio l'acqua si asciughi così che non si rischino bruciature.

Ieri sera il nuovo seme di BK aveva cacciato un accenno di radichetta (anche se era un po' freak), comunque l'ho interrato in quanto non amo "maneggiare" il seme con la radichetta troppo fuori, staremo a vedere.

Mi pare sia tutto...a presto!!! :biggrin:
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

guarda che 27 in vegetativa non sono mica male, io ti consiglio di tenere l'umidità sui 75/70 per tutta la fase vegetativa, poi 250W sono abbastanza per questa fase, i 400 le potrai sfruttare meglio in flo.

Come mai non hai riempito i vasi fino all'urlo ? Poi per la germinazione avresti dovuto fare come avevi previsto, cioè era meglio usare un light mix o un sub un po' meno concimato, perché cosi facendo c'è il rischio che si bruciano in partenza, e poi partivi con vasi da 1,4L per farle radicare bene ed in seguito facevi un travaso cosi da farle esplodere nel nuovo sub.

Comunque appena puoi rincalza i vasi con un po’di terra perché vedrai che a forza di annaffiare si compatterà sempre di più e ti ritroverai con poca terra nel vaso, just my :2cents:.

Saluti e buon coltivo :wave:.
 

ROKOS

Active member
Ciao Rokos,

guarda che 27 in vegetativa non sono mica male, io ti consiglio di tenere l'umidità sui 75/70 per tutta la fase vegetativa, poi 250W sono abbastanza per questa fase, i 400 le potrai sfruttare meglio in flo.

Come mai non hai riempito i vasi fino all'urlo ? Poi per la germinazione avresti dovuto fare come avevi previsto, cioè era meglio usare un light mix o un sub un po' meno concimato, perché cosi facendo c'è il rischio che si bruciano in partenza, e poi partivi con vasi da 1,4L per farle radicare bene ed in seguito facevi un travaso cosi da farle esplodere nel nuovo sub.

Comunque appena puoi rincalza i vasi con un po’di terra perché vedrai che a forza di annaffiare si compatterà sempre di più e ti ritroverai con poca terra nel vaso, just my .

Saluti e buon coltivo .

Ciao Cream!!

intanto è un grandissimo piacere il tuo passaggio :biggrin: mi sono letto tutti i tuoi resoconti e ti considero un veterano che sa il fatto suo. Per non parlare poi del tuo approccio alla ganja ed al cultivo in generale che apprezzo moltissimo. Ricordo la tua frase del tipo (vado a memoria) "ogni tanto mi metto in poltrona a contemplare le mie montagne e posso restare lì per ore"...beh...io che vivo in città ma adoro la montagna (quella vera) e ci vado appena posso non posso che condividere...bellissma la montagna...bellissimi i suoi boschi...i suoi odori...

Vabbe' dopo stà sviolinata vengo al dunque.

In buona sostanza potrei riassumere la risposta dicendo che essendo al primo ciclo al dunque mi sono cagato sotto a fare i travasi :biggrin:. Quindi alla fine dovevo decidere se mettere solo All (rischiando un pò all'inizio) o solo light (dovendo però poi fertilizzare con continuità, altra cosa che un pò mi intimorisce). A quel punto, anche visto che cmq in molti partono diretti con l'All senza avere problemi, ho optato per i vasi definitivi con l'All. Ma sicuro per il prossimo ciclo la sperimentazione del travaso la faccio.

Non li ho riempiti tutti perchè da una parte volevo tenermi qualche cm per un eventuale interramento del gambo in caso di stretching, e poi perchè ad un certo punto mi sono reso conto che stavo entrando nel loop "se non è tutto perfetto, se non ho tutto, non parto" ed invece ad un certo punto bisogna anche lanciarsi sennò non si fà mai un cazzo. E quindi sono partito con quello che avevo, e mi mancava un pò di terra.

Comunque non ho grandi aspettative da questo primo ciclo che considero più che altro sperimentale, quindi pure se perderò un pò di "potenziale" del vaso non mi fascerò la testa questa volta. Mi accontenterei di riuscire ad arrivare in fondo ed a tirarci fuori qualcosa di buono più che di "tanto" :biggrin:.

Mi farebbe un grandissimo piacere se ogni tanto passassi a vedere come vado...ed a correggere le millemila cazzate che potrei fare e che farò :biggrin:.

Un grande saluto!:thank you:
 

robertn

Active member
o solo light (dovendo però poi fertilizzare con continuità, altra cosa che un pò mi intimorisce). A quel punto, anche visto che cmq in molti partono diretti con l'All senza avere problemi, ho optato per i vasi definitivi con l'All. Ma sicuro per il prossimo ciclo la sperimentazione del travaso la faccio.

ciao rokos!
nei 2 cicli precedenti sono partito come te,direttamente nell'all-mix e nei vasi definitivi,sinceramente non ho avuto molti problemi ma ti assicuro che il light è meglio per le prime fasi e con l'all-mix di solito l'avvio è un pò più lento in quanto ci sono molti nutrimenti che nelle fasi iniziali si potrebbero tranquillamente evitare,detto questo con l'all-mix non fertilizzare e stai attento a scaricare bene la pianta (io non ci sono riuscito mai completamente).
per il light-mix invece essendo questa la prima volta che lo uso non so darti molte info ma da quello che ho potuto osservare qui sul foro ho visto che molti non fertilizzano in vegetativa, dai fert solo se la pianta lo richiede è sempre l mia filosofia :D
buon cultivooooo!
 

ROKOS

Active member
ciao rokos!
nei 2 cicli precedenti sono partito come te,direttamente nell'all-mix e nei vasi definitivi,sinceramente non ho avuto molti problemi ma ti assicuro che il light è meglio per le prime fasi e con l'all-mix di solito l'avvio è un pò più lento in quanto ci sono molti nutrimenti che nelle fasi iniziali si potrebbero tranquillamente evitare,detto questo con l'all-mix non fertilizzare e stai attento a scaricare bene la pianta (io non ci sono riuscito mai completamente).
per il light-mix invece essendo questa la prima volta che lo uso non so darti molte info ma da quello che ho potuto osservare qui sul foro ho visto che molti non fertilizzano in vegetativa, dai fert solo se la pianta lo richiede è sempre l mia filosofia
buon cultivooooo!

Ciao Rob!

Ecco un altro di cui ho letto molto...mooooolto...:biggrin:...oggi mi onorate :biggrin:

Si si, avevo letto che con l'all mix si può avere una partenza lenta...e che bisogna ben guardarsi dal dare alcunchè almeno per tutta la vegetativa (salvo richiesta delle ragazze :biggrin:)...e così sarei intenzionato a fare...a parte forse un pò di radicante tra qualche giorno. Ma anche su questo chiedo consiglio :biggrin:.

Anche tu se volessi di tanto in tanto fare un salto a vedere come me la cavo sappi che è cosa graditissima.:thank you:
 

robertn

Active member
Ciao Rob!

Ecco un altro di cui ho letto molto...mooooolto...:biggrin:...oggi mi onorate

Si si, avevo letto che con l'all mix si può avere una partenza lenta...e che bisogna ben guardarsi dal dare alcunchè almeno per tutta la vegetativa (salvo richiesta delle ragazze)...e così sarei intenzionato a fare...a parte forse un pò di radicante tra qualche giorno. Ma anche su questo chiedo consiglio .

Anche tu se volessi di tanto in tanto fare un salto a vedere come me la cavo sappi che è cosa graditissima.

io osservo tutto vai tranquillo,così si impara :D
con l'all-mix io non ho fertilizzato neanche in fioritura però era uno strain con una fioritura breve (60 giorni circa)
il radicante è molto leggero per cui più avanti se vuoi una bottarella la puoi dare,consiglio a metà o a un quarto della dose consigliata per evitare qualsiasi problema.
Per il resto hai detto tutto tu,occhio che l'over è dietro l'angolo con i fert e poi detto sinceramente meno si fertilizza più si ha un sapore "fresco" e "pulito" ;)
resto ovviamente sintonizzato, buon cultivo!
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

ti ringrazio del veterano ma guarda che sono soltanto 1 anno e mezzo che ho questo hobby, quindi, per le montagne penso che ti confondi perché anche io sto in città.

Per tornare all’argomento travasi, è una procedura molto più facile di quello che sembra poi hai un ottima guida fatta dal grande Noreason che te lo spiega passo passo e posso assicurarti che è quasi fondamentale per una crescita ottimale :

Guida travaso

Ok per aver lasciato spazio in caso di stretching, quando saranno cresciute al secondo terzo palco di foglie rincalza i vasi ne gioiranno molto le bimbe vedrai.

Se segui bene i consigli e soprattutto leggi tanto i cicli altrui vedrai che arriverai alla fine con una grande soddisfazioni, per questo basta curarle e soprattutto usare il meno possibile tutti gli additivi.

Il radicante lo puoi utilizzare dall’inizio fino alla seconda di flo, i due prodotti che ritengo idonei a questo scopo è il bio rhizotonic della Canna ed il startbooster della Aptus.

Saluti e buon coltivo :wave:.
 

ROKOS

Active member
Ciao Rokos,

ti ringrazio del veterano ma guarda che sono soltanto 1 anno e mezzo che ho questo hobby, quindi, per le montagne penso che ti confondi perché anche io sto in città.

Per tornare all’argomento travasi, è una procedura molto più facile di quello che sembra poi hai un ottima guida fatta dal grande Noreason che te lo spiega passo passo e posso assicurarti che è quasi fondamentale per una crescita ottimale :

Guida travaso

Ok per aver lasciato spazio in caso di stretching, quando saranno cresciute al secondo terzo palco di foglie rincalza i vasi ne gioiranno molto le bimbe vedrai.

Se segui bene i consigli e soprattutto leggi tanto i cicli altrui vedrai che arriverai alla fine con una grande soddisfazioni, per questo basta curarle e soprattutto usare il meno possibile tutti gli additivi.

Il radicante lo puoi utilizzare dall’inizio fino alla seconda di flo, i due prodotti che ritengo idonei a questo scopo è il bio rhizotonic della Canna ed il startbooster della Aptus.

Saluti e buon coltivo :wave:.

Huaz huaz...non che mi sorprenda ma allora la mia memoria fa proprio cilecca :biggrin: Comunque Cream sara' pure un anno e mezzo che pratichi ma i tuoi cicli li ho letti e la manina fatata ce sta' :biggrin:...quindi apprezzo il tuo supporto.

Si si leggere ho letto molto, le guide, le esperienze altrui, ed anche la guida sui travasi, il fatto e' che una certa manualita' ci vuole e alla partenza mi son detto "facciamo le cose facili...e' pur sempre una prima volta :biggrin:" ma chiaramente al prossimo giro me tocca :p

Per ora di "cose chimiche" non tocco nulla, giusto il ph down, nutro un salutare timore :p

Azz....ormai il rimbocco l'ho fatto...spero (e comunque non credo) che sia un problema! Comunque le ragazze mi sembrano stare bene, a breve mettero' un aggiornamento fotografico ;)
 

ROKOS

Active member
Hola compagni della Filibusta!!

di sotto un aggiornamento alla prima settimana che si compie oggi.

Le ragazze sembrano stare bene, ho provveduto a rimboccare i vasi comprendo un po' lo stelo come consigliato ed anche visto che un po' di stretching c'era stato.

Per ora (e per molto spero) do solo acqua decantata con PH regolato ed uso solo lo spruzzino. Dopo un paio di giorni di grande calura finalmente ieri è tornato un po' di fresco e le temperature sono ottimali: 23°-26° e UR 60%-80%.

La LC2 (la seconda uscita, dopo la LC1) sta crescendo più rapidamente, è una delle due che ha il vaso con uno strato superficiale di LightMix, e questo sembrerebbe confermare il fatto che l'AllMix rallenta un poco la crescita nelle fasi iniziali.

LC1


LC2


BK1


L'altra con lo strato superficiale di LightMix è la BK2, l'ultima arrivata. Come vi avevo detto infatti avevo messo un secondo seme di BK in ovatta umidificata, era uscita la radichetta ma mi sembrava un pò freaks, e cmq intanto l'avevo interrata. Avevo visto giusto infatti è nata con il seme attaccato e, seguendo il metodo letto qui, ho provveduto ad umidificarlo per ammorbidirlo ed a rimuoverlo con un ago con delicatezza ma decisione. L'operazione è andata bene ed è venuto via facile anche se la ragazzuola sembra stentare. Ad ogni caso evito di romperle le balle stuzzicandola e mi affido a madre natura.

BK2


Ed infine una veduta d'insieme


Come vi sembra che andiamo?
 

ROKOS

Active member
Ragazzi vorrei sottoporvi una certa perplessità che ho riguardante l’irrigazione in questa prima fase di emergenza.

Ok va bene l’acqua va data con lo spruzzino, così da evitare che in maniera maldestra si ecceda. Mi rimane comunque un dubbio sulla quantità :chin:.

Ieri sera ad esempio avrò dato circa mezzo litro d’acqua, forse un po’ meno (per tutti e 4 i vasi ed ovviamente con lo spruzzino in superfice), e però dopo 8 ore di lampada il terreno era di nuovo secchissimo. Preciso anche che l’umidità è buona, e che la lampada è ad un 20/25 cm dal substrato, sebbene con lo spudnik non riscaldi tanto.

Il mio timore è che arrivati ad un certo punto, cioè quando l’apparato radicale comincerà a richiedere umidità, le piante possano soffrire tutta questa aridità, e che magari essendo piccole tutto questo possa accadere anche in un giorno. Soprattutto ora che ho rimboccato i vasi e quindi le radici sono “più lontane” dalla superficie.

Ora mi domandavo quindi:

1 - Sebbene sempre con lo spruzzino, ma voi nei primi giorni quanta acqua date?

2 - Può essere utile fare magari un’irrigazione da mezzo litro a pianta, cercando comunque di farlo soprattutto sui lati, così da evitare di rischiare di darne troppa in zona radicale, ma allo stesso tempo raggiungere il terriccio un po’ più in profondità e garantire un po’ di umido?

Boh, sono un po’ preoccupato, anche se le ragazze mi sembrano stare bene :chin:.

Grazie! :thank you:
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Rokos,

adesso potresti dare 300/400 ml di acqua decanta regolata a PH 6,8 senza più usare lo spruzzino, basta che dai acqua ai lati del vaso cosi da invogliare le radici a cercarsela.

per sapere quando darla, ci sono diverse tecniche, prima di dare acqua pesa il vaso, poi pesalo dopo aver dato acqua, una volta che dopo vedi che il vaso è diventato leggero sarà il momento di dare acqua, un altro metodo e mettere la prima falange nel sub, se senti il sub leggermente umido puoi dare acqua, non lasciarlo diventare troppo secco se no dopo avrai problemi nel trattenimento dell'acqua.

Saluti :wave:.
 

snow41

Active member
Ciao rokos complimenti per il tuo primo cultIvo! Interessanti anche gli strain soprattutto la LC Og!
Abbiamo un setup simile soprattutto l'Estrattore prima Klima, a proposito di estrattore, tu dove l'hai posizionato?dentro o fuori dalla grow? Con le luci accese fai andare tutte le ventole e gli estrattori?? Io sto aspettando a partire per via delle temperature ancora un po altine dalle mie parti...ma soprattutto voglio finire l'out in corso.
 

ROKOS

Active member
Ciao Rokos,

adesso potresti dare 300/400 ml di acqua decanta regolata a PH 6,8 senza più usare lo spruzzino, basta che dai acqua ai lati del vaso cosi da invogliare le radici a cercarsela.

per sapere quando darla, ci sono diverse tecniche, prima di dare acqua pesa il vaso, poi pesalo dopo aver dato acqua, una volta che dopo vedi che il vaso è diventato leggero sarà il momento di dare acqua, un altro metodo e mettere la prima falange nel sub, se senti il sub leggermente umido puoi dare acqua, non lasciarlo diventare troppo secco se no dopo avrai problemi nel trattenimento dell'acqua.

Saluti :wave:.

Ok perfetto grazie molte Cream!:thank you:

Vi aggiorno su come procedono le cose :biggrin:
 

ROKOS

Active member
Ciao rokos complimenti per il tuo primo cultIvo! Interessanti anche gli strain soprattutto la LC Og!
Abbiamo un setup simile soprattutto l'Estrattore prima Klima, a proposito di estrattore, tu dove l'hai posizionato?dentro o fuori dalla grow? Con le luci accese fai andare tutte le ventole e gli estrattori?? Io sto aspettando a partire per via delle temperature ancora un po altine dalle mie parti...ma soprattutto voglio finire l'out in corso.

Intanto grazie per i complimenti ma per ora non è che abbia fatto granché ;)

Io l'estrattore ce l'ho appoggiato sul tetto della grow, esterno quindi, e con luce accesa immissione ed estrazione sono costanti però entrambe dimmerate al 50% circa. A luci spente fanno 15 minuti ogni ora, sempre dimmerati.

Una grossa mano con le temperature la da anche l'umidificatore...oltre ovviamente lo spudnik :biggrin:.

Ciao!
 

snow41

Active member
Ok grazie per le risposte.
Una domanda. Ma è appoggiato sopra al telo della grow??oppure è fissato in un altra maniera?io ho una cultibox light 100 e spostando il tubo che dovrebbe reggere il filtro per appoggiare l'estrattore non mi rimane centrato il buco di uscita in alto...
 

ROKOS

Active member
Ok grazie per le risposte.
Una domanda. Ma è appoggiato sopra al telo della grow??oppure è fissato in un altra maniera?io ho una cultibox light 100 e spostando il tubo che dovrebbe reggere il filtro per appoggiare l'estrattore non mi rimane centrato il buco di uscita in alto...

Si si io l'ho appoggiato sul telo, anche se in parte poggia anche sulla struttura. Conto cmq di inscatolarlo quanto prima ed a quel punto vedrò se appenderlo, lasciarlo appoggiato o cosa ;)

Ciao!!
 
I

iac88

Si si io l'ho appoggiato sul telo, anche se in parte poggia anche sulla struttura. Conto cmq di inscatolarlo quanto prima ed a quel punto vedrò se appenderlo, lasciarlo appoggiato o cosa ;)

Ciao!!

Bella li l'estrattore fuori e sopra la grow ;-)
20cm in più :tiphat:
 

snow41

Active member
Si si io l'ho appoggiato sul telo, anche se in parte poggia anche sulla struttura. Conto cmq di inscatolarlo quanto prima ed a quel punto vedrò se appenderlo, lasciarlo appoggiato o cosa ;)

Ciao!!

eh si è la soluzione migliore! ma nel mio caso se non lo inscatolo non riesco a fissarlo bene fuori..
grazie ciao!
 

Latest posts

Latest posts

Top