What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Gestione altezza... In ritardo !

ginopilotino

New member
Ciao ragazzi!
Qualche mese fa, come consigliatomi dal Sognatore, ho comprato un kit di 2 led COB da 50W l'uno, montati in una gb alta 160cm

Ho voluto fare un primisssimo esperimento (esperimento nel vero senso della parola) con un seme di cannabis light per testare le lampade, usando del terriccio universale mischiato all'argilla espansa e concimando solo con auxine prodotte by my self, con le lenticchie.

Fatto sta che la pianta inizia a crescere in una maniera spropositata, mi sono preso bene e ho detto "vabè, io la lascio venire su così com'è tanto non mi è costato nulla" e travaso tutto in un vaso da 12 lt.

Il problema è sorto da circa una settimana, quando ho notato che in altezza stava raggiungendo le lampade. Allora attacco subito con la flo e massimizzo l'altezza delle lampade, sperando che non crescesse più.

Risultato? Ha superato le lampade e quasi tocca il top della gb
laughing.gif


Ho letto di una tecnica che consiste nel tagliare l'apicale, in modo che la pianta distribuisca gli ormoni nei rami laterali, ma mi sa di roba da real pro, cosa che io non sono e ho paura di fare danni irreparabili.
Come posso fare?
Il balconing lo escludo perchè anche se è legale, non voglio cmq farmi notare e buttare tutto mi dispiacerebbe perchè mi ci sono affezionato, senza contare che è venuta su benissimo senza carenze con un terriccio dell'azzo e senza fert.

Grazie a todos!
tiphat.gif
 
Ciao gino,

Io devo ancora finire il primo ciclo, dunque premetto di essere molto ignorante in materia. Mi sembra di aver capito che il taglio dell'apicale è fattibile solo in fase vegetativa (cosa che al prossimo ciclo probabilmente farò, dato che anche io mi sto battendo con il problema dell'altezza, che per fortunissima sono riuscito a gestirlo legando a più non posso, e comunque le piante sono arrivate abbastanza vicine alla lampada) ne approfitto per accodarmi e leggere eventuali consigli che arriveranno :)

Buona giornata
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Ciao ragazzi!
Qualche mese fa, come consigliatomi dal Sognatore, ho comprato un kit di 2 led COB da 50W l'uno, montati in una gb alta 160cm

Ho voluto fare un primisssimo esperimento (esperimento nel vero senso della parola) con un seme di cannabis light per testare le lampade, usando del terriccio universale mischiato all'argilla espansa e concimando solo con auxine prodotte by my self, con le lenticchie.

Fatto sta che la pianta inizia a crescere in una maniera spropositata, mi sono preso bene e ho detto "vabè, io la lascio venire su così com'è tanto non mi è costato nulla" e travaso tutto in un vaso da 12 lt.

Il problema è sorto da circa una settimana, quando ho notato che in altezza stava raggiungendo le lampade. Allora attacco subito con la flo e massimizzo l'altezza delle lampade, sperando che non crescesse più.

Risultato? Ha superato le lampade e quasi tocca il top della gb View Image

Ho letto di una tecnica che consiste nel tagliare l'apicale, in modo che la pianta distribuisca gli ormoni nei rami laterali, ma mi sa di roba da real pro, cosa che io non sono e ho paura di fare danni irreparabili.
Come posso fare?
Il balconing lo escludo perchè anche se è legale, non voglio cmq farmi notare e buttare tutto mi dispiacerebbe perchè mi ci sono affezionato, senza contare che è venuta su benissimo senza carenze con un terriccio dell'azzo e senza fert.

Grazie a todos!View Image


legale ????
aridaje !!!!!
ne sei certo ?????
spaccano sti caxxo di COB !!! guarda la mia come cresce ;)
forse è tardi x il top ... metti una foto che ti dico il mio pensiero sul da farsi :)
 

dend4

New member
Sto affrontando il tuo stesso problema…ieri le ho messe in fioritura sperando che non arrivino troppo vicino alla lampada. Tu hai rimediato provando a legarle ma in che modo???
 

secco

Active member
ciao ginopilotino, io ho con buoni risultati usato la tecnica del supercropping, ma è un po' invasiva..
in 2 parole in flo si prende l'apicale che sfora l'altezza e lo si spezza a 90°, avendo cura di lasciare l'esterno del fusto pressochè intatto.
si ottiene questo effetto stringendo molte volte con indice e pollice il fusto dove si vuole piegare, finchè l'interno del fusto risulta molle, poi si piega fino a 90° avendo cura di non spezzare l'esterno.
la difficoltà è questa appunto, non rompere nulla... pena la perdita dell'apicale.

io l'ho fatto con molta paura dopo aver guardato mille tutorial sul tubo e una delle 4 volte ho pure rotto l'esterno. fortunatamente la pianta ha resistito.

l'aspetto finale sarà una S in pratica.. anche perchè la pianta torna a crescere verso l'alto, ma almeno un po' si è fermata.

occhio e aspetta i pareri dei più esperti! :tiphat:
 

ginopilotino

New member
legale ????
aridaje !!!!!
ne sei certo ?????
spaccano sti caxxo di COB !!! guarda la mia come cresce ;)
forse è tardi x il top ... metti una foto che ti dico il mio pensiero sul da farsi :)

Yes! Basta conservare la ricevuta per 12 mesi dall'acquisto.
Così si legge sulle varie news.

Appena raccatto una digitale provo a caricare qualcosa.

Il supercropping potrei tentarlo.:chin:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Yes! Basta conservare la ricevuta per 12 mesi dall'acquisto.
Così si legge sulle varie news.

Appena raccatto una digitale provo a caricare qualcosa.

Il supercropping potrei tentarlo.:chin:

girami queste news , sempre che non siano notizie ad cazzum !
che genetica sono ?
 

ginopilotino

New member
Mostri nel senso che diventano gigantesche?

Cmq al momento ho rattoppato la situzione, legando la cima con lo spago alla gb... Banale ma funzionale, per ora :)

Ho trovato il modo per fare le foto.. Sfrutto la GoPro! Stasera faccio un piccolo book fotografico:biggrin:
 

secco

Active member
Mostri nel senso che diventano gigantesche?

Cmq al momento ho rattoppato la situzione, legando la cima con lo spago alla gb... Banale ma funzionale, per ora :)

Ho trovato il modo per fare le foto.. Sfrutto la GoPro! Stasera faccio un piccolo book fotografico:biggrin:

va bene dai.. si fa di necessità virtù. fai foto che vediamo il rimedio! daidai che comunque gliala facciamo! :tiphat:
 

ginopilotino

New member
La signora ha continuato a crescere nei giorni seguenti ed io ho continuato a legarla, per quanto rudimentale sia sta funzionando :D

Intanto dopo la prima settimana di fioritura, i prefiori sono già belli generosi...

Essendo così grande ho tagliato le foglie ed i rami (in cui non si sono sviluppati i fiori), più bassi che non prendevano luce, pensando che "rubassero" nutrimento ai piani alti... Ho fatto bene?

Stasera fotizzo :)
 
Ciao ginopilotino,

Secondo me avresti dovuto aspettare a tagliare i rami bassi, perché avrebbero "assorbito" un po' di stretch...ma ormai è fatta, quindi non ha molto senso parlarne.

Ps: Scusa se ti chiedo, ma dove hai ancorato il filo che tiene piegato l'apicale? Ti consiglio di ancorarlo al vaso. :tiphat:
 

ginopilotino

New member
Ahh ecco, non sapevo che potesse stretchare ancora...
Le legature le ho messe al "telaio" della gb... Ancorare l'apicale al vaso la vedo difficile, mi sembra troppo alta per farlo e soprattutto troppo spessa di tronco, non penso si riesca a piegare così tanto.

Grazie mille per le dritte cmq :)
 

CORNETTONE

New member
Ahh ecco, non sapevo che potesse stretchare ancora...
Le legature le ho messe al "telaio" della gb... Ancorare l'apicale al vaso la vedo difficile, mi sembra troppo alta per farlo e soprattutto troppo spessa di tronco, non penso si riesca a piegare così tanto.

Grazie mille per le dritte cmq :)

ciao gino, ho letto di te e del sognatore che ti smista consigli sui led su un altro thread.. ma non ho capito bene cos'hai acquistato: puoi linkarmelo gentilmente? grazie in anticipo...
come hai concluso con la futura?
 

Latest posts

Latest posts

Top