What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LED#LOVERS: Official Thread!

Status
Not open for further replies.
HOLA A TODOS CHICOS.....:groupwave:
ho aperto questo thread perchè dopo tanti anni di hps/lover sono passato ai led per una questione economica e di spazio e mi trovo benissimo per adesso......:bis:
nel novembre 2013 sono stato a praga al cannafest,stupenda esposizione ragazze BELLISSIME e ganja espectacular..città fantastica uso personale a 15g...si puo' fumare in un sacco di locali !!!!!!!... nella fiera ho notato alcuni stand (non tantissimi) riguardanti led...è in questo luogo che ho maturato la mia scelta...:comfort:
ho usato phytoled al principio della mia esperienza e m sono trovato ''non bene''..moduli che partivano proprio ''sul piu bello''..risultati finali scarsini...stavo per ripassare alle hps quando un amico mi ha consigliato cultilite....ho investito un poco de dinero mas e mi sono lanciato (con qualche dubbio ancora con i led...)devo dire che i led a pari consumo con le hps rendono molto di piu' alla fine del raccolto...
vorrei condividere con voi esperienze ,risultati e quesiti....
q tengais un buen dia...hasta pronto:tiphat:
 
se vuoi delle info sui led posso seguirti, mai comprare cose phytolite i cultilite sono buoni ma trovi di meglio, l unico "difetto" che hanno al momento i led è il prezzo e la continua evoluzione, in più hanno uno spettro molto verticale, quindi devi necessariamente puntarli sulle lampade, se ad esempio hai una grow stretta è lunga è consigliabili prendere due moduli un pò più piccoli che uno grande, con le lampade al sodio è consigliabile fare la stessa cosa però non è prettamente necessario.
 
ciao, io ho un pannello della viparled (che nn ho ancora usato) 400w con IR spectrum.

cosa mi potete dire a proposito di tale "gioiello" (?)
 

malax8

Member
ho adocchiato un viparled 300 qualcuno lo possiede ? Ha usato questo tipo di led ?
I cultilite sono una delle possibilità , ma con questi viparled con metà della spesa ho il doppio della potenza ....tropppo bello ? Ho paura anch'io e sono qua a chiedere , buono almeno che i cultilite sono " raccomandati" sul campo ;-)
 

Loollo

Active member
Veteran
Hola chico:tiphat:, non potevo mancare in questo post di led lovers. Che dire, non ho mai provato hps, ma ho appena finito il mio 4° ciclo e tutti con vari tipi di led e li trovo favolosi :biggrin: !

picture.php

picture.php

picture.php
 

malax8

Member
carissimo loollo proprio te cercavo , ho visto sulla baia i viparled , li conosci , cosa ne dici ? una cinesata , da quello che ho letto simile alla tua ( ho letto tutti i tuoi 3d per carpire informazioni ) e visto il prezzo € 120 x 300 watt , quasi , quasi , me la rischio , li prendo e vediamo . L'unico problema e che cambio casa e devo verificare gli spazi nella prox , nel caso ci sarebbe anche un pannello da 180 watt a 80 € o poco più , non sarebbe neanche un rischio ....
 

Loollo

Active member
Veteran
Ciao Malax, sempre sentiti ma non li conosco direttamente, posso solo dirti di cercare chi li ha testati per conoscere la potenza reale.
 
:tiphat:grande loollo.....hai la scheda tecnica ?...sono curioso magari anche una foto dei led..?:biggrin:..da quello che so che viparled è un cinesata, ho guardato scheda tecnica e lascia molto a desiderare..
TECHNICAL SPECIFICATIONS

- Coverage: 2FT x 2FT (60CM X 60CM)
- Function: Ideal for both VEG & FLOWER
- Spectrum: B(440nm/460nm), R(630nm/660nm) & W(3000K)
- LED Quantity: 60 x 3W
- Secondary Lens Angle: 80°
- Total Power: 100 Watts
- Voltage: AC85-264V (Worldwide Function)
- Rated Lifespan: 50,000+ Hours
- Dimensions: 285x285x70mm
- Rated Lifespan: 50,000+ Hours
- Warranty: 1 Year UK Warranty...
:bump:
...aggiungo dello stile ortoled phytoled...
...valutando il prezzo ,i diodi di produzione americana hanno costi superiori per prodotti superiori, ...quando il prezzo è troppo basso io diffiderei soprattutto in qualità e durata (flusso luminoso emesso dal diodo che di bassa qualità con utilizzo cala)..
comunque come sempre de gustibus a ognuno il suo....:dance013::smoweed:
 
:woohoo:..grande loollo bellissime cime ...
se mi posso permettere ho notato che le foglie sono un pochino rovinate ...hai usato molto pompante nelle ultime settimane ?...i led a che distanza li hai tenuti ?....giusto per deformazione professionale mia...:huggg:
sempre grande loollo...t seguo :dance013:
 
:artist::wave:ciao malax....mi permette di dirti la mia...il mio ex-socio in spagna usava viparled...con scarsissimi risultati...bella scatola da vedere da fuori..ma poi rimani deluso.....sicuramente avranno anche fatto modelli buoni ma per ora il mio giudizio è scarso...
hasta luego espero comentarios...
 

delta/9

Active member
Veteran
ciao,,,,,mi permetto anch io di dare un piccolo parere.


sono al mio terzo ciclo led ed è da un po che leggo a proposito.
Io starei attento con i vipar......e poi il prezzo fa capire che la fattura DELL OGGETTO RIschia di non essere un granchè ma non perche sono cinesi....ormai tutto è cinese, a parte l altissima qualita, ma è una questione di tempo. Come tutti, i cinesi, fanno della robba buona(bysen, VANQ ed altre) e fanno anche della merda.
La differenza sta tutta dentro la lampada,,,,,,,saldature, qualita lenti, intensità luminosa, materiali usati, ventole, etc etc,,,,,,,,,

In UK vendono delle vipar(ebay)a prezzi ben piu alti,,,,,,difatti sono altre caratteristiche che si leggono sulla scheda tecnica, forse che poi loro le modificano quando le ricevono??

E poi lo spettro.....deve avere piu di due colori(rosso-blu).Pero, anche se hai due soli colori ma materiale di qualita(dentro lampada) il suo sporco lavoro lo fa ....eccome.

Loollo, utente che con i suoi test ha dato un gran calcio in culo al marketing e a tutto quello che gli gira intorno ne è la prova.

All altro estremo dell utilizzo dei LED c'è un utente che si chiama Homero, (non mi ricordo se con o senza "h"). Ha una lampada, almeno aveva quando lo seguivo, della hydrogrow serie extreme2. Una casa americana che è leader nella fabbricazione di led top quality con prezzi decisamente alti. (ma ce ne sono tante altre di case inglesi e americane di ottima qualita). LA lampada ha uno spettro molto ampio senza contare la qualita delle lenti, rifiniture, saldature, design, etc etc etc....
Ha un giardino che è veramente spettacolare, certo sara pure bravo lui, avrà il pollice verde ma ci sono molti altri post di utenti che scrivono in inglese che utilizzano la stessa robba e spacca di brutto.

Io come dicevo poco prima sono al mio terzo ciclo led e non ho mai fatto hps, ho iniziato con i led. Sono molto soddisfatto e spero di esserlo ancora di piu alla fine di questo terzo ciclo in cui ho riposto molte speranze,,,,,,speramo bene.:biggrin:

Sono facili da utilizzare/montare, non fanno calore, la pianta sviluppa aromi piu autentici e decisi. La resina abbonda. Una luce rosa/viola nella grow che solo a guardarla ti rapisce.


IN LED WE TRUST

Ciao a tutti
 

malax8

Member
certo che ti puoi permettere di dire la tua , per quello leggo i tuoi 3d , perchè sei "reale" e mi dici come vanno le cose e non come dovrebbero andare ....i cultilite son tra i miei favoriti , ma se trovassi un 300watt al metà del prezzo che mi assicura una potenza simile sarebbe una possibilità da non scartare .....ma anche spendere 120€ e poi pentirsi non mi piacerebbe , dato che il ciclo in corso mi sta andando bene con le cfl , (primo ciclo x me e x loro) e che devo traslocare in gennaio , voglio vedere la nuova casa cosa mi permette di fare ed ho questo mese x poter chiedere , guardare e poi decidere . Ho visto che vari utenti hanno comprato i viper vediamo cosa dicono loro . In questi giorni sto esplorando questo settore e a proposito qualcuno conosce i pannelli LG ?
Grazie italo-spagnolo x l'interesse a rispondere :)))
 

malax8

Member
ho letto ora il tuo3d delta , hai ragione sicuramente , la tentazione di risparmiare è forte , ma buttare via i soldi x poi ricomprare ..... ho visto le vipar inglesi serie B,C , V l'ultima è quella economica e sicuramente meno performante ....cercare di capire come vanno in realtà ....comunque grazie per aver detto la tua , come tutti gli altri pareri mi aiuteranno a fare una scelta .
 
V

Vescovo

Ciao ragaz!

Anche io ho comprato una cultilite da 150W per cominciare e devo dire che non mi trovo male, quanto meno alle piante sembra piacere e crescono bene, infatti ero quasi tentato di implementare la potenza con un ulteriore 300W.

I costi sono purtroppo molto alti, ma leggendo 3d recenti mi sta stuzzicando l'idea di provare i "cob led"
Ho visto su e-bay che vendono kit per cob led "full spectrum" che includono, led + lente 90° + dissipatore + ventola + alimentatore calibrato a potenze da 30 fino a 150W per led. La scheda tecnica dice inoltre che sono presenti anche gli spettri UV e IR che nelle cultilite non ci sono. Non me ne intendo, ma mi sembra che possa essere una cosa positiva, dato che di fatto emula meglio la luce solare, no?
Anche qui i costi sono abbastanza elevati, ma non poi così tanto (200 euro per un kit 150W) che occupa (montato) lo spazio di una lampadina, con tutta la praticità di gestione (si può appenderlo o applicarlo a un pannello insieme ad altri cob)

Se può interessare posto il link

Girando per il forum ho visto che qualcuno ha avuto ottimi risultati anche coi cob a luce bianca, specialmente in vegetativa, per cui credo che forse potrebbe essere interessante fare un esperimento con i cob led

Voi cosa ne pensate?
 

delta/9

Active member
Veteran
certo che ti puoi permettere di dire la tua , per quello leggo i tuoi 3d , perchè sei "reale" e mi dici come vanno le cose e non come dovrebbero andare ....i cultilite son tra i miei favoriti , ma se trovassi un 300watt al metà del prezzo che mi assicura una potenza simile sarebbe una possibilità da non scartare .....ma anche spendere 120€ e poi pentirsi non mi piacerebbe , dato che il ciclo in corso mi sta andando bene con le cfl , (primo ciclo x me e x loro) e che devo traslocare in gennaio , voglio vedere la nuova casa cosa mi permette di fare ed ho questo mese x poter chiedere , guardare e poi decidere . Ho visto che vari utenti hanno comprato i viper vediamo cosa dicono loro . In questi giorni sto esplorando questo settore e a proposito qualcuno conosce i pannelli LG ?
Grazie italo-spagnolo x l'interesse a rispondere :)))


be grazie,,,,,,,comunque le cultilite mi sembrano buone,,,,magari per natale:biggrin:....
 

delta/9

Active member
Veteran
ho letto ora il tuo3d delta , hai ragione sicuramente , la tentazione di risparmiare è forte , ma buttare via i soldi x poi ricomprare ..... ho visto le vipar inglesi serie B,C , V l'ultima è quella economica e sicuramente meno performante ....cercare di capire come vanno in realtà ....comunque grazie per aver detto la tua , come tutti gli altri pareri mi aiuteranno a fare una scelta .

spero di essere stato utile,,,,a presto :tiphat::tiphat:
 

delta/9

Active member
Veteran
Ciao ragaz!

Anche io ho comprato una cultilite da 150W per cominciare e devo dire che non mi trovo male, quanto meno alle piante sembra piacere e crescono bene, infatti ero quasi tentato di implementare la potenza con un ulteriore 300W.

I costi sono purtroppo molto alti, ma leggendo 3d recenti mi sta stuzzicando l'idea di provare i "cob led"
Ho visto su e-bay che vendono kit per cob led "full spectrum" che includono, led + lente 90° + dissipatore + ventola + alimentatore calibrato a potenze da 30 fino a 150W per led. La scheda tecnica dice inoltre che sono presenti anche gli spettri UV e IR che nelle cultilite non ci sono. Non me ne intendo, ma mi sembra che possa essere una cosa positiva, dato che di fatto emula meglio la luce solare, no?
Anche qui i costi sono abbastanza elevati, ma non poi così tanto (200 euro per un kit 150W) che occupa (montato) lo spazio di una lampadina, con tutta la praticità di gestione (si può appenderlo o applicarlo a un pannello insieme ad altri cob)

Se può interessare posto il link

Girando per il forum ho visto che qualcuno ha avuto ottimi risultati anche coi cob a luce bianca, specialmente in vegetativa, per cui credo che forse potrebbe essere interessante fare un esperimento con i cob led

Voi cosa ne pensate?

i cob led sono ottimi,,,,,mi sembra che sono quello che si faccia di meglio con le lampade al cloro full spectrum. Se uno è un po bravo dal punto di vista manuale il gioco è fatto.

Occhio agli UV,,,,dannosi per l uomo. ti uccidono si tutte le bestioline ed altro ma si rischia di rimetterci la salute.

ciao a tutti
 

Loollo

Active member
Veteran
:woohoo:..grande loollo bellissime cime ...
se mi posso permettere ho notato che le foglie sono un pochino rovinate ...hai usato molto pompante nelle ultime settimane ?...i led a che distanza li hai tenuti ?....giusto per deformazione professionale mia...:huggg:
sempre grande loollo...t seguo :dance013:
Sicuramente c'è stato un po' di overfert..la distanza minima era alla fine dalla cima più alta circa 15cm..ma la cima più alta non era più malconcia di altre, non credo sia stato un problema di luce.

Loollo, utente che con i suoi test ha dato un gran calcio in culo al marketing e a tutto quello che gli gira intorno ne è la prova.

All altro estremo dell utilizzo dei LED c'è un utente che si chiama Homero, (non mi ricordo se con o senza "h"). Ha una lampada, almeno aveva quando lo seguivo, della hydrogrow serie extreme2. Una casa americana che è leader nella fabbricazione di led top quality con prezzi decisamente alti. (ma ce ne sono tante altre di case inglesi e americane di ottima qualita). LA lampada ha uno spettro molto ampio senza contare la qualita delle lenti, rifiniture, saldature, design, etc etc etc....
Ha un giardino che è veramente spettacolare, certo sara pure bravo lui, avrà il pollice verde ma ci sono molti altri post di utenti che scrivono in inglese che utilizzano la stessa robba e spacca di brutto.
Grazie per la citazione Delta/9, in effetti il mio "pallino" è proprio quello di dimostrare l'efficacia anche dei led economici, a cominciare dagli autocostruiti con i cob fino alle nobrand cinesi. Mi sento di dire due cose, una che i cob led sono ottimi se si vuole risparmiare al massimo e montare una illuminazione fai da te personalizzata..ma bisogna rimediarsi dei dissipatori a gratisse perchè sono quelli che alzano i costi. Però hanno di contro la concentrazione della luce in un punto e questo può creare problemi di copertura uniforme e una distanza minima dalla luce maggiore. Su Homero dico che è un altro pianeta, grande esperienza e grande produttore che non bada nemmeno molto al risparmio e va su prodotti sicuri.
 
V

Vescovo

hanno di contro la concentrazione della luce in un punto e questo può creare problemi di copertura uniforme e una distanza minima dalla luce maggiore.

Con una lente di 90° o 120° credo che possano essere perfetti per integrare una luce principale ponendo più cob direzionati diagonalmente per raggiungere anche il sottobosco
 
Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts

Top