What's new

Comprare e allestire un growbox

Ilmastino

New member
salve a tutti ragazzi sto comprando un box su internet e leggendo un po alla fine sono arrivato a questo...
mammoth pro 90 (90x90x180)
alimentatore magnetico 250 w easy green power
lampade mh e hps da 250w della sonlight
estrattore blauberg bi-turbo 10 cm piu cavo 187m3/h
filtro carboni attivi 10 cm
condotta areazione flessibile 10 cm
che ne pensate??
premetto che è il mio primo box quindi qualsiasi consiglio è piu che ben accetto. grazie a tutti
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao mastino, benvenuto!


Se hai spazio in altezza, la Box ti consiglio di prenderla più alta possibile ...un giorno capirai perchè! :D
Per una 90x90 la lampada HPS da 250W è un po' piccola, puoi avere raccolti ottimali con una bella 400W, o una corrispondente a LED.

Il filtro come portata deve assere adeguato rispetto all'estrattore. Calcola circa il 20% in più. Quindi aggiungi il 20% a 187 e ottieni la portata del filtro.


Non dimenticare almeno un ventilatore. :tiphat:




Ad Maiora
 

Ilmastino

New member
grazie mille per la risposta... mi sarei buttato sul led ma ho visto i prezzi e sono troppo alti per me, quindi riguardo l'alimentatore e le lampade ho portato tutto a 400 w e per l'impianto di areazione dovrebbe andare bene 280m3/h credo.. per il ventilatore ne prendero uno piccolino. pensavo di mettere 3 auto che ne pensi potrebbero andare bene ?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
grazie mille per la risposta... mi sarei buttato sul led ma ho visto i prezzi e sono troppo alti per me, quindi riguardo l'alimentatore e le lampade ho portato tutto a 400 w e per l'impianto di areazione dovrebbe andare bene 280m3/h credo.. per il ventilatore ne prendero uno piccolino. pensavo di mettere 3 auto che ne pensi potrebbero andare bene ?

La MH da 250w poteva andare bene, ti dicevo di mettere l'HPS da 400w.
Se però metti entrambi i wattaggi ti servirà un alimentatore dimmerabile.

La potenza di estrazione dipende da molti fattori, se comunque non hai più di una curva e non hai problemi col rumore può andare bene il tuo progetto ma ti raccomanderei di scegliere ugualmente un estrattore centrifugo.

Le Auto se sai come gestirle possono dare buoni risultati, ma sono più delicate e non perdonano errori. Secondo me faresti meglio a scegliere le femminizzate. Ma spazio ne hai e ne metterei almeno quattro :)

Potrei anche suggerirti di preferire strain compatibili tra loro, nel senso di sceglierli con altezza e maturazione simili.




Ad Maiora
 

Ilmastino

New member
aaaalloora praticamente io potrei comunque mettere una 400 w per la vegetativa ? se è cosi il opterei per un alimentatore magnetico da 400 w e quindi due lampade da 400w mh e hps. Per quanto riguarda l'estrattore opto per un blauberg max 10cm 250m3/h. potrebbe andare cosi ?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
aaaalloora praticamente io potrei comunque mettere una 400 w per la vegetativa ? se è cosi il opterei per un alimentatore magnetico da 400 w e quindi due lampade da 400w mh e hps. Per quanto riguarda l'estrattore opto per un blauberg max 10cm 250m3/h. potrebbe andare cosi ?


Volendo si, la metti alla distanza giusta e la fai "lavorare" per bene :)


Il Blauberg Max è centrifugo. Ottima scelta anche per la marca! ;)




Ad Maiora
 

hazepadano

Padre Sereno
la 90x90 vuole la 600 watt.
con la 400 ci lavori anche molto bene ma, ci vuole un ottimo riflettore.
l'estrattore potrebbe anche andare ma, ti consiglio un centrifugo da 125 o da 150 con un dimmer, lo fai andare alla velocità che ti serve e fa molto meno rumore una ventola grande che gira piano rispetto una piccola a manetta.
filtro con più portata dell'estrattore
piante eviterei anche io le automatiche, andrei di femminizzate, 9 piante in vaso o da 9 o da 11 litri.
luci... ho appena comperato dei kit della lumii composti da: ballast dimmerabile 250-400-600-660, riflettore (poco meglio del base), 3 metri cablati da lampada a ballast e 2 metri da ballast a presa, lampadina agro, poco più di 100 euro. risolvi tutti i problemi, vegeti a 250, fiorisci a 400 e se ti va di darti una botta di vita fai 2 settimane a 600. i ballast magnetici lasciano molto a desiderare sia per spesa-resa che per durata (parlo per esperienza).
 

Ilmastino

New member
il problema sono solo i soldi eheh... provero cosi inizialmente per poi cambiare piu in la se mi dite che va bene, altrimenti sono costretto a farmi un box piu piccolo, vorrei farmi al massimo 3 piante ma fatte bene.
 

hazepadano

Padre Sereno
la 90x90 io la uso e mi piace da matti, però ha anche dei contro (e se non hai un progetto apposito non è adatta). come vedi dalle misure "strane" è per il mercato americano e ragionano molto diverso da noi. io ti consiglio una 80x80 che dovresti trovarla anche alta 2 metri. luce capisco che cambia economicamente ma, meno di quel che credi. se prendi a pezzi un sistema magnetico da 400 e quel kit che ti ho indicato ci ballano 40 euro (ha già tutti i cablaggi, la lampada, il riflettore). anche io qui ho una box che sta andando con un 400 magnetico, quando muore vedrò.
potresti limare qualcosa comperando l'estrattore tt da 125 (lo uso sulla 400 e va benissimo). i soldi risparmiati rispetto un centrifugo (60 euro invece di 100 e passa più dimmer) ti salta fuori comodo il ballast buono.
filtro (dal punto di vista economico) forse ti conviene non metterlo e andare di ozonizzatore che con 20 euro risolvi e ti faciliti la vita.
discorso piante... è più difficile fare 3 piante bene che 9 normali! andando sul semplice ne metterei 4 in vaso da 11 litri. hai spazio per lavorare comodo e metterci eventuali umidificatori e ventole.
 

Ilmastino

New member
quindi se ho circa 4/500 euro di budget cosa mi conviene comprare per fare anche 4 piante ma bene? dovrei optare per qualcosa di piu piccolo
 

Ilmastino

New member
altrimenti ho trovato questo Lumeny 600 Watt LED lo pagherei poco di piu ma non so se è buono ci starebbe bene in un box 80x80x180 vero?
 

hazepadano

Padre Sereno
ci stai.. a spanne...
box 80x80x200 100 euro (investirei qualcosina in più)
estrattore tt 125 40 euro
luci lumii black kitt 130 euro (è fin troppo ma è in offerta e lo paghi meno di un 400). ne ho presi 2 non fa schifo. non è un lumateck ma tiene testa al sonlight
ozonizzatore 7w 30 euro
umidificatore 40 euro
hai quasi finito... fertilizzanti 30 euro, terra 15 euro, vasi 4 euro, timer 10 euro
con il kit luci in offerta ti salvi alla grande lo usi a 400 e sei a posto. te lo danno con una agro da 600 che puoi usare a quanti watt vuoi (ho chiesto) ma poi accendi quello che vuoi, 20 euro per un mh da 250 e ci fai la vegetazione
 

Ilmastino

New member
Ho cercato fino ad adesso e sono arrivato a questa conclusione sperando che vada bene:
kit aspirazione aria: estrattore blauberg bi-turbo 10cm + cavo- 187m3/h, filtri carboni attivi 10 cm , condotta aereazione flessibile 10 cm
kit illuminazione: alimentatore sonlight digital ballast 4d dimmer 250/400/600 w, mh sonlight 250w, hps sonlight 400w, riflettore long-gloss 50v martellato.
box: mammoth pro 90 90x90x180.
so che mancano ancora altre cose pero su questo cosa ne pensate ?
 

hazepadano

Padre Sereno
l'estrattore e il filtro son piccoli.
quel kit illuminazione mi pare costi circa 200 euro contro i 130 di quello che ti ho indicato, se lo hai trovato in offerta si equivalgono qualitativamente.
 

Ilmastino

New member
perfetto allora come estrattore opto per blauberg 12.5 280m3/h e per il kit luci che mi hai consigliato comunque che devo prendere la hps da 400 e mh da 250 perche la hps da 600 w che mi danno credo sia esagerata e alla fine arrivo su quel prezzo li, quindi se mi dici che una vale l altra va benissimo quella da te consigliata. dici che potrebbe andare cosi?
 

Zucka

Member
perfetto allora come estrattore opto per blauberg 12.5 280m3/h e per il kit luci che mi hai consigliato comunque che devo prendere la hps da 400 e mh da 250 perche la hps da 600 w che mi danno credo sia esagerata e alla fine arrivo su quel prezzo li, quindi se mi dici che una vale l altra va benissimo quella da te consigliata. dici che potrebbe andare cosi?
Ciao Ilmastino, io in un 80x80 mi trovo benissimo con la 400w, anche se opterei per un estrattore più potente, io il mio devo tenerlo impostato a 420m3/h per mantenere le temperature non oltre i 25°c
 

red-eyes

Active member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]per il kit luci che mi hai consigliato comunque che devo prendere la hps da 400 e mh da 250 perche la hps da 600 w che mi danno credo sia esagerata e alla fine arrivo su quel prezzo li, quindi se mi dici che una vale l altra va benissimo quella da te consigliata. dici che potrebbe andare cosi? [/FONT]
ciao,
per quel tipo di alimentatore prendendo bulbi con wattaggi inferiori al massimo erogabile non puoi toglierti lo sfizio di farti un paio di settimane a 600 ... pensaci

:tiphat:
 

Ilmastino

New member
Ciao Ilmastino, io in un 80x80 mi trovo benissimo con la 400w, anche se opterei per un estrattore più potente, io il mio devo tenerlo impostato a 420m3/h per mantenere le temperature non oltre i 25°c

Io terrei il box in un garage dove la temperatura è sempre abbastanza bassa e L umidità abbastanza alta secondo te dovrei comunque usare un estrattore più potente ? Perché se è così dovrò farmi un box più piccolo che sforo di tanto con i soldi
 

Ilmastino

New member
Altrimenti potrei mettere due lampade led ho visto viparspectra da 300w a 80 euro stavo leggendo che è una buona lampada se la conoscete accetto consigli, ne potrei mettere due così ridurre il calore.. però non saprei se dopo la temperatura è troppo bassa.
 

hazepadano

Padre Sereno
di led ne so poco... con le hps tra poco che arriva il caldo potresti andare in difficoltà. il kit che ti ho consigliato ha già in dotazione una lampada aagro da 600 watt che puoi tranquillamente usare a 250 o 400 (ho chiesto al venditore e mi ha dato conferma). io le ho usate a 400 watt per la vegetazione e ora in fioritura le ho messe a 600.
 

Latest posts

Latest posts

Top