What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

My passion , my bread , my home.

Fenico

Active member
A rieccomi , con un pò di ritardo sono arrivati i seeds e tutto quello che mi mancava , finalmente si ricomincia.

START - GIORNO 0

Come anticipato ho messo a germinare nei bicchieri con 50% cocco 50% perlite (i semi però li ho fatti germinare prima nell'acqua per 2 giorni), inizierò i primi giorni di vita con un illumimazione 300W Cfl.

picture.php


E nel frattempo , per un futuro migliore, ho anche finito di montare l'illuminazione HPS con cooltube e estrattore.


picture.php



Cercherò di aggiornare settimanalmente , un saluto a tutti!!!
 

Fenico

Active member
GIORNO - 2

Buonaseeeeeeeera, oggi aggiorno perchè avrei bisogno di un aiuto tecnico, la germinazione è andata bene 20 su 20 , forse un paio sono malformate ma nel complesso sono abbastanza soddisfatto.

picture.php



E visto che voglio cercare di limitare un po lo stretch dei germogli ho aggiunto di lato altri 150W CFL (quando passo a HPS questa la tolgo).

picture.php



PROBLEMA - HELP!!

Adesso, vi spiego il problema tecnico.
Prima di cominciare il ciclo l'umidificatore prese una botta e si staccò leggermente il coperchio facendo entrare l'aria da una crepetta e se entra aria non funziona perchè il serbatoio dev'essere sigillato e quindi quando andavo a poggiarlo sulla base tutta l'acqua cadeva per terra.

Risolsi (per modo di dire) siliconando il coperchio e tappando la crepa e in piu l'ho avvolto con nastro isolante , dalle foto si vede bene.
Fatto sto lavoro riprese a funzionare bene , aria non sembra entrare solo che dopo qualche ora , forse una , la base si allaga troppo, non riesce piu a nebulizzare e quindi me la espelle di nuovo nel growbox...

picture.php


picture.php


Qualcuno saprebbe aiutarmi ? Credete ci sia un modo per trovare o capire il danno o mi conviene comprarne uno nuovo?
Grazie a tutti
 

Fenico

Active member
GIORNO - 8

Procede tutto abbastanza bene , ho deciso il numero di piante che crescerò nella box ,saranno 16.


Su 20 semi che ho germinato quindi ne rimuovo 4 , la quale 2 andranno Outdoor e le altre 2 sono le piu "scarse" diciamo che verranno decapitate.

Ecco la situazione attuale delle 16 prescelte , quelle in basso piu piccole sono le due che verranno scartate.

picture.php



picture.php



E gia che ci sono vi mostro le due che ho spostato Outdoor , per queste farò una cura completamente diversa , terra e concimi organici.
picture.php



picture.php


Nello stesso giardino ho 16 alberi da frutto differenti e grandi appezzamenti di terra in cui coltivo qualunque cosa e curo esclusavemente solo io , il terreno di questa terra è gia ricchissimo di minerali in piu lo concimo con una mia ricetta di concimi , quando potrò aggiornerò i risultati anche di queste 2 sempre qui :) un saluto a tutti!!
 
Last edited:

Fenico

Active member
Bella Fenico !
Stai già dando qualcosa alle piccole ?
Se si cosa e quanto ?

Ciao Flowski, si per adesso solamente Rhizotonic con E.C. a 0.6 , nel mio caso quindi circa 1ml per litro.

Dalle prossime irrigazioni penso di integrare gli altri fert e gli enzimi.
 

Fenico

Active member
GIORNO 13

Oggi giorno di travasi , ho scelto le 16 che rimarranno nella box , le due in basso nella prima foto sono quelle scartate.

picture.php



picture.php


picture.php



Ricapitolando adesso ho accesso la lampada MH da 250W all'interno del cooltube ,ho lasciato anche la Cfl da 300W e ho inserito un ventilatore oscillante .
il substrato nuovo è identico a quello iniziale 50% cocco e 50% perlite e la soluzione nutritiva odierna l'ho aumentata leggermente con un E.C. di 0.8 circa.
Ora comincia il bello :) , a presto!
 
Last edited:

Fenico

Active member
GIORNO 18

Le piante hanno risentito poco il travaso , ma a causa dell'umidificatore che mi ha definitivamente abbandonato stanno avendo qualche problema di traspirazione , nei momenti piu critici l'u.r. scende poco sotto del 50% e non sale mai a piu di 60% , apparte nelle 6h di buio che sale fino a 65%.
Qualche germoglio ne sta risentendo , appaiono deboli e poco vigorosi ,ma dovrei in queste condizioni riuscire a farle arrivare decentemente in fioritura. Speriam!


(Non fate caso alle talee di lamponi appogiate li :D )
picture.php




picture.php
 

pelato

Member
Ciao Fenico, per quel che può contare, hai valutato l'opzione stracci appesi per aiutare un pò l'umidità? Quella squadretta lì di piantine me gusta mucho ;)
 

Fenico

Active member
Ciao Fenico, per quel che può contare, hai valutato l'opzione stracci appesi per aiutare un pò l'umidità? Quella squadretta lì di piantine me gusta mucho ;)

Ciao pelato , certo , se sbirci nell'ultima foto si intravedono sulla destra degli stracci , gli ho messi in una bacinella con una trentina di litri d'acqua... ma esattamente come hai detto gli ho messi giusto così per quel che può contare.
 

pelato

Member
Ciao pelato , certo , se sbirci nell'ultima foto si intravedono sulla destra degli stracci , gli ho messi in una bacinella con una trentina di litri d'acqua... ma esattamente come hai detto gli ho messi giusto così per quel che può contare.

Non li avevo proprio visti!
Un trucchetto per renderli più efficaci è puntargli contro un ventilatore. L'acqua evapora molto più in fretta!

Le bimbe in out come stanno?
 

Fenico

Active member
Non li avevo proprio visti!
Un trucchetto per renderli più efficaci è puntargli contro un ventilatore. L'acqua evapora molto più in fretta!

Le bimbe in out come stanno?

Eh purtroppo loro stanno patendo quest'ondata di freddo improvviso , sono molto piu indietro rispetto le sorelle nella box , causa anche il sub meno arioso , ma campano dai :D grazie per l'interesse!
 

Fenico

Active member
GIORNO 27

DISASTRO!! - CAMBIO DI PROGRAMA E MODIFICHE SET UP


Le due settimane perse nel cercare di aggiustare l'umidificatore e per comprare quello nuovo (arrivato in ritardo per le festività) hanno rovinato i miei piani.
I germogli sono arrivati a stare interi giorni con un umidità bassissima ,nei momenti peggiori è scesa anche fino a 35%-40% , la situazione era troppo critica quindi ho voluto tentare di spostarle OUT qualche giorno nel frattempo che attendevo il nuovo umidificatore.
Chiaramente sono consapevolmente andato incontro a una selezione naturale , le temperature molto più elevate , il forte vento e qualche pioggia hanno delineato le piante più resistenti alle variazioni climatiche e agli stress , mentre altre sono completamente bruciate a causa dei medesimi stress.

picture.php



Il numero di piante che non hanno quasi risentito alcun problema a partire da quando è mancato l'umidificatore fino allo stress dell'esposizione OUT è di soli 5 su 18!
Ed è da queste 5 che ho deciso di ricominciare , sono anche loro chiaramente un pò indebolite dalle variazioni ma per lo meno sono le uniche che non hanno subite stress da calore ,ho preferito usare solo le 5 piante apparentemente piu resistenti e vigorose e concentrarmi su di loro le altre erano troppo deboli e in sofferenza per i miei gusti , chiaramente allungherò di parecchio il mio ciclo , per occupare la growbox avrò bisogno di un periodo vegetativo molto più lungo , vasi piu grandi e utilizzerò la tecnica di scrog. Pazienza , è andata così ormai , i santi li ho gia citati tutti per i fatti miei... :wallbash:

MODIFICHE SET UP

- Vasi definitivi da 11 litri
- Rete Scrog
- Umidificatore nuovo (*****dio)
- Periodo vegetativo più lungo

picture.php


picture.php


picture.php
 
Last edited:

pelato

Member
Fenico, dai i casini succedono e bisogna sempre rigirare la situazione ricavarne il massimo che c'è di positivo. Esattamente come hai fatto te :) Ora hai cinque piante resistenti da cui se vuoi potrai fare talee e continuare la selezione. Anzi, forse ti è andata anche meglio, meno piante, più belle, più gestibili.

E si va avanti!
 

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Almeno per i primi giorni,se si sposta da in a out,bisogna tenere le piante in penombra
Il danno è da attribuirsi principalmente alla luce del sole,se avresti fatto così le avresti ancora tutte

Ad ogni modo buona fortuna
 

blueschato

Active member
Veteran
Ciao Fenico,mi dispiace per l'aiuoletta
era cosí simpatica,ok tutto fa esperienza.
Secondo me il problema sono state le temperature.
In effetti io tutte le volte che ho messo qualcosa out sono sempre passato da artificiale al sole pieno direttamente senza mai avere problemi.
Zio perdonami non voglio contraddirti,le mie esperienze personali mi hanno insegnato questo..
Ora cerchiamo di far viaggiare ste cinque signorine.
Let's grow man!
 

Bullz

Member
ciao Fenico, attenzione a spostare le piccole out perche potresti portar dentro parassiti senza nemmeno accorgertene! per quanto riguarda il sole anche solo il primo giorno come dice zio e consigliabile la penombra, sia per il sole diretto che non è molto gradito subito, sia per non far riscaldare il vaso e quindi il sub per all'illuminazione laterale che ricevono, sembra poco ma conta molto! i miei 2 spicci :tiphat: un saluto :wave:
 

Fenico

Active member
Almeno per i primi giorni,se si sposta da in a out,bisogna tenere le piante in penombra
Il danno è da attribuirsi principalmente alla luce del sole,se avresti fatto così le avresti ancora tutte

Ad ogni modo buona fortuna

Grazie mille per la dritta , in effetti il ragionamento sta in piedi non ci avevo pensato , be dai guardo il lato positivo, tutta esperienza.... Ti ringrazio
 

Fenico

Active member
Ciao Fenico,mi dispiace per l'aiuoletta
era cosí simpatica,ok tutto fa esperienza.
Secondo me il problema sono state le temperature.
In effetti io tutte le volte che ho messo qualcosa out sono sempre passato da artificiale al sole pieno direttamente senza mai avere problemi.
Zio perdonami non voglio contraddirti,le mie esperienze personali mi hanno insegnato questo..
Ora cerchiamo di far viaggiare ste cinque signorine.
Let's grow man!

Guarda credo siano state entrambe le cose , le temperature molto piu elevate e in contemporanea la nuova fonte di luce molto piu potente...e probabilmente per entrambi i problemi in effetti lasciarle all'ombra i primi giorni poteva essere una soluzione per cominciare a farle abituare
 

Fenico

Active member
GIORNO 35

La crescita vegetativa continua... Credo che non le manderò in fioritura prima di 60/70 giorni totali , voglio piante molto grandi.


Ho effettuato supercropping su tutte tranne su una che l'ho potata in stile main-lining , perdonatemi ma è mia abitudine maltrattare le piante e non apprezzo per niente la crescita apicale. :D


PS: le talee sono altra roba non cagatevele (fiori vari) e la temperatura era un pò bassa perchè venivano dalle ore di buio le lampade erano appena state accese, durante le ore di luce le temperature sono costanti intorno ai 23/24 gradi e non vanno mai oltre grazie al cooltube.
picture.php



FENO + INDICO
picture.php




FENO + SATIVO (anche se davvero di poco)
picture.php
 
Last edited:

Fenico

Active member
GIORNO 39

Qualche giorno fa ho fatto ancora qualche piccola modifica all'illuminazione , ho posto la CFL da 300W in verticale per aumentare la penetrazione della luce e favorire la un pò la crescita nel mezzo e ho sostituito la 250W Mh con 400W Hps agro (avevo solo quella) ventilazione ininterrotta durante la luce e ore di illuminazione 20/4 ma sto simulando un effetto alba/tramonto , ovvero solo la Cfl rimane accesa 20h mentre l'hps 18 in modo tale che la prima e l'ultima ora di luce sono meno illuminate e con temperature piu fresche.
Le bimbe sembrano gradire.

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php
 
Last edited:
Top