What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° ciclo indoor - la magia di Spartacus

franporf

Member
Cia ragazzi, dopo 1000 letture e qualche dubbio, finalmente mi son lanciato a capofitto in questo percorso che oramai è diventata una passione…..spero di condividere con voi esperienze e magari essere anche io utile a qualcuno che leggendomi potrà trovare qualche risposta alle piu’ svariate domande…..inizio con il setup:
GB: mommouth lite 90x90x160
HPS agro 250w
Estrazione blauberg tubo 125 (forse insufficiente, in fioritura potrei sostituirlo)
Filtro CA can-lite da 300mq/h
Immissione passiva al momento (ho un blauberg tubo 100 già pronto)
Ventilatore a clip per smuovere l’ aria interna alla GB
PHametro AD12 con relativo ph down
Temperatura 20°/32° (queste sono le min/max segnate dall igrometro che non so quanto sia affidabile)
Umidità media circa 50% (ottenuta con uno straccio bagnato in GB + una bacinella piena d’ acqua)
Al momento l’ estrazione è gestita da un timer analogico settato 15 min acceso – 15 spento – 15 acceso ecc.ecc. che a breve modificherò in 15 on-45 off a luce accesa e 15 on–60 off a luce spenta.
Strain: ho acquistato una confezione da 3 White Widow femminizzate Dinafem e me ne son usciti 4!! (son fortunato o capita spesso?) + 2 semi trovati di cui ignoro completamente qualsiasi tipo di info.
Terricci plagron light-mix, vasi da 6,5 L e 11 L (mettero' 3 WW in vasi da 11 e le 2 ignote + 1 WW in vasi da 6,5.
Fertilizzanti e nuts: volevo restare sull organico quindi, bio-grow per la vege, iguana bloom per la fioritura e bio-bloombastic come booster in fioritura
Le prime problematiche riscontrate sono state subito, UR per la quale a breve arriverà un umidificatore, temperatura, in arrivo cool-tube e rumorosità, per la quale sto costruendo dei cassoni per inscatolare gli estrattori e tubazione fonoassorbente.
Dunque, la prima ignota trovatella (è stata lei a farmi appassionare alla coltivazione) è germinata il 30 marzo ed è stata chiamata “Ciruzz l’ immortale” in quanto se non è crepata dopo quello che le ho combinato credo sia letteralmente immortale!!! Ha davvero, davvero subito l’ impossibile ed è ancora lì imperterrita! Nonostante sia spuntata il 30 marzo, è da considerare come se fosse alla 1° settimana vegetativa (proprio per le peripezie che ha subito).
L’ altra ignota trovatella è germinata ieri direttamente in terriccio, ed è stata chiamata “O’ frat e Ciruzz”, mentre questa sera ho visto 3 su 4 WW venir fuori dal dischetto jiffy (la quarta è stata piantata direttamente in terriccio senza jiffy)
Domani sera metterò O’ frat e le 3 WW nella grow box a far compagnia a Ciruzz!!
Appena posso farò qualche foto alle bimbe, al set-up generale e all’ inscatolamento degli estrattori, che magari puo’ essere preso come spunto da qualcun altro.
 

franporf

Member
Inoltre avevo [FONT=&quot]acquistato 2 dimmer cornwall per modulare l estrazione ed entrambi mi danno problemi elettrici, ovvero messi in corrente se li muovo un po o li metto a [/FONT][FONT=&quot]testa[/FONT][FONT=&quot] in giu fanno falso contatto ed un rumore tipo bizzzzz buzzzz quindi sto cercando qualcosa per dimmerare la ventilazione[/FONT]
Ovviamente vi invito a commentare, consigliare e soprattutto criticare costruttivamente il tutto, in modo da poter condividere e scambiare quanta piu’ cultura possibile!
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
ciao franpof
benvenuto :)
da come ti sei presentato sembra proprio che tu abbia le idee chiare ,i presupposti x un buon lavoro ci sono tutti .
urgono foto ;)
 

Gika

Member
Cia ragazzi, dopo 1000 letture e qualche dubbio, finalmente mi son lanciato a capofitto in questo percorso che oramai è diventata una passione…..spero di condividere con voi esperienze e magari essere anche io utile a qualcuno che leggendomi potrà trovare qualche risposta alle piu’ svariate domande…..inizio con il setup:
GB: mommouth lite 90x90x160
HPS agro 250w
Estrazione blauberg tubo 125 (forse insufficiente, in fioritura potrei sostituirlo)
Filtro CA can-lite da 300mq/h
Immissione passiva al momento (ho un blauberg tubo 100 già pronto)
Ventilatore a clip per smuovere l’ aria interna alla GB
PHametro AD12 con relativo ph down
Temperatura 20°/32° (queste sono le min/max segnate dall igrometro che non so quanto sia affidabile)
Umidità media circa 50% (ottenuta con uno straccio bagnato in GB + una bacinella piena d’ acqua)
Al momento l’ estrazione è gestita da un timer analogico settato 15 min acceso – 15 spento – 15 acceso ecc.ecc. che a breve modificherò in 15 on-45 off a luce accesa e 15 on–60 off a luce spenta.
Strain: ho acquistato una confezione da 3 White Widow femminizzate Dinafem e me ne son usciti 4!! (son fortunato o capita spesso?) + 2 semi trovati di cui ignoro completamente qualsiasi tipo di info.
Terricci plagron light-mix, vasi da 6,5 L e 11 L (mettero' 3 WW in vasi da 11 e le 2 ignote + 1 WW in vasi da 6,5.
Fertilizzanti e nuts: volevo restare sull organico quindi, bio-grow per la vege, iguana bloom per la fioritura e bio-bloombastic come booster in fioritura
Le prime problematiche riscontrate sono state subito, UR per la quale a breve arriverà un umidificatore, temperatura, in arrivo cool-tube e rumorosità, per la quale sto costruendo dei cassoni per inscatolare gli estrattori e tubazione fonoassorbente.
Dunque, la prima ignota trovatella (è stata lei a farmi appassionare alla coltivazione) è germinata il 30 marzo ed è stata chiamata “Ciruzz l’ immortale” in quanto se non è crepata dopo quello che le ho combinato credo sia letteralmente immortale!!! Ha davvero, davvero subito l’ impossibile ed è ancora lì imperterrita! Nonostante sia spuntata il 30 marzo, è da considerare come se fosse alla 1° settimana vegetativa (proprio per le peripezie che ha subito).
L’ altra ignota trovatella è germinata ieri direttamente in terriccio, ed è stata chiamata “O’ frat e Ciruzz”, mentre questa sera ho visto 3 su 4 WW venir fuori dal dischetto jiffy (la quarta è stata piantata direttamente in terriccio senza jiffy)
Domani sera metterò O’ frat e le 3 WW nella grow box a far compagnia a Ciruzz!!
Appena posso farò qualche foto alle bimbe, al set-up generale e all’ inscatolamento degli estrattori, che magari puo’ essere preso come spunto da qualcun altro.

Ciao e benvenuto :tiphat:
M'hai fatto venir voglia di seguirti sai:)
Mi sembra che stai messo bene, e che hai le idee chiare.
Non ho capito, è il tuo primo ciclo in assoluto?. considerato che ignoro quanta ne sai in materia, vorrei farti notare alcune cose.
Io non so dove abiti, ma dalle mie parti sta arrivando il caldo. Io ho seminato a gennaio, e l'estrattore, tranne i primi giorni, è sempre stato acceso. Col caldo sarebbe impensabile spegnerlo (e ho come te estr 125 riflettore raffreddato e 250w...ma ho comunque delle migliorie importanti da apportare a breve al sistema di ventilazione).
L'umidità dovrebbe stare al 60/70% in vege, e ancora di piu, fino al 90% durante la germinazione/emergenza.
Devi cercare di stare il più possibile su questi valori. Poi oh, crescono uguale (in realtà "uguale" no, ma crescono).
Altra cosa, i due semi ignoti potrebbero essere dei maschi e come tali impollinerebbero le femmine. Il che va bene se ti interessano semi. Altrimenti devi prestare molta attenzione alla primissime fasi della prefioritura e controllare con lente se compaiono i fiorellini (dei peletti bianchi leggermente a forma di calice) o delle palline. Quando capisci che si tratta di un maschio devi immediatamente toglierlo (o insomma al più presto).


Inoltre avevo [FONT=&quot]acquistato 2 dimmer cornwall per modulare l estrazione ed entrambi mi danno problemi elettrici, ovvero messi in corrente se li muovo un po o li metto a [/FONT][FONT=&quot]testa[/FONT][FONT=&quot] in giu fanno falso contatto ed un rumore tipo bizzzzz buzzzz quindi sto cercando qualcosa per dimmerare la ventilazione[/FONT]
Ovviamente vi invito a commentare, consigliare e soprattutto criticare costruttivamente il tutto, in modo da poter condividere e scambiare quanta piu’ cultura possibile!

Occhio ai dimmer per gli estrattori elicoidali possono far danni. Accendilo sempre se puoi e stai a posto.
Detto questo, benvenuto, stammi bene e buon cultivo
 

franporf

Member
Grazie per l attenzione ragazzi! Le idee sono abbastanza chiare in quanto prima di iniziare ho messo sotto sopra il forum quindi è merito di questa comunità ��
Si è il mio primo ciclo in assoluto.
La germinazione è stata fatta in una serrerta con UR a 83% circa (tranne per Ciruzz, che ha subito nella vita ��)
Per quanto riguarda i 2 ignoti, sono stati trovati in una una bustina comprata al supermarket �� Presterò attenzione alla prefioritura, non vorrei mandar all aria tutto!
Questione dimmer: so che per i motori ci vuole un dimmer induttivo (grazie IlPablo) altrimenti posso danneggarli ed ho visto che un po tutti utilizzano quelli classici da 8/10€ Che vanno in corrente con spina shuko ma dite siano induttivi? Non rischiano di rovinare l estrattore? Forse minsto fissando su sti dimmer ed in un altro post ho gia avuto qualche info, ma ne ho gia acquistati e buttati 2!!
 

franporf

Member
Altro consiglio: come sapete ho l immissione passiva tramite la finestrella rettangolare con retina, leggevo di trappole per la luce, ho provato a cercare sul forum ma non ho avuto riscontri....m' illuminate please?
 

Ruttolomeo

Member
franporf ciao e benvenuto nel forum :)
Leggevo dello strain "Strain: ho acquistato una confezione da 3 White Widow femminizzate Dinafem e me ne son usciti 4!! (son fortunato o capita spesso?) + 2 semi trovati di cui ignoro completamente qualsiasi tipo di info." Cosa intendi? ne hai piantati 3 e te ne sono uscite 4 oppure che la scatola era da 3 semi e ne hai trovati 4? Per quanto riguarda i semi ignoti stai attento dopo lo switch all'eventualità di ermafroditismo o mascolinità.
Nel frattempo seguo e auguri!
 
Last edited by a moderator:

franporf

Member
Grazie rutto!! Presterò sicuramente attenzione dopo lo switch! La confezione era da 3 ma all interno ne ho trovati 4....è una cosa che capita spesso o son culuto??
 

franporf

Member
Hi guys!!! Faccio un piccolo aggiornameto, ieri ho provveduto a travasare e mettere in gb il tutto, ora la situazione è questa: Ciruzz e O' frat (le ignote) in vasi da 6,5 e le 3 WW in vasi da 11... inoltre (per problemi di rumorosità) ho inscatolato l estrattore, installato tubi fonoassorbenti (a breve foto di tutto con infone spunti per inscatolare).
ho provato ad installare il cool tube e qui i problemi, mi spiego meglio:
 

franporf

Member
In mancanza di foto cerchero di essere quanto piu preciso possibile: alle estremità, il tubo presenta uno svaso per essere inserito nel tubo di circa 7/8 cm, misura che sarebbe sufficiente per agganciare saldamente la tubatura in allumino, ma lungo la circonferenza, circa a metà dello svaso c'è il gancio per tenerlo appeso e sul lato opposto l entrata dei cavi alimentazione con un pressatubo, riducendo lo spazio di aggancio alla tubatura di circa 2 cm, misura insufficiente per un ancoraggio solido...ma come ca@@o si fa??? Spero di essermi espresso in maniera chiara da rendere idea del problema, al momento ho lasciato il cool tube scollegato dalla ventilazione.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi indicherete!
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Fai un taglio sulla condotta in modo da farla passare oltre il gancio e il pressacavo, poi con nastro americano q.b. fissi il tutto stringendo bene e non lasciando sfoghi per l'aria, arrivando un pò oltre la fine del taglio per evitare che con il tempo la condotta si laceri...
Mi sa che tu non guardavi nè McGyver nè l'E-team:biggrin:

Peace
 

franporf

Member
Ahhaha mc gyver...l uomo che con una matita ed un elastico ti costruiva uno shuttle!! Raga il mio problema con le foto è che la gb non è a casa mia e sto racimolando una macchina fotografica per evitare foto con lo smartphone....grazie per la dritta del nastro americano!!
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
invece di usare la finestrella, usa uno degli ingressi in basso per far passare uno spezzone di tubo... basta fargli fare una doppia curva e la luce non passerà...
 

Latest posts

Latest posts

Top