What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Climatizzatore per grow box

Ssativa

Member
buongiorno a tutti, oggi per via del caldo crescente mi sono chiesto perche nessuno avesse costruito un mini climatizzatore per grow box, dopo tutto il principio è quello dei normali climatizzatori solo in miniatura sarebbe utilissimo sopratutto per chi come me ha un box piccolo e basterebbe pochissima energia per tenerlo stabile a 27 gradi e si preserverebbe la vita del pannello led , cercando nei grow shop online non ho trovato molto, ho visto qualche immagine nel web ma non trovo nulla ne prezzi qualcuno di voi ne sa niente a riguardo? o magari qualcuno che abbia idea di come costruirne uno? per chi non puo coltivare all'aperto d'estate mi sembra l'unica soluzione
 

Ssativa

Member
il grow è piccolissimo 0.36m2 x 1.40m di altezza il led 140w (la casa costruttrice raccomanda di non usare il led se la temperatura supera i 30 e nelle ore piu calde i 30 si raggiungono infatti tengo la porta del box spalancata ma quando non sono a casa è un problema ecco perche un climatizzatore sarebbe il massimo) , io sinceramente penso che un climatizzatore per una "stanza" del genere non possa costare piu di tanto e sopratutto consumerà pochissimo sopratutto se dotato di termostato che lo attiva solo quando supera una certa temperatura, penso che sulla carta sia fattibilissimo solo che in pratica non ne vedo negli shop, sto ancora informandomi
 

Ssativa

Member
Invece comprare una cosa del genere,costa poco e consuma poco?
M'ero dimenticato il link :biggrin:
http://www.ebay.it/itm/Climatizzato...2?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item43dabdf3aa

ora capisco ahah, comunque questo ti climatizza una casa XD io devo climatizzare un piccolo grow box comunque vedi questo gigante costa relativamente poco, sono sempre piu convinto che un mini climatizzatore possa costare pochissimo ed essere utile , al momento ho solo trovato robette che funzionano con ghiaccio e una ventola saranno pratici ma penso di poterne costruire tranquillamente uno e poi non hanno controllo , un clima come quello del tuo link ma in miniatura sarebbe perfetto
 

Ssativa

Member
si ho visto ti ringrazio, inizialmente cercavo come micro climatizzatore e non trovavo niente, pero cercavo qualcosa di piu "professionale" mi sembra strano che nessun grow shop abbia cose del genere.
Mi sembra di aver capito che questi come quello del link funzionano semplicemente con una ventola puntata su qualcosa di freddo, penso che ne costruiro uno utilizzando una borsa frigo e delle ventole per pc con bottigliette congelate dentro intanto che cerco qualcosa di piu spefico
 

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
cercavo qualcosa di piu "professionale" mi sembra strano che nessun grow shop abbia cose del genere.
Il fatto è che non esistono piccoli clima da growbox,dovrebbero inventarli,alla fine si puoi benissimo costruirtelo tu.....
 

Ssativa

Member
hai ragione dovrebbero proprio produrli io me lo comprerei subito un clima regolabile magari con un piccolo ventilatore esterno al grow che butta l'aria calda, si potrebbe persino rimpiazzare l'estrattore
 

elvis cole

New member
Puoi sempre prendere uno di quei box frigo per viaggio,tieni il coperchio che di solito ha tutto(ventola,raffreddamento e alimentazione),prendi un trasformatore per collegarlo alla rete domestica(solitamente hanno l'attacco per l'accendisigari),e lo metti dove vuoi nel tuo box(puoi anche forare il box e piazzarlo a mò di toppa)...scusate l'abbondanza di parentesi :D
 

carlo87

Member
Riprendo la discussione per sapere se qualcuno di voi sa se c'è qualcosa di nuovo sul mercato, so che è ancora presto ma è meglio organizzarsi per tempo, davvero possibile che non esista niente per rinfrescare i grow box, si inventano robe di ogni tipo e nessuno pensa al problema del clima che è un fattore fondamentale...
 
io controllo sempre le novità in questo senso, ma il problema è sempre lo stesso: un condizionatore efficace (e se in growbox hai il giusto ricircolo di aria, ne serve uno efficace davvero, anche se le misure sono esigue rispetto a quelle di una stanza) consuma troppo, e io i watt li voglio usare per fare luce...
se c'è qualche novità a riguardo, sarei curioso pure io, anche se con il progetto di passare ai led forse dovrei informarmi più su una stufa (e il problema è lo stesso...)
 

carlo87

Member
Vero il discorso del ricircolo, ma deve esserci un modo per rinfrescare l'aria in ingresso, io pensavo a uno di quelli tipo pinguino da mettere davanti all'ingresso dell'aria ma sono tutti esageratamente grandi...
 

mr Bamba

Well-known member
Avevo pensato di prendere un frigo usato e smontarlo. (quanto costa?) Motore e serpentina (o radiatore che dir si voglia e metterci una ventola dietro.
 
C

cocofrenk

Riprendo la discussione per sapere se qualcuno di voi sa se c'è qualcosa di nuovo sul mercato, so che è ancora presto ma è meglio organizzarsi per tempo, davvero possibile che non esista niente per rinfrescare i grow box, si inventano robe di ogni tipo e nessuno pensa al problema del clima che è un fattore fondamentale...

Prendi un bidone da 70 l
Facci 2 fori della grandezza del tuo introduttore più in alto che puoi
mettici dentro una spunga per acquario alta come tutto il bidone e una pompa che bagna più spugna possibile
Riempi d'acqua freddissima fino a metà (in caso mettici dei ghiaccioli quelli per le borse frigo)
soffiaci dentro con l'introduttore e e l'altro tubo dentro al grow

ho un umidificatore con questo principio,però è serio (comprato) e quando parte abbassa un 2x2 con delle mh(più calde di hps) da 26° a 22 21 gradi e un mi da un umidità a ventilazione accesa dell 80% volendo.
a 65% un 30 litri d'acqua durano circa 2 giorni e mezzo (ah io non ci metto i ghiaccioli) spero di esserti stato utile! ciao :)
 

Louiss

Member
salve ragazzi...cercando un po' per il forum ho visto un paio di commenti che parlavano di utilizzare la serpentina del frigo che raffredda per fare un condizionatore fatto in casa,qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi/linkarmi come fare il tutto???ho un vecchio frigo funzionante che non uso più da anni ma non essendo pratico del suo funzionamento non saprei che parti prendere/smontare..grazie in anticipo
 
Top