What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

macchioline bianche

MargotHaze

New member
Ciao a tutti, ho notato alcune macchioline bianche su quasi tutte le foglie di una amnesia haze di 2 settimane.

Ho letto la guida "the garden saver" e diversi post su questo problema, ma non riesco a capire se si tratta di una carenza, parassiti o altro...

La cosa strana è che sono 4 piantine in growbox, stessi semi ma solo una presenta il problema.
Sembra quasi un problema "genetico", nel senso che ogni nuova foglia nasce già con questi puntini e alcune hanno anche una forma "strana"... ma ammetto la mia ignoranza in materia!

Vi do alcune informazioni e vi allego alcune foto nel caso possiate darmi una mano... grazie!!

growbox 80x80x160 - temp 25/27° - UR 55-75%
CFL 125W - 18/24
4 x Amnesia Haze - RoyalQuuen
Vasi da 3lt con Plagron growmix Ventilatore a clip
Aspiratore 180m3/h





Questa invece è una delle 3 "sane":



Qualche idea?? Meglio ucciderla per evitare epidemia??
Grazie a tutti!
 

Attachments

  • IMG_8507.JPG
    IMG_8507.JPG
    43 KB · Views: 18
  • IMG_8502.JPG
    IMG_8502.JPG
    39.4 KB · Views: 18
  • IMG_8505.JPG
    IMG_8505.JPG
    29.1 KB · Views: 20
  • IMG_8503.JPG
    IMG_8503.JPG
    35.3 KB · Views: 17
  • IMG_8506.JPG
    IMG_8506.JPG
    44.4 KB · Views: 19
  • OK.JPG
    OK.JPG
    43.1 KB · Views: 21

AntiGaz

..:binbèn:..
Ciao a tutti, ho notato alcune macchioline bianche su quasi tutte le foglie di una amnesia haze di 2 settimane.

Ho letto la guida "the garden saver" e diversi post su questo problema, ma non riesco a capire se si tratta di una carenza, parassiti o altro...

La cosa strana è che sono 4 piantine in growbox, stessi semi ma solo una presenta il problema.
Sembra quasi un problema "genetico", nel senso che ogni nuova foglia nasce già con questi puntini e alcune hanno anche una forma "strana"... ma ammetto la mia ignoranza in materia!

Vi do alcune informazioni e vi allego alcune foto nel caso possiate darmi una mano... grazie!!

growbox 80x80x160 - temp 25/27° - UR 55-75%
CFL 125W - 18/24
4 x Amnesia Haze - RoyalQuuen
Vasi da 3lt con Plagron growmix Ventilatore a clip
Aspiratore 180m3/h


[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=470226&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=470229&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=470228&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=470230&thumb=1]View Image[/URL]


Questa invece è una delle 3 "sane":
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=470231&thumb=1]View Image[/URL]


Qualche idea?? Meglio ucciderla per evitare epidemia??
Grazie a tutti!

Ciao MargotHaze,

il problema, come sostieni anche tu, potrebbe essere legato alla genetica dal momento in cui le altre piante non presentano lo stesso sintomo ma non escluderei che si possa trattare di tripidi.

In ogni caso aspetta altri pareri prima di eliminarla e acquista più informazioni possibile.

Se fossero tripidi puoi combattere la faccenda con insetti predatori Orius i quali si diffonderanno su tutte le foglie annientandoli.

Spero di esserti stato utile.

Buona fortuna. :tiphat:
 

MargotHaze

New member
Grazie mille per i suggerimenti!
Inizialmente ho pensato subito ai tripidi... però mi sembra strano che sia limitato ad una sola pianta... forse è solo un caso (o questione di tempo!).
Comunque provo con i consigli che mi avete dato e vediamo che succede...
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Non è strano, alcune genetiche sono immuni e insieme puoi ritrovarti piante infestate e altre pulite.
 

MargotHaze

New member
Non è strano, alcune genetiche sono immuni e insieme puoi ritrovarti piante infestate e altre pulite.
Però in questo caso sono tutte e 4 della stessa genetica e stesso produttore... ma evidentemente questo non significa che siano tutte uguali... oppure uno dei 4 semi aveva qualche problemino... boh!
In realtà i semi erano 5 in partenza (tutti dalla stesso blister), ma uno non è mai germogliato.


Comunque provo a darle una "ripulita" e vediamo come reagisce!
Vi farò sapere.
 

MargotHaze

New member
Grazie Erik007, ho fatto un primo trattamento con piretro... vediamo come va.

Ero curiosa di provare anche questi insetti Orius ma non riesco a repirli a breve... nel caso non andasse bene con il piretro, farò un tentativo con il bayer success. Incrocio le dita :/
 

Samuraj67

Well-known member
dalle foto non sembrano afidi, perchè la foglia non sembra mangiata uniformemente, sembra più una carenza.... ma per toglierti tutti i dubbi dovresti prendere il cell, scatta una foto del dietro della foglia con buona luce e ingrandisci la foglia al massimo ... guarda e vedi se vedi degli insettini microscopici, in alternativa prendi una lente, sono puntini piccolini con zampette di vari colori, ce ne sono 200 e più tipi..... ti consiglio comunque di usare della chimica, io non ho ottenuto niente con gli afidi con altri sistemi... se ti accerti che son acari dai una settimana un prodotto e 7 gg dopo un altro, i nascituri altrimenti sono spesso immuni al solito prodotto che uccide i genitori
 

MargotHaze

New member
Ho controllato con un microscopio il retro della foglia (in realtà è un giocattolino), ma non mi sembra di vedere insetti o altri puntini strani... gli unici segni sono quella specie di puntini/macchie bianche sul lato superiore della foglia.

Non so se il trattamento abbia fatto effetto o se si tratta di altro... comunque mi consigliavano di ripetere il trattamento dopo 7 giorni. Meglio cambiare subito prodotto (ho recuperato il bayer Success) o prima ripetere con lo stesso?


Stasera provo a fare qualche foto migliore...
 
Dalla mia poca esperienza posso dire che non sembrano assolutamente afidi ma piuttosto come indicavano gli altri utenti tripidi, oppure qualche lieve carenza, se ormai hai già trattato con il success (a base di spinosad va bene per i tripidi), tieni il tutto sotto controllo e vedi se è il caso di continuare il trattamento perchè se fossero tripidi difficilmente li elimini con unico trattamento. Almeno io non sono mai riuscito ad eliminarli con uno solo, sono proprio bastardi :D
 

Idra

Member
Ciao,a me sembra una lieve carenza che capita sempre anche a me su almeno 1 delle 4 piante che coltivo in idro.anche un pò di genetica
E' anche leggermente instabile quella pianta ma ti darà buonissima erba da fumare.
Anche le "grandi" banche,ogni tanto, vendono semi non tanto stabili.Ultimo giro greenhouse su 4 semi fem tutti germogliati mi è uscito 1 bonsai alto 30 cm..tutto bello preciso come le sorelle grandi (e parlo di haze)altre volte foglie dalla forma improponibile che poi s'aggiusta un pò in fioritura.
 

MargotHaze

New member
Ok, grazie a tutti dei consigli, farò un altro trattamento con il bayer success al 7° giorno.
Al momento sembra che le nuove foglie stiano meglio... cioè non presentano queste macchie strane.

Comunque Idra penso anch'io che qualcosa di strano nella genetica ci sia... no che sia esperta, ma rispetto le altre sembra diversa... diciamo più fragilina! Mah... vedremo che succede!

Ho inserito altre foto (sono le foglie più vecchie)... in alcune foto si notano dei puntini neri, ma controlando meglio mi sono accorta era terra... non mi sembra ci siano "bestioline strane". Metto il link all'album perchè non riesco a inserire più di 5 foto:
Macchie Amn3s14 H4z3
 

Idra

Member
A me sembra che ti stai a fare delle para per nulla,ma è giusto così,che tu sia attenta ai cambiamenti,quando è ora di agire agisci e l'esperienza farà il resto
 

Latest posts

Latest posts

Top