What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Radici escono dal vaso

Mast

New member
Salve tutti, sono nuovo in materia e da 3 settimane ho una pure AK at. Uso un vaso da 5 l e oggi mi sono accorto che dai fori del vaso è uscita una piccola radice lunga 5 cm ma la pianta mi sembra troppo piccola per essere travasata. Devo fargli qualcosa o non la tocco? Grazie 😇
 

onlyweed94

Active member
Anche io ho questo problema,una widow autofiorente che ha appena 16giorni ho notato che le radici escono dal vaso,non mi è mai capitato! Eppure è un bel vaso da 11L! Non posso mettere un vaso piu grande! Ora non so cosa fare,lascio cosi?
 

cereale

Member
gli avete dato troppa acqua....
le radici seguono quella...
il travaso è la soluzione.
sarebbe sempre meglio farlo quando l'impianto radicale ha colonizzato tutto il panetto di substrato cmq se si fa prima non succede nulla..
mio parere....
pace
 
Last edited:

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Cereale ma che cazzo stai a dì?
Una radice segue l'acqua e ti esce dal vaso. Se hai i fori di scolo pieni di radici che vedi più bianco che marrone della terra è ora di travasare... Travasare senza che il panetto è ben colonizzato oltre che inutile può essere dannoso che vai a soffocare le radici(che hanno bisogno di ossigeno quanto di acqua).
Il volume della parte aerea(foglie e rami) corrisponde a quello interrato(radici). Con la differenza che le radici possono stare più compattate e quindi occupare un volume inferiore alla parte aerea. In genere quando la pianta è grande quasi il triplo del vaso si rinvasa.
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Era capitato anche a me indoor, alla 2 settimana di vegetativa con 80% di Ur. in box. Niente di grave, a contatto con la luce smetteranno di crescere e bo.. non devi fare nulla.. è ovvio che se vedi le radici che escono dai fori non è niente di negativo.. sono solo arrivate in baso e sbucate dai fori alla ricerca di umido e cercando di espandersi.. un travaso col panetto colonizzato bene sarà facile da estrarre e travasare, mentre trapiantare un panetto non colonizzato bene oltre che difficile, è pericoloso per la pianta.. le arrecheresti un tot di stress non indifferente e potresti per sbaglio danneggiare le radici
 

onlyweed94

Active member
Essendo partito questa volta molto male perche quest anno ho deciso di misurare il ph cosa che negli altri cicli non ho mai fatto e ho sempre arrigato con l acqua del rubinetto che è di 7.5... solo che per due volte mi son dimenticato di correggere il ph e ho visto proprio le piante bloccarsi e appassire un po! Mi sa che butto via tutto e riparto! Inoltre il ph incide sul sapore dei fiori??
 

GrowerFiume

Active member
Essendo partito questa volta molto male perche quest anno ho deciso di misurare il ph cosa che negli altri cicli non ho mai fatto e ho sempre arrigato con l acqua del rubinetto che è di 7.5... solo che per due volte mi son dimenticato di correggere il ph e ho visto proprio le piante bloccarsi e appassire un po! Mi sa che butto via tutto e riparto! Inoltre il ph incide sul sapore dei fiori??
No il ph - non incide assolutamente sul sapore dei fiori.
 

onlyweed94

Active member
Intento che se per tutto il ciclo si irriga con ph controllato e portato a 6.5 il sapore dei fiori sarà migliore rispetto a una pianta irrigata con ph a 7.5 quindi alto? O non c'entra proprio nulla?
 

Isaccc

Blunt Smookerz
E' probabile che subisca stress, tuttavia la mariagiovanna è molto resistente, è una pianta infestante per natura. Ciò che ti consiglio è di non fare mosse azzardate. La tua situazione non mi sembra poi così drastica. Ora procedi a ph 6.5 sino alla fine e vedi come reagiscono. Cerca di tenere il ph di 6.5 ad ogni irrigata senza ne scendere ne salire. Se puoi posta qualche foto in modo da poterti dare un parere
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Intento che se per tutto il ciclo si irriga con ph controllato e portato a 6.5 il sapore dei fiori sarà migliore rispetto a una pianta irrigata con ph a 7.5 quindi alto? O non c'entra proprio nulla?

L'acidità e la basicità di una soluzione si misurano grazie alla scala del ph, che si misura da 0 a 14. 7 è neutro, scendendo sotto il 7 aumenterà l'acidità, mentre sopra il 7 aumenterà la basicità. La cannabis da il suo massimo a ph 6,5\7 in terra e 5.5\6 in idroponica.

questo schema penso sia molto chiaro per capire come funziona il ph



per quanto riguarda il sapore, penso che irrigando col ph giusto la pianta riesca ad assimilare più velocemente tutti i nutrienti durante la fase finale di fioritura e arrivare a fine ciclo scarica al punto da lasciare un aroma migliore alle cime. (questo è un mio punto di vista)
 

cereale

Member
Cereale ma che cazzo stai a dì?
Una radice segue l'acqua e ti esce dal vaso. Se hai i fori di scolo pieni di radici che vedi più bianco che marrone della terra è ora di travasare... Travasare senza che il panetto è ben colonizzato oltre che inutile può essere dannoso che vai a soffocare le radici(che hanno bisogno di ossigeno quanto di acqua).
Il volume della parte aerea(foglie e rami) corrisponde a quello interrato(radici). Con la differenza che le radici possono stare più compattate e quindi occupare un volume inferiore alla parte aerea. In genere quando la pianta è grande quasi il triplo del vaso si rinvasa.

Sto a dì cose ovvie.................
e ho anche specificato che il substrato deve essere colonizzato a dovere dall'impianto radicale prima del trapianto...
leggi bene
pace


gli avete dato troppa acqua....
le radici seguono quella...
il travaso è la soluzione.
sarebbe sempre meglio farlo quando l'impianto radicale ha colonizzato tutto il panetto di substrato cmq se si fa prima non succede nulla..
mio parere....
pace
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Io ho lasciato una pianta di fuori dopo 10 giorni sono tornato le radici erano arrivate al ruscello vicino casa ...... e per forrtuna che dopo 10 giorni sono tornato senno arriuvavano al mare....
 

cereale

Member
Io ho lasciato una pianta di fuori dopo 10 giorni sono tornato le radici erano arrivate al ruscello vicino casa ...... e per forrtuna che dopo 10 giorni sono tornato senno arriuvavano al mare....

questo si che è utile.....
vi piace proprio fare polemica.....
a me no...esco da questa discussione del cazzo....

pace
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
questo si che è utile.....
vi piace proprio fare polemica.....
a me no...esco da questa discussione del cazzo....

pace



Aspetta stavo editando ( non si puo scherzare un attimo? volevo fare un post utile appunto con queste nuove scoperte:

Le piante ‘ascoltano’ l’acqua per poterla raggiungere e sopravvivere

Come fanno le piante a raggiungere l’acqua? Ascoltando il suono che fa. Uno studio ha scoperto come le radici riescono a trovarla.


continua su: https://scienze.fanpage.it/le-piante-ascoltano-l-acqua-per-poterla-raggiungere-e-sopravvivere/


https://scienze.fanpage.it/


https://www.ansa.it/canale_scienza_...re-_9aff00b5-4d5b-4407-8253-31e65f678b72.html


https://scienze.fanpage.it/le-piante-ascoltano-l-acqua-per-poterla-raggiungere-e-sopravvivere/
 

cereale

Member
citazione dalla prima guida che ho trovato qui sul foro...

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=336352


Quando annaffiare? Non c'è una cadenza standard per annaffiare le piante; se noi mettiamo un dito nel terreno per 2-3cm di profondità e sentiamo che questo è asciutto, allora è il caso di annaffiare. Se invece sentiamo che il terreno è ancora umido allora bisognerà attendere.


Quanta acqua? Come dice noreason sempre nella guida sopra citata, la quantità giusta di acqua è quando si vede fuoriuscire dai forellini presenti sotto il vaso qualche goccia di acqua, non un fiume.

se invece si fa uscire un fiume in 16 giorni ti ritrovi con un vaso da 11l senza impianto radicale o cmq con il panetto di substrato scarsamente colonizzato ma con le radici che escono da sotto lo stesso...
 
Top