What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Padre Sereno Garden

Alogeno

Post apocalyptic grower
Un grande problema quando si coltiva "compatto" sono le foglie che quando si appoggiano da qualche parte "sudano".
Se sollevi una foglia sovrapposta ad un altra lo puoi osservare sicuramente, se te lo fa su una cima o parte di essa si crea la condizione ideale d'umidità per lo sviluppo di muffe anche se l'ambiente esterno è ideale.
Penso ti convenga ventilare bene dal basso verso l'alto il più possibile sotto alle piante, se le foglie si muovono un po' il fenomeno dovrebbe essere gestibile.
 

hazepadano

Padre Sereno
si alogeno è verissimo, ci trovi le pozzanghere tra una fogliolona e quella sotto se si attaccano!
fa strano perchè le due piante colpite erano ai lati del box e abbastanza sottocchio.
mi sa che le bimbe generate da inda sono un po' troppo toste per me ;)
ieri sera ho dato una bella sfoltita (senza estrarre le piante) a fogliolone mezze gialle coi picciuoli lunghi 15cm, pratica che non amo e che nel caso pratico all'ultima settimana.
a luci accese tengo un ventilatore verticale davanti al box per qualche ora soprattutto quando innaffio.
stavo pensando di mettere 4 piccole ventole sotto il canapo ma, mi è venuto il dubbio che mi sparerebbero l'umidità del sub direttamente sulle piante aumentando il problema.
il fatto è che ci sono 30 gradi quando fa freddo, umidità con picchi al 60 e oltre e quelle piante sono delle clave.
prossimo giro mi sa che cambio qualcosa... o ne faccio meno e le toppo (cime più piccole) oppure talee appena radicate in vaso da 2,4 (piante più piccole).
le med le riproviamo a settembre, la mamma è in forma!
 

hazepadano

Padre Sereno
immagini del box defogliato

particolare della med decapita

le glue sul lato dx le ho sostenute con una corda che cominciavano a sballottolare
 

Attachments

  • 6 sett (1).jpg
    6 sett (1).jpg
    84.7 KB · Views: 18
  • 6 sett (2).jpg
    6 sett (2).jpg
    74.4 KB · Views: 16
  • 6 sett (3).jpg
    6 sett (3).jpg
    78.8 KB · Views: 15
  • 6 sett (4).jpg
    6 sett (4).jpg
    104.5 KB · Views: 17
  • 6 sett (5).jpg
    6 sett (5).jpg
    80.8 KB · Views: 17

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Alla fine bevono meno e se invece si dà il solito quantitativo d acqua soffrono e ti ritrovi la botrite..
 

hazepadano

Padre Sereno
ok inda ma le ho sempre portate secche. ho dato un paio di innaffiate un po più "energiche" che forse hanno fatto il danno.
ora, come faccio sempre nelle ultime 2 settimane, do mezzo litro scarso a volta per pianta saltando un giorno.
cmq la c*****a di dare un litro abbondante quindi 30 litri di h2o l'ho fatta, chiedo venia!
le inda girl sono toste a quanto pare devo prenderci le misure ;)
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Veramente, un box trabordante!!!.. Se non il grammo x watt, poco ci manca!!

.. Topparle potrebbe essere una soluzione, si
 

warpese

Active member
Veteran
sto per trovarmi nella tua stessa situazione e vorrei capire il da farsi...
haze sono 25 mi pare, in quanti lt? il box è da 90 se non sbaglio.

beh con questi presupposti potrei starci, ho 25 talee da buttare in un mq che metterò in 3lt sotto 400 hps.
attualmente sono pressochè monocima e sono già la bellezza di 50cm:chin:

non sò, vorrei tanto non toppare. ho iniziato questa run con la chiara intenzione di avere 25 apicali e basta. spero di poterlo fare e soprattutto gestire...

:tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao a tutti e grazie per il supporto!
non è un ciclo wow però sembra neppure malissimo per ora.
ciao war sono 25 piante da talea (tranne le indagirl che erano da seme).
il vaso è da 3,6 litri substrato terra atami allmix
il mio box è 90x90x180 sj ds90, luce 600sl hps, cooltube, entrata forzata con un tt125 al minimo temporizzato, in uscita centrifugo da 150 ora a manetta.
ci stai comodo nel metro ce ne stanno anche 36. oppure puoi osare il vaso da 6,5 litri (sconsiglio). la 400 con un buon riflettore è un po' il minimo sindacale ma dovrebbe darti soddisfazioni.
le ultime che ho messo dentro (mi riferisco alle og) mi sono sfuggite di mano ed erano come le tue. ora sono 135 cm da terra (vaso compreso). di solito le faccio entrare alte 30 cm e arrivano a 110, molto meglio.
se le toppi tutte forse non ci stanno più dentro (avresti 50 cole). se ne toppi solo un po' magari (fai l'anello esterno con le pannocchie, 16 piante e fai 9 piante in mezzo toppate, quelle che starebbero più sotto la lampada).
io le farei entrare così come sono e terrei per i primi 15 giorni una mh che dovrebbe contenertele. visto che comincia anche il caldo vero potresti usare dei prodotti a base di silicio (tipo il regulator) in dosi molto superiori a quelle indicate che dovrebbero darti l'effetto collaterale di tenerle basse, ma non so se è una leggenda metropolitana (io ho provato a triplicare la dose ma non mi pare che abbia influito sull'allungamento).
poterlo fare se hai i cloni belli e simili hai già fatto il lavoro sporco, gestirlo credo di si ma dipende da quanto spazio hai sopra e che pianta stai facendo.
 

hazepadano

Padre Sereno
munito di nuovo cellulare che fa le foto ne approfitto per testarlo in gb e mostrarvi qualche cimetta.
mi sa che la macchina fotografica per ste cose non mi serve più!
qui finalmente riesco a farvi vedere come funziona l'innaffiatura col tubo (war questo ti tocca!)

una og big kush

la cbd yummy è stata ritrovata dopo il defogliamento!

questa è una glueberry

e questa è una maltrattatissima hot (quella che andò in over e sessò sotto 70w hps bruciandosi pure!)

inda essendoci più roba gorillosa che kush dovremmo essere sopra i 500g (botrite permettendo). il grammo a watt con dentro le og mi è inarrivabile anche se, facendole vegetare un pelo di più, tengono meglio il passo delle glue. perdi 1 etto ma risparmi 2 settimane... cambia niente
 

Attachments

  • og.jpg
    og.jpg
    70.3 KB · Views: 20
  • hot.jpg
    hot.jpg
    75.2 KB · Views: 21
  • glue.jpg
    glue.jpg
    80.9 KB · Views: 18
  • cbd.jpg
    cbd.jpg
    82.5 KB · Views: 20
  • IMG_20180705_004421.jpg
    IMG_20180705_004421.jpg
    83.2 KB · Views: 20

warpese

Active member
Veteran
ahahahah ho sempre pensato al tubo per innaffiare le lontane. il problema non si pone, personalmente uso la tecnica ebb&flood manuale :biggrin: (non proprio ma mi piace etichettarla così) ovvero semplicemente dò acqua dai vassoi, non tengo i sottovasi ma vassoi che raggruppano più piante e fin'ora nessun problema e 0 sbatti. guardando il mio thread ritengo che il metodo vada bene. le bimbe non hanno mai visto l'acqua da sopra eppure...

riguardo al resto hai ragione, i 400w sono il minimo sindacale ma non voglio andare oltre. onestamente ho sempre avuto bei fiori anche ai bordi del box (dr120 in realtà non 100), chiaro che una 600 spacca ma devo tenere la 400, fà niente.
c'ho pensato, non topperò una mazza. lollipopping e via andare i monocima. i vasi saranno 25 da 3lt.
talee 15 ak, 7 greencrak, 8 bd #2
mi preoccupano solo le greencrack, molto ma molto vigorose e forti. le ak sono cloni di nome e di fatto, e la bd#2 è un fenotipo che rimane molto basso.
vedremo, tra non molto si passano in flo :woohoo:

ti sono vicino per la botrite, ieri sera ho tagliato 2 apicali da 2 slh colpite. la cheese df non sembrano risentirne.
2 ventilatori radiali ai lati opposti del box, ed estrazione dimmata 24H ma la botrite e stronza, se hai un angolo dove non gira aria sei fottuto, maledetta.
:tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao war strano la slh dovrebbe essere abbastanza resistente. sto iniziando a innaffiare come te ora in vegetazione.
ringrazio il caro sognatore che mi ha fornito un ozonizzatore da 500mg/h e un ionizzatore. mi ha anche prestato 2 pannellini led da 50watt l'uno da usare in vegetazione.

mi sembra faccia una gran quantità di luce! promette 4500 lumens. la cfl da 125 che ha sostituito ne prometteva 5500 ma il pannellino me li spara tutti giù la cfl metà li perdi...
se funziona bene credo che 3 di questi pannellini potrebbero risolvere il discorso luci estive vegetazione. oppure 4 da 30watt. dipende da come coprono e quanto penetrano. sarebbe bello se si potessero mettere in serie e dimmerare... sapete indicarmi a che distanza va tenuto? io l'ho messo al pelo che copra bene anche ai lati.
a sx una cfl da 125 a dx il pannellino
 

Attachments

  • 5 sett (1).jpg
    5 sett (1).jpg
    39.3 KB · Views: 15
  • 5 sett (2).jpg
    5 sett (2).jpg
    89.4 KB · Views: 21

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
daje padano :yes:
a vederlo così sembra che spinga di più ;)
mi ringrazierai presto ,appena finisco il ramadan alcolico mi offrirai una sbronza hahahahaha
 

NoMore

Member
Quei led li ho sempre visti negli store cinesi, sono quelli usati per i giardini credo, e mi sono sempre chiesto se sono validi per l'uso che ne facciamo...
Anche l'ozonizzatore mi interessa molto per la questione muffa, ho addocchiato il cornwall da 200mg/h, produzione di ozono moderata anche se sul discorso danni ci sono pareri discordanti...seguo ancora più interessato per le novità
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao a tutti. siamo arrivati alla fine della nona per le glue e della settima per le og.... ancora una settimana abbondante e ci siamo!
ho tagliato una mezza cima di cbd che cominciava a dare segni di muffa (danno minimo).da qualche giorno lascio anche l'entrata attiva sempre accesa. i parametri sono apparentemente ottimali. le sto tenendo abbastanza asciutte, bagno mezzo litro ogni 2 giorni a vaso, solo acqua gia da un po'.
dopo la defogliazione hanno scaricato parecchio e mi sa sono un po' corto con le og...
panoramica del box

la cbd

la og

la glueberry
 

Attachments

  • 7 sett (5).jpg
    7 sett (5).jpg
    155 KB · Views: 18
  • 7 sett (4).jpg
    7 sett (4).jpg
    139.9 KB · Views: 20
  • 7 sett (3).jpg
    7 sett (3).jpg
    146.4 KB · Views: 17
  • 7 sett (2).jpg
    7 sett (2).jpg
    152.5 KB · Views: 17
  • 7 sett (1).jpg
    7 sett (1).jpg
    105.2 KB · Views: 16

hazepadano

Padre Sereno
grazie a sognatore entro a gamba tesa nel futuro!
la box di vegetazione è a led!!!!!
ho montato anche l'altro pannello da 50w. sono 100w e 9000 lm diretti rispetto i 250w e 11000 lumen (dicono) a raggiera di prima.
la box ricordo è da 100x50. sono 18000 lumen a metro che in vegetativa dovrebbero essere appena sufficienti.


chiedo consiglio a chi usa queste luci per me nuove:
io ne metterei 3 (arrivando a 150w) attaccate a un potenziometro (se si può)... sarebbero più lumen e sarebbe luce più distribuita oppure va bene così?
a che altezza vanno tenuti (ora sono al minimo che il cono di luce copra tutto)?
le ho orientate nel verso giusto (ho ragionato come fossero hps quindi lato lungo del led parallelo al lato corto del box)?
a pieno regime in quel box ci sono 35/40 piante tra cloni e mamme in vasi da 1 litro.
cominciano a scalpitare :)
 

Attachments

  • 5 sett (4).jpg
    5 sett (4).jpg
    105.1 KB · Views: 25
  • 5 sett (3).jpg
    5 sett (3).jpg
    156.1 KB · Views: 18

warpese

Active member
Veteran
ciao haze vanno bene orientati così. di led esistono una miriade di tipi ed usi. anch'io ero incuriosito da questi faretti ma non li ho mai presi, più che altro non avevo da che testare avendo già luci veg e flo... sicuramente vanno bene, tutti i led vanno bene, bisogna solo vedere l'efficienza il rendimento molto probabilmente bassi ma sempre più di cfl ed hps. il prezzo di quelle cinesate poi fà davveero voglia di provarle.
basti guardare shakì ed altri che fanno con led "qualunque".
a questo punto la domanda nasce spontanea. serve davvero spendere grosse cifre in led quando con 50€ di faretti cinesi ti fai 4-500w di led? (probabilmente si :biggrin:)

il mio approccio ai led è stato il vegcab e ne sono entusiasta all'ennesima potenza. ho pure fiorito delle auto ed erano davvero, credetemi, davvero buone! la qualità aumenta indubbiamente coi led non ci sono cazzi. sarà lo spettro, sarà il non calore emesso, così è.
purtroppo sono povero altrimenti per il box flo 4 qb304 con lm301b l'avrei presi da mò....
l'hps fà ancora e sempre il suo sporco lavoro, ma a parità di W non c'è storia. l'hps stessa è ormai storia

:tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao war grazie del passaggio.
a pelle per la vegetazione vanno abbastanza bene (sicuramente meglio delle cfl "scariche"). in fioritura ho dei grossi dubbi. sono convinto che ora la mh da 250 o 400 li dentro sarebbe lo standard. sono in una situazione come la tua e mi manca ancora una settimana abbondante per mandarle in fioritura quindi mi va bene se stanno quiete...
certo è che se con 100w mi risolvo la vegetazione è spettacolo (considera che essendo a ciclo continuo ho 8 settimane a disposizione per prepararle a fiorire quindi se vanno piano è meglio).
io sono un ignorante vecchia scuola e so che in fioritura ci vogliono 600w a metro quadro per avere quello che voglio.
onestamente sti led mi tirano molta gola da anni. siamo forse arrivati a un punto che ha senso pensionare i lampioni.
penso (forse sbagliando) che devo restare sui 600w (non credo che 250w led fanno come 800hps). pensavo di comperare un pannello da 500w della spectra o simili mettendo a spesa circa 1500 euro. mi dicono che con meno della metà potrei costruirmi un pannello con le medesime caratteristiche.... mi dicono che nel mio spazio 400w sono già più che troppi...
discorso sapori ecc non so forse le hps brasano i terpeni... in idro è peggio che in terra, biologico tutta la vita minerale male male, olio di neem 3 volte alla settimana e mai bayer...
ora cambio 2 lampadine all'anno e spendo 50 euri, mi partono altri 1000 euri abbondanti di corrente e ci faccio 3 kili di erba...
se si scassa il ballast ci penso altrimenti avanti così
 

Latest posts

Latest posts

Top