What's new

Chocotonic F1 Piralide del Mais Problemi

Navras80

New member
Buona sera a tutti.
Sono nuovo su questo sito spero di aver creato nella inserzione giusta il mio post.
Spiego subito il mio problema
Ho un box 120 x 120 mammoth pro con chm da 315
con estrattori ventilatori e tutto quello di chi si ha bisogno
Temperatura massima intorno ai 29 e minima intorno ai 26
umidita intorno ai 60 / 70 % considerando che sono alla seconda settimana di vegetativa da clone credo ancora mi trovo su un range ottimale
Lo strein sono dei bei cloni che ho avuto da un carissimo amico di Chocotonic F1 by Noreason
Vi spiego il problema
Sono molto pignolo diciamo nel mantenere tutto sotto controllo e non sono i primi anni che coltivo ma volevo chiedere una cosa che mi è successa propio ora nel mio ciclo corrente
Ebbene si la Piralide del mais
un bruco piccolo che si infila negli steli sugli internodi della pianta, ho notato subito da cime marce e cambi degli internodi appassiti
controllando meglio vedo tipo segatura e guarda li un bel buco con dentro due bruchi
mi sono messo a controllare le altre 30 piante e ce ne una invasione
mi hanno costretto a dare loro il Decis Jet raccomandato dal consorzio
volevo sapere se voi avevate avuto lo stesso problema e se si come avete risolto
PIRALIDE_01.jpg
[/ATTACH]
Attendo con ansia risposte grazie mille e buon Cannaferragosto
 

Attachments

  • 39221028_10210360246481474_384461261607272448_n.jpg
    39221028_10210360246481474_384461261607272448_n.jpg
    77.5 KB · Views: 22
  • 39173211_10210360248921535_199011965404708864_n.jpg
    39173211_10210360248921535_199011965404708864_n.jpg
    55.4 KB · Views: 21

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
merdaaaaaaaaa !!!
30 piante invase :(
stomale x te !!
vale come up nella speranza che qualcuno accora in tuo aiuto ;)
mi ripeto .... merdaaaaaaaa !!! sing :'(
 

Navras80

New member
Buona sera a tutti.
Sono nuovo su questo sito spero di aver creato nella inserzione giusta il mio post.
Spiego subito il mio problema
Ho un box 120 x 120 mammoth pro con chm da 315
con estrattori ventilatori e tutto quello di chi si ha bisogno
Temperatura massima intorno ai 29 e minima intorno ai 26
umidita intorno ai 60 / 70 % considerando che sono alla seconda settimana di vegetativa da clone credo ancora mi trovo su un range ottimale
Lo strein sono dei bei cloni che ho avuto da un carissimo amico di Chocotonic F1 by Noreason
Vi spiego il problema
Sono molto pignolo diciamo nel mantenere tutto sotto controllo e non sono i primi anni che coltivo ma volevo chiedere una cosa che mi è successa propio ora nel mio ciclo corrente
Ebbene si la Piralide del mais
un bruco piccolo che si infila negli steli sugli internodi della pianta, ho notato subito da cime marce e cambi degli internodi appassiti
controllando meglio vedo tipo segatura e guarda li un bel buco con dentro due bruchi
mi sono messo a controllare le altre 30 piante e ce ne una invasione
mi hanno costretto a dare loro il Decis Jet raccomandato dal consorzio
volevo sapere se voi avevate avuto lo stesso problema e se si come avete risolto
View attachment 466115
[/ATTACH]
Attendo con ansia risposte grazie mille e buon Cannaferragosto
tanto se non bastasse ora mostra queste macchie non so se sia dovuto all'infestazioni delle piralidi foglie arricciate e macchie
39278378_10210362884747429_4349095269887901696_n.jpg
 

Gam

Member
Veteran
I bruchi sono maledetti, cerca i fori di entrata e cacciali in qualche modo, distruggono tutto in poco tempo.
 

Navras80

New member
Grazie mille quindi le macchie sulle foglie sicuramente sono una carenza diciamo dovuta ai bruchi insomma
da quando ho dato il decis jet il giorno dopo ho tolto qualche ramo ormai perso con i fori e una volta aperto ho trovato diversi bruchi morti, quindi spero che il decis abbia fatto il suo dovere
ma comunque le vedo tanto giu, spero riprendano velocemente
 

Gam

Member
Veteran
Io non ci ho mai avuto a che fare direttamente, so che l’unica soluzione definitiva è quella di rimuoverli uno per uno a mano, spero per te di sbagliarmi e che il tuo prodotto funzioni davvero, anche perché la CT è davvero buona.
 

Navras80

New member
Lo so che è molto buona!
La prima volta che l'ho provata sono rimasto senza parole
infatti volevo fare cicli continui di CT e avevo preso questi 30 cloni
Quindi spero in qualche modo riprendono
Certo ho sempre modo di riprenderli i cloni ma ormai arrivato alla terza di vegetativa con in mente un bel sog non è che mi vada tanto giu buttare tutto insomma
 

Big Nasty

Active member
il decis è un prodotto sicuro,lo puoi ridare tranquillamente a distanza di una settimana-10 gg;è da contatto e non viene assrobito dalla pianta,trattasi del prodotto più impiegato in fase di raccolta frutta.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Mi fa piacere che quel clone giri ancora, ormai ha un bel pò di anni e anche se non era il top aveva comunque buone caratteristiche.

Riguardo al tuo problema, mi spiace ma sono ignorante in merito.
Ti posso dare alcuni consigli o meglio farti porre delle domande che potrebbero aiutarti.

Da dove arriva l'infestazione? Chi ha portato dentro la growroom il parassita? La zona dove vivi è infestata? Pensa a dei filtri in entrata, maggiore pulizia (magari comprare un aspiratore apposito solo per la grow) e magari pensa anche a una disinfestazione totale tra un ciclo e l'altro, smontando tutto e pulendo tutto con il giusto prodotto.

Le mamme mettile in quarantena e nel frattempo studia il nemico. Leggi più che puoi sulla sua biologia e su quali sono i suoi punti deboli (freddo, caldo, umido, secco, prodotti chimici, estratti naturali, predatori naturali, microrganismi nocivi a quella specie in particolare).
Insomma se vuoi essere certo di debellare il parassita questa è la strada da seguire più o meno, ma con un pò di culo magari non lo vedrai più dopo aver trattato le piante.

Sta a te scegliere la strada da seguire...se andare sul sicuro oppure aspettare e vedere come va nei prossimi mesi, oppure ancora una via di mezzo armandoti già preventivamente del prodotto corretto per una rotazione di principi attivi.

Se puoi, documenta come evolve la situazione nei prossimi tempi, a qualche altro utente sicuramente tornerà utile ;)


G'luck :wave:
 

Navras80

New member
Grazie mille della risposta ci tenevo a una tua opinione !
Per quanto riguarda la Chocotonic
Per avere qualcosa di più recente ?
È possibile ?
Perché sarei veramente interessato e mi farebbe molto piacere !
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao io ho avuto il problema l'anno scorso.
il decis jet dovrebbe essere il prodotto giusto.
come ti hanno detto lo si può dare a più riprese.
io impanicato tutte le sere pulivo quella specie di muffa e ho catturato alcuni vermi. entrare nei fori con un uncino a togliere la merdina e cercare di infilzarli è un lavoro che mi ha mandato il morale sotto le suole.
ho fatto dei bicchieri con vari veleni e ho notato che l'acqua ossigenata li faceva contorcere e morire!!!! il decis jet nell'immediato non dava risultati.
ho preso una siringa e ho spruzzato nei fori ossigeno liquido o meglio perossido di idrogeno al 17,5%.
io l'ho fatto in preda alla disperazione. non so se sono spariti grazie al decis jet che ho comunque usato o per l'ossigeno sparato negli steli.
fortunatamente tolta quella merdina e uccisi tutti il ciclo è continuato con risultati più che apprezzabili (credo fossero 16 piante).
se guardi nei cicli in firma trovi foto e documentazione.
se segui il mio percorso fallo a tuo rischio e pericolo, non ho trovato nulla che consigli ciò che ho fatto.

nore io ho i campi davanti casa e ci piantano spesso il granoturco. da quel che sò dovrebbero dare dei forti trattamenti per prevenire sto parassita molto invadente. l'anno scorso credo non abbiano dato nulla, in veranda non ci potevi stare con una lampada accesa arrivavano a migliaia....
quest'anno hanno piantato la soia e ce ne sono pochissime per fortuna ma ho sparato decis jet ovunque fuori casa, sui balconi e nel box.... vermi di merda
 

Navras80

New member
Grazie mille a tutti voi per il supporto
Siete stati molto utili!
Quando puoi Nore fammi sapere se è possibile avere qualcosa !
Grazie 😊
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
l'anno scorso credo non abbiano dato nulla, in veranda non ci potevi stare con una lampada accesa arrivavano a migliaia....

Un buon motivo per piazzarci una di queste:

s-l1600.jpg

Io avevo un problema simile (non con le piralidi ma sempre con altre falene) sui pomodori ed altri vegetali fuori, appunto lo avevo perché da quando ne ho messa una in posizione strategica (tipo la tua veranda) il problema è scomparso.
Non trovo più foglie bucate o mangiate, l'unico lato negativo è ripulire lo strumento di morte ogni mattina da almeno un centinaio di insetti volanti.
Per non usare roba chimica mi pare comunque un buon compromesso.
Per un azione più localizzata basta metterne una nella stanza dove c'è la grow, ovviamemente non dentro la grow perché fa luce ed il suo lavoro lo fa di notte, naturale o artificiale che sia.
Se è possibile prevenire è un peccato non farlo, visto che questi parassiti non resistono all'impulso di farsi friggere nell'apparecchio di cui sopra, tanto vale accontentarli.
Una più piccola di quelle da presa l'ho messa anche dentro il box:

presa.JPG

funziona in sincrono con le luci e falcidia i moscerini che curiosamente ci finiscono a luci accese e mi sono liberato pure di loro.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno, dove hai comprato questa piccola? Ha qualche marca?
Grazie

Ciao, quella la l'ho comprata alla Lidl l'anno scorso, ma mi pare che c'è anche quest'anno.
Se non la trovi cerca online "zanzariera elettrica da presa" e ti escono vari modelli.
Come marche una vale l'altra, dentro c'è solo un moltiplicatore di tensione ed alcuni led uv, niente di incredibile per cui funziona quella che costa due spicci come una più costosa.
 

Navras80

New member
Grazie mille ragazzi 😊
Per quanto riguarda la foto della foglia che messo in precedenza
Secondo voi è Un carenza ?
O un indebolimento da parte dei parassiti?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie mille ragazzi 😊
Per quanto riguarda la foto della foglia che messo in precedenza
Secondo voi è Un carenza ?
O un indebolimento da parte dei parassiti?

Fai una cosa alla volta, prima devi debellare i parassiti e poi pensi agli altri problemi.
Altrimenti rischi di confondere sintomi vari e peggiorare la situazione.
Tieni presente che i parassiti possono causare dei tipi di problemi, i prodotti per debellarli altri, in combinazione è del tutto imprevedibile cosa può succedere.
Se poi ci metti anche problemi nutrizionali vari diventa impossibile uscirne.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao alogeno, quando le soluzioni uno le ha sotto il naso... ce l'ho quel coso in veranda, spento da 3 anni... lo porto nella stanza del box e dovrebbe risolvere. grazie
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ciao alogeno, quando le soluzioni uno le ha sotto il naso... ce l'ho quel coso in veranda, spento da 3 anni... lo porto nella stanza del box e dovrebbe risolvere. grazie

Non penso rimarrai deluso, guarda qua in otto ore che massacro:

picture.php


Sono tutte cagabruchi in meno sulle piante in cortile.
Le prime due settimane in cui era in funzione la mattina non si vedeva nemmeno il tubo da tanti insetti, a lungo termine può bonificare o quasi la zona dagli intrusi molesti.
 
Top