What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Sgabello Diary

Sgabello

New member
Salve a tutti sono un grower da un po' di tempo e seguo questo forum da tanti anni. Volevo iniziare un nuovo ciclo insieme a voi aspettando vostri eventuali consigli e correzioni!
Di seguito vi lascio il mio la mia descrizione della grow.
-growbox 100x90x200cm
-luce hps/hid 400w con relativo trasformatore e cooltube
-ventola di aspirazione x cooltube da 200m3/h
-50x4 led 2700k per il sottobosco
-2 ventilatori per smuovere l'aria
-vasi da 3,5l e 11l
-biozz biogrow-biobloom-topmax e leafcoat per le bestiacce
-terriccio all mix della biobizz
La scelta dei semi cadrà su dei purple queen e Skunk XL della rqs.
Questa volta mi chiedevo se invece di 6 piante come di solito faccio ne posso mettere 9 completando il ciclo con vasi da 11 litri. Non ho problemi con topping e altre tecniche, a me interessava avere un buon raccolto che mi durasse abbastanza da obbligarmi a fare un'altra esperienza subito dopo questa.
Ringrazio in anticipo chi mi seguirà e chi mi darà una mano in questo diaro.
Peace :tiphat:
 

Mr.grower

Member
salve sgabello, e tutto diciamo ok ,il piano di fertilizzazione se cosi lo vogliamo chiamare , per come la vedo io, con il bio bizz all mix sei piu che apposto per 20 giorni, ma mi raccomando non mettere ne talee , semi o giovani piantine nel all mix, le manderesti subito in blocco in piu se gli dai anche il biogrow da tabella,, all mix vuole solo acqua a ph 6,5 con ec di partenza intorno al 4 o 3 poi dopo 20 25 giorni ,guardando sempre la pianta, che ci dice , vedi se e da dare una fert di azzoto o ancora solo acqua questo dipende dalla genetica e da quanto fertilizzante riesci a non far percolare sotto il vaso,poi fase di vegetativa no hps ma mh ,e fioritursa hps ,io ci farei 5 piante no 9 no 6 ,ma 5 fatte come dio comanda e seguite con vero amore ,.la sostanza e la stessa, 9 0 5 o 6 quello che devi fare e riempire per 3/4 la grow, poi mandare in fioritura con 5 piante ci vorra una sett o 10 giorni di piu,in linea di massima , ma il sunto e quello, in un 1 m2 ci puoi mettere 2 piante come 30 talee ,di solito chi e bravo ma bravo produce 1 grammo a watt di luce spesa, poi ci sono state persone qui sul sito, che anno fatto cose impensabili date dalla loro estrema capacita di capire tutti gli aspetti e variabili che puo dare la coltivazione, io se posso per quello che so ,ti aiutero piu che volentie..Ciao
 

Pucci

Member
Ciao bello, abbiamo un set-up simile ma io ho messo solo 3 piante in vasi adeguati in uno spazio di 80 x 80 x 160
biggrin.gif



Io sono per la grandezza massima delle piante, quindi non ne metterei mai 9 o 6 in vasetti striminziti da 11 litri ( in serra ho vasi da circa 45 litri l'uno ).. mi sento quindi di rimanere in disparte e di non rispondere... ma tuttavia sappi che ti seguo :p
 

Gam

Member
Veteran
Contando che un vaso da 11lt misura 28*28 ti rimarrebbe poco spazio per la crescita laterale.
Se vuoi rimanere sugli 11lt io metterei 4 o 6 vasi, chiaro che più piante hai meno devi vegetare.
Per il resto ha detto tutto Mr. Grower.
 

Sgabello

New member
salve sgabello, e tutto diciamo ok ,il piano di fertilizzazione se cosi lo vogliamo chiamare , per come la vedo io, con il bio bizz all mix sei piu che apposto per 20 giorni, ma mi raccomando non mettere ne talee , semi o giovani piantine nel all mix, le manderesti subito in blocco in piu se gli dai anche il biogrow da tabella,, all mix vuole solo acqua a ph 6,5 con ec di partenza intorno al 4 o 3 poi dopo 20 25 giorni ,guardando sempre la pianta, che ci dice , vedi se e da dare una fert di azzoto o ancora solo acqua questo dipende dalla genetica e da quanto fertilizzante riesci a non far percolare sotto il vaso,poi fase di vegetativa no hps ma mh ,e fioritursa hps ,io ci farei 5 piante no 9 no 6 ,ma 5 fatte come dio comanda e seguite con vero amore ,.la sostanza e la stessa, 9 0 5 o 6 quello che devi fare e riempire per 3/4 la grow, poi mandare in fioritura con 5 piante ci vorra una sett o 10 giorni di piu,in linea di massima , ma il sunto e quello, in un 1 m2 ci puoi mettere 2 piante come 30 talee ,di solito chi e bravo ma bravo produce 1 grammo a watt di luce spesa, poi ci sono state persone qui sul sito, che anno fatto cose impensabili date dalla loro estrema capacita di capire tutti gli aspetti e variabili che puo dare la coltivazione, io se posso per quello che so ,ti aiutero piu che volentie..Ciao
Ciao!
Allora prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto, ti rispondo dal basso secondo argomento. I vasi devo comunque averne uno in più perchè se no rimane tanta luce buttata al pavimento utilizzabile per una sesta pianta. Devi contare comunque che ho 4 luci da 50w da mettere ai lati delle piante per favorire una crescita sui rami laterali.

Assolutamente non toccherò nessun fertilizzante. Posso dire per esperienza che se anche le affogassi nel fertilizzante non bruceranno mai.
Ho voluto fare un test con 4 cloni così da rendere attendibile il test e ho fatto un programma pesante per 2 cloni di fertilizzante e altri 2 dove ho limitato la fertilizzazione soltanto alla fioritura 1 volta ogni settimana e devo dire che non hanno subito nessuno shock e anzi hanno avuto prodotto molto rispetto alle loro sorelle non fertilizzate. (merito dei fertilizzanti organici della biobizz)
Comunque apparte questa parentesi per le luci ho una che copre tutto lo spettro di vegetativa e fioritura dove spero che produca una quantità maggiore rispetto alle volte precedenti dove utilizzavo solo hps con scarsi risultati (per la media).

Per quanto riguarda Pucci io faccio al massimo 1 mese e una settimana di vegetativa. Penso che con 3 piante dovrei farle vegetare almeno 2 mesi per avere un buon raccolto giusto? Considera comunque che 11 litri sono abbastanza per la vita di una pianta con un tempo di vege di quella lunghezza.
Grazie per l'aiuto e x seguirmi, tengo d'occhio i tuoi thread.

Salve Giam come ho già detto penso che 11 litri siano sufficienti per la vege che faccio, alla fine considera che io utilizzo delle luci alternative per il sottobosco quindi non mi preoccupo troppo... al massimo un topping potrei farlo a chi si dimostra troppo "intraprendente" per gli spazi in altezza!

Peace :tiphat:
 

Sgabello

New member
Intanto volevo aggiungere una cosa al setup dei fertilizzanti. Visto che mi sono avanzati dei soldi mi chiedevo se serve aggiungere qualche prodotto della biobizz o altre marche per favorire il metabolismo delle piante come activera bioheaven o rootjuice...
Attendo dei vostri consigli.

Peace :tiphat:
 

Mr.grower

Member
Io Sgabello ti voglio credere, ma mi riesce difficile, credere che se fertilizzi da subito all mix non vai in over ,dato che al suo intero il sub e gia bello carico di suo, con un elettroconducibilità molto alta, intorno a 2,6 se non ricordo male .è inevitabile se fertilizzi su all mix andare in over ....Poi se pianti baobab e diverso, magari riescono a sopportare una elettroconducibilità piu alta ...Per quanto riguarda le lampade ricordati ,che una agro cioè quelle che fanno fioritura e vergetativa, non ti danno lo spettro giusto, o quanto meno non il piu giusto, con le agro e hps in vegetativa le piante si allungano , gli internodi si distanziano, quando invece una mh ti mantiene una distanza piu ravicinata degli internodi piante basse e cespugliose ,se mantieni una giusta distanza, tra pianta e luce.Poi in un mese e mezzo se la crescita della pianta e veloce o quanto meno giusta con fertilizzazioni adeguati e ambiente ottimizzato, io almeno io in un mese e una sett userei vasi un po piu grandi, si possono fare anche negli 11 litri non e un problema, ma se tu avessi una crescita esplosiva della pianta, non ti basterebbero 11 litri, si pensa che una pianta in piena fase di crescita vegetativa, esplori con il suo apparato radicale dai 7 -15 litri al mese di substrato. Poi anche se sono talee partirei sempre con un vaso un po piu piccoli di 3,5l molto piu piccoli .......E con semi ancora di piu......ciao SgAbello seguo con molto interesse se non ti dispiace .
 

Pablitos

Member
Non me ne intendo di terra ma quando leggo i cicli degli altri grower indoor i vasi da 11L mi sembrano quelli più utilizzati come vasi finali, sarà un giusto compromesso tra giorni vegetativa e resa della pianta.

9 piante al posto di 6 bisognerebbe valutare quanti giorni di vegetativa ti fanno risparmiare per riempire lo spazio? Ne vale la pena?
 

Sgabello

New member
Ciao ragazzi! Intanto volevo ringraziarvi per avermi risposto. Mr. Grower hai assolutamente ragione e posso confermare che lasciare le piante in vege per 1 mese e qualche settimana è abbastanza stressante per una pianta, anche in fioritura. Infatti mi ritrovavo ad avere il vaso completamente pieno di radici nei cicli scorsis! quindi questa volta volevo fare un cambiamento e visto che i semi mi arriveranno la prossima settimana c'è ancora tempo per decidere.

Per risolvere il problema della colonizzazione delle radici mi era venuto in mente di aggiungere un 20-30% di fibra di cocco alla terra. Così le radici colonizzeranno di meno conoscendo la proprietà del cocco, cioè quella di arieggiare le radici e quindi non obbligare la pianta a espandersi troppo velocemente. Così al posto di fare solo cocco evito di dovermi preoccupare con irrigazioni frequenti e eventuali problemi con i fertilizzanti.


Mi sono dimenticato di dire che i semi partono dai dischi di terra jiffy per i primi giorni, ovviamente non partono subito da vasi da 3,5 anche perchè non avrebbe senso. Scusate se non ho inserito questo importante particolare.

Credo che per 6 piante sia una buona idea applicare un sog, contate che 4 su 6 piante saranno 5kunk xl quindi un buon compromesso tra indica e sativa...

grazie di nuovo per l'aiuto. Speriamo bene!

Peace :Tiphat:
 

FBC

Member
Occhio che quelle skunk hanno un feno che triplica in altezza, due delle mie 7 sono passate da 20 cm a 65 entrando in fioritura, si gonfiano un bel po tienilo in considerazione!
 
Top