What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le avventure di BHAM! cocco + led + tanto amore

BHAM!

Member
Ciao, stai facendo veramente un bel lavoro!
Vedo anche che la clone mania ti ha preso di brutto...

Se hai problemi di altezza per me ti conviene pensare ad unire le idee del passato con le tecnologie del futuro.
Per questo ciclo ormai è tardi, ma con poca spesa ti puoi procurare luci a 6500°k per fare la sola veg mantendo le piante molto più compatte di come ti vengono fuori al momento.
Una volta si faceva con le mh+hps, oggi si può fare tutto a led senza spendere una follia, visto che hai già i 3000°k ti basta procurarti qualcosa con luce sbilanciata verso il blu (anche i soliti fari cinesi da pochi euro).
Questo perché i diversi spettri luminosi (brrr che paura!!) influenzano in maniera diretta la struttura della pianta (ci sono numerosi studi in merito in rete).
Se la luce è sbilanciata verso il blu otterrai piante con internodi ravvicinati, verso il rosso più spaziati.
Anche coi pannelli a luce violacea ottieni un risultato simile, da quello che ho capito perché manca la luce verde che non è utile alla fotosintesi direttamente ma viene usata dalla pianta come riferimento per valutare l'intensità delle altre lunghezze d'onda (pure su questo si trova materiale per approfondire).

Finita la veg vai nuovamente di cob ed a quel punto il metro che hai disposizione potrebbe essere molto più comodo (io ho solo 55 cm..).


Eh si, clone mania purtroppo ha preso un po' troppo la mano ahahah
Cmq grazie per le info dei diversi spettri, già mi ero informato e avevo comprato infatti dei cree cxa2530 e cxa2540 solo per vegetativa, sia a 3000°K che a 5000°K e qualcuno a 4000°K però non mi ero spinto così in blu fino ai 6500..
già adesso a me piacerebbe avere forse internodi invece un pelo più distanti, ogni tanto trovo difficile toppare etc eheheh
cmq questo box è esclusivamente per la vegetativa e clonazione, al momento non mi posso permettere di attaccare i miei led fioritura più box grande e deumidificatore etc etc etc che dalle mie parte purtroppo anche se ho troppo spesso tempo di merda che sta facendo fatica a fare outdoor cmq c'ho 25-30° e diventerebbe un forno senza un climatizzatore.... quindi io mi sa che per quest'estate fioritura non ne farò... (Giusto per provare sto costruendo un pc fioritura giusto per avere qualcosa da fumare almeno tra qualche mese.....)

Piccolo aggiornamento, non riesco più ad aggiornare come vorrei:
i cloni in perlite e basta in 2 settimane avevano già fatto un simpatico apparato radicale mentre quelli nei jiffy avevano appena accennato qualche radichetta
e sopratutto nei 4 jiffy di cocco solo 2 avevano iniziato davvero radici e 1 aveva fatto radici microscopiche;
con la perlite invece dei 4 cloni ce l'hanno fatta tutti tranne uno perchè spezzato..... evidentemente colpa mia quando gli inserii
picture.php

View image in gallery


però poco male tanto ne ho adesso di radici un po' ovunque


qualche altra foto

e questa è di ieri

i cloni nel sottovaso in alto sono Blue Dream e sono stati tutti toppati questa settimana

... continuo ...
 

BHAM!

Member
....

e la madre che non porterò fuori in outdoor stava crescendo a dismisura, perdendo un sacco di foglie, così ho fatto mega potatura e sembra stia meglio


Per il momento nient'altro da aggiungere
le temperature nel box raggiungono ormai quotidianamente massima di 30/31° e l'umidità si è un po' abbassata a 50/60% .. quindi non proprio ideale...
pazienza..
bella a tutti! :smoke:
 

BHAM!

Member
Ciao a tutti!!!
Il caldo non mi ha ancora ucciso del tutto e quindi so ancora qua!

Trovato un mobile che mi sono preso gratis quindi trasferita la mia coltivazione dentro, ci farò sia vegetativa con cloni che fioritura!
Il mobile è diviso in cassettiera più armadio sopra + a sinistra mobile sotto con mobiletto sopra.
E' profondo circa 60cm
Gli armadi (Dove avviene il tutto) sono alti 170cm e larghi circa 100cm
Per il momento tengo sempre la mia amata S.A.D. e in più ci sono 2 cloni di una blue dream di HSO
ho cominciato a trainare a 3 o 4 rami 3 S.A.D. così che tra un paio di settimane che il caldo osceno ci abbandona posso cominciare fioritura e tra qualche giorno travaso e traino anche una delle 2 blue dream per farla fiorire e assaggiare
in più mentre mangiavo un davvero buono limone ci ho voluto anche seminare i semi in cocco che hanno iniziato a spuntare (yeah)
Giusto un pelo di disordine e devo finire l'estrazione che passa troppa luce ovviamente eheheh


un po' di cloni per avere sempre piante che mi diverto


e i semini di limone che cominciano ::D
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Tutto molto bello, peccato però solo il caos di fili in alto nel box.
Se ti può semplificare la vita, prendi un paio di queste morsettiere da usare al posto dei mammut:
morsetti casse acustiche.jpg
Sono quelle che mettono di solito negli stereo per le casse, costano poco e col meccanismo a molla non ti serve il cacciavite.

Buona idea quella del limone, dubito che ci starà nel box quando cresce ma quello si può mettere anche fuori...oppure puoi tentare il bonsai.
 

BHAM!

Member
Tutto molto bello, peccato però solo il caos di fili in alto nel box.
Se ti può semplificare la vita, prendi un paio di queste morsettiere da usare al posto dei mammut:
View attachment 465896
Sono quelle che mettono di solito negli stereo per le casse, costano poco e col meccanismo a molla non ti serve il cacciavite.

Buona idea quella del limone, dubito che ci starà nel box quando cresce ma quello si può mettere anche fuori...oppure puoi tentare il bonsai.

Cciao Alogeno!
Grazie per il consiglio ma dovrei comprarli quelli, sono PIENO di morsettiere varie o mammuth io quindi per il momento tengo questi..
Però si hai completamente ragione, dovrei mettere in ordine i cavi, ma con questo caldo e spossatezza è già tanto che non le ho fatte morire tutte...... Sono riuscito a far seccare il panetto di cocco più di una volta trovando foglie e rami non bassi, orizzontali ahahah :laughing:

E il limone si, non sono sicuro se provare con un mezzo bonsai o semplicemente tirarmelo avanti fino al prossimo maggio e spostarlo anche fuori in caso, però mi interessa di più le fragole che stai facendo te e quasi volevo provare con lo zenzero : D

coooomunque
le mie care stanno ancora bene, sono ritornato a dare acqua a giorni alterni così crescono più velocemente, toppato la sad che era più alta delle altre e adesso sono più o meno altezza simile e travasato e cominciato a preparare a fiorire anche la blue dream (Che ha davvero un profumo particolare ora in vegetativa chissà in fioritura)
e inoltre un amico ha raccolto dal suo box l'altro giorno così sono andato ad aiutare a tagliuzzare e gli ho costruito anche un piccolo filtro ai carboni spendendo 2€ senza contare carbone scotch e ventola (Una delta 12v da 0.6A quindi davvero più potente delle solite ventoline 12v da 0.15 o 0.2A, anche se magari ne rifarò un altro per me così giusto da accendere quando fumo o concio o etc etc con due ventole, una sopra l'altra, a 11v magari)

picture.php

View image in gallery

questa di qualche giorno fa
picture.php

View image in gallery



e adesso così, ritoppato anche la sad in alto a destra che era troppo alta
picture.php

View image in gallery

picture.php

View image in gallery

 

Mr.grower

Member
un mio consiglio, se posso permettermi e trovare una genetica che e gia bassa di per se, e ti alleni su una genetica ,poi vedo che fai talee ancora meglio, pianti semi e selezioni i piu bassi ..e li taleizi dopo un anno sei come cervantes. no come lui no ma impareresti molto di piu .
 

BHAM!

Member
A breve dovrei travasare almeno 1 o 2 S.A.D. nei vasi da 2 galloni (Nel ciclo precedente erano tutte nel vaso da 2 galloni e mi sembrava di averlo fatto giusto qualche giorno prima di metterle nel box fioritura, stavolta darò penso almeno una settimana poi vedrò) e la blue dream sono ancora indeciso, non so se mi sia necessario o se dando acqua ogni giorno ce la faccio lo stesso

Sto andando avanti con Arduino per temporizzare il tutto (Accensione+spegnimento luci e magari anche pompa dell'acqua) e ho iniziato con qualche test per vedere se mi teneva bene l'orario e se accendeva e spegneva i relay al momento giusto
in più giusto per penso anche (In fioritura) di dimmare il meanwell da arduino per fargli alba + tramonto e devo ancora trovare da qualche parte un buon led far red non cinesata da buttare dentro sempre la fioritura, non per alzare a 13ore luce ma solo per farle stare meglio...
(Visto che se metto anche alba+tramonto vuol dire che almeno 40 minuti al giorno le piantuzze non se le fanno più con xxx watt che devo ancora decidere, anche se penso starò intorno ai 200)
Coooooomunque
le piante stanno ancora bene, belle verdi
la madre S.A.D. l'ho sforbiciata tantissimo, era troppa e se mi servono meno di 5 cut al mese è anche troppo grande

 

critical+

Member
Se non ti dispiace mi accomodo in un angolo e seguo da vicino. Bel set up, belle bimbe..tutto molto interessante. complimentoni
 

MercuryA

Member
Ciao BHAM, complimenti per il giardino bello rigoglioso e per il setup con l'arduino, ti spiace se seguo?

Buon Cultiv0.
 

BHAM!

Member
Ciao BHAM, complimenti per il giardino bello rigoglioso e per il setup con l'arduino, ti spiace se seguo?

Buon Cultiv0.

Ciao, figurati benvenuto :smoker:


In ogni caso, visto che la vegetativa per il momento la tengo più spartana rispetto a cose simpatiche dimming etc che farò in fioritura ho alleggerito tantissimo il mio codice e ho lasciato solo per comandare le luci che magari tra un paio di giorni farò mini guida se qualcuno vuole spendere pochi soldi per avere un timer più affidabile di quelli da 5€ che a me hanno creato spesso tanti problemi
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Bell'organizzazione, complimenti, per il resto troppo complicato per i miei neuroni.
 

BHAM!

Member
Bell'organizzazione, complimenti, per il resto troppo complicato per i miei neuroni.
Grazie mille
e ahahah io mi diverto a sbatterci la testa su queste cose, prima o poi le capisco e faccio

Piccolo aggiornamento
Steso telo in mylar questa volta sul box e anche già cominciato a sistemare luci e carboni, devo solo inscatolare nell'mdf e lana di roccia l'estrattore e dopo posso provare ad accendere tutto

Le piantuzze di limone per fortuna non sono ancora morte


E le altre continuano a crescere dolcemente da brave


Mentre quest'anno il mio outdoor ha portato solo "disgrazie", i semi regalati da seedsman purtroppo non ho saputo portarli avanti, le piante dopo aver raggiunto il 4 stadio di foglie sono state tutte mangiate da lumache e altri insetti.......
Sono rimaste solo 2 cloni che avevo in più di S.A.D. , di cui uno non sta neanche fiorendo quasi.... e l'altro per colpa della siccità ha perso tutte cose da metà in giù
 

Latest posts

Latest posts

Top