What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Jikko's Grow Diary.

Intimea

Active member
...si ho pensato a come portare avanti il ciclo.
no, non ho una tabella di marcia punto punto.
mi sono fatto un idea delle tempistiche, salvo imprevisti, di come vorrei condurre la cosa, dalle esperienze passate.

Ma...cosa posso risponderti? :chin:
  • Si, hai pensato
  • no, non hai una tabella
  • hai un'idea vaga

:laughing:

un cosa che voglio fare, che avrei dovuto fare prima, era tenere delle note precise dei cicli precedenti.

Ecco, il diario del bravo coltivatore è uno strumento molto utile.

la x "grossa" sono i cob, non voglio tentare cose strane, mi piacerebbe dire "so come vanno", ma non è vero, quindi sono un incognita.

Mmh...queste sono pugnette belle e buone.
Che vuol dire che i COB sono un'incognita? Vieni da un pannello scrauso e dubiti dei COB? Tu, che hai aperto il 3d traducendo i lavori di Dion e REAL? ahahahaha

quello che avevo pensato io:
1 massimo 2 settimane nello yogurt; nel ciclo prima arrivava al 4° internodo e stava gettando il 5°.
4 massimo 5 settimane di fio nel vaso da 11l. legando.
poi lo switch. legature. termine.
così facendo speravo in 20/25g cad.

:listen2: 4/5 weeks di vege, vero?

Quando ti chiedo se hai pianificato un minimo il ciclo, intendo proprio se hai idea dei vari passaggi che devi fare e delle varie fasi che devi attraversare...ma

Fare una tabella basata sui giorni, lascia il tempo che trova.
Fare una tabella basata sugli internodi, lascia il tempo che trova.

Quello che devi aver chiaro in testa, è il percorso totale che devi fare, ed organizzarti di conseguenza perché le cose filino lisce.

Un paio di esempi stupidi (sempre IMHO of course)...

Se devi riempire un box:
- Non semini a spot un po' di fagioli alla volta
- Semini un numero congruo di semi, ed eventualmente selezioni le più vigorose.

Se vuoi migliorarti
- Non ricalchi le stesse orme
- cambi strada.( ecco che vien comodo il diario)

Il suggerimento ricevuto lo prendo per oro.
devo capire come incastrare quanto vorrei fare con: yogurt->5/6l->11l

:tumbleweed:

Devi ripassare le basi dei travasi...e fare altre considerazioni pensando anche a tutto il resto del set-up...tipo:

Parametri amb. del box
Illuminazione
Medium di coltivazione


quindi è lecito pensare che per massimo un mese (4 massimo 5 settimane) di veg. i vasi da 11l sono i più indicati?

la prima frase in grassetto è la risposta che mi sono dato per come è andato il ciclo 2.

se non ho capito un tubo manco ora ... son proprio rinco ... però sarei curioso di capire a quel punto.

Non so dove tu abbia preso quella nota (è sempre cosa gradita il citare le fonti), ma io ho le mie personalissime idee, e in un set-up indoor le cose devono essere proporzionate.

Si parte da 1 punto fisso e si adegua il resto.
Hai la luce?
Sai che spazio copre -> tutto il resto vien da sé

Hai lo spazio?
Scegli la luce -> tutto il resto vien da sé


Caxxo c'ho messo 1 ora per 1 post.
 

jikko77

Active member
Caxxo c'ho messo 1 ora per 1 post.

<3 :tiphat:

pardon pensavo di averla inserita la fonte.
canapaio indoor.

Intimea ... grazie.
se mai dovesse succedere che ci si becca... hai un paio di birre pagate ;)

edit: si di vege, non fio, sorry.
edit2: non solo i travasi. devo ripassare e imparare ancora un sacco di cose.

ma io ho le mie personalissime idee
e io sarei interessato a sentirle.
 

Intimea

Active member
Adesso mi attiro gli strali di 47 utenti :)whistling:)

...canapaio indoor...

Per quanto sia una lettura assolutamente consigliata, risulta inevitabilmente datata...tecniche e tecnologie sono progredite, e non è detto che tutto ciò che era considerato valido 20 anni fa, lo sia ancora.

Ci sono cose da prendere come "vangelo", cose che vanno interpretate ed adeguate, e cose che si possono ignorare. :biggrin:
 

Intimea

Active member
...io sarei interessato a sentirle.

Non ci sono molti segreti...

... in un set-up indoor le cose devono essere proporzionate.

Si parte da 1 punto fisso e si adegua il resto.
Hai la luce?
Sai che spazio copre -> tutto il resto vien da sé

Hai lo spazio?
Scegli la luce -> tutto il resto vien da sé

Si tratta di ottimizzazione, che in indoor, dove paghi la corrente, è fondamentale.

Per questo non capisco chi inizia cicli con:

growbox improvvisate
growbox mezze vuote
senza nessuna base

Non pianificare un progetto, vuol dire pianificare un fallimento.

E per pianificare bisogna farsi delle basi, prima teoriche, e poi pratiche.

E come per tutte le cose, anche questo è un campo in continua evoluzione, e per il quale servono corsi di aggiornamento :)listen2: leggi: documentarsi, vedi i LED 3/5w vs COB nds)
 

jikko77

Active member


regalo di un amico.
ha tentato di tirarne su una lasciandola alla finestra ... morta dopo 2 settimane...
a nulla sono valsi i vari consigli...
ora mi trovo con dei semi di AF, senza voglia di farli :D



qui una cima di gelsomina2, lasciata conciare per un po.
vorrei fare uno smoke report, il problema è che essendo tabagista da una vita, non sento le varie sfumature ne di sapori ne di odori.

un commento, di un amico, che mi ha fatto ridere (e un po sorridere) è stato: "minchia (testuali parole) questa è da 15 al g!, bella, spacca" (è qui accanto a me e se la ghigna mentre scrivo ...).

lui aveva assaggiato gelsomina 1 (che era una mezza chiavica, se paragonata a questa) e concorda sulla differenza.

per me:
- high non molto pesante, si presta bene ad essere fumata la mattina.
- lascia abbastanza attivo con un bel sorriso alla "joker".
- per me il sapore è buono, sia come fumata che come sapore vero e proprio (sono abituato a rosicchiare i "bastoncini" a modo di liquirizia). nella mia memoria fa scattare i ricordi dei "bei" tempi passati, per capirci mi ricorda quella che veniva spacciata come "olandese", parlo ormai di 20 anni fa. non si sente in gola, si lascia fumare abbastanza bene (ho quasi finito i quattro vasetti...).

:tiphat:
 

scarecrow33

Active member
Veteran
Che vuol dire che i COB sono un'incognita? Vieni da un pannello scrauso e dubiti dei COB? Tu, che hai aperto il 3d traducendo i lavori di Dion e REAL? ahahahaha


credo,a mio parere, che l'incognita stia nel fatto nell'utilizzare i cob nella maniera corretta ed adattarli alle proprie esigenze durante tutta la fase della coltivazione:

- dopo la germinazione a che distanza tenere i led considerando lo spazio a disposizione rispetto al numero di piante e lo spettro dei cob

- quanti watt usare durante la fase di crescita e solita cosa, spazio a disposizione, distanza e sviluppo delle piante

- in fioritura ovviamente andranno usati tutti i 150 watt, ma ancora, a che distanza porli per una copertura efficace dello spazio usato rispetto al wattaggio totale dei led?

un saluto
 

jikko77

Active member
nuovi cavi arrivati awg 20 e 22, per i cablaggio dei cob userò il 20 (0.5 mmq).
penso di ri farlo questa sera.

unica pecca il rivenditore ... la m**a mi ha "rubato" 25 cm di cavo ... da 1m siamo a 75cm effettivi ...

se vi servono cavi con sezioni awg cercatele su conrad.it (thanks Dion for the reseller name).
 

jikko77

Active member
Avendo "finito" con i led parto a fare altro.

in merito ai led:
per il momento non riesco ad implementare un dimmer per le fan e uno per i led.

il driver non ha le uscite dim + e dim -, ha un pot interno, ma scomodo da raggiungere.
i driver model B non erano disponibili, non avevo voglia di far allungare ulteriormente l' attesa.

o ne costruisco uno partendo dai singoli componenti, cosa non troppo complicata ma che prevede di avere determinati strumenti e componenti, oppure non saprei. dimmer pre fatti che reggano 120v e 1500mA circa non ne ho trovati (corrente continua), mentre per le fan sto studiando come ri adattare un vecchi pwm controller per pc, che dovrei avere da qualche parte.

i driver "per singolo" led mi venivano a costare poco di più che il driver che ho preso; essendo un pannello a "budget" ho optato per quello e rivisto il design.
sullo scheletro in alluminio ho spazio per altri due dissipatori ed altri due led, quindi, in parte, ho centrato il design "espandibile".

I led sono "parzialmente" mobili, non possono correre liberamente lungo la struttura, ma possono essere spostati e fissati su altri fori presenti lungo lo scheletro. anche qui design parzialmente beccato.
qui il problema è stata la solidità dei cablaggi e una minima stabilità dello scheletro.


mi devo ricordare di caricare le foto del germi e aggiornare l' altro post pure.

qui lo scheletro di un armadio per un 4° ipotetico ciclo.
base 90x60 cm, altezza 170 cm.

Vorrei che fosse "modulare":
al bisogno usare tutti i 170cm di altezza,
al bisogno poterlo dividere in due camere, creando una camera a un 40cm dalla base e una seconda camera alta un 130cm circa, sfruttando l' altezza.

in foto due vasi da 11l, per dare un idea degli spazi.

per il momento mi sto studiando qualche lavoro di diy.

 

jikko77

Active member
per ragioni che non sto a spiegarvi, ho dato via i germogli di skunk germogliati il 12.
di quei 6, chi li ha ricevuti, dice ne sono sopravvissute 2.
ho ri iniziato il il 25/2 con:

- 3 bubba kush 2.0 fem - humboldt
- 3 super skunk fem - sensi

2 b.k. e 1 s.s. sono uscite "bene", altre due sembra stiano "lottando" e l' ultima secondo me ...





 

Z.grow

Active member
Uuuuuèèê,ma che bravo jeppetto che 6 jikko....bella organizzazzione e ingegnose le ventole fissate alte che smuovono anche l aria più stantia che stá ad altezza pavimento....complimenti davvero....seguo interessatissimo...
 
A

alisiaisila

ciao jikko,io in quel box 60x60 ne metterei 4 di cob...2 per fila e non 3...equidistanti 15 cm circa tra un cob e l'altro e 15 cm dai lati del box..cosa ne pensi??
 

jikko77

Active member
p.d. ma come diavolo è possibile che un umi si fulmini per umidità?
questa mattina l' umidificatore, dopo la ricarica e un solo ciclo, ha deciso di salutarmi con un paio di scintille...
 

Z.grow

Active member
Che culo....è xcaso il Cornwell ultrasuoni 6l.....io il mio vá bene ,ma forse è dovuto anche al fatto che ho sempre usato acqua demineralizzata e ho sempre cercato d tener ogni strumento comprato perfetto e immacolato....
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Jikko,

mi dispiace per l'umidificatore, la growbox 60X90 la trovavi qui, penso sia la stessa di Rokos :

Box 60X90

Per il DIY come mai non hai messo le lente ? E a proposito di umidita, vedo che anche il trasformatore sta all'interno della grow sopra i DIY non hai paura che si fulmina ?

Saluti :wave:.
 
Top