What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Spesucce un po scomode...

onlyweed94

Active member
Ciao è da un po che mi pongo la seguente domanda... sono reduce da 2 cicli di autofiorenti, box 60x60x170.nel box ho sempre messo 2 vasi da 9 litri (nn praticando legature nn ci sta un altra piantina). Pensavo un po ai consumi, circa 100 euro totali di bolletta su un 80 giorni circa di ciclo. Lampada 150w,ventilatore da 18w e in vegetativa attacco un umidificatore a ultrasuoni di 38w. Per quanto riguarda l estrattore io uso uno sovradimensionato uno centrifugo t100 vens che consuma circa 80w mi pare, io lo collego alla centralina g.s.e e quindi regolo la potenza, io di solito lo tengo sulla meta potenza,mettendolo a meta potenza consuma la meta oppure consuna sempre gli stessi watt?? La spesa maggiore ce lo in fioritura perche accendo durante le ore di buio un deumidificatore di 180w( moolta umidita in cantina e posso mettere solo li il box quindi nn ditemi di spoatarla). Cosa pensate di questi consumi? Potrei prendere un estrattore meno potente che consuma di meno,pero spenderei soldi per comprarlo, nn so se vale la pena... inoltre io gli attacco il filtro a carbone attivi....ditemi la vostra cosa pensate??ciao amici:tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao sei nei costi, potresti abbassare la bolletta con delle modifiche.
per prima cosa non usare autofiorenti che hanno bisogno di molte ore di luce, usa femminizzate che son pure più semplici e produttive (fioritura vanno a 12 ore di luce. nel mese in vegetativa puoi optare per 12 luce, 5,5 buio,1 luce, 5,5 buio e risparmi parecchio)
usa vasi più piccoli e mettine 4 in vasi da 6,5 o 3,6 litri (stesse spese di corrente circa doppia resa)
lampada 150 io salirei a 250 (è quella per quello spazio, ti da risultati decenti, scalda un po' di più che siamo in inverno in una cantina).
il deumidificatore è un costo ma obbligatorio dici. non riesci a tararlo che non vada sempre a manetta o sempre acceso? il mio da 300 e passa watt l'ho munito di igrostato e dopo un po' di smanettamenti ho imparato a gestirlo. ci sono anche spine apposite.
l'estrattore è l'ultimo dei problemi, il problema è che hai tutto acceso troppe ore perchè hai auto. quei vasi son grossi a priori per le automatiche ma è un altro discorso. come ti ho detto dovresti tagliare almeno un 20% di spesa anche salendo a 250 watt e tenendo il deu acceso più ore
 

onlyweed94

Active member
Grazie....opto per le autofiorenti e ti spiego anche il perche. È vero con le femminizzate avrei piu resa e le luci sarebbero accese di meno e meno consumo.pero a luci spende ho un alta umidita e finche siamo in vegdtativa ok, ma quando sono in fioritura in fioritura devo accendere 180w di deumidificatore e quindi mi consuma piu che la lampada...per ora ho due vasi di 6.5 litri e un terzo vaso ci sta anche ma appena le piante crescono mi sembra troppo fitta e oltre a prendere poca luce le cime sotto mi sembrano troppo schiacciate per questo ne metto nn piu di due.entrambi i cicli avevo 3 vasi e appena sono cresciute una l ho dovuta togliere a malincuore perche appunto era schiacciata ed era tutto troppo stretto,come resa ho sempre fatto un 30/35 a pianta
 

onlyweed94

Active member
Inoltre il deumidificatore è collegato a un igrostato ma per mantenere un umidita del 50% rimane in funzione per tutte le ore di luce spenta quindi per ben 6 ore e anzi molte volte ti diro.che durante le ore di luce accesa l umidita arriva anche a 70 e allora lo lascio acceso ancora un po di ore,insomma mi consuma molto ma sono obbligato per avere parametri corretti... con la 150w mi sono sempre trovato bene anche perche non fumo tantissimo quindi punto ogni anno a circa 80g in modo che mi duri per un anno intero facendo un solo ciclo. Per fortuna fumo poco, pero se riesco a togliere anche qualcosa di spesa corrente(anche per questioni di non avere rogne per via dell improvviso incremento di consumo dei classici 3 mesi). Inoltre una decina di giorni deumidificatore acceso 24h ore per seccare,cosi tanti giorni perché faccio il taglio a scalare quindi circa 10 giorni totali di deumidificatore sempre acceso e questo mi rode assai 180w perche mi consuma come tutto il mio box completo:moon:
 

hazepadano

Padre Sereno
70 grammi, ti durano un anno 100 euro che problemi ti fai?
se il consumo è il deumidificatore fai giri quando non serve costantemente acceso.
la spesa non la diminuisci, la soluzione più logica è alzare di 20 euro la spesa (secondo me
cmq scende) e mettere 250 watt. dovresti tranquillamente raddoppiare la resa così per un anno sta spenta e sei in attivo di 80 euro.
 

onlyweed94

Active member
Se faccio autofiorenti dubito che mettendo 250w la resa raddoppia. Anche tenere l erba per due anni in un barattolo di vetro nn mi pare chissacosa perche ogni anno mi piace fare 2 strain nuovi. Mi sa che una valida soluZione non ce,quest anno vedo se riesco a limitare il deumidificatore accendendolo un po di meno
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Non ci hai dato i valori delle temperature, non ci hai detto se l'U.R. è sempre alta sia estate che inverno, comunque dico la mia, potresti alzare le temperature (e di conseguenza abbassare l'umidità) di qualche grado con un riscaldatore, di consumo inferiore ai 180 watt del deumidificatore. (Hai ora temporizzato l'estrattore?).
Ecco che allora il discorso delle femminizzate (più tempo ma meno KW) può ritornare economicamente vantaggioso.
Inoltre il 50% di umidità non è tassativo averlo e più vai in alto con le temp. più la pianta sopporta un'umidità alta.

:tiphat:
 

onlyweed94

Active member
In questo momento non sto facendo nulla,stavo solo ragionando per trovare una soluzione per io prossimo ciclo. L umidita in box riesco a tenerla sui 70/80 in vegetativa con un umidificatore. In fioritura invece ho la stessa umidita e a luci spente arriva anche a sui 90% di umidita, la temperatura in box è stabile sui 25 gradi piu o meno e arriva a 18 gradi a luci spente piu o meno. Fuori dal box purtroppo umidita è terribile. Io il mio ciclo lo faccio sempre in estate appunto perche in cantina ce qualche grado in piu perche in inverno ce molto freddo. La stufetta è un idea da provare perche si a regola se tengo caldo si abbassa l umidita e quindi potrei usare la stufetta che consuma un bel po in meno:comfort:
 

onlyweed94

Active member
Inoltre l estrattore è un t100 vents 250m3/h.
Il box è 60x60x170 quindi è anche fin troppo esagerato o mi sbaglio? Consuma 80w....facendolo andare a bassi giri non so se consuma ancora 80w oppure consuma molto meno...qualcuno lo sa?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Inoltre l estrattore è un t100 vents 250m3/h.
Il box è 60x60x170 quindi è anche fin troppo esagerato o mi sbaglio? Consuma 80w....facendolo andare a bassi giri non so se consuma ancora 80w oppure consuma molto meno...qualcuno lo sa?


Per la box che hai, 250m3/h è un buon tiraggio, io non lo abbasserei mai.


Per il consumo: quando va a metà potenza consuma la metà di energia, e così di seguito...





Ad Maiora
 

onlyweed94

Active member
Non apro un altro thread ma scrivo direttamente qua una cosa che ho notato nei miei due cicli ! Ho notato.che in barattolo l erba outdoor dopo appena 6 mesi comincia a diventare marrone e anche io profumo va a perdere molto! Invece le cime indoor rimangono piu a lungo belle verdi( ur controllata stabile al 60/61%). Io ho pensato che accade perche le cime otudoor sono piccoline e di conseguenza perdono molto rispetto a delle belle.cime piene e grandicelle. Le mie outdoor per vari motivi son sempre state minuscole del tipo 5g a pianta per.farvi capire che le cime son piccolissime
 

onlyweed94

Active member
Non apro un altro thread ma scrivo direttamente qua una cosa che ho notato nei miei due cicli ! Ho notato.che in barattolo l erba outdoor dopo appena 6 mesi comincia a diventare marrone e anche io profumo va a perdere molto! Invece le cime indoor rimangono piu a lungo belle verdi( ur controllata stabile al 60/61%). Io ho pensato che accade perche le cime otudoor sono piccoline e di conseguenza perdono molto rispetto a delle belle.cime piene e grandicelle. Le mie outdoor per vari motivi son sempre state minuscole del tipo 5g a pianta per.farvi capire che le cime son piccolissime..... ps: tempertatura in barattolo circa 6/7 gradi
 

onlyweed94

Active member
Inoltre quest anno volevo mettere 3 vasi piu piccoli,pensavo a 3 da 6.5L con 1amnesia 1cheese 1white widow tutte autofiorenti della dinafem! Finora mettevo solo 2 vasi da 9L. E un altro vaso nn ci stava. Mettendone 3 piu piccoli spero di avere almeno la stessa quantita di raccolto piu che altro cosi posso assaggiare una varieta in piu!
 

Pablitos

Member
Non apro un altro thread ma scrivo direttamente qua una cosa che ho notato nei miei due cicli ! Ho notato.che in barattolo l erba outdoor dopo appena 6 mesi comincia a diventare marrone e anche io profumo va a perdere molto! Invece le cime indoor rimangono piu a lungo belle verdi( ur controllata stabile al 60/61%). Io ho pensato che accade perche le cime otudoor sono piccoline e di conseguenza perdono molto rispetto a delle belle.cime piene e grandicelle. Le mie outdoor per vari motivi son sempre state minuscole del tipo 5g a pianta per.farvi capire che le cime son piccolissime..... ps: tempertatura in barattolo circa 6/7 gradi




Non ti so dire il perchè, però so che se vuoi mantenerle più al lungo o meglio ho amici che mettono in buste sottovuoto (senza pressarle troppo) e poi buttano nel freezer.
Potresti impachettare 5g alla volta e prelevare ogni volta quel che ti serve.


:tiphat:
 
Top