What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

piccolo dubbio

al666

Member
ciao ragazzi, ho un dubbio sul dilavamento del fertilizzante, ma andiamo con ordine.
ho mischiato al del buon terriccio prefertilizzato (light mix bio bizz) il bat guano secondo le dosi della casa, circa 7 gr per litro.

quando ho bagnato i du vasi da 11 lt per la prima volta, dato che ho seminato nel vaso definitivo, è uscita dai buchi di scolo circa un litro d'acqua che ho raccolto e messo da parte.

mi chiedo se come un cretino non abbia dilavato tutto il guano o i nutrienti in generale; è anche vero che poi la stessa acqua in eccesso l'ho rimessa nei vasi successivamente e le piante comunque stanno benone (ora non ho foto, sono due super skunk sensi).
che faccio aggiungo altro guano per irrigazione?
grazie
 
ciao ragazzi, ho un dubbio sul dilavamento del fertilizzante, ma andiamo con ordine.
ho mischiato al del buon terriccio prefertilizzato (light mix bio bizz) il bat guano secondo le dosi della casa, circa 7 gr per litro.

quando ho bagnato i du vasi da 11 lt per la prima volta, dato che ho seminato nel vaso definitivo, è uscita dai buchi di scolo circa un litro d'acqua che ho raccolto e messo da parte.

mi chiedo se come un cretino non abbia dilavato tutto il guano o i nutrienti in generale; è anche vero che poi la stessa acqua in eccesso l'ho rimessa nei vasi successivamente e le piante comunque stanno benone (ora non ho foto, sono due super skunk sensi).
che faccio aggiungo altro guano per irrigazione?
grazie




Il light mix ti assicura un minimo di due settimane di fertilizzazione, perchè andare a fertilizzare subito con del guano avendo delle piante ad inizio crescita che non hanno bisogna di grandi qtà di cibo?


L'acqua di scolo solitamente non è buona cosa riutilizzarla, conviene sempre annaffiare poco alla volta e mai tutto di un colpo cosi da far assorbire bene l'acqua al terriccio ed evitare che si compatti troppo ecc ecc ecc.
 

al666

Member
Ho messo il guano nel terriccio perché per il miglior risultato si deve mischiare al terreno. Poi non è che il guano è a cessione immediata essendo organico, arricchisce la terra e i batteri benefici poi fanno in modo che le radici assorbano al meglio il nutrimento. L'acqua comunque l'ho messa piano, poi non mi sono reso conto che un altro giro non serviva. Insomma non mi hai risposto e non mi sembra neanche che tu sappia di cosa stia parlando. Il guano serve ad ammendare il terreno, va mischiato nel terreno da subito...
 

Samuraj67

Well-known member
tranquillo rimetti quell'acqua appena è asciutta la terra, non succede nulla :) e comunque il guano , la pollina, lo stallatico prima di finirli e scaricarli ce ne vuole :) e anche fare over è dura... con la pollina è più facile contenendo anche acidità più alta, ma col guano tranquillo... le piante si prendono solo quello che gli serve , ricorda di dargli qualcosa in fioritura.... ma non esagerare il guano ha gia tutto reggere un ciclo.
 
B

BluntInDaHouse

Il light mix ti assicura un minimo di due settimane di fertilizzazione, perchè andare a fertilizzare subito con del guano avendo delle piante ad inizio crescita che non hanno bisogna di grandi qtà di cibo?


L'acqua di scolo solitamente non è buona cosa riutilizzarla, conviene sempre annaffiare poco alla volta e mai tutto di un colpo cosi da far assorbire bene l'acqua al terriccio ed evitare che si compatti troppo ecc ecc ecc.

...
 
B

BluntInDaHouse

ciao ragazzi, ho un dubbio sul dilavamento del fertilizzante, ma andiamo con ordine.
ho mischiato al del buon terriccio prefertilizzato (light mix bio bizz) il bat guano secondo le dosi della casa, circa 7 gr per litro.

quando ho bagnato i du vasi da 11 lt per la prima volta, dato che ho seminato nel vaso definitivo, è uscita dai buchi di scolo circa un litro d'acqua che ho raccolto e messo da parte.

mi chiedo se come un cretino non abbia dilavato tutto il guano o i nutrienti in generale; è anche vero che poi la stessa acqua in eccesso l'ho rimessa nei vasi successivamente e le piante comunque stanno benone (ora non ho foto, sono due super skunk sensi).
che faccio aggiungo altro guano per irrigazione?
grazie


No però in poche parole hai lavato via le sostanze subito assimilabili..
la prossima volta bagna il terreno prima di utilizzarlo e lascialo riposare un po’.
Il guano lo trovo ottimo e completo..
mai avuto over ne carenze usandolo..
Potresti ammendare il terreno con micorizzie alghe marine fosforite calce dolomitica.
Se vuoi aggiungere ancora guano fallo più avanti..
potresti fare un thè di guano che poi andrai a diluire con L acqua
In bocca al lupo :tiphat:
 

al666

Member
Grazie a tutti, soprattutto Blunt è stato molto esauriente. Le piante cmq stanno benone e al momento ne carenze ne over. Mi si presenta un altro problema che non avevo mai riscontrato. Dopo due settimane di switch noto che la fioritura tarda a decollare. Di solito dopo due settimane vedo già i primi abbozzi di cime, ma ora sono spuntati solo 2 prefiori. Ho controllato le infiltrazioni di luce che non ci sono, al buio non vedo la mia mano davanti alla faccia. I timer sono ok. Che può essere? Ribadisco che sono superskunk di sensi. Grazie
 

al666

Member
tranquillo rimetti quell'acqua appena è asciutta la terra, non succede nulla :) e comunque il guano , la pollina, lo stallatico prima di finirli e scaricarli ce ne vuole :) e anche fare over è dura... con la pollina è più facile contenendo anche acidità più alta, ma col guano tranquillo... le piante si prendono solo quello che gli serve , ricorda di dargli qualcosa in fioritura.... ma non esagerare il guano ha gia tutto reggere un ciclo.

Per la fioritura avanzata ho preso guano Bloom che contiene zero fosforo e 2 azoto e 6 potassio. L'ho preso per integrare il fosforo della polvere di guano, in quanto a potassio è basso (2-13-2 mi pare)
 
B

BluntInDaHouse

Grazie a tutti, soprattutto Blunt è stato molto esauriente. Le piante cmq stanno benone e al momento ne carenze ne over. Mi si presenta un altro problema che non avevo mai riscontrato. Dopo due settimane di switch noto che la fioritura tarda a decollare. Di solito dopo due settimane vedo già i primi abbozzi di cime, ma ora sono spuntati solo 2 prefiori. Ho controllato le infiltrazioni di luce che non ci sono, al buio non vedo la mia mano davanti alla faccia. I timer sono ok. Che può essere? Ribadisco che sono superskunk di sensi. Grazie


Può essere che hai fatto poca vegetativa questo giro e quindi le piante non fossero ancora mature e pronte a esplodere?
La genetica è differente dagli scorsi cicli?
Temperature e umidità sempre uguali?
 
B

BluntInDaHouse

Per la fioritura avanzata ho preso guano Bloom che contiene zero fosforo e 2 azoto e 6 potassio. L'ho preso per integrare il fosforo della polvere di guano, in quanto a potassio è basso (2-13-2 mi pare)

Non riesci a integrare invece con qualche melassa? Perché L azoto in fioritura non ti serve (ti basta quello che contiene il guano in polvere)
 

al666

Member
Non riesci a integrare invece con qualche melassa? Perché L azoto in fioritura non ti serve (ti basta quello che contiene il guano in polvere)

Allora l'azoto in fioritura non serve ma in percentuale 2 è come quello contenuto in ogni fert da fioritura. Tutti i nuts da Flo contengono un minimo di azoto. Per zero azoto dovrei prendere un pk booster, ma si crea un abbondanza inutile di fosforo essendo che il guano ne è ricco. Questo prodotto kalong è espressamente un integratore monoelemento da integrare con guano in polvere. Npk 2-0-6. Inoltre ho notato che ha stesso odore, densità e colore del bio grow che contiene melassa da barbabietola fa zucchero (da quanto ne so io).
 

al666

Member
Può essere che hai fatto poca vegetativa questo giro e quindi le piante non fossero ancora mature e pronte a esplodere?
La genetica è differente dagli scorsi cicli?
Temperature e umidità sempre uguali?

Ho fatto circa un mese di vege, come sempre. La genetica mai coltivata prima. Temp tra 20 e 26 gradi, Ur 55%.Ma con le altre (tipo vedi in firma) di solito si vedeva a due settimane l'inizio della fioritura. Non saprei, tanto fiorire devono fiorire...
 

al666

Member
Ad onor di cronaca le piante: quella di sx più indica e finalmente ha iniziato a fiorire. A dx quella nata con tre dicotiledoni, dall'aspetto molto più sativa...che dopo tre settimane dallo switch non ha neanche un prefiore
 

Attachments

  • IMG_20181008_195145.jpg
    IMG_20181008_195145.jpg
    52.3 KB · Views: 17
B

BluntInDaHouse

Ad onor di cronaca le piante: quella di sx più indica e finalmente ha iniziato a fiorire. A dx quella nata con tre dicotiledoni, dall'aspetto molto più sativa...che dopo tre settimane dallo switch non ha neanche un prefiore

Dagli una bottarella di azoto perché sono un pochino scariche
 

al666

Member
Per onore di cronaca il risultato finale dopo 63 giorni di fioritura. La pianta che non fioriva l'ho tolta. È tutto...
 

Attachments

  • IMG_20181209_190054.jpg
    IMG_20181209_190054.jpg
    57.5 KB · Views: 18

Latest posts

Latest posts

Top