What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Fear's Garden [Led]

Ciao coltivatori!

Esausto di sbattermi ogni volta per cercare qualcosa di decente da fumare (e pagandolo prezzi allucinanti) mi sono deciso di avviare una piccola coltivazione indoor.
Ho tutto pronto per avviarla, ma devo ancora ricavarmi uno spazio al sicuro da occhi indiscreti dentro casa (purtroppo vivo in un bilocale al piano terra con delle grandi vetrate).

Vi riporto il mio setup e le idee che mi sono fatto per iniziare:

Growbox: SilverBox 60x60x160

Estrazione: assiale VK100 della Vents

Immissione: Ventola Sunon DP200A (credo che non la utilizzerò visto le piccole dimensioni dell'estrattore)

Illuminazione: vegetativa --> Sonlight hyperled apollo plus (150 w effettivi). Fioritura --> credo che acquisterò altri bulbi led da 2700 °K

Umidificatore: umidificatore ad ultrasuoni 2l

Movimento aria: Ventilatore a clip (ancora da acquistare)

Controllo: termo-igrometro digitale

Vasi: 2 da 16 L della SuperVega (ibrido tra aripot e vaso normale)

Terriccio: Biobizz light-mix

Fertilizzanti: Atami RootBastic (regalato dal growshopparo), BioVega

Misurazione ph: cartine tornasole + controllo colorimetrico con gocce GHE + PH- Bio Nova

Strain: V1su4l C00ck13 + L3m0n Sh1n1ng S1lv3r H4z3

Arriviamo al dunque, avevo intenzione di mettere a germogliare i fagioli in dischetti jiffy con dell'acqua decantata 24h e con ph regolato a circa 6.5, una volta germogliati (sotto suggerimento del growshopparo), metterli direttamente nei vasi definitivi da 16L, preparato con un fondo di argilla espansa e riempito di terriccio BioBizz. Una volta messi nei vasi, pensavo di irrigare con circa mezzo litro d'acqua a testa e continuare per una settimana. Dopo questa prima settimana, avevo intenzione di iniziare con la fertilizzazione con il rootbastic (la casa suggerisce 0,1 ml in 1000 ml di h2O, io credo che ne userò la metà della dose consigliata), alternata a sola acqua.
Al termine della terza settimana, interrompere con il rootbastic e partire con il BioGrow, alternando irrigate con e senza fert. Questa storia andrà avanti fino ai primi 10 gg di fioritura, dopodiché partirò con il BioBloom.

Quando le piante saranno circa 20/30 centimetri, praticherò il fim ed applicherò una rete per Scrog.

Domande per voi:

1)L'argilla espansa, nonostante la metterò solo sul fondo del vaso, credete che sia meglio che venga lavata con acqua a ph 6/6.5?
2)Il mio piano di fertilizzazione, secondo voi è valido?
3)Per la fase di fioritura, che bulbi led mi consigliate?
4)Nelle varie fasi di crescita, a quanta distanza dovrò tenere la lampada?

Ed infine... Ha senso tutto quello che ho scritto? XD

Ed ora bastonatemi pure! ho solo da che imparare! :)


Cime innevate a tutti!
 
Last edited:

Parking

Member
Ciao coltivatori!

Esausto di sbattermi ogni volta per cercare qualcosa di decente da fumare (e pagandolo prezzi allucinanti) mi sono deciso di avviare una piccola coltivazione indoor.
Ho tutto pronto per avviarla, ma devo ancora ricavarmi uno spazio al sicuro da occhi indiscreti dentro casa (purtroppo vivo in un bilocale al piano terra con delle grandi vetrate).

Vi riporto il mio setup e le idee che mi sono fatto per iniziare:

Growbox: SilverBox 60x60x160

Estrazione: assiale VK100 della Vents

Immissione: Ventola Sunon DP200A (credo che non la utilizzerò visto le piccole dimensioni dell'estrattore)

Illuminazione: vegetativa --> Sonlight hyperled apollo plus (150 w effettivi). Fioritura --> credo che acquisterò altri bulbi led da 2700 °K

Umidificatore: asciugamani di spugna appesi XD

Movimento aria: Ventilatore a clip (ancora da acquistare)

Controllo: termo-igrometro digitale

Vasi: 2 da 16 L della SuperVega (ibrido tra aripot e vaso normale)

Terriccio: Biobizz light-mix

Fertilizzanti: Atami RootBastic (regalato dal growshopparo), BioGrow, BioBloom

Misurazione ph: cartine tornasole + controllo colorimetrico con gocce GHE + PH- Bio Nova

Strain: V1su4l C00ck13s + L3m0n Sh1n1ng S1lv3r H4z3

Arriviamo al dunque, avevo intenzione di mettere a germogliare i fagioli in dischetti jiffy con dell'acqua decantata 24h e con ph regolato a circa 6.5, una volta germogliati (sotto suggerimento del growshopparo), metterli direttamente nei vasi definitivi da 16L, preparato con un fondo di argilla espansa e riempito di terriccio BioBizz. Una volta messi nei vasi, pensavo di irrigare con circa mezzo litro d'acqua a testa e continuare per una settimana. Dopo questa prima settimana, avevo intenzione di iniziare con la fertilizzazione con il rootbastic (la casa suggerisce 0,1 ml in 1000 ml di h2O, io credo che ne userò la metà della dose consigliata), alternata a sola acqua.
Al termine della terza settimana, interrompere con il rootbastic e partire con il BioGrow, alternando irrigate con e senza fert. Questa storia andrà avanti fino ai primi 10 gg di fioritura, dopodiché partirò con il BioBloom.

Quando le piante saranno circa 20/30 centimetri, praticherò il fim ed applicherò una rete per Scrog.

Domande per voi:

1)L'argilla espansa, nonostante la metterò solo sul fondo del vaso, credete che sia meglio che venga lavata con acqua a ph 6/6.5?
2)Il mio piano di fertilizzazione, secondo voi è valido?
3)Per la fase di fioritura, che bulbi led mi consigliate?
4)Nelle varie fasi di crescita, a quanta distanza dovrò tenere la lampada?

Ed infine... Ha senso tutto quello che ho scritto? XD

Ed ora bastonatemi pure! ho solo da che imparare! :)

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno https://zend2.com/open19.php?u=3x7xs0e2shQlqp/S5qd18UFKc/a4T8k6kRiZ3OLNTLjLvDpkbN3C5mRV1sKDzA==&b=29

Cime innevate a tutti!

Ciao benvenuto prima di comprare tutto da una occhiata al mio 3d

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=348840&page=10

Io uso solo led e ho 4 faretti sonlight da 37w e altri cinesi che ti posso garantire che sono veramente buoni e una lampada da 150w molto buona comprate su amazon a pressi ottimi poi nn uso umificatore ne estrattore da 3 anni solo per farti 1 idea i faretti della sonlight ogni uno gli avevo pagato 70€ dall' growshop e 1 cinese a 27€ e con la garanzia di 12mesi di Amazon
 
Ciao benvenuto prima di comprare tutto da una occhiata al mio 3d

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=348840&page=10

Io uso solo led e ho 4 faretti sonlight da 37w e altri cinesi che ti posso garantire che sono veramente buoni e una lampada da 150w molto buona comprate su amazon a pressi ottimi poi nn uso umificatore ne estrattore da 3 anni solo per farti 1 idea i faretti della sonlight ogni uno gli avevo pagato 70€ dall' growshop e 1 cinese a 27€ e con la garanzia di 12mesi di Amazon

Grazie Parking per il tuo passaggio! ho dato un'occhiata al tuo cultivo e devo farti i miei complimenti! Con materiali da 2 soldi tiri su belle cose ;) tanto di cappello!

Pensavo di prendere proprio quei faretti per la fase di fioritura! O comunque simili
 

Parking

Member
Grazie Parking per il tuo passaggio! ho dato un'occhiata al tuo cultivo e devo farti i miei complimenti! Con materiali da 2 soldi tiri su belle cose ;) tanto di cappello!

Pensavo di prendere proprio quei faretti per la fase di fioritura! O comunque simili

Grazie guarda che sono già 3 cicli con questi led e vanno ancora più che bene
 
[B]Primo ciclo e primo problema! :( [/B]

Primo ciclo e primo problema! :(

Ciao growers:tiphat:! finalmente ho avviato il mio primo ciclo e purtroppo i problemi non sono mancati ad arrivare. Ed è proprio in merito a questi problemi che vi scrivo!

Il setup è quello indicato precedentemente, ma se dovesse servire, riscrivo tutto.

Passiamo a quello che ho fatto in questi giorni:

21/02: ho messo i semi in ammollo in acqua decantata a ph regolato 6,5
22/02: i semi (che si erano leggermente aperti) sono stati messi a germogliare in dischetti di jiffy precedentemente bagnati con acqua sempre a ph regolato. I due dischetti sono stati messi in una scatola di cartone con una lampada accesa che scaldava l'ambiente (23°C costanti)
24/02: le piccole sono spuntate:woohoo:
26/02: A seguito della completa emersione delle piantine avvenuta nei due gg precendeti, queste sono state messe in terra. Nei vasi da circa 2,5l, ho posto sul fondo circa 3cm di argilla espansa (precedentemente lavata con acqua a ph 6,5), riempito quindi con del terriccio BioBizz light mix. Eliminato la garza che avvolgeva il jiffy e interrato le piccole. Ho nebulizzato sulle piantine con acqua sempre decantata e con ph regolato, ho posto delle bottiglie di plastica tagliate a metà e forate, su entrambe le piantine per mantenere l'umidità stabile. Quindi sono state messe sotto la lampada led (a circa 15 cm di distanza) ed iniziato il ciclo luce buio 18/6. Ogni tanto nebulizzavo sempre con l'acqua decantata ed a ph regolato.
01/03: Tmax 28,4°C Umax 80% | tmin 18.3°C Umin 52% Le piantine sembrano stare bene e gradire la luce della lampada. Ho dato circa 100ml di acqua a testa. (l'umidità min è riferita a quella dell'ambiente della grow. Credo che all'interno delle bottiglie fosse più alta)
02/03: Tmax 29,0°C Umax 84% | tmin 18,3°C Umin 52% a parte abbassamenti di temperatura durante la notte e diminuzione dell'umidità durante le ore centrali della giornata (che veniva ripristinata tramite nebulizzazione). Tutto sembra procedere bene
04/03: Tmax 26,7°C Umax 82% | tmin 16,7°C Umin 51% nei due giorni precedenti non ho potuto monitorare i parametri in quanto non sono stato a casa. Ma quelli riportati sono i valori registrati in questi due giorni.

Il terriccio era ancora un po' umido, ma preso dalla smania :( ho dato la prima botta di RootBastic dell'Atami (circa 400 ml di H2O con 0.25ml di fert "loro dicono 1ml x litro").

Per stabilizzare l'umidità ho preso un umidificatore (cinese) e programmato tramite timer analogico. Avrebbe dovuto accendersi nelle ore centrali della giornata quando l'umidità scendeva troppo. Dico "avrebbe" perché in realtà è stato acceso tutta la notte (colpa mia). Infatti il giorno seguente, i valori di umidità sono quelli che vedete riportati di seguito

05/03: Tmax 25.4°C Umax 95% | tmin 18,1°C Umin 60% in questo giorno ho iniziato a vedere il problema che sto avendo :chin: . In pratica ho notato sulle foglie, alcuni scolorimenti molto leggeri. Ho cercato sul Garden Saver e assomigliava a qualcosa di simile ad una mancanza di Calcio.

In questa giornata ho fatto partite l'estrattore: 15min/h durante le ore di luce. Durante la notte 30min/h.

06/03: Tmax 27,0°C Umax 92% | tmin 15,5 Umin 45% qui la conferma di quello che avevo letto sul garden saver! Blocco del Calcio! I punti delle foglie scolorite, sono diventate gialle e marroni.

Ora, da quello che ho letto sul Garden Saver sembra essere un blocco del calcio dato però da un valore VPD(?) sballato a causa della forte umidità nei giorni trascorsi (Chiedo conferma a voi!) e il substrato che è rimasto bagnato.

Ieri sera ho praticato dei fori ai vasi di modo tale che il panetto potesse asciugare. Cos'altro posso fare??

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi!!!!

Lemon Shining
picture.php
[/IMG]

Vision Cookie
picture.php
[/IMG]
 

FBC

Member
Ho avuto il tuo stesso problema nel ciclo precedente, potrebbe essere che l'acqua che ti esce dal rubinetto sia troppo dura e quindi eccessivamente ricca di sostanze come appunto il calcio.
Ai tempi non ero riuscito ad eliminare il problema definitivamente, ma l'ho solo rallentato.
Per un periodo ho tagliato l'acqua con quella demineralizzata ma senza grandi risultati.
Puoi controllare nel sito del tuo comune (o di chi gestisce la rete idrica del tuo comune) le analisi delle acque dove ci sono tutti i dati.
Spero di averti aiutato. :)
 
Ho avuto il tuo stesso problema nel ciclo precedente, potrebbe essere che l'acqua che ti esce dal rubinetto sia troppo dura e quindi eccessivamente ricca di sostanze come appunto il calcio.
Ai tempi non ero riuscito ad eliminare il problema definitivamente, ma l'ho solo rallentato.
Per un periodo ho tagliato l'acqua con quella demineralizzata ma senza grandi risultati.
Puoi controllare nel sito del tuo comune (o di chi gestisce la rete idrica del tuo comune) le analisi delle acque dove ci sono tutti i dati.
Spero di averti aiutato. :)

Grazie mille del tuo passaggio FBC :)! ho trovato i dati delle analisi dell'acqua del mio comune. Sapresti dirmi se è troppo dura?
picture.php
[/url]
 

FBC

Member
Scusami ma la vedo molto piccola l'Immagine.
Comunque se vai su wiki ti dice gli intervalli per cui si dicono molto dolce, dolce, dura ecc..
Comunque la mia durezza era 49 °F ed era mooolto dura
 
cercando su internet come si potrebbe addolcire, ho trovato: "500 gr di bicarbonato di sodio in 1 litro di acqua bollente. Una volta raffreddata, conserva la soluzione in una bottiglia chiusa. Mescola due cucchiai di questa soluzione in 4 litri di acqua"

è un metodo valido secondo voi?
 


Ciao IlPablo! grazie anche a te del tuo passaggio. Ho letto il thread che mi hai postato. In pratica ho sbagliato a dare il rootbastic?
Considera che ho dato meno di metà dose consigliata.

Potrei fare qualcosa per "recuperare"? Al momento, convinto che sia un problema di traspirazione delle radici, sto facendo asciugare bene il substrato e domani/dopodomani darò un po' di acqua "liscia" a ph regolato.

Hai consigli?

Grazie mille
 

semsepiol

Active member
Se posso (visto quanto sono niubbo), io ho avuto più o meno lo stesso problema per colpa dell'umidificatore e dell'acqua che ci mettevo, troppo calcare!! Ho risolto comprando dai cina taniche di acqua demineralizzate (1,5 euro per 5 litri). Secondo me il radicante nella quantità minima che hai utilizzato non può averti dato overfert!!
 
Se posso (visto quanto sono niubbo), io ho avuto più o meno lo stesso problema per colpa dell'umidificatore e dell'acqua che ci mettevo, troppo calcare!! Ho risolto comprando dai cina taniche di acqua demineralizzate (1,5 euro per 5 litri). Secondo me il radicante nella quantità minima che hai utilizzato non può averti dato overfert!!

Grazie mille semsepiol! Grazie mille per il tuo consiglio! ci avevo pensato a prendere dell'acqua demineralizzata! lo farò sicuramente :D

comunque nell'umidificatore ho messo dell'acqua san benedetto (che sembra essere quella più povera di calcio) proprio per scongiurare la possibilità di far volatilizzare sulle piantine il calcare contenuto in quella del rubinetto!

Riguardo la durezza dell'acqua del sindaco, sono rimasto abbastanza scioccato quando demineralizzando l'acqua tramite ebollizione e condensa, ho notato che sul fondo della pentola era rimasto circa 1 centimetro di sale!!!
 

FBC

Member
Condivido con IlPablo sul fatto dei fertilizzanti a piante piccole, a maggior ragione se si ha già un'acqua di partenza così ricca.
Gli over si vedono più che altro dalle punte che si bruciano.
 
Aggiornamento + domanda led

Aggiornamento + domanda led

Buongiorno ragazzi!

un piccolo aggiornamento riguardo la situazione:

le piantine sembrano stare meglio:woohoo:sto facendo ancora asciugare bene il substrato prima di dare un po' di acqua. Sembra che i fori sui vasi che ho praticato, abbiano aiutato ad asciugare il terreno e ieri sera, una radichetta della Visi0n C00kie stava uscendo da un forellino. Le piante non sembrano essersi bloccate e ieri sera stavano mettendo il terzo palco di foglie :)
probabilmente domani irrigherò.

Domanda1: secondo voi, a terreno asciutto e in vasi da circa 3L, quanta acqua dovrei mettere?

Domanda2: al momento la lampada è a circa 20cm dalle punte ed è accesa solo la parte grow. Quando dovrei accendere anche lo spettro rosso? Il tizio che me l'ha venduta mi ha detto circa dopo 20gg di vegetativa. Voi che ne pensate?

Grazie mille per le risposte
 
Mi è sfuggita una domanda da porvi! la notte purtroppo arrivo ad avere temperature intorno ai 16°C e vorrei ovviare a questo problema. Voi come fate per scaldare la grow durante le ore di buio?
Mi è capitato di vedere un post dove veniva descritto il procedimento per realizzare un tappeto riscaldante, solo che non riesco più a trovarlo. Qualcuno potrebbe postarmelo?

Grazie ragazzi!
 

Pablitos

Member
Domanda1: secondo voi, a terreno asciutto e in vasi da circa 3L, quanta acqua dovrei mettere?
Grazie mille per le risposte

Nelle guide ho sempre letto di bagnare finchè non si vede una parte di acqua che esce dallo scolo dei vasi, mi pare di aver letto un 10% circa.
Ho 3 piccolette che bagno quando sono asciutte, il terreno non mi assorbe subito, quindi bagno con poca acqua la superfice, poi ripasso con altra acqua. A volte se ho aspettato troppo tempo e la terra si è staccata dai bordi del vaso e l'acqua esce piuttosto velocemente tolgo quella di scolo e ribagno aspettando qualche minuto tra un'innaffiata e l'altra.
Una bottiglia da 1l mi basta per tutte e 3, sono in vasi da 1,5L.


Per la grow riscaldata mi ero attrezzato con un piccolo termoriscaldatore preso dal brico, ha una resistenza e una piccola ventolina, assorbe 400W, di meno non ho trovato.
Ma alla fine non l'ho mai collegato (avevo intenzione di farlo spegnere in base alla temperatura per non alzarla troppo).
Al momento sono in fioritura e la differenza sulla temperatura mi sta bene.
 
Pablitos grazie mille per la tua visita!

credo che utilizzerò il tuo metodo! irrigando un po' per volta aspettando che venga assorbita! darò circa 200 ml di h2o a testa.. o pensi che sia troppa?
 
Top