What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Zamaldelica grow journal

Twoey

Member
A breve l'aggiornamento sulle 3 Jarilla de Sinaloa, una è femmina e sa di ... cavolo! Le altre/i 2 ancora non si mostrano...
 

Theorganicguy

Well-known member
A breve l'aggiornamento sulle 3 Jarilla de Sinaloa, una è femmina e sa di ... cavolo! Le altre/i 2 ancora non si mostrano...

Le foto sono veramente bellissime! Si nota la passione che metti in questo hobby meraviglioso, sembra di guardare un albero di natale addobbato di gemme.
Chissà che meraviglie si celano dentro quei semi...
Hai intenzione di provare qualcos'altro dal catalogo della ace seeds?Ci sono così tante sative interessanti che si ha l'imbarazzo della scelta.


Un saluto
:tiphat:
 

Twoey

Member
Grazie Theorganicguy, coltivare piante e fotografare sono i miei hobby preferiti :), complice mia nonna coltivo piante da quando avevo 9-10 anni ma non di maria a quei tempi lol.
Sul tread ACE c'è uno che ha fatto una foto alla sua Zamaldelica tipo albero tra i regali di Natale e in effetti ci stava benissimo
laughing.gif

Sono molto curioso anche io riguardo ai semi, quando le piante di partenza sono buone in genere vengono bene. L'unica cosa che mi dispiace è che avendo usato 2 piante rischio il collo di bottiglia più avanti cosa che mi è già successa con la Chocolope che a F4 fa fatica a germinare e alcune hanno foglie strane o sono stentate nella crescita. Farò prima o poi un run anche di quelle.

Tornando alla ACE e rimanendo sulle 100% sativa mi interessano molto la Golden Tiger e la Malawi per l'effetto che si suppone psichedelico e intenso e per la durata ragionevole della fioritura insieme alla Panama per provare qualcosa del centro america e poi la Oldtimer Haze che sarebbe più una sfida dato il set-up che mi ritrovo e i tempi di fioritura che presenta. Devo dire che anche Cannabiogen mi stuzzica molto e oltre la Jarilla de Sinaloa che sto provando, mi attirano la Ghana e la Mangobiche.
Oltre a questo e entrando nel mondo dei sogni mi piacerebbe anche esplorare gli incroci autoprodotti di PineppleskunkXChocolope, Pineappleskunk f2, PurplekushxChocolope, e fare una bella semina delle Chocolope f3 e f4 per scegliere le migliori come mamme e per riprodurle ... oltre a queste le Zamaldelica f2... insomma mi servirebbe un capannone libero in uno di quei posti dove si può coltivare liberamente, o un bel terreno ai tropici
shucks.gif
 

Twoey

Member
Jarilla de Sinaloa

Jarilla de Sinaloa

Bene eccoci qui con le Jarrillas :biggrin: sono alte più o meno 40 cm e sono alla terza settimana di 12/12
Ho solo foto dall'alto perchè volevo farle con luce naturale ma poi il sole ha deciso di sparire grr.
Comunque eccole:

J1: mediamente vigorosa, e con ramificazioni che rimangono vicine allo stelo principale, ha mostrato il pelo dopo due settimane di 12/12 e ora che siamo a tre sta formando la coroncina di peli in cima, e mostra anche qualche sfumatura rossiccia...yumm!
picture.php


J2
:questa è la meno vigorosa del gruppo i getti laterali sono meno sviluppati e rimangono vicini al fusto, sta mostrando il pelo (1) solo adesso e ha le foglie più arrotondate tra le tre.
picture.php


J3
: questa è la più vigorosa, ramificazione laterale che si stacca dal fusto in cerca di luce e con striature rossiccie nello stelo, le foglie hanno una forma molto bella, strette in punta e vicino all'attaccatura e con una "dentatura" a dente di squalo, purtroppo non ha ancora mostrato il pelo... se la prende comoda...
picture.php


picture.php
 

Twoey

Member
zamaldelica 8 settimana 12/12

zamaldelica 8 settimana 12/12

Weilà, un saluto a tutti, non mi sono mica dimenticato della zamaldelica :biggrin:
Anzi oggi ho sperimentato un set-up fotografico con un simpatico asciugamano come backdrop, giusto per variare un po' lo sfondo.
Questo clone l'ho messo in fioritura che era sì e no 10 cm ... ora è cresciuto fino a 45 cm e guardarlo mi ricorda perchè mi piace coltivare le sativazze: oltre al tipo di effetto, hanno una plasticità straordinaria nella crescita. Detto questo nelle ultime due settimane sto continuando a dare il Plagron bloom come rimedio fast all'ingiallimento precoce e devo dire che è servito la pianta si è rinverdita anche se non del tutto e le cime continuano a crescere ma senza allungamenti eccessivi, ora sono indeciso se darglielo un'ultima volta o no ... boh vedrò come al solito cosa mi comunica la pianta e mi regolerò di conseguenza anche perchè vorrei mantenerla al limite dello scarico.

E ora ecco lo shooting:
Panoramica con lo sfondo ghetto-style in evidenza :laughing:
picture.php

Cima principale
picture.php

Continua...:peacock:
 

Twoey

Member
Cima con foxtail
picture.php


Particolare
picture.php


Cimette laterali dl ramo principale
picture.php


e, infine, il ritorno della scolopendra che è andata a morire, o forse a fare la muta tra le cime, chissà che viaggione che si è fatta :laughing:
picture.php


Sperando che vi siano gradite, un saluto a tutti!
 

Twoey

Member
Salve a tutti,scusate l'assenza prolungata ma ospiti inaspettati e lavoro mi hanno impedito di aggiornare il tread come avrei voluto. Bene ora arieccomi:
La zamaldelica è arrivata a fine fioritura senza problemi tranne un piccolo spot di muffa tra due cimette dovuto alla nuova sistemazione di emergenza che era un pò umida ma a parte quello tutto è andato alla grande le cime si sono gonfiate più della volta scorsa e penso sia dovuto a quel pò di concime bloom che le ho dato tra la 5 e la 8va settimana di fioritura.
 

Twoey

Member
Raccolto tredicesima settimana di fioritura.

Raccolto tredicesima settimana di fioritura.

Non ho potuto fare il servizio fotografico completo ma ecco un paio di foto per aggiornamento :peacock:
Un delle due cimette laterali gemelle, l'altra presentava un piccolo spot di muffa e l'ho rimossa sigh

picture.php

E la parte apicale della cima principale, con il solito sfondo rosso fuoco (lol stavolta è un cuscino)
picture.php

A breve aggiornamento sulle Jarilla che si son rivelate dei mostri di sativa ... a presto :tiphat:
 

homero

Señor Member
Veteran
bella ... concordo con il mr :) per quanto riguarda la vitalità delle sative ... curioso aspetto le sinaloa ... buon proseguimento ciao ciao
 
Bellissime foto, e scrittura di un certo livello...peccato solo per la scarsità di aggiornamenti. :D

Davvero grazie per la condivisione. :wave:
 

Twoey

Member
Bellissime foto, e scrittura di un certo livello...peccato solo per la scarsità di aggiornamenti. :D

Davvero grazie per la condivisione. :wave:

Ciao Tony e benvenuto anche a te, proprio per continuare a mantenerlo ben strutturato ho preferito non pubblicare di corsa, contavo di documentarlo come il primo run ma situazioni impreviste me lo hanno impedito, anzi onestamente pensavo che tenendo le piante in "umido" le avrei perse, fortunatamente non è successo e ora mi rimetto in pari hehe. :tiphat:
 

Twoey

Member
Ecco qualche altra foto della Zamaldelica.
Una più panoramica
picture.php

La cima principale, presa da un'altra angolazione da cui si vede meglio che anche se sembra compatta in realtà la sua struttura è caratterizzata dal foxtailing e quindi da una certa ariosità che presumo sia il motivo che l'ha salvata dalla muffa
picture.php

e una vista ravvicinata
picture.php

Ho aggiunto anche una foto del raccolto ancora in fase di essiccamento
picture.php

E per la Zamaldelica è tutto per questa stagione: sono state un piacere da coltivare e anche da fumare. Grazie a tutti per l'attenzione, ora si continua con le Jarillas :tiphat:
 
Last edited:

Twoey

Member
Jarilla de Sinaloa: aggiornamento ottava settimana di fioritura

Jarilla de Sinaloa: aggiornamento ottava settimana di fioritura

E ora passiamo alle Jarilla de Sinaloa...quando le guardo sento la mia coscienza che mi dice: "hai voluto cercare le sativa heirloom, landrace, selezionate ma non troppo? Sì?, ora pedala!"

Conoscendo le loro origini, le ho messe in fioritura dopo due settimane dalla nascita e per le successive due settimane circa si son comportate in maniera prevedibile, le foglie erano mediamente larghe e come aspetto generale le piante si mostravano belle da guardare e vigorose, si sono allungate un pò ma niente di preoccupante.

In realtà quelli erano solo i prodromi di quello che sarebbe successo dopo. Le tre piante si sono differenziate parecchio a partire dalla seconda settimana di fioritura quindi per maggiore chiarezza separo la descrizione di cosa è successo.

Adesso si stanno ingiallendo e qui è comparsa un'altra caratteristica delle sativa meno lavorate di cui non avevo ancora avuto esperienza diretta: le ho concimate con il bloom e zac! Le foglie si sono un pò incurvate solo ad osservare la bottiglia! Hanno il palato fine! Penso che darò un quarto di dose la prossima volta oppure meglio anora aggiungerò un pò di terriccio al vaso a cui avrò miscelato il compost dei miei vermi e le lascerò fare, vedremo se questo sarà più gradito.

J1 struttura e fioritura: dopo due settimane dallo switch appare il primo pelo e, per un'altra settimana, la crescita procede in maniera vigorosa ma regolare, inizia a formare la coroncina di pistilli in cima, la piego per favorire i getti laterali e da quel momento in poi esplode! I getti laterali si allungano come se non ci fosse un domani e lo stretching è continuato imperterrito fino alla 7° settimana di fioritura costringendomi, dato che non le avevo sotto mano e non riuscivo ad avere il tempo di piegarle, a tagliere l'apicale della cima principale e dei getti laterali più vigorosi che avevano superato le lampade oppure erano troppo vicino e si sbiadivano/bruciavano... mi piangeva il cuore...

Iniziamo con un paio di foto fatte prima di aver dovuto spostare tutto.

Eccola quando era ancora "carina e coccolosa" (cit.), subito dopo averla piegata, più o meno a metà della 3° settimana di fioritura
picture.php


Qui invece all'inizio della 4° settimana quando è partita la fase di stretch viulentu, se fate caso ai getti laterali potete vedere che mentre in cima sono ancora compatte lo stelo invece si è molto allungato dalla base e andrà avanti così per un bel po': in cima rimane compatta ma man mano che si forma un nuovo giro di foglie lo stelo sotto si allunga di molto anche una decina di centimetri!

picture.php


Dalla 6° settimana fortunatamente ha iniziato a formare delle cime e cimette abbastanza strutturate e adesso stanno spuntando i tricomi.

Ha il tipico odore di erba unito a quello di limone (per me una novità, ed è uno dei motivi perchè l'ho scelta come varietà) e strofinando lo stelo l'aroma ricorda il caffè. Yum!

Situazione attuale: stretch finito e sviluppo e crescita delle infiorescenze finalmente!
Foto di cimette laterali a metà stelo
picture.php

Cimette un pò più in alto
picture.php


J2: era la meno vigorosa anche se interessante come aromi: limone e pino strofinando lo stelo, ma i getti laterali erano pochi e deboli e essendomi ridotto senza spazio ho deciso di sacrificarla. RIP.

A presto con il/la J3...
 
Last edited:

Twoey

Member
J3. My problem plant.

Sviluppo iniziale simile alla J1 a parte una maggiore vigoria dei getti laterali che si staccavano da quello principale in cerca di luce anche prima che piegassi la pianta, e per le foglie che erano di un verde molto chiaro e un pò più larghe.
Dopo lo switch a 12/12 ha resistito molto prima di entrare in fioritura, ora vado a memoria, ma ha impiegato circa un mese ad entrare in modalità fioritura e in quel periodo non si allungava molto.
Una volta iniziata la fioritura anche lei e più della J1 ha iniziato ad allungarsi e, purtroppo, son comparsi alcuni fiori maschili.
All'inizio erano pochi, due tre all'attaccatura delle foglie basse, e quindi li ho tolti illudendomi che finisse lì. Invece, con mio stupore, si è comportata in maniera particolare, invece di diventare completamente ermafrodita, solamente gli steli compresi sotto la cima principale presentavano caratteri intersessuali diciamo i 2/3 della pianta, mentre sulla cima principale e relative ramificazioni ad oggi non si è presentata una sola palla.
Sono stato molto dubbioso se tagliarla o meno ma il suo aspetto con steli rossi e foglie sempre più sottili ed elenganti e verde chiaro, unito al fatto che lo stelo odora di zenzero e mi ha portato a decidere di tenerla sott'occhio ma di non terminarla.
Ho tagliato i rami laterali e adesso è sorvegliata speciale. Ma dato che è estremamente ariosa è parecchio facile controllare che non ci siano fiori maschili nascosti.
Ha steli estremamente flessibili e sottili, e solo adesso sta iniziando timidamente ad accennare la formazione di infiorescenze strutturate.
Una pianta bella e piena di sfide! Mi piace! Vedremo anche se resisterà alla prova fumata e se ci arriverà. Ma adesso qualche foto.
Ultimo rametto con palle prima che lo tagliassi
picture.php


Cima pricipale
picture.php

e vista di lato
picture.php


Cima laterale
picture.php

Continua...
 

Twoey

Member
Ho notato che i miei ultimi post mancavano di foto panoramiche...
Rimedio subito hehe

Panoramica generale, J1 è sulla sinistra e J3 sulla destra
picture.php

J1, le infiorescenze si stanno sviluppando lungo tutti i rami dal basso fino in cima
picture.php

Una paio di cime sulla sommità, si nota anche la sensibilità all'azoto.
picture.php

J3, panorama, questa cresce come un rampicante e i rami sono molto flessibili, ho fatto fare in giro completo al getto principale O_O
picture.php

J3 una delle cime (si fa per dire) apicali
picture.php

E per ora è davvero tutto amici!
 

Twoey

Member
Aggiornamento Jarrillas J3 herma

Aggiornamento Jarrillas J3 herma

Salve a tutti,
è passata praticamente una stagione da quando ho postato l'ultimo aggiornamento, ma sta prima parte dell'anno diciamo che fortunatamente è passata!
Meno male che coltivo sative a lunga fioritura hehe.
Comunque tornando a noi
La J3 dopo un paio di settimane dal mio ultimo post è entrata in modalità full hermi e l'ho dovuta tagliare. Aveva sia sacche belle sviluppate che "coppi" di banane e pure banane con di pistilli cresciuti in cima :noway:

picture.php

"Coppu" di banane che escono dal calice
picture.php

e banana pistillata
picture.php

Quindi niente da fare l'ho dovuta tagliare, mi è dispiaciuto soprattutto per l'aroma che era praticamente di zenzero al limone e sembrava delizioso.
 
Last edited:

Twoey

Member
J1 raccolto 15 settimana.

J1 raccolto 15 settimana.

Saltando velocemente alla quindicesima settimana di fioritura ecco la J1.
Anche lei verso la decima settimana ha iniziato a mostrare qualche banana e un paio di fiori maschili, ma ho scoperto successivamente che la cerniera della grow-tent lasciava passare un pò di luce, quindi le parti maschili potrebbero essere state causate da questo e non solo dal fatto che è una varietà praticamente non selezionata.

Adesso qualche informazione:
La pianta ha una struttura alta e slanciata è cresciuta senza particolari problemi ma non ha gradito moltissimo una concimazione integrativa fatta tra la ottava e nona settimana e ha allungato le cime e un pò curvato le foglie.

Le cime sono costituite in pratica da lunghe file di calici, con tricomi molto bassi ma che li ricoprono per bene.

Aroma: questa è la parte che mi piace di più, sa di limone, limone candito, zenzero e una qualche sorta di erba aromatica. Non è molto pronunciato ma è piacevole.
Non ho ancora fatto uno smoke degno, ma solo la prova di una cimeta bassa raccolta alla quattordicesima settimana e non curata. L'effetto è stato rilassante sia nel corpo che nella mente, senza pesantezza e mette molto di buon umore, ma senza eccessi e senza attivare troppo, è molto lucido e stende un velo di "piacevolezza" su tutto.
huggg.gif

Farò uno smoke report appena andrò a mare presumo che sia perfetta per stare rilassati a crogiolarsi al sole.

Eccovi qualche foto anche se non bellissime che mi si è pure guastata la macchina fotografica che usavo di solito...
Ecco una panoramica generale
picture.php

Alcune cime super foxtailate
picture.php

e una macro un po' scrausa ma che mostra abbastanza la struttura bassa dei tricomi.
picture.php


Un saluto a tutti e grazie per l'attenzione.
 

Theorganicguy

Well-known member
Complimenti per l'abilità a creare bonsai e per il raccolto! Quando vedo le tue foto mi immagino sempre delle piante alte due metri e poi mi accorgo che sono degli alberi in miniatura! Sempre delle ottime genetiche!

Non cambiare mai Twoey!

Un saluto
 

Latest posts

Latest posts

Top