What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

FOR MEDICAL USE ONLY

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Canapa terapeutica come accedere al farmaco in Italia

Canapa terapeutica come accedere al farmaco in Italia

Scritto da: Stefano Balbo

309445_2045561664217_1399656907_31849810_2127713254_n.jpg

Cari amici,Questo post è dedicato a tutti i pazienti resistenti ai protocolli di cura, non sono un medico quindi quello che penso e scrivo è solo frutto della mia esperienza di ammalato. In Israele che è lo 0,1% della popolazione mondiale, utilizzano la canapa-medica da oltre venti anni su pazienti dai due anni in su, negli ospizi israeliani è fatta fumare alle persone affette da Parkinson e Alzheimer. In diversi paesi del mondo è utilizzata negli ospedali come adiuvante per la cura del cancro, SM, Sla, epilessia, glaucoma, sclerodermia e molto altro.., comunque tutte le patologie che creano dolore neuropatico, per saperne di più consultate il sito www.medicalcannabis.it . Mi arrivano decine di e-mail da parte di pazienti e famigliari che mi chiedono almeno di provare il farmaco, purtroppo l’ignoranza in materia da parte di chi ci governa ha creato un muro
294601_2045574744544_1399656907_31849815_771115798_n.jpg


di gomma e questa possibilità fino ad ora era remota. La Solmag Galenica di Milano fornisce la canapa alle farmacie galeniche in ambito nazionale, bisogna solamente farsi prescrivere il farmaco secondo le procedure riportate nella foto in allegato.
Alcune ASL nazionali forniscono ai pazienti il farmaco “gratuitamente” e senza tempi di attesa, altre ASL non pagano il farmaco ma tutte le farmacie galeniche lo forniscono, max in 3 giorni! Potrebbe essere l’occasione che molti pazienti stanno aspettando, provare il farmaco. Il Bedrocan dovrà essere prescritto con THC 18% e CBD1%, mentre il Bediol dovrà essere prescritto come canapa al 6% di THC e 8% di CBD. Non serve a questo punto aspettare lunghi tempi di attesa per avere l’ok dell’UCS e i tempi per importare il farmaco perché già presente sul suolo nazionale. I modi di assunzione sono consultabili nel sito www.medicalcannabis.it .

Vi mando un elenco delle farmacie milanesi che hanno già il farmaco in casa:


  • farmacia Testi via Boifava 31B Milano tel 02.8464908

  • farmacia Legnani via Rasori 2 20145 Milano tel 02.48013888

  • farmacia Ambreck via Stradivari, 1 20131 Milano tel 02.95526966

  • farmacia Affori via Zanoli, 3 20161 Milano tel 02.66202088
Per quanto riguarda il Sativex verrà presto commercializzato in tutte le farmacie italiane entro la primavera del 2012 dalla Almirall.

Salute a tutti
 

meditatore

Member
io mi somministrerei anche dosi giornaliere del pasqsn, a dire il vero.
Comunque complimenti per l'idea. Ma qualcuno per caso ti ha dato l'idea del titolo del 3d? :D
ciao bello
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
io mi somministrerei anche dosi giornaliere del pasqsn, a dire il vero.
Comunque complimenti per l'idea. Ma qualcuno per caso ti ha dato l'idea del titolo del 3d? :D
ciao bello

Ahahah! Si diciamo che ho subito colto la palla al balzo! :D
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
"Nota di Stefano Balbo:

Notizia bomba! Mi hanno appena comunicato che si può avere da subito il Bedrocan galenico "Cannabis in fiori al 21% di THC" a metà prezzo, ho corretto la mia nota, domani vi darò altri dettagli :

NOTIZIA STUPEFACENTE! Ogni farmacia di questo Paese può richiedere il galenico dall ditta FIDIA -ARTHA Farmaceutici del gruppo Solmag a 15 e passa euro/gr credo
ARTHA
www.arthagalenici.com
ARTHA
www.arthagalenici.com"

A quanto pare sarà possibile, ovviamente con ricetta del medico di famiglia o neurologo, richiedere alle farmacie il farmaco in forma galenica! Dovrebbe consistere in una serie di "bustine" monodose da quello che ho capito...vi aggiorno quando ne so qualcosa di più!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Christian e i dolori della sclerosi. “Mi negano la cannabis”

Frosinone – Christian, che di cognome fa Barbato, ha 37 anni, è nato a Viterbo, vive a Frosinone ed è vice presidente della Ccsvi nella sclerosi multlipla. Volendo, lo si potrebbe definire una vittima del sistema. Precisamente, di quello medico-ospedaliero. Nel 2006, dopo anni di calvario, malessere, scosse agli arti e fitte, gli viene diagnosticata la Sclerosi Multipla. Christian, allora, aveva 31 anni, una vita davanti, un lavoro tutto sommato tranquillo, impiegato nella direzione sanitaria di una Casa di Cura privata. Scene di una vita che fu. Perché il male gli si riversa addosso come una slavina. Le analisi remote rivelano che qualcosa s’era mosso già nel 2001. Ad allora vengono retrodatate le prime lesioni.

La forza dei sogni. Christian però è forte, prova a resistere. Per due anni s’avvinghia alla normalità come le dita di un ragazzo a quelle del suo amore. Continua a lavorare, anche se in maniera più limitata. Il corpo non regge la fatica più d’un paio d’ore, ed il dolore è lancinante. Per restare in piedi ha bisogno delle stampelle. Poi, nel 2008, la resa. Triste, ma necessaria. Racconta a Stato, Barbato che, d’improvviso “sentì di non farcela più a guidare e a camminare”. La sedia a rotelle divenne la sua dimensione motoria.

Gettato in pasto al dolore. Curare la sclerosi non è possibile. Christian, posto di fronte alla diagnosi, lo sa. Entra comunque in cura. Roma, poi Milano, dove accede al San Raffaele. L’obiettivo è ridurre la fatica quotidiana, affievolire il dolore. Inizia una lunga fisioterapia, accompagnata da una chemio bombardante. Ma il cuore di Christian, per quanto forte e inspessito dalla fede, non regge l’urto dell’interferone. E così i medici sono costretti ad arrestare tutto. E’ il 2008, Christian ha 33 anni e, di fronte al dato di fatto, vede sospendersi ogni cura. La medicina, per lui, non può far più nulla di più rispetto ha quanto ha fatto. Christian Barbato viene gettato in pasto al dolore; ai tanti dolori della sclerosi. In quel momento, ancora non sa della canapa. O, almeno, non ci pensa. Un anno dopo, però, grazie ad internet, viene a conoscenza di alcuni studi che mostrano, scientificamente, i molti vantaggi lenitivi della cannabis. In un report pubblicato dall’Aism scopre che è possibile ridurre gli spasmi e gli indurimenti muscolari, ridurre notevolmente gli effetti collaterali che, al contrario, portano con sé altre medicine.

“Dolori lancinanti”. E’ qui che inizia la sua battaglia contro una legiferazione antica, a tratti medievale, come quella italiana. E’ da qui, ancora, che prenderà coscienza dell’arretratezza della classe medica, spesso annebbiata da vacue obiezioni di coscienza che, piuttosto, sono prese di posizioni preconcette figlie di logiche oscurantiste. Il suo medico di famiglia d’allora, d’altra parte, non voleva sentir parlare di rimedi a base di cannabis. Così, quattro anni dopo, rivangando quel momento, Christian ci racconta: “Da quattro anni sarei costretto ad usare cannabis. Ma, di volta in volta, nel corso di questo lasso di tempo, ho dovuto ingoiare umiliazioni. Ed allora ho scelto spesso di lasciar correre, di fare finta che non ci sia un rimedio. Soffro dolori atroci ma non mi lamento”. Eppure: “Mi capita di essere inchiodato al letto da dolori così tanto forti da non poter neppure mangiare”.

“Liberalizzare la canapa”. Nel 2009, comunque, contemporaneamente alla scoperta della cura, Christian decide di fare da sé e acquista, per uso assolutamente personale, semi di canapa. Nulla di eccezionale. O, peggio, di illegale. La normativa italiana non impedisce il possesso o l’acquisto della pianta. D’altronde, ci sono sistemi rigorosi di controllo ed una tracciabilità che presuppone controlli frequenti – e qualche noia – ai possessori. Barbato però non ha nulla da nascondere. Sorride anzi quando racconta dei “blitz” ripetuti delle forze dell’ordine nella propria abitazione (“sempre molto gentili, tutti. E sempre disposti ad assecondare le mie ragioni”) di Frosinone. Certo, riflette, “sarebbe tutto estremamente meno complicato se il sistema sanitario laziale mi venisse incontro, favorendo l’adozione di farmaci a base di cannabis”. Lui la chiama, tecnicamente, “liberalizzazione”. E, umanamente, “atto di civiltà” verso “i tanti malati costretti a convivere con dolori lancinanti”. Ovvero, ciò per cui la Ccsvi si batte da anni.


L’umiliazione del San Raffaele. La batosta alla vita di Christian arriva nel 2010. “Nel 2010 – vibra la sua voce – in assenza di farmaci per me, al San Raffaele di Milano mi ricoverarono per un ciclo fisioterapico. Dopo sette giorni di degenza e dopo che per tre giorni chiesi pacatamente che mi fossero somministrati farmaci cannabinoidi secondo la prassi [che prevede il ricovero, ndR], il Neurologo del reparto mi attaccò davanti ai pazienti, i fisioterapisti, gli assistenti”. Christian fu accusato di essere poco meno di un drogato e poco più di un folle, in sostanza. Dal San Raffaele, dove non rimise più piede, uscì “distrutto psicologicamente e moralmente”. Come se non bastasse, in quei giorni, perse uno dei suoi due fratelli, Bruno, che gli era stato vicino più di tutti nella sua battaglia contro la malattia. A un mese dal fatto del San Raffaele, poi, Christian si trovò in casa i Carabinieri. Contro di lui, l’apertura di un fascicolo per appurare un possibile coinvolgimento di spaccio di stupefacenti (chiuso proprio in questi giorni).

“Una situazione assurda”. Malgrado tutto questo, la sua battaglia continua con la stessa foga e con la stessa voglia di trovare una via d’uscita. Foss’anche a tentoni, dato il buio, sulla materia, della casa Italia sanitaria. “La sclerosi è come un cane che si morde la coda – descrive, oggi, Christian – in cui non riesci mai a chiudere il cerchio del dolore”. Eppure, basterebbe poco per venir fuori da quell’inferno chiamato dolore. “Ci sono troppe cose che roteano attorno alla possibilità di usare o non usare terapeuticamente la cannabis”. Ovvero, opportunità, interessi, vantaggi, moralismi. Disinformazione, soprattutto: “Molta gente non conosce gli usi terapeutici della cannabis; si limita ad ereditare dai media la concezione di stupefacente. La situazione è assurda. La canapa è presente in natura. Da credente posso dire che è stato Dio a crearla. Anche per far stare meglio chi soffre”. Assurdità che scaturisce da una confusione innaturale e frenetica. “S’è imposto un pensiero dominante che si fatica a mettere in discussione; non c’è il coraggio di cambiare idea. Tutti sono impegnati a mantenere una faccia pulita”. Finisce così che nel 2012 “la salute è la parte che viene guardata meno”.

Università. Un gioco alla ‘chi soffre soffre’. Che, politicamente, si tramuta in un ‘chi spende spende’. “Secondo Confesercenti, con medicinali THC si avrebbero 75 milioni di risparmio”, informa Barbato. Che, intanto, un cerchio sta per chiuderlo sul serio. Ed è quello degli studi. Nel 2008, lo studente Christian ha superato l’ultimo esame in Scienze e tecniche della Comunicazione, chiudendo con una media del 27 il suo ciclo di studi. Da allora, ha pagato tasse a vuoto, bloccato dalla fatica di un vivere indolenzito. Ora, punta a preparare la tesi e divenire dottore. “La mia storia è incredibile, ma comunque bella perchè vissuta appieno, morso a morso”, chiosa Christian. E sorride, nel miglior epitaffio alla vita possibile.

fonte: http://www.statoquotidiano.it/15/03...i-della-sclerosi-mi-negano-la-cannabis/72929/
 

jahlive908

Member
Veteran
Psoriasi e Cannabis, qualcuno sa qualcosa? io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla...

Soffro di psoriasi dall'età di 18 anni, ora ne ho 30 uso il vaporizzatore per assumere cannabis, e mi è sparita quasi totalmente! maledette sigarette!
 

jahlive908

Member
Veteran
L'olio di semi di canapa si usa come prevenzione per un sacco di malattie, poi ovviamente deve essere seguito anche da un'alimentazione sana!
Comunque facendo una breve ricerca ho trovato queste cose qui, magari le hai già lette anche tu....

http://www.pazienticannabis.org/varie.html

http://medicalcannabis.it/mainpage.php?do=schede/scheda_autoimmu.htm

Grazie mille per i links. Allora non mi resta che testare e farvi sapere! Sono molto interessato al discorso CBD.
Per quanto riguarda l'olio di canapa avevo letto anni fa un libro interessante dal titolo In cucina con Maria. di Paul Benhaim.
 
Grazie mille per i links. Allora non mi resta che testare e farvi sapere! Sono molto interessato al discorso CBD.
.

Mio padre è affetto da questa malattia, però in forma reomatoide. I suoi dolori mi preoccupano non poco. Purtroppo a causa di un'ischemia avuta questo natale, non vorrei fargli assumere cannabis per via orale, ho un po di paura. L'olio secondo me dovrebbe andare bene. Potresti tenermi aggiornato se riesci a ottenere qualche risultato?
Che tipi di cannabis sono più indicate per la psoriasi?
Ciao e spero a presto.
 

Latest posts

Latest posts

Top