What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ritorno al passato

Ritorno al passato

son d'accordo su tutto ma!
noi non dobbiamo fare fotosintesi, le piante si. le piante sono arrivate qui prima di noi, quindi il sistema era perfetto già per loro. se ci mettiamo a ragionare sulle ipotesi e testiamo per capire che certe lunghezze funzionano meglio di altre benvenga ma, il risultato ti deve portare alla luce "bianca" come quella del sole, altrimenti stai palesemente sbagliando. infatti ora il verde è importante, mi vien da pensare a che genio può essere venuto in mente che non lo fosse.
capisco che bisogna ragionare, capire ma, non c'è niente da scoprire, c'è solo da inventarsi come replicare la luce solare.
tutti i tentativi in quel senso (anche le serre viola) sono al fine di fare artificialmente una cosa naturale. ci sono dei limiti che stiamo affrontando e rendevano grotteschi i primi tentativi, le nuove tecnologie ci avvicinano sempre meglio al risultato. se nel mentre ci studi capisci come funzionano le varie onde, ti evolvi.
ora il fatto che ti sembri che i nuovi sistemi siano molto sperimentali significa probabilmente che si è arrivati a una nuova base e da li ognuno prova a migliorare, chi con senno chi a cazzum, chi per speculare.
nel caso in cui dovesse funzionare sarebbe da capirne il perchè ma, se non ci sei arrivato per logica difficilmente capirai la magia.


Beh però replicare la luce solare è praticamente impossibile, il sole emette lunghezze d'onda che vanno dalle onde radio ai raggi gamma generate da una fusione nucleare.
In più le componenti di cui hanno più necessità i vegetali sono quelle che noi vediamo di meno.
Paradossalmente puoi realizzare una sorgente luminosa ai nostri occhi simile alla luce solare ma quasi priva delle componenti rosse e blu...simile al sole visivamente ma inutile per la fotosintesi.
Al contrario la luce rosso/blu dei led lavora abbastanza bene pur essendo ai nostri occhi "aliena".
Dipende molto anche da che vegetale ci metti sotto, alle fragole piace molto quella luce e fanno frutti più grossi che col sole in out, per l'erba sembra non essere proprio il top ed i risultati sono altalenanti.
A forza di fare tutti questi test mi è venuta però la nostalgia della luce arancio...ed allora questo pomeriggio ho rivoluzionato l'armadio...


picture.php



Ci ho messo un hps da 250w che avevo da parte nuova, già che mi tocca riprendere a lavorare la stufa senza fuochista non aiuterà più e mi pare la soluzione migliore.
Non potevo non fotografare lo spettro anche di questa, rispetto a quella di qualche post fa che era parecchio usata è molto più completo (nell'altra il blu era quasi andato):


picture.php



Segue qualche scatto dei vegetali, vediamo se gradiranno il cambio di carte in tavola!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Il clone A:


picture.php



Il clone triplo B:


picture.php



Il clone C:


picture.php



Il clone D:


picture.php



E per concludere la panoramica:


picture.php
 

hazepadano

Padre Sereno
"Beh però replicare la luce solare è praticamente impossibile, il sole emette lunghezze d'onda che vanno dalle onde radio ai raggi gamma generate da una fusione nucleare." significa che bisogna arrivare a compromessi
il mio comunque è sicuramente un discorso più filosofico che pratico.
utile invece vedere come una lampada vecchia perda spettro cose che a occhio sono praticamente invisibili. cose che non si vedono ma servono!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
"Beh però replicare la luce solare è praticamente impossibile, il sole emette lunghezze d'onda che vanno dalle onde radio ai raggi gamma generate da una fusione nucleare." significa che bisogna arrivare a compromessi
il mio comunque è sicuramente un discorso più filosofico che pratico.
utile invece vedere come una lampada vecchia perda spettro cose che a occhio sono praticamente invisibili. cose che non si vedono ma servono!


Già, vedremo se la prossima versione di spettrometro potrà fornire dati più accurati.
C'è da aspettare un bel po' però, il prisma me lo danno in consegna per marzo ed il reticolo non si sa nemmeno quando.
Meglio così, nel frattempo mi posso studiare qualcosa di fantascientifico dove inserirli!
Se non ricordo male, nell'antichità non c'era una distinzione tra filosofi e scienziati, probabilmente perché i secondi non esistevano.
Poi in seguito le cose si sono divise e da li sono nati tutti i mali del mondo.
Ne sono uscite aberrazioni tipo l'uso della energia elettrica per fare giustizia, il dividere l'atomo provocando un massacro immane per portare la pace, rendere illegale un vegetale o buttarsi su una pista da sci guardando attraverso un telefono.
Magari col tempo questa frattura insanabile si risolverà e il mondo sarà migliore ma dubito che lo potrò vedere.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche foto

Qualche foto

..fatta giocando con l'impostazione manuale del bilanciamento del bianco.
Ho trovato infatti tra le funzioni della macchinetta che ho l'opzione per impostare quel parametro rilevandolo puntando l'obiettivo su una superficie bianca.
Ho usato un foglio di carta, da quello che ho capito serviva il grigio 18% ma non ce l'ho.
Sono venute un po' innaturali ma è quel che passa il convento.


Il clone A:

picture.php



Il clone B:

picture.php



Il clone C:

picture.php



Il clone D:

picture.php



Ed il clone F più la neonata toppata subito:

picture.php



Segue..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
..con qualche dettaglio di A:


picture.php



picture.php



picture.php



Ed una panoramica della situazione riordinata un po':


picture.php



Non riesco a schiodarmi da questo stile ultima cena ma non mi dispiace tutto sommato.
 

hazepadano

Padre Sereno
per bilanciare il bianco ci vuole un foglio bianco il grigio 18% o grigio kodak serve per misurare l'esposizione.
se ci fai caso tutte le borse fotografiche erano grigie. quel grigio è il riferimento per misurare la luce.
se usi un esposimetro esterno puoi leggere la luce incidente a un oggetto, quando usi l'esposimetro della macchina fotografica leggi la luce riflessa dal soggetto non quella che lo colpisce. quel cartoncino grigio messo sotto la luce risponde esattamente per tarare la macchina fotografica (una parete nera riflette meno di una parete bianca, per la macchina fotografica le pareti sono ambedue grigie 18% e le impostazioni che di darà l'esposimetro ,o se la metti in automatico, avrai in ambedue i casi una diapositiva grigio 18%, ne una foto bianca ne una foto nera ma, 2 foto grigie uguali!).
i parametri da considerare quando si misura la luce sono lo spazio (il diaframma), il tempo ma, devi riportare il tutto agli iso della pellicola o del sensore che usi.
per intenderci sulle differenze di pochi stop di errore... in una diapositiva vedi il terzo di stop, in una pellicola colore tiene tranquilla 2 stop, un bianco e nero anche 3. uno stop vuol dire che se era giusto 60-5.6 hai scattato 30-5.6 o 125-5.6 oppure 60-4 o 60-8
 

red-eyes

Active member
Naturale o innaturale sembra che le ragazze stiano bene, alcune* quasi troppo ... quanto manca ...



qui si parla di biancogrigio, celestinorosapallido ma 'ste fanciulle?!


*un pò per le unghiette che mostrano, un pò per il colore (dovuto al supermegaipergigabiancogrigiodash:biggrin: della macchina) imho sembra siano in leggero over di N ... ma di sicuro sbaglio


tornando alle tue invenzioni dovresti pensare a creare una scala in A° (alogenogrado)
:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
per bilanciare il bianco ci vuole un foglio bianco il grigio 18% o grigio kodak serve per misurare l'esposizione.
se ci fai caso tutte le borse fotografiche erano grigie. quel grigio è il riferimento per misurare la luce.
se usi un esposimetro esterno puoi leggere la luce incidente a un oggetto, quando usi l'esposimetro della macchina fotografica leggi la luce riflessa dal soggetto non quella che lo colpisce. quel cartoncino grigio messo sotto la luce risponde esattamente per tarare la macchina fotografica (una parete nera riflette meno di una parete bianca, per la macchina fotografica le pareti sono ambedue grigie 18% e le impostazioni che di darà l'esposimetro ,o se la metti in automatico, avrai in ambedue i casi una diapositiva grigio 18%, ne una foto bianca ne una foto nera ma, 2 foto grigie uguali!).
i parametri da considerare quando si misura la luce sono lo spazio (il diaframma), il tempo ma, devi riportare il tutto agli iso della pellicola o del sensore che usi.
per intenderci sulle differenze di pochi stop di errore... in una diapositiva vedi il terzo di stop, in una pellicola colore tiene tranquilla 2 stop, un bianco e nero anche 3. uno stop vuol dire che se era giusto 60-5.6 hai scattato 30-5.6 o 125-5.6 oppure 60-4 o 60-8


Interessante, quindi se il foglio bianco va bene per bilanciare il bianco devono essere altre impostazioni che rendono innaturale la foto.
Per curiosità ho smanettato un po' col solito programmino e mettendo a palla la saturazione dei colori qualche foto viene fuori come la vedo io prima di fotografare.


Clone C saturazione colore.jpg


Può anche darsi che se non fumassi prima di fotografare le cose le vedrei ancora diversamente!



Naturale o innaturale sembra che le ragazze stiano bene, alcune* quasi troppo ... quanto manca ...



qui si parla di biancogrigio, celestinorosapallido ma 'ste fanciulle?!


*un pò per le unghiette che mostrano, un pò per il colore (dovuto al supermegaipergigabiancogrigiodash:biggrin: della macchina) imho sembra siano in leggero over di N ... ma di sicuro sbaglio


tornando alle tue invenzioni dovresti pensare a creare una scala in A° (alogenogrado)
:tiphat:


Eh non lo so quanto può mancare, penso ancora molto, dopo una breve spolverata di pistilli marroni è ricominciata vigorosa la produzione di quelli bianchi, i tricomi sono tutti sfere di cristallo in cui non si legge il futuro però (almeno su A che è più avanti)

L'over di N ci sta tutto, usando fert generico (vaxer dell'ikea) senza un idea precisa di quanto ne può servire è scontato che non tutto può riuscire da manuale.
Sempre A ora va avanti a Bayfolan per agrumi che è più PK che N ma non lo so se è proprio adatto.
In ogni caso a breve andrà di sola acqua del pozzo che deve avere un ec molto alto di suo per poi concludere con acqua piovana fino al taglio.
Alogenogrado lo vedo meglio come nome per la capitale del mio mondo delle fantasie!
 

hazepadano

Padre Sereno
le foto non sono male, un pelo sovraesposte in alcune ti sei bruciato il dettaglio. il bianco è bianco e lo vedi nei piattini e nel termometro che nella realtà sono bianchi e lo sono anche nella tua foto (in quelle senza bilanciamento erano gialli come li vedi anche tu all'interno del box sotto luce calda). le vedi innaturali perchè la macchina te le ha restituite come se le stessi fotografando sotto luce naturale (invece tu sei sotto luce calda). per quanto riguarda la resa se ti sembrano un po' pallide puo' essere che hai gli iso impostati alti (come nelle pellicole anche in digitale più alzi gli iso più vien fuori la grana) o dal sensore della macchina che ha "quel carattere".
il bilanciamento del bianco serve appunto a far venire il bianco (e di conseguenza le altre tinte) come sarebbe se l'oggetto fosse idealmente illuminato a 5500 K indipendentemente se l'oggetto in quel contesto è illuminato da una luce fredda o calda. è come il grigio! la macchina non sa cosa stai fotografando ne conosce la tua vita, lei sa solo che l'esposizione si fa sul grigio kodak 18% e il bianco a 5500K
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
le foto non sono male, un pelo sovraesposte in alcune ti sei bruciato il dettaglio. il bianco è bianco e lo vedi nei piattini e nel termometro che nella realtà sono bianchi e lo sono anche nella tua foto (in quelle senza bilanciamento erano gialli come li vedi anche tu all'interno del box sotto luce calda). le vedi innaturali perchè la macchina te le ha restituite come se le stessi fotografando sotto luce naturale (invece tu sei sotto luce calda). per quanto riguarda la resa se ti sembrano un po' pallide puo' essere che hai gli iso impostati alti (come nelle pellicole anche in digitale più alzi gli iso più vien fuori la grana) o dal sensore della macchina che ha "quel carattere".
il bilanciamento del bianco serve appunto a far venire il bianco (e di conseguenza le altre tinte) come sarebbe se l'oggetto fosse idealmente illuminato a 5500 K indipendentemente se l'oggetto in quel contesto è illuminato da una luce fredda o calda. è come il grigio! la macchina non sa cosa stai fotografando ne conosce la tua vita, lei sa solo che l'esposizione si fa sul grigio kodak 18% e il bianco a 5500K


Beh dai è in gamba la macchinetta, cerca di mettere a posto le cose che io imposto alla pene di segugio.
A dire il vero avevo già abbassato gli iso a 400 (a memoria era una buona pellicola) mantre lei insisteva in automatico a mettermeli a 1600.

EXIF.jpg

Proverò a mettere 200 o 100 e vedo cosa cambia, ma poi devo usare il cavalletto perché mi trema la mano da tanto tempo.
Un grande problema di questo trabiccolo è la messa a fuoco, non le piacciono le cime fiorite.
Coi peli va in crisi e mette a fuoco cose vicine ma mai quello che vorrei io.
Ovviamente operare manualmente non è previsto.
Così mi devo arrangiare cercando di far cadere nel quadratino (quando sono tanti vado in acido) qualcosa che sia sullo stesso piano di ciò che vorrei fotografare ma non sempre poi l'artefizio riesce.
Quella che avevo prima che era molto più triste (Kodak C180) paradossalmente lavorava meglio, i colori erano colorati e le cime pelose erano tali...

Ad esempio qui:


Kodak.JPG EXIF 2.png


Aveva fatto tutto in automatico, tranne l'impostazione "tungsteno" del bilanciamento del bianco (che su quella attuale non produce lo stesso risultato).
Mi viene da pensare che la kodak fosse pensata per i grower squattrinati, mentre la canon ancora non ho capito per chi è pensata..
 

hazepadano

Padre Sereno
non c'è modo di mettere qualche impostazione in manuale? son tutte scombinate! iso mettili a 100 che scatti tranquillo anche a mano libera. ha scattato a 500 quindi scenderesti a 125. diaframma è impostato superaperto. lo chiuderei che almeno hai più profondità di campo e metti a fuoco meglio. hai anche impostato che deve sottoesporre di 1/3 le foto.

prova a vedere se ha un automatismo che dovrebbe chiamarsi "party" o qualcosa del genere. il simbolino dovrebbe essere il flash e un drink. oppure ritratto notturno, andando sempre cmq a bloccare gli iso a 100 o 200.
la macchina così impostata scatta lenta col diaframma aperto al massimo ma, da un colpo di flash che illumina il soggetto in primo piano. succede che hai tutta la luce ambiente (quindi rossa o blu in base a che lampada hai) e il soggetto illuminato correttamente dal flash. lo scatto sarà lento e rischi di avere lo sfondo mosso ma il soggetto è congelato dal lampo flash quindi fermo e illuminato giusto

ps: il flash può partire o appena scatti o dopo qualche istante. dipende se è tarato sulla prima o sulla seconda tendina. ti cambia per esempio se fotografi di notte i delle auto. cambia la scia dal faro in dietro o viceversa, la macchina la vedi quando la illumina il flash.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
non c'è modo di mettere qualche impostazione in manuale? son tutte scombinate! iso mettili a 100 che scatti tranquillo anche a mano libera. ha scattato a 500 quindi scenderesti a 125. diaframma è impostato superaperto. lo chiuderei che almeno hai più profondità di campo e metti a fuoco meglio. hai anche impostato che deve sottoesporre di 1/3 le foto.

prova a vedere se ha un automatismo che dovrebbe chiamarsi "party" o qualcosa del genere. il simbolino dovrebbe essere il flash e un drink. oppure ritratto notturno, andando sempre cmq a bloccare gli iso a 100 o 200.
la macchina così impostata scatta lenta col diaframma aperto al massimo ma, da un colpo di flash che illumina il soggetto in primo piano. succede che hai tutta la luce ambiente (quindi rossa o blu in base a che lampada hai) e il soggetto illuminato correttamente dal flash. lo scatto sarà lento e rischi di avere lo sfondo mosso ma il soggetto è congelato dal lampo flash quindi fermo e illuminato giusto

ps: il flash può partire o appena scatti o dopo qualche istante. dipende se è tarato sulla prima o sulla seconda tendina. ti cambia per esempio se fotografi di notte i delle auto. cambia la scia dal faro in dietro o viceversa, la macchina la vedi quando la illumina il flash.


Che dire...col flash mi hai illuminato! Grazie!

Purtroppo non c'è né party ne ritratto notturno, in compenso ci sono una caterba di minchiate tipo finto fish eye, seppia ed altri effetti che penso non usi nessuno.
Anche perché non ne capisco il senso di farlo, sono tutte cose che si possono fare dopo con qualsiasi software conservando pure l'originale.
Però smanettando un po' ho trovato come impostare la messa a fuoco fissa al centro dell'immagine ed il flash forzato (non si sa perché senza andare in vari sottomenù non si poteva decidere nemmeno quello!).


Il risultato è questo, non saranno foto spaziali ma almeno non hanno colori da tavolo per autopsie...nell'ordine cloni A/B/C/D più un cimotto in dettaglio di A:


picture.php



picture.php



picture.php



picture.php



picture.php
 

hazepadano

Padre Sereno
perfette! se vuoi togliere ancora di più il giallo della lampada (secondo me son giuste però...) o scatti un pelo più veloce o chiudi un pelo il diaframma (prendi meno luce ambiente e fai lavorare di più il flash)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
perfette! se vuoi togliere ancora di più il giallo della lampada (secondo me son giuste però...) o scatti un pelo più veloce o chiudi un pelo il diaframma (prendi meno luce ambiente e fai lavorare di più il flash)


Guai a togliere il giallo, era da tanto tempo che mi mancava...
Anzi penso che se verrà più freddo come dicono metto su la 400 così il diaframma lo chiude lei da sola con tutto quello che gli arriva dentro.
Mi sa che però ho solo bulbi vecchi, e tra il 250 nuovo ed i 400 usati lascio quello la.
Non mi pare male nemmeno così, basta fare le piante rotanti ogni tanto ed il problema della copertura non è più tale.
Questo bulbo qui andava bene per fare qualcosa in verticale, l'avevo preso proprio per quello quando ho letto "burning position universal":


250w.JPG


Poi come al solito me ne sono dimenticato...per fortuna direi, così l'ho ritrovato ancora nuovo.
Ho anche un Agrolite nuovo ma sembra non andare d'accordo col ballast.
Si accende e fa un botto di luce ma guardando col vetro da saldatore nel tubo di scarica si vedono cinque o sei palline di plasma fluttuanti anziché l'arco ben innescato e non mi da una gran fiducia.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Foto

Foto

Se non vi stufano, già che le ho caricate...


Fiori random di A e C:


picture.php

picture.php

picture.php

picture.php



Peli di gatto ovunque...


E per concludere un altro tipo di fiori:


picture.php



Ormai faccio l'ape a tempo pieno!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Brò belle piantozze crescono! Bella roba, fragole comprese!


Non mi piacciono i peli del gatto, troppi i rischi che portino parassiti, ma questo credo tu lo sappia. ;)


Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento

Aggiornamento

Brò belle piantozze crescono! Bella roba, fragole comprese!


Non mi piacciono i peli del gatto, troppi i rischi che portino parassiti, ma questo credo tu lo sappia. ;)


Ad Maiora


Grazie!
Purtroppo con i peli è una battaglia persa, ho gatti per fare una squadra di calcio comprese le riserve...è impossibile non avere peli volanti.
La cosa buona è che la gran parte di loro è molto casalinga per cui il rischio di "contaminanti" esterni è basso.


Tornando in argomento, la lotta con le temperature basse è giunta forse ad un buon compromesso.
Dopo aver messo l'hps al posto dei led sopra il problema si è risolto.
A lampada accesa oltre i 28° non va e spenta grazie alla zona sotto non scende a meno di 20°.
Il problema era sotto, 20° fissi erano pochi e gran parte dei cloni è andata (ne sono rimasti due sicuri e due incerti).
Per risolvere il problema per prima cosa ho messo tutto acceso 24/24 che mi ha garantito almeno i 20° fissi.
Poi ho realizzato un ricircolo dell'aria dalla parte sopra a quella sotto:


picture.php



picture.php



Nella foto sopra c'è un mini aspiratore centrifugo recuperato da un fotocopiatore che aspira aria dalla "zona lampada" e la spinge attraverso il condotto rettangolare verso il basso (si vede nella foto sotto sulla parete sinistra).
Da quel lato nella zona sotto c'è l'immissione passiva dell'aria che è in depressione grazie all'aspirazione messa sull'altro lato, l'aria calda di sopra quindi circola anche sotto.
Ora ci sono 20° di minima e 24° di massima, decisamente meglio con soli 2,4w in più!


Segue più tardi con qualcosa dei vegetali rimasti in sospeso.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Segue da prima con qualche vegetale redivivo da molte peripezie.


Il clone E mandato in fioritura senza fare un minimo di veg:


picture.php



Non penso produrrà molto ma non si butta via niente.


I cloni F e G:


picture.php



F è nel prototipo di cestino a rete utilizzabile anche come vaso a se stante.
Nella foto il cestino è messo in un altro vaso più alto ed il sottovaso fa da "vasca" per le radici, qui sotto si vedono anche le radici che spuntano:


picture.php



E' una soluzione che mi sembra molto comoda per non dover usare subito un serbatoio più ingombrante.
L'acqua sotto dura al max 2 giorni per cui non si rende necessario l'ossigenatore.
Quando sarà più grandicello finirà nel serbatoio bidone dell'umido e continuerà il suo percorso nel frigo uno, l'idea è di fare qualcosa di bello grande in modo da usare tutto lo spazio con una pianta sola.


Il clone G invece sta allegramente rivegetando, pure lui potrebbe diventare una bella piantona al piano di sopra che nel frattempo si svuoterà.
Se non radicano troppi altri cut si farà due mesetti di sotto per passare di sopra già alberello in vaso generoso.


Qui sotto c'è l'unica nata da seme di questo giro, è a 12/12 da subito ma l'ho toppata più volte per cui per vedere se è m/f ci vuole tempo:


picture.php



E per concludere, un bel basilico miniaturizzato come da guida per le mamme bonsai, ha fatto tutto compresa la potatura radicale:


picture.php
 
Top