What's new

Insetti nel terriccio

Ho bisogno di una aiuto,ho una pianta di marijuana entrata nella 3 settimana di fioritura,ho trovato degli insettini nella terra,mi chiedevo se posso cambiare la terra o sarebbe un problema per la pianta,la fioritura sembra anche essersi rallentata cosa posso fare????va bene cambiare la terra e pulire le radici???:comfort:
 

Piro

BioDevil
Veteran
No, in fio non si travasa e non è detto che risolvi il problema. Che insetti vedi, fai 2 foto e descrivi meglio. Poi si può fare un intervento mirato
 
Sono insettini piccoli è grigi tipo neri che stanno nella terra,quando vado a mettere l'acqua escono fuori non tutti ma abbastanza
 
Una sola volta ho trovato escrementi di cochinilla,ma ho risolto il problema,adesso ho trovato questi nella terra non volano,oggi ho alzato il vaso è ce ne erano una decina sotto
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
anche volendo darti una mano , con quelle foto è impossibile !!
parli di insetti sul terreno e fotografi le foglie ,perdipiù da lontano !
se vuoi un'aiuto devi aiutarci a capire ;)
wave:
 

Erik007

Member
Ti sconsiglio di travasare in fioritura, fai dei trattamenti mirati alla terra e sulle foglie, magari con qualcosa di biologico
 

Piro

BioDevil
Veteran
Puoi mettere della terra di diatomee nel terreno fare un top dress e smuovere un po' il terreno, è meccanico come prodotto, inoltre dare Neem alla radici aiuta. Ma sei out o indoor?
 

Piro

BioDevil
Veteran
Te li sei portati dentro.... È una pratica che io sconsiglio proprio per questo.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sono insettini piccoli è grigi tipo neri che stanno nella terra,quando vado a mettere l'acqua escono fuori non tutti ma abbastanza


Dal "sintomo" potrebbero essere collemboli, sono piccolissimi, saltano e sguazzano nel sottovaso quando innaffi.
In questo caso potresti anche non fare nulla, non sono dannosi per la pianta, si nutrono di altro.
Prova a cercarne immagini in rete per confronto.
 
Ragazzi ho messo le foto ma le foglie non sono troppo danneggiate ci sono solo tipobpiccoli fori su alcune invece gli insettini non si vedono anche se provo a fare una foto
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sono loro collemboli sono uguali quindi non sono dannosi per la pianta?


In teoria no, ma ce ne sono molte specie, è difficile dirti se possono rappresentare un problema o meno.
Da quello che ho letto (ed in parte sperimentato) da soli potrebbero essere quasi un indicatore di "vitalità" del substrato, si nutrono di alghe e microrganismi vari.
Spesso però se ci sono loro ci sono anche tripidi o altri parassiti, devi osservare bene le foglie e vedere se ne trovi, quelli fanno danni anche seri.
Questo perché se nel sub c'erano le uova di quelli ce ne possono essere anche di altri insetti.
Prova a cercare "tripidi" e "afidi" così sai cosa cercare e che tipo di segni lasciano sulle foglie.
Se hai una lente usala che aiuta molto.
 
Top