What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Padre Sereno Garden

se non ricordo male, avevo letto da qualche parte che si può raschiare la corteccia del tronco fino a scoprire la parte interna, applicare l'ormone radicante e coprire col substrato, e dovrebbe radicare dopo poche settimane.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao leaf è una tecnica che si usa per di più con le piante madri per abbassarle. ogni volta che tagli le radici le rinvasi un pezzo di tronco.
mr bamba il tuo metodo è come il mio ma, non condiviso del tutto. molti dicono che non serve perchè la parte alta del panetto non viene ben colonizzata e sprechi sub che sarebbe comodo invece sotto. io lascio sempre 2 dita tra il bordo del vaso e la terra. quando comincio a intravedere delle radici in superficie aggiungo terra.
 

mr Bamba

Active member
ciao mr,
una domanda: radica dal tronco, interrato nel travaso, anche se il tronco è lignificato? grazie in anticipo

ps: tssssss! ... View Image se andiamo un pò ot, questo si rilassa ... e gioca bene
Ciao Red, Piante relativamente giovani come queste nate circa 20 giorni fa ed ancora in bicchiere tendono a radicare in continuazione dal tronco se si mantiene un ur alta (<75%).

picture.php

picture.php

picture.php

Sono tre esemplari diversi, 20 giorni fa il bicchiere era pieno per metà, continuando ad alzare il livello del substrato le piante colonizzano man mano gli strati superiori. Anche vecchi tronchi lignificati lo fanno sebbene più lentamente.
se non ricordo male, avevo letto da qualche parte che si può raschiare la corteccia del tronco fino a scoprire la parte interna, applicare l'ormone radicante e coprire col substrato, e dovrebbe radicare dopo poche settimane.
Ciao Leaf, io eviterei di raschiare la corteccia o comunque di danneggiare i tessuti in prossimità del colletto, si possono favorire marciumi o infezioni provocando ferite in una parte della pianta così delicata, magari radicanti si, ma anche no, radicano lo stesso, l'importante è il fattore umidità.

ciao leaf è una tecnica che si usa per di più con le piante madri per abbassarle. ogni volta che tagli le radici le rinvasi un pezzo di tronco.
mr bamba il tuo metodo è come il mio ma, non condiviso del tutto. molti dicono che non serve perchè la parte alta del panetto non viene ben colonizzata e sprechi sub che sarebbe comodo invece sotto. io lascio sempre 2 dita tra il bordo del vaso e la terra. quando comincio a intravedere delle radici in superficie aggiungo terra.
Mi sembra di ricordare un post dove tu parlavi del top crop in polvere da dare sulla superficie? Va bhe, la parte superiore del panetto viene ben colonizzata pure senza radicante,
picture.php

sono tutte radici quelle che si vedono, ok è un po che non rinvaso, ma l'esempio calza. In vasi piccoli non si butta via nulla, neppure i primi cm di substrato, se poi parliamo di vasi da 18 litri concordo che sia inutile far radicare la superficie.
picture.php

Foto orribile ma rende l'idea.
Scusa hazepadano per l'ot, ma non ho resistito.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao mr bamba grazie dell'intervento.
la penso come te su tutto per quanto riguarda i rinvasi in vegetazione (ho visto anche io che se tieni ur a 75% o oltre radica anche lo stelo). ho detto che alcuni mettono in dubbio che la parte alta del panetto riesca a riempirsi di radici. per chiarire si può affermare che quando invasi per la fioritura è inutile mettere la pianta 3 cm sottoterra?
discorso delle microrizze me lo ricordo un po' nebulosamente ma mi pare che un utente diceva di mischiarle con l'acqua in maniera che rimanessero nella parte alta del panetto (aiutando la colonizzazione). io le mischio direttamente col terreno.
grazie mr bamba continua pure a non resistere che qui abbiamo tutti da imparare!
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Sarebbe meglio non coprire mai la superficie del primo vaso, anzi lasciarla 2 cm più alta che Cmq scende. Le radici han bisogno di ossigeno e coprire il panetto fa da tappo.
 
Ciao Hazep. Seguo curioso

Perché fai ciò Luca? Io trapianto basso apposta, non preoccuparti ed aggiungi terra sopra, non stressare le radici che le piante radicano pure dal tronco.

grazie mr bamba, avevo chiesto su un mio 3d consiglio e mi era stato detto meglio di no... forse il problema è, appunto che ormai sono prossimo alla fioritura e vorrei esser sicuro di non avere l'effetto tappo


Haze,
vediamo di non fare brutte figure :biggrin:, mi da l'idea che devi ancora rompere il fiato ..., imho ti senti troppo sotto esame, in + terriccio a sorpresa, responsabilità per i semi di Inda, e chi + ne ha + ne metta, stai tranquillo, coltivare sai coltivare, sai di poter contare sul padre genetico che con 2 righe ti rimette in carreggiata, semmai ne avessi bisogno, ora è arrivato mr Bamba ... sei in una botte di ferro,
io e luca siamo in curva a tifare :woohoo:

ciao mr,
una domanda: radica dal tronco, interrato nel travaso, anche se il tronco è lignificato? grazie in anticipo
:tiphat:
ps: tssssss! ... View Image se andiamo un pò ot, questo si rilassa ... e gioca bene

ciao red eyes! tifiamo come matti che haze se lo merita!


ciao luca, ciao red benvenuto mrbamba.
red un po' di tensione c'è ma, con 2 top-grower a bordo campo e col calore della curva, nulla mi spaventa!!!
https://www.youtube.com/watch?v=oBIbJDmRP1I

nino non aver paura!

ciao leaf è una tecnica che si usa per di più con le piante madri per abbassarle. ogni volta che tagli le radici le rinvasi un pezzo di tronco.
mr bamba il tuo metodo è come il mio ma, non condiviso del tutto. molti dicono che non serve perchè la parte alta del panetto non viene ben colonizzata e sprechi sub che sarebbe comodo invece sotto. io lascio sempre 2 dita tra il bordo del vaso e la terra. quando comincio a intravedere delle radici in superficie aggiungo terra.

mi sa che essendo ancora a 18/6 posso spingere con l'umidità, se vedo spuntare le nuove radici aggiungo terra e risolvo!

Ciao Red, Piante relativamente giovani come queste nate circa 20 giorni fa ed ancora in bicchiere tendono a radicare in continuazione dal tronco se si mantiene un ur alta (<75%).

View Image
View Image
View Image
Sono tre esemplari diversi, 20 giorni fa il bicchiere era pieno per metà, continuando ad alzare il livello del substrato le piante colonizzano man mano gli strati superiori. Anche vecchi tronchi lignificati lo fanno sebbene più lentamente.

Ciao Leaf, io eviterei di raschiare la corteccia o comunque di danneggiare i tessuti in prossimità del colletto, si possono favorire marciumi o infezioni provocando ferite in una parte della pianta così delicata, magari radicanti si, ma anche no, radicano lo stesso, l'importante è il fattore umidità.


Mi sembra di ricordare un post dove tu parlavi del top crop in polvere da dare sulla superficie? Va bhe, la parte superiore del panetto viene ben colonizzata pure senza radicante,
View Image
sono tutte radici quelle che si vedono, ok è un po che non rinvaso, ma l'esempio calza. In vasi piccoli non si butta via nulla, neppure i primi cm di substrato, se poi parliamo di vasi da 18 litri concordo che sia inutile far radicare la superficie.
View Image
Foto orribile ma rende l'idea.
Scusa hazepadano per l'ot, ma non ho resistito.

grazie mr bamba!
fantastico questo tuo post chiarificatore!

Sarebbe meglio non coprire mai la superficie del primo vaso, anzi lasciarla 2 cm più alta che Cmq scende. Le radici han bisogno di ossigeno e coprire il panetto fa da tappo.

ciao indabonga, se non sto capendo male, la differenza stà nella fase in cui si trova la pianta, sicuramente in fioritura è meglio evitare l'aggiunta di terra ma in vegetativa con umidità alta sembra possibile!

comunque grazie a tutti, seguendo voi miglioro ogni giorno
 

hazepadano

Padre Sereno
buongiorno!
finalmente comincia a muoversi qualcosa...
partiamo dai semini di inda. ne sono spuntati 8 su 15.
di 5 medical ne abbiamo 4

di hot ne abbiamo 3

di pink ne abbiamo 1

foto di gruppo
 

Attachments

  • 2 veg (4).jpg
    2 veg (4).jpg
    38.5 KB · Views: 41
  • 2 veg (5).jpg
    2 veg (5).jpg
    36.8 KB · Views: 37
  • 2 veg (6).jpg
    2 veg (6).jpg
    29.7 KB · Views: 37
  • 2 veg (3).jpg
    2 veg (3).jpg
    26.2 KB · Views: 40

hazepadano

Padre Sereno
ho messo giù nuovi semi pari a quelli non ancora emersi del medesimo tipo.
ho usato dei bicchierini per alzare ulteriormente l'umidità
 

Attachments

  • 2 veg (9).jpg
    2 veg (9).jpg
    47.4 KB · Views: 40
  • 2 veg (7).jpg
    2 veg (7).jpg
    78.9 KB · Views: 40
  • 2 veg (8).jpg
    2 veg (8).jpg
    69 KB · Views: 42

hazepadano

Padre Sereno
nel frattempo ho pelato le mamme. tra i nuovi germogli terrò 1 glue e 2 og che saranno nuove madri (1 glue nuova l'ho già fatta)
mamme pre-asporto
la glueberry nuova (sono contento di come l'ho fatta)

la glueberry

le 2 og big kush

 

Attachments

  • 1veg (1).jpg
    1veg (1).jpg
    40 KB · Views: 38
  • 1veg (2).jpg
    1veg (2).jpg
    40.3 KB · Views: 38
  • 1veg (3).jpg
    1veg (3).jpg
    37.4 KB · Views: 37
  • 1veg (4).jpg
    1veg (4).jpg
    49.1 KB · Views: 38

hazepadano

Padre Sereno
qui le mamme post-parto
a sinistra la nuova glueberry va bene, la vecchia ormai mi è scappata di mano (non era intenzione farci un bonsai)

idem le og big kush che eliminerò sostituendole con cloni che tratterò in maniera più adeguata

anche il vaso da 2,4 è troppo grosso le prossime le metto nel litro.
 

Attachments

  • 1veg (10).jpg
    1veg (10).jpg
    43 KB · Views: 36
  • 1veg (11).jpg
    1veg (11).jpg
    39.4 KB · Views: 38

hazepadano

Padre Sereno
felicissimo mi hanno portato un barattolo di clonex old style. qui dove mi servo non lo hanno più, dicono che c'è un componente nella formula che in italia non è più legale. ho guardato che non fosse un collo vecchio ma, è stato prodotto nel 2017.

ho riorganizzato la zona vegetativa.
il pavimento è riscaldato a 26 gradi con un cavo da 6 mt che passa sotto i sottovasi.
nei sottovasi ho messo 2 cm di sabbia.
sono 32 vasi da 1 litro potrei spingermi a 50. le talee sono in vasetti da 7x7. quelle che prendono le interro nel litro.

sono 16 glueberry e 16 tra og f1 e f2
 

Attachments

  • 2 veg (10).jpg
    2 veg (10).jpg
    61.9 KB · Views: 41
  • 1veg (7).jpg
    1veg (7).jpg
    71.1 KB · Views: 43
  • 1veg (8).jpg
    1veg (8).jpg
    68.4 KB · Views: 40
  • 1veg (6).jpg
    1veg (6).jpg
    34.2 KB · Views: 39
  • 1veg (5).jpg
    1veg (5).jpg
    43.6 KB · Views: 41

hazepadano

Padre Sereno
in fioritura ho messo 25 piante in vaso 3,6 litri.
sono 7 glueberry "monocola"

e 3 glueberry appena radicate (voglio vedere come vanno).

5 og big kush monocola e 10 og big kush toppate. hanno vegetato un mesetto più delle altre.

ci sono dentro ancora 3 glueberry in vaso da 2,4 litri. ne hanno per 10 giorni poi le sostituisco con 3 og (saranno pronte insieme alle glueberry e pareggio il ciclo).
sono intervenuto pesantemente con un lollipopping. vorrei solo cole e vorrei non tirarle più fuori dal box.
 

Attachments

  • 1 sett (1).jpg
    1 sett (1).jpg
    72.3 KB · Views: 40
  • 1 sett (2).jpg
    1 sett (2).jpg
    86.8 KB · Views: 41
  • 1 sett (3).jpg
    1 sett (3).jpg
    99 KB · Views: 42
  • 1 sett (4).jpg
    1 sett (4).jpg
    70.9 KB · Views: 42
Last edited:
G

Goof

in fioritura ho messo 25 piante in vaso 3,6 litri.
sono 5 glueberry "monocola"
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=449222&thumb=1]View Image[/url]
e 5 glueberry appena radicate (voglio vedere come vanno).
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=449223&thumb=1]View Image[/url]
5 og big kush monocola e 10 og big kush toppate. hanno vegetato un mesetto più delle altre.
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=449224&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=449225&thumb=1]View Image[/url]
ci sono dentro ancora 3 glueberry in vaso da 2,4 litri. ne hanno per 10 giorni poi le sostituisco con 3 og (saranno pronte insieme alle glueberry e pareggio il ciclo).
sono intervenuto pesantemente con un lollipopping. vorrei solo cole e vorrei non tirarle più fuori dal box.
Wow .... che spettacolo Hazep, se permetti mi metto seduto, zitto e bravo come uno scolaretto a lezione :biggrin:
complimenti ;)
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao goof benvenuto. speriamo non sia un'ecatombe... quelle talee non le vedo benissimo...
inda i semi di medical sono i migliori del lotto. oltre alla germinazione di 4 su 5 in 10 giorni scarsi le piantine sono proprio belle.
le hot sono state le prime a spuntare ma, le medical sono più belline :).
la pink è quella più provata... molti dei semi erano "vuoti" come mi avevi detto. ho messo giù gli ultimi 4 rimasti.
ciao!
 

red-eyes

Active member
qui le mamme post-parto
a sinistra la nuova glueberry va bene, la vecchia ormai mi è scappata di mano (non era intenzione farci un bonsai)
View Image
idem le og big kush che eliminerò sostituendole con cloni che tratterò in maniera più adeguata
View Image
anche il vaso da 2,4 è troppo grosso le prossime le metto nel litro.
belle le milfone (giovalinissime :biggrin:)
forza che il rigido inverno è passato, vedrai come torna tutto più facile.
Alla base dei vasi si vedono residui di calcare e/o sali di cui si parlava nel 3d "Overlight"... dovresti averli anche in alto all'interno del vaso poco sopra il livello della terra ... una volta svuotati puoi lavarli via con l'aceto
:tiphat:
ps in effetti il colore del clonex è ben diverso!
 

DocKush

Outsider In The Heart
bella haze, do il benvenuto alle nuove nate che visto la loro genealogia ti regaleranno sicuramente moltissime soddisfazioni. colgo l occasione per darti un pochito de mucha suerte per i cut, anche se onestamente visto che ai reperito il clonex non credo ne avrai bisogno, visto che con quell ormone potresti far radicare anche uno sgabello di plastica. comunque per quanto riguarda il clonex puoi fartelo arrivare dall inghilterra dov è permessa la vendita, lo paghi anche meno e ci puoi radicare il mondo!!!!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao red quelle mamme mi sa che se rifaccio faccio prima. hanno già una bella età!
ciao dock sono curioso anche io di quelle pregerie ;)
effettivamente quel clonex è stata gioia pura quando me lo hanno regalato. buona la dritta inglese. di solito ti fa radicare anche gli sgabelli di plastica ahahahah vediamo come detto le vedo un po' giù (le mamme erano un po' disidratate al momento del taglio forse è quello il problema).
ciao luca!
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Ciao Haze, bel manico, tanta bella roba e tanta carne al fuoco, vedo...
Se hai il pavimento a 26° vedrai che non avrai problemi a far radicare i cloni...
Personalmente sono passato da tempo dal clonex al gel della root-it, costa molto ma molto meno e lo trovo più pratico, se usato con le apposite spugnette si mette direttamente nel foro delle stesse, se con terra/cocco lo distribuisco sullo stelo direttamente dal beccuccio; se ne spreca pochissimo e a livello di risultati sempre 100% di cloni radicati... ce l'ho da quasi 4 anni (complice anche il fatto di non aver coltivato per gli ultimi 2) ma a quanto pare fa ancora il suo lavoro...
Buon proseguimento:tiphat:

Peace
 
Top