What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Zamaldelica grow journal

slevin_

Active member
Bella Twoey,
sembri uno che sa il fatto suo e poi devo essere sincero, mi piacciono molto le cose scritte in modo ordinato e corretto!

Mi accomodo e ti seguo!:tiphat:
 

Twoey

Member
Ciao Twoey,

bellissime macro complimenti si riescono a vedere l'ambratura di 2/3 tricomi stupende.

Poi quanti ricordi, io il Zamal lo fumavo nel 97 quando avevo un amico che si era trasferito a Mauritius e c'è lo riportava, quante risate me lo ricordo benissimo erba molto energica che ti faceva sbellicare con gli altri, daje facci sognare con queste Zamaldelica ;-).

Saluti :wave:.

Ciao Cream47, bella storia, immagino che risate e anche il fatto di fumare un'erba così esotica doveva essere speciale :)
Da un primo test su una cimetta bassa l'ho proprio trovata coma l'hai descritta tu e la parte energetica mi ha stupito , penso finalmente di aver capito cosa si intende per high "elettrico" è un qualcosa in più rispetto a un buon ibrido sativa: non ti spinge solo mentalmente a pulire la casa :laughing: ma la senti proprio allo stomaco che ti sale l'energia, davvero una cosa unica, e spero che anche il resto sia così.
 

Twoey

Member
Molto interessante two, grow micro ma grower macro!
Hai mai pensato a un unico bed ala sgapetti per guadagnare piu sub possibile?

Grazie RulaTone :tiphat:
Sì è una cosa che mi gira da un po' nella testa, ma non l'ho ancora applicata perchè secondo me la morte sua sarebbe farlo mettendo giù dei cloni già conosciuti e fare un bello scrog direttamente sopra al vaso...
 

Twoey

Member
Grazie Slevin, sono un pò un control freak e diciamo che molti degli esperimenti poco riusciti li ho fatti quando ero alle prime armi e armeggiavo con i concimi chimici per i quali ho scoperto a mie e a spese delle piante di avere poca affinità.
 

Twoey

Member
Trapianto

Trapianto

Oggi Zam1 e Zam2 sono entrate definitamente nell'adolescenza :biggrin: dopo 12 gg. hanno mostrato 'u pilu!
Zam1 è sicuro femmina Zam2 al 90%.:woohoo:
Quindi ho provveduto al trapianto nei vasi da 6,5 lt.

Foto delle radici di Zam1
picture.php

poi la macchina ha deciso che le batterie erano scariche ...
Domani aggiorno con la nuova sistemazione intanto un saluto a tutti.
 

Twoey

Member
Update 12 giorni in flo

Update 12 giorni in flo

Ciao a tutti, ecco la situazione a oggi.

Zam1 è una bella femmina vigorosa e cresce a vista d'occhio. Purtroppo l'ho piegata senza fare molta attenzione e l'apicale si è quasi spezzato, ma sta continuando a crescere senza battere ciglio.
Panoramica:
picture.php

Fiori:
picture.php

Lst maldestro ...
picture.php

Zam2 meno vigorosa (ma di questo non sono sicuro, perchè è nata per ultima) ha le foglie più arrotondate ma adesso direi che è femmina anche lei.
Panoramica:
picture.php

Fiori:
picture.php


Continua ...
 

Twoey

Member
Panoramica grow room

Panoramica grow room

Beh, chiamarla grow room è eccessivo :biggrin: Ormai l'ho ribattezzata piccola edicoletta votiva dato che sta in una rientranza della parete, mi ci devo inginocchiare davanti per farci i lavori e ci sono anche le luminarie dentro :laughing:

Zam1 a destra in basso e Zam2 in basso a sinistra.
picture.php

picture.php

P.S. Le due in alto sono maschi di un incrocio casalingo PurplekushXChocolope sono ancora in dubbio se usarli o meno per impollinare un pò le Zams. Sono i primi semi che ho messo giù e non so cosa aspettarmi.
 

Twoey

Member
Scusate ho invertito le Zam nella didascalia.
Zam1 è in basso a sinistra e Zam 2 in basso a destra.
petard2.gif
 

Theorganicguy

Well-known member
Ciao Twoey,

Davvero belle, ero ancora indeciso se provare la versione femminizzata in serra l'anno prossimo, la tua macro mi ha più che convinto, seguo e aspetto uno smoke report ;)
 

Twoey

Member
Ciao Twoey,

Davvero belle, ero ancora indeciso se provare la versione femminizzata in serra l'anno prossimo, la tua macro mi ha più che convinto, seguo e aspetto uno smoke report ;)

Ciao, benvenuto e grazie, mi fa piacere che le foto siano state gradite:tiphat:
La mia versione è quella regolare, appena posso modificare il post iniziale lo specificherò meglio, anche perchè sono un pò diverse nel mix genetico rispetto alle femminizzate . Comunque dal tread aperto sul forum ACE anche quelle sembrano spettacolari.
Smoke report a breve, stay tuned :smokeit:
 

Twoey

Member
Salve a tutti :tiphat:
Piccolo aggiornamento.
Le ragazze procedono spedite, si sono riprese benissimo dal trapianto e hanno gradito molto affondare le radici in un bel po' di terriccio fresco.
Il giallo che si vede in foto nella realtà è molto meno esteso, dal vivo è un verde leggermente più chiaro vicino alle parti in rapido accrescimento, non so perchè vengono neon in foto.

Zam1.
Questa pianta non smette mai di crescere, ha anche un struttura molto bella e simmetrica.

picture.php


picture.php


Zam2.
Anche questa cresce con regolarità ma meno velocemente, non è così simmetrica e, rispetto alla sorella, è anche esteticamente meno bella ma sono curioso di vedere cosa ne viene fuori. Sarà il pheno Malawi?

picture.php

picture.php
 

Twoey

Member
Primo smoke report Zamaldelica.

Primo smoke report Zamaldelica.

Bene, questo fine settimana mi sono dedicato scientificamente (
rasta.gif
) ad un primo assaggio della cima raccolta a 9.5 settimane di fioritura.

Premessa, fumo poco e quasi sempre solo nei fine settimana. Quindi non ho una grossa tolleranza. Amo maggiormente l'effetto delle sative.

Metodo di assunzione: Canna, prima tre tiri, poi ho detto ma sì, dai, fanne altri due e trattienili per bene.
Aspetto: classica sativa ha cime ariose verde chiaro, belle ricoperte di tricomi corti ma luccicanti e pistilli marroni. Da pulire è stata facilissima, pochissime foglie, quindi rimane tutta cima e cimette.
Concia
: hmmm quale concia? è da due 2 settimane che è secca
laughing.gif

Aromi
: ha un'aroma dolce, un mix di frutta/verdura, forse è questo il fantomatico odore mango-carrot con cui viene indicato il fenotipo migliore? Non riesco a identificarlo per bene mi ricorda l'odore della zucca gialla cotta quando la si schiaccia per fare i tortelli con l'aggiunta di un pò di frutta tropicale.

Fumo: In fumata è morbida l'odore non riesco ancora a definirlo, ma è decisamente erba! Vedremo come evolverà dopo una concia degna di questo nome

Effetti:

  • Corporeo: Wow! Prima erba grazie alla quale ho capito cosa è l'effetto fisico elettrico! Mi sentivo pieno di energia, inoltre avevo un dolorino alla spalla e mi è sparito, in generale stavo meglio. Tutto il corpo è rilassato ma non molle si sta in tensione ma preso bene. Non ho avuto sensazioni di battito accelerato. Mi veniva voglia di saltare lol.
  • Mentale: la prima mezz'ora è un turbine: sopraffatto dall'effetto sono rimasto cinque minuti a guardare le bolle d'acqua che si formavano sulle mani mentre me le lavavo e pensavo, "minchia questa è forte!"... poi son passato all'asciugamano a fantasie geometriche che ho rimirato per bene. Comunque sentivo che dovevo uscire di casa a vedere il mondo esterno quindi ho deciso di andare a prendere una pizza, supero le scale che sembrano molto più profonde del normale e appena fuori di casa, mentre cammno, BAM! Mi sale ancora di più a ondate
    woohoo.gif
    Devo dire che se non avessi letto che poteva essere intensa, mi sarei preoccupato un pò, sembrava anche che perdessi l'equilibrio ma in realtà non era così. Avevo la sensazione che l'high rimbalzasse da qualche parte dentro di me per poi risalire di nuovo prepotente. Dopo questa prima ondata la parte visiva si è fatta ancora più invasiva e la musica che avevo nelle cuffie, ha preso parte della scena fondendosi perfettamente con quello che vedevo, inutile dire che prima di ritenermi in grado di andare ad ordinare la pizza abbia passato mezz'ora a camminare e a rimirare i palazzi, i tram e le insegne luminose per bene
    biggrin.gif
    . Le prime ondate sono state potenti e poi a poco a poco scemavano sia nell'effetto che nella frequenza. La parte visiva continua per tutta la durata dell'effetto e rimane con una sorta di afterglow anche dopo che è passato, ti lascia poi rilassato e come se non fosse successo niente. Ma comunque una botta così te la ricordi!
  • Fame: niente chimica o meglio: gli odori li senti molto bene e i sapori pure, la pizza è stata fantastica, ma non mi è sembrata di quelle che se entri in supermercato ne esci con 30 euro in troiai alimentari. (ahimè esperienza fatta con altra varietà).
Tirando le somme, forse non è erba da tutti i giorni ma sicuramente è trippy, potenzia i sensi e allenta le associazioni nome-oggetto stimolando la creatività, e in più ti fa stare bello sveglio per goderti lo spettacolo! Penso che rimarrà a lungo nel mio giardino!
Grazie ACE :huggg:
 
Bene, questo fine settimana mi sono dedicato scientificamente ( View Image) ad un primo assaggio della cima raccolta a 9.5 settimane di fioritura.

Premessa, fumo poco e quasi sempre solo nei fine settimana. Quindi non ho una grossa tolleranza. Amo maggiormente l'effetto delle sative.

Metodo di assunzione: Canna, prima tre tiri, poi ho detto ma sì, dai, fanne altri due e trattienili per bene.
Aspetto: classica sativa ha cime ariose verde chiaro, belle ricoperte di tricomi corti ma luccicanti e pistilli marroni. Da pulire è stata facilissima, pochissime foglie, quindi rimane tutta cima e cimette.
Concia
: hmmm quale concia? è da due 2 settimane che è secca View Image
Aromi
: ha un'aroma dolce, un mix di frutta/verdura, forse è questo il fantomatico odore mango-carrot con cui viene indicato il fenotipo migliore? Non riesco a identificarlo per bene mi ricorda l'odore della zucca gialla cotta quando la si schiaccia per fare i tortelli con l'aggiunta di un pò di frutta tropicale.

Fumo: In fumata è morbida l'odore non riesco ancora a definirlo, ma è decisamente erba! Vedremo come evolverà dopo una concia degna di questo nome

Effetti:

  • Corporeo: Wow! Prima erba grazie alla quale ho capito cosa è l'effetto fisico elettrico! Mi sentivo pieno di energia, inoltre avevo un dolorino alla spalla e mi è sparito, in generale stavo meglio. Tutto il corpo è rilassato ma non molle si sta in tensione ma preso bene. Non ho avuto sensazioni di battito accelerato. Mi veniva voglia di saltare lol.
  • Mentale: la prima mezz'ora è un turbine: sopraffatto dall'effetto sono rimasto cinque minuti a guardare le bolle d'acqua che si formavano sulle mani mentre me le lavavo e pensavo, "minchia questa è forte!"... poi son passato all'asciugamano a fantasie geometriche che ho rimirato per bene. Comunque sentivo che dovevo uscire di casa a vedere il mondo esterno quindi ho deciso di andare a prendere una pizza, supero le scale che sembrano molto più profonde del normale e appena fuori di casa, mentre cammno, BAM! Mi sale ancora di più a ondate View ImageDevo dire che se non avessi letto che poteva essere intensa, mi sarei preoccupato un pò, sembrava anche che perdessi l'equilibrio ma in realtà non era così. Avevo la sensazione che l'high rimbalzasse da qualche parte dentro di me per poi risalire di nuovo prepotente. Dopo questa prima ondata la parte visiva si è fatta ancora più invasiva e la musica che avevo nelle cuffie, ha preso parte della scena fondendosi perfettamente con quello che vedevo, inutile dire che prima di ritenermi in grado di andare ad ordinare la pizza abbia passato mezz'ora a camminare e a rimirare i palazzi, i tram e le insegne luminose per beneView Image. Le prime ondate sono state potenti e poi a poco a poco scemavano sia nell'effetto che nella frequenza. La parte visiva continua per tutta la durata dell'effetto e rimane con una sorta di afterglow anche dopo che è passato, ti lascia poi rilassato e come se non fosse successo niente. Ma comunque una botta così te la ricordi!
  • Fame: niente chimica o meglio: gli odori li senti molto bene e i sapori pure, la pizza è stata fantastica, ma non mi è sembrata di quelle che se entri in supermercato ne esci con 30 euro in troiai alimentari. (ahimè esperienza fatta con altra varietà).
Tirando le somme, forse non è erba da tutti i giorni ma sicuramente è trippy, potenzia i sensi e allenta le associazioni nome-oggetto stimolando la creatività, e in più ti fa stare bello sveglio per goderti lo spettacolo! Penso che rimarrà a lungo nel mio giardino!
Grazie ACE :huggg:

Mi hai fatto venir voglia di coltivarla. High elettrico e tutto ciò che hai scritto è proprio quello che sto cercando.
Grazie per la tua preziosa condivisione :tiphat:
 

Twoey

Member
Di nulla è importante condividere così il forum cresce.
Io ero stato invogliato leggendo i tread nel forum ACE. La parte elettrica mi attirava ma allo stesso tempo preoccupava perchè temevo che comportasse anche parecchia ansia. Invece non mi ricordo di essere stato particolarmente ansioso, nonstante l'effetto sia stato bello forte. Solamente la parte in cui mi saliva a ondate mi ha preso alla sprovvista e si è rivelata impegnativa anche se molto bella. Prossimamente cercherò di capire se queste ondate sono una costante della varietà, perchè la loro presenza la differenzierebbe molto da quanto ho provato fino ad ora.

Da coltivare si è rivelata molto semplice e vigorosa, anche queste altre due sembrano facili.
 
Last edited:

Twoey

Member
Buon anno a tutti! :xmastree:
Scusate l'assenza ma sono stato via un paio di settimane.
Le bimbe le ho affidate a Santo Blumats e ha funzionato benissimo: Zam1 aveva il terriccio un pò secco ma le foglie ancora perfette e Zam2 aveva ancora un pò di acqua nella bottiglia.

Comunque è stato uno shock riaprire la tenda al ritorno ... son triplicate/quadruplicate in altezza :jawdrop:
Zam1
si è allungata con vigore e ha delle belle cime snelle sembra proprio tendere verso il lato Zamal/Thai dell'incrocio.

picture.php


Zam2
si è mantenuta più compatta e con cime più arrotondate e si inizia a vedere della resina, penso che tenda verso la parte Zamal/Malawi.

picture.php


Entrambe hanno iniziato a profumare:
tropical/verdura la Zam1
dolce/tropical/verdura/oliominerale la Zam2
Non vedo l'ora di vedere come procederanno. (Scusate per la mancanza di foto ma è da quando sono tornato che ho problemi a caricarle su Icmag appena risolvo aggiorno con il book fotografico) Problema risolto! Segue foto di gruppo :biggrin:
 
Last edited:

Twoey

Member
Qualcosa è cambiato :D

Qualcosa è cambiato :D

Ecco cosa mi sono trovato davanti dopo 15 giorni che non le vedevo, ho aperto la tenda e ...

picture.php

woohoo.gif

Immaginando una diagonale che va dall'angolo in alto a sinistra a quello in basso a destra abbiamo:
Zam 1 è quella più alta sulla destra, sta diventando la mia preferita mi piace la struttura regolare dei getti e il vigore generale
Zam2 è quella sulla sinistra è sempre stata un pò disordinata nella crescita ma è più profumata dell'altra

Sono alla 5° settimana di 12/12 e fino ad ora non ho aggiunto nessun concime o tè a parte quanto ho utilizzato nella preparazione del terriccio all'inizio.
stocking.gif
Grazie Befana! Ora inizia il divertimento
biggrin.gif
 
Last edited:

Twoey

Member
Aggiornamento 7° settimana di fioritura

Aggiornamento 7° settimana di fioritura

Salve a tutti :tiphat:
Domani entrano nella 7° settimana di fioritura e ho pensato di aggiornare il post.
Lo stretch è finito e nell'ultima settimana hanno moltiplicato i pistilli e le cime diventano più grosse e hanno anche cominciato a ricoprirsi di tricomi :biggrin:
Ecco una panoramica con Zam1 sulla destra, Zam2 si vede poco perchè è dietro ma appena le tiro fuori per la manutenzione faccio qualche foto più dettagliata ad entrambe.

picture.php


particolare delle cime della Zam1 :peacock:

picture.php
 

Twoey

Member
Salve ragazzi!
Ho fatto le pulizie di mezzo tempo della tenda. Ho approfittato del fatto che le piante fossero fuori per fare un po' di foto per mettere in evidenza le differenze tra i due fenotipi.

Intanto qualche informazione generale: da quando le ho travasate ho solamente annaffiato con acqua tuttavia alla fine ho deciso di aggiungere qualche tè anche perchè a occhio direi che ne hanno ancora per altre 5 settimane minimo e non voglio che si scarichino troppo in anticipo, soprattutto la Zam1 uno mi sembra un pò pallida. Comunque ecco un quadro generale di quanto dato:

  • nella 5° settimana un decotto preparato con 2 cucchiaini di ortica secca e 1 di equiseto in 1,5 lt. d'acqua per rinforzarle e dare qualcosa da mangiare ai microbi nel terreno.
  • nella 6° un tè freddo preparato con la punta di un cucchiaino di alghe in polvere allo scopo di integrare i micronutrienti
  • prevedo per l'inizio della 8° settimana di dare un altro decotto di ortica con un cucchiaino scarso di melassa sempre per tenere in attività i microbi e dare un po' di azoto alle piante.
  • osserverò che succede e dopo qualche giorno deciderò se aggiungere un po' di guano come topping alla Zam1
Mi sono accorto che in un vaso c'è un lombrico che mi deve essere sfuggito quando ho fatto il mix iniziale. Comunque visto che se la spassa ne ho aggiunto un paio ad entrambi i vasi. Questo è una novità per me, non l'ho mai fatto prima ma penso che possa essere utile alle piante avere un pò di vermicompost a disposizione fresco di giornata.
(a volte penso che mangino più sano di me!
laughing.gif
)

Iniziamo con un panoramica
Zam1 è quella più pallida Zam2 quella verde più scuro.
picture.php
 
Last edited:

Twoey

Member
Zam1

Zam1

Questa è bella slanciata (65cm.) e vigorosa. Qualche foglia basale ha iniziato a ingiallirsi, le cime continuano a formare calici nuovi e pistilli, di questi al momento non ce ne sono di avvizziti. Questo mi porta a pensare che ci vuole ancora un bel po' prima che sia matura penso almeno 5 settimane.
Si è scolorita un pò in cima perchè è troppo vicina ai led e purtroppo ho esaurito lo spazio in altezza, comunque sembra reggere bene per ora.

picture.php


da sopra:
picture.php

particolare della cima:
picture.php
 
Last edited:

Twoey

Member
Zam2

Zam2

Questa è più corta (55 cm ca.) e più scura, le cime sono più arrotondate e con maggiore resina. Alcuni pistilli hanno iniziato ad avvizzirsi ma continua a buttarne di nuovi, penso sia una settimana avanti rispetto alla Zam1.
Il suo punto di forza secondo me è l'odore: quando strofino un pò di tricomi emana un profumo di frutti tropicali dolce ma pungente accompagnato da un sentore di olio minerale. Detto così fa impressione ma il mix risulta stranamente piacevole e invitante.
smile.gif


picture.php


da sopra sembra molto gustosa con quei bei pistilli cicciotti
picture.php


Di lato (dal vivo rende meglio)
picture.php

Keep it green!
 
Top