What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il sottotetto dello Zio cxb 3590 @3500ºK

Intimea

Active member
Ciao Intimea, guarda non amo le prese in giro, le persone saccenti e la male educazione.
Sopratutto in un forum dove ognuno ha le sue motivazioni e magari qualcuno lo fa anche per problemi...

:thinking: e chi ti sta prendendo in giro?
Chiedi dei consigli e speri ti risponda qualcuno senza nozioni?
Maleducato, lo dici a qualche tuo amico/parente/conoscente.

...e, per piacere, risparmiami la questua...grazie.

Non mi stai "sui coglioni" non amo solo certi tuoi modi di fare.
Se la tua é voglia di insegnare o apprendere (con educazione) qui sei sempre il benvenuto.

Non ti sto sui coglioni, ma la nostra prima e unica interazione, credo sia stata questo tuo post...
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7593805&postcount=28

Mi dispiace che siam partiti con il piede sbagliato, cerco sempre di aver tutti amici quando posso.

Siamo? Siamo?? Ma...siamo chi? Tu e ...? IO non ti ho mai considerato, e tu te ne sei uscito con questo post:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7593805&postcount=28

:listen2: ti avevo scritto nel profilo, ma non "hai avuto il tempo" di rispondere...sbaglio? E mi pare tu abbia anche cancellato il messaggio...
:listen2: in questo thread si è scritto più di me, che del ciclo in sé...e, sempre per la cronaca, io ero stato l'unico pirla a dare un consiglio sensato invece di limitarmi a scrivere:

Seguo, BIG UP, che figooooooo, buon cultivo.

Ma nella sezione Ridolini&KomiKe, oramai bisogna scrivere qualcosa su di me, per sperare di avere un minimo di visibilità...altrimenti è un susseguirsi di seguo, apparte, apposto, se io potrei, e ki la fa...l ha spetti.

Penso che il risentimento e la rabbia non portino a niente, ma é filosofia personale :)
Buoni coltivi anche a te!
:wave:

LoL

Ripeto:

La nostra prima interazione credo sia stato questo tuo post.
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7593805&postcount=28

ps buon cultivo
 

Lo Zio

Member
Ciao a tutti/e

Oggi ho provato ad installare un sistemino ad osmosi inversa che avevo accantonato anni fa. Pensavo di non usarlo per la sua poca efficenza. Avevo delle cartuccie nuove, le ho sostituite e ho fatto qualche prova.



Questo é il risultato di 40 minuti di funzionamento



Lo scarto é molto invece! proverò a misurarlo domani con un'atra prova per capire se effettivamente vale la pena usarlo per i miei bisogni.

Oggi ho travasato le talee nella lana grossa. Con alcune sono arrivato un po lungo e gli ho dovuto accorciare le radici con le forbici.


Iniziano a esser voluminose.



Dai ragazzi che manca poco!

Quelle che vedete in fondo sono 2 mie prove di mainlining.

:wave:
 

Lo Zio

Member
La situazione é questa


Questo week end sento odore di travaso...

Le prove con i livelli dell'acqua sono andati bene.
L'acqua arriva giusto dove deve arrivare.
In 7minuti con una pompa da 1500L/h allago tutto il vassoio.
Avendo due scoli nel vassoio se devo fare irrigazioni più lunghe devo abbassarne uno perché ho la cisterna giusta giusta e dopo la pompa fa fatica a prender acqua.

Sto facendo circolare a ritmi brevi dell'acqua per continuare a pulire un po l'argilla (nonostante l'abbia lavata parecchio so che continua a perdere un po di sabbiolina marrone )
Come fate voi a lavare l'argilla ed evitare che si formi residuo sul fondo del vostro sistema?
C'é per caso un metodo particolare che io non conosco? io la lavo con acqua normale del rubinetto per svariato tempo girandola.
:wave:
 

Lo Zio

Member
Piccolo aggiornamento.
Ho avuto problemi nel week e non sono riuscito a fare i travasi.
Domani non si lavora e faccio "all day night long!"

NON PARTE IL SENTINEL
Sono un "attimo" preoccupato.
Già dalla prima accesa mi da lo stesso segnale d'errore "Error:sensor".
Contatto l'assistenza, mi dice in poche parole che il loro servizio copre solo America, in particolar modo California. Bene.
Poi partì e mi tranquillizzai. Lo misi in stanza madre per provarlo e iniziare a prenderci confidenza e funzionava da dio.
Lo sposto di stanza, lo lascio spento qualche giorno....Uguale a prima...
Ho provato anche a staccare la batteria per resettarlo. Niente, uguale.
É tre giorni che le sto provando tutte sperando che ad un riavvio riparta come se niente fosse ma deve ancora accadere...
lo lascio spento, lo lascio acceso....mha...

SE QUALCUNO SA AIUTARMI GLI DONO UN PEZZO DELLA MIA ANIMA

Ho maggiorato la ventilazione delle lampade e fatto qualche modifica generale. Facendo prove ho notato che scaldavo troppo i cooltube, mi sono messo un po a leggere un 3d interessante dove ho trovato formule utili.

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=191982

Ho messo un 200(/) 1000m3/h.





Con le lampade accese ho 28º in serra e ho un tubo utile per indirizzare l'uscita dei cool dove mi é più comodo (dipende se ho problemi di caldo o di freddo. Ora punta sull'estrattore)

Altro dubbio amletico.
Per giocare con le temperature interne ci sarà mica una tabella da qualche parte?

Per esempio:
15º in serra -> acqua a 23º
29º in serra -> acqua a 19º
(valori a caso)

Perché sarebbe molto utile e fantastica ma la sto cercando e faccio fatica.

:wave:
 

Fenico

Active member
Pazzesco lo zio! E' la prima parola che mi è venuta in mente, un lavoro amatoriale di questo livello non si vede spesso, sai cosa mi ha ricordato?
Qualche anno fa ho lavorato in Olanda per 3 anni come pizzaiolo e avevo amici (che per me furono maestri) che allestivano set up molto simili a quello che stai realizzando tu: i numerosi controller , il sentinel e soprattutto il sistema ebb and flow che se qualcuno vuole saperlo è molto utilizzato nelle colture illegali (chiamiamole cosi) olandesi, solo che li utilizzano moltissimo il "mapito" considerato da molti growers il miglior sub idroponico.(a mio parere adatto al tuo sistema, anche se l'idea del tuo mix non è male)
Solo una cosa non mi convince molto ma probabilmente penso sia stata una scelta forzata, la quantità di luce.
Mi è sembrato di capire che utilizzi una sola lampada alla volta e con un wattaggio massimo di 400W? Se così fosse sinceramente con un attrezzatura e uno spazio del genere io personalmente avrei azzardato qualcosa in più :D .
Ciò però potrebbe renderlo interessante , se utilizzerai davvero solo 400 watt sono molto curioso di vedere i risultati e spero che ci aggiornerai , seguo con molto piacere , complimenti davvero!
 

Lo Zio

Member
Pazzesco lo zio! E' la prima parola che mi è venuta in mente, un lavoro amatoriale di questo livello non si vede spesso, sai cosa mi ha ricordato?
Qualche anno fa ho lavorato in Olanda per 3 anni come pizzaiolo e avevo amici (che per me furono maestri) che allestivano set up molto simili a quello che stai realizzando tu: i numerosi controller , il sentinel e soprattutto il sistema ebb and flow che se qualcuno vuole saperlo è molto utilizzato nelle colture illegali (chiamiamole cosi) olandesi, solo che li utilizzano moltissimo il "mapito" considerato da molti growers il miglior sub idroponico.(a mio parere adatto al tuo sistema, anche se l'idea del tuo mix non è male)
Solo una cosa non mi convince molto ma probabilmente penso sia stata una scelta forzata, la quantità di luce.
Mi è sembrato di capire che utilizzi una sola lampada alla volta e con un wattaggio massimo di 400W? Se così fosse sinceramente con un attrezzatura e uno spazio del genere io personalmente avrei azzardato qualcosa in più.
Ciò però potrebbe renderlo interessante , se utilizzerai davvero solo 400 watt sono molto curioso di vedere i risultati e spero che ci aggiornerai , seguo con molto piacere , complimenti davvero!

Ciao fenico! Grazie dei complimenti :thank you:
Bhe, sei ancora in contatto con questi amici ?
Magari escono questa tabella e qualche consiglio allora! :)
Io é la prima volta che vado in ebb&flow. Ho Fatto un errore di calcolo sulla cisterna e sono costretto a invasare i rockwool un po più bassi questo ciclo.
Mi hanno parlato del mapito. Per la prima volta volevo usare dei sub che conoscevo. Una cosa alla volta.
Il prossimo ciclo cambio cisterna e la metto più grossa.(200/250L direi così posso anche allagare meglio sistemi con meno vasi magari)

Il mio Sentinel NON parte fenico! :( Se i tuoi amici lo usano e hanno avuto problemi sono molto interessato alle loro opinioni.
Error:Sensor (se non ci fossero le cannette penso lo avrei già lanciato contro un muro quel sensore :) )
Mi sa che domani chiamo la Sentinel in California piangendo e vediamo cosa succede, magari gli faccio compassione :laughing:
Il mio inglese non é freschissimo, se poi mi partono a mille in lang californiano...vediamo che ci capisco.
A parte gli scherzi, se riesci ad aiutarmi, veramente grazie. 600€ di controller che non parte :/
Per le lampade ci sono 2x400W raffreddate con cool. Sto pensando ai 600, riconosco la differenza.
Per ora questi ballast arrivano a 400. Dovrei cambiarli. Se faccio il bravo bambino forse babbo natale li porta sotto l'albero, vedremo.
Mi sa che questo ciclo lo vediamo in versione 800W.

Qualcuno sa parlarmi del SL? devo ancora informarmi bene ma, le lampade mh/hps non hanno un "giusto" spettro per un "giusto" W?
Scusate la mia ignoranza in materia... ci provo.
Provai a farlo capire anche ad un rivenditore in fiera che provava a vendermi il suo ballst dimmerabile per hps. Non sapeva rispondermi :thinking:

:wave:
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Per i dimmerabili se usi per un periodo 400 e poi 600 ti consiglio lumatek, ha SL per entrambe le lampade.

Se vuoi qualcosa di piu versatile e pensi di dover un giorno usare anche una 250w, vai di sonlight, ha SL solo per la 600w ma fa anche 400 e 250.

Sl non é altro che un setting per dar piu potenza alla lampada, un esempio con numeri casuali:

Hai un bulbo da 400w, ballast su 400w SL, il ballast manda maggior potenza alla lampada, numero a caso 550w.

Pro e contro:

Maggiore resa luminosa/peso
La lampada dura meno.

Mettiamo caso che con due hps da 600 von setting SL ci guadagni con 3 talee in piu 40g, 40g sono un pò come 40€ per una lampada nuova.. Se hai cash, lo usi, se li hai ma sei perplesso, non lo fai.

Ora pensiamo a se dovessimo usare una 600w mh e dimmarla a 400 pensando che il bulbo duri allora di piu:

L'effetto corrente elettrica/gas sfrutta solo una parte dei gas, detto meglio e forse piu corretto, lo spettro luminoso é diverso nel dimmare una 600w a 400w.

Hai pro e contro con tutto, compra un buon bulbo di qualità e un elettrico come piace a te e al tuo portafoglio e vedi la differenza, o vedi se ti rende soddisfatto..

Ciao!!
 

Fenico

Active member
Lo zio non demordere , i rifornitori e le grande aziende californiane sono molto serie ed affidabili (anche se per ora ho esperienza solo con banche di semi) ,cerca di contattarli io credo che quasii sicuramente sapranno aiutarti e lo faranno! (cerca qualcuno che parli un buon inglese) Questi gia di loro possono diventare argomenti complessi, immagina in english! :D Buon proseguimento!
 
O

Oppys

Scusa zio,ma con quel sistema che hai non ti hanno dato le istruzioni?magari hai un tastino nascosto che ti permette di resettare.
 

Lo Zio

Member
Scusa zio,ma con quel sistema che hai non ti hanno dato le istruzioni?magari hai un tastino nascosto che ti permette di resettare.

Ciao Oppys, sono un perito informatico e un po me ne intendo.
Cosa contraria invece di elettronica che sono una tabula quasi rasa.

Il sentinel ha una batteria che gli permette di tener memorizzato i dati.
Se levi quella il sentinel si resetta. Fatto per la seconda volta ieri sera. Ora sto pranzando dopo vado su a vedere :(
Ieri sera quando l'ho acceso dava Error:sensor...vediamo oggi.
Inizio a perdere totalmente la speranza che riparta.
L'assistenza l'ho contattata per email la prima volta e non sembra abbiano voglia di aiutare...mi hanno risposto dicendomi che non coprono l'iTaglia per la garanzia.
Adesso vedo se oggi non riesco a farlo partire devo chiamarli per forza.
Per lo meno per qualche consiglio ma conoscendo un po questo tipo di cose non penso riusciranno a capirci qualcosa.
Ho provato a cambiare anche il cavo e il cavo non é essendo che da sempre lo stesso errore.
O é il computer o é il sensore (sai i trasporti italiani hanno sempre un'ottima esperienza nel lancio dei pacchi, magari il sensore ha preso qualche botta).

Non lo so ragazzi sono un po preoccupato e un po avvilito... Vedremo.

:wave:
 
Zioooo,
porca miseria, se non era per sto grattacapo (di 600e) stavi già attivo...aspetto proprio con ansia, di vedere come gestirai il tutto...
COMPLIMENTONI ANCORA e spero risolverai sto problema...
:tiphat:
 
Che cultivo si prospetta...complimenti Lo zio ottimo set up,spero che il problema con il sentinel..anch'io coltivo in idro ma con un semplice sistema dwc...mi accomodo e ti seguo con interesse...buon cultivo
 

cespuglio

Member
Ciao Oppys, sono un perito informatico e un po me ne intendo.
Cosa contraria invece di elettronica che sono una tabula quasi rasa.

Il sentinel ha una batteria che gli permette di tener memorizzato i dati.
Se levi quella il sentinel si resetta. Fatto per la seconda volta ieri sera. Ora sto pranzando dopo vado su a vedere :(
Ieri sera quando l'ho acceso dava Error:sensor...vediamo oggi.
Inizio a perdere totalmente la speranza che riparta.
L'assistenza l'ho contattata per email la prima volta e non sembra abbiano voglia di aiutare...mi hanno risposto dicendomi che non coprono l'iTaglia per la garanzia.
Adesso vedo se oggi non riesco a farlo partire devo chiamarli per forza.
Per lo meno per qualche consiglio ma conoscendo un po questo tipo di cose non penso riusciranno a capirci qualcosa.
Ho provato a cambiare anche il cavo e il cavo non é essendo che da sempre lo stesso errore.
O é il computer o é il sensore (sai i trasporti italiani hanno sempre un'ottima esperienza nel lancio dei pacchi, magari il sensore ha preso qualche botta).

Non lo so ragazzi sono un po preoccupato e un po avvilito... Vedremo.

:wave:

Ciao Zio sarà una cazzata ma ho una mosca in testa che non smette di ronzare...
Se non la casa produttrice, almeno il rivenditore/importatore per legge dovrebbe esser tenuto a sostituire il prodotto se difettoso...se la garanzia non copre l'iTaglia, tu non potresti venderlo in iTaglia...prova a rivalerti su uno dei due per una sostituzione, se il danno poi è stato causato dal trasporto una ditta seria te lo sostituisce senza pensarci.:tiphat:
 

Lo Zio

Member
Ciao Zio sarà una cazzata ma ho una mosca in testa che non smette di ronzare...
Se non la casa produttrice, almeno il rivenditore/importatore per legge dovrebbe esser tenuto a sostituire il prodotto se difettoso...se la garanzia non copre l'iTaglia, tu non potresti venderlo in iTaglia...prova a rivalerti su uno dei due per una sostituzione, se il danno poi è stato causato dal trasporto una ditta seria te lo sostituisce senza pensarci.:tiphat:

Verissimo Cespuglio, al massimo sento il venditore ebay che me l'ha venduto (sempre California).
Non posso rifarmi sulla ditta di trasporti non essendoci danni evidenti.
Non parte ancora.



Così potete imprecare anche voi su quella scritta malefica!

:wave:
 

Lo Zio

Member
1 Giorno vege

1 Giorno vege

Eccoci!
Travasi completati!


Ferti: ml/L

Aqua A e B Vege: 2,2
Rizotonic: 2
Cannazim: 2,5
EC: 1,2
PH:5,4

Temp:
26-28 a luci accese a luci spente inizio a vedere bene ora che l'impianto é in funzione e ho cambiato un po i sistemi di ventilazione.

Domani sera monto gli umidificatori. Ho ur a 55% ora. Stasera sono cotto, lo faccio domani.
Il sentinel non parte e vabbhe, li attaccherò ad comando da presa portato al gentro della grow con una prolunga.


Mi ci vuole una cisterna più grossa.
Pensavo di avere dei belli allagamenti invece guardando bene sono un po bassini, arrivano a malapena a metà vaso.
Ho invasato di conseguenza. Il fondo del Rockwool sta a pelo con il massimo livello dell'allagamento.
Domani compero quella da 275L e passa la paura.
Avrò una bacinella da 150L per le mie lavatrici quando la cambierò :laughing:

:wave:
 
Last edited:

Lo Zio

Member
Allora piccolo aggiornamento.
Ho montato gli umidificatori ma l'aria secca del cool mi abbassa l'UR
Sono a 50/55% con 26º/28º a luci accese.
Sto pensando un modo per far aumentar l'umidità.
Nei prossimi giorni si abbasseranno di 4º le temperature qui (FINALMENTE) e potrò timerizzare meglio IN&OUT. Ora sono praticamente sempre accesi (5 min si e 1 min no)
Se li faccio andare di meno arrivo a 30º in grow, in questi 2 giorni c'é stato particolarmente cado qui. Aspetto domani e vediamo.

Il ph dell'acqua non si vuol stabilizzare un minimo. Lo trovo sempre più alto di 0,6/0,9 punti.
Tengo sempre acceso il regolatore di Ph e 5,7.
Ho tarato l'acqua manualmente a 5,2 e vediamo un po. Tutto questo movimento alza un po il ph si vede.

Oggi non ho avuto tempo per informarmi sul sentinel. Domani provo a darci un occhio sul venditore di ebay.
Intanto mi sono organizzato per sostituirlo in questo coltivo, anche se é in garanzia va spedito in California+ riparazione+ritorno....mi sa che se lo vedo lo vedo nel prossimo ciclo.
Pensavo a questi 2 controller, costano il giusto e fanno il loro dovere.
Visti da un utente qui che purtroppo non ricordo il nome.
https://www.amazon.it/Inkbird-Termoregolatore-Temperatura-Riscaldamento-raffreddamento/dp/B016EYB03G
https://www.amazon.it/Inkbird-Regol...g_2?ie=UTF8&psc=1&refRID=0QQCP1VJAMSWN3AT62FM
Potrei attaccare anche il deumidificatore volendo ma non penso ne ho bisogno al momento.

Per la cisterna sono un po arrabbiato con me stesso per l'errore di calcolo.
Se il coltivo si compromettesse per questo errore sarebbe un vero peccato.
Vorrei già cambiarla ma ormai é difficile con tutto montato.

Mi sto organizzando anche per creare la struttura in ferro per il prossimo ciclo. Non mi piace in legno, poco solido per tutti questi Kg.
Prenderò la cisterna da 275L. Gireranno 200L circa + 250L circa di perlite + le piante su quel vassoio. Non vorrei alzarmi la notte con brutte sorprese...
 
O

Oppys

Bè dire che il legno ė poco solido mi sembra una eresia,solo a guardarti in giro il tetto della tua casa come ė fatto?magari hai sbagliato a fare il calcolo del legno che hai preso,basta che metti dei triangoli nelle varie giunture e gambe x farla più solida.Ferro + acqua+ elettricità sei sicuro?:2cents:
 

Green World

Member
Ciao zio, con tutta quell'acqua nei vassoi dovresti star bene ad umidità...
Il cool tube è come lo vediamo nelle foto sopra?? Entra ed esce nella stessa stanza??
Non riesci a scaricare fuori l'aria dei cooltube??
 

Lo Zio

Member
Bè dire che il legno ė poco solido mi sembra una eresia,solo a guardarti in giro il tetto della tua casa come ė fatto?magari hai sbagliato a fare il calcolo del legno che hai preso,basta che metti dei triangoli nelle varie giunture e gambe x farla più solida.Ferro + acqua+ elettricità sei sicuro?:2cents:

Ciao Oppys, sisi bhe ti do ragione ! sono le mie doti di tuttofare che non sono proprio il massimo nella precisione. Hai ragione il legno può essere ottimo se ben costruito. Se ci prendo contro dondola un po e dovrei rinforzarlo come dici tu.
Sinceramente sarei più tranquillo con il sostegno in ferro.
Acqua se non fai cavolate non va in giro. Fili elettrici li cablo io e non li faccio girar per terra. Si sono sicuro.
É comunque ancora un'idea magari rinforzo quello in legno e bona.


Ciao zio, con tutta quell'acqua nei vassoi dovresti star bene ad umidità...
Il cool tube è come lo vediamo nelle foto sopra?? Entra ed esce nella stessa stanza??
Non riesci a scaricare fuori l'aria dei cooltube??

Ciao Green!
Eh pensavo anche io sinceramente di star meglio ad umidità green ma non so.
Il cooltube prende aria da fuori (cappa) e scarica di fronte all'estrattore (conoscendo dove vivo io, a 750m in collina/montagna tra neanche 1 mese utilizzerò quell'aria per scaldare mi sa.)
Potrei invertire il processo. Prender aria dalla grow e buttarla fuori.
Come scritto sopra oggi fa molto più fresco e stasera vedo come va un po la situazione. e faccio qualche prova.

Spiego un po la situazione ventilazione del mio sottotetto così qualcuno magari mi aiuta nella gestione.
Un estrattore da 125 per out stanza madri(lucernaio)
Un estrattore da 125 per in sottotetto generale (lucernaio)
In stanza madri 125 ventolina e prende aria dal sottotetto
(stanza madri 2clf 125/300 dipende da cosa devo fare)

Fio
In 150 e prende aria dal sottotetto.
Out 315 esce da una cappa di 200 montata da me.

Cooltube In prende aria da una cappa esistente quadrata. un po più grossa di un 125 diciamo.
Cool OUT estrattore 200 che scarica in serra con un pezzo di tubo flessibile per indirizzare l'aria calda.

Il problema di questi giorni é che c'erano giornate calde e ho dovuto far compromessi sui ricircoli d'aria.

Consigliate pure!!

:wave:

p.s: Mi sono dimenticato di dirvi che il riscaldatore é impostato a 19º e il waterchiller a 21º
 
Top