What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primo Ciclo Led

Ciao a tutti è da un pò che vi seguo (leggendo le varie guide sul forum) ma ho aperto questo thread per chiedere un consiglio. Ho alle spalle 2 cicli in 80x80160 con 250W HPS con buoni risultati ma adesso ho dovuto ridimensionarmi in un box SJ 60x60x150 con 150W HPS (x vari motivi). C'è solo un problema :( la temperatura. Dove avevo la 80x80 andavo da dio con 250w hps xkè la temperatura della stanza nn andava mai sopra i 17-18°, invece ora cambiando casa le cose sono cambiate drasticamente, vi spiego: in questa stanza e in questo periodo la T è di 27-28° (tengo le tapparelle giù e ogni tanto apro tutto x fre cambiare aria) ma in grow ho picchi di 33-35° solo con 150 hps. Ho un estrattore centrifugo VK da 125mm ma con 2 riduzioni da 125 a 100 xkè il growshopparo mi ha detto che con un filtro con una portata da 180 sarebbe andato bene, dimmerando l'estrattore a metà potenza. Ah entrata passiva. Bene ora sono a 3/4 di potenza dell'estrattore x via delle T ma sempre con T 33-35° a livello delle cime. Perciò mi è passata x la testa l'idea di comprare un pannello led ma è da un bel pezzo che spulcio thread qui su icmag e su internet ma ho sempre le idee confuse. Ora ho visto questi pannelli che penso andrebbero bene in 60x60x150: - https://www.ebay.it/itm/VIPARSPECTR...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 (che non mi ispira come spettro di luce) - https://www.ebay.it/itm/Mars-Hydro-...var=572305525152&_trksid=p2060353.m1438.l2649 (quello da 240W) - https://www.ebay.it/itm/Mars-300W-L...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 uno dei 2 Mars mi sembra un pò troppo basso con il prezzo (quello da 33€) Secondo voi quale andrebbe meglio? anche x stare su quei prezzi. Se no avevo anche pensato di cambiare solo il filtro con uno con una portata più potente ma l'idea di un led mi stuzzica. Scusate x il papiro, grazie Buon cultivo a tutti
 
G

Goof

Ciao a tutti è da un pò che vi seguo (leggendo le varie guide sul forum) ma ho aperto questo thread per chiedere un consiglio. Ho alle spalle 2 cicli in 80x80160 con 250W HPS con buoni risultati ma adesso ho dovuto ridimensionarmi in un box SJ 60x60x150 con 150W HPS (x vari motivi). C'è solo un problema :( la temperatura. Dove avevo la 80x80 andavo da dio con 250w hps xkè la temperatura della stanza nn andava mai sopra i 17-18°, invece ora cambiando casa le cose sono cambiate drasticamente, vi spiego: in questa stanza e in questo periodo la T è di 27-28° (tengo le tapparelle giù e ogni tanto apro tutto x fre cambiare aria) ma in grow ho picchi di 33-35° solo con 150 hps. Ho un estrattore centrifugo VK da 125mm ma con 2 riduzioni da 125 a 100 xkè il growshopparo mi ha detto che con un filtro con una portata da 180 sarebbe andato bene, dimmerando l'estrattore a metà potenza. Ah entrata passiva. Bene ora sono a 3/4 di potenza dell'estrattore x via delle T ma sempre con T 33-35° a livello delle cime. Perciò mi è passata x la testa l'idea di comprare un pannello led ma è da un bel pezzo che spulcio thread qui su icmag e su internet ma ho sempre le idee confuse. Ora ho visto questi pannelli che penso andrebbero bene in 60x60x150: - https://www.ebay.it/itm/VIPARSPECTR...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 (che non mi ispira come spettro di luce) - https://www.ebay.it/itm/Mars-Hydro-...var=572305525152&_trksid=p2060353.m1438.l2649 (quello da 240W) - https://www.ebay.it/itm/Mars-300W-L...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 uno dei 2 Mars mi sembra un pò troppo basso con il prezzo (quello da 33€) Secondo voi quale andrebbe meglio? anche x stare su quei prezzi. Se no avevo anche pensato di cambiare solo il filtro con uno con una portata più potente ma l'idea di un led mi stuzzica. Scusate x il papiro, grazie Buon cultivo a tutti
Scusami la franchezza, ma secondo me non hai letto bene ICmag altrimenti avresti notato e letto questo Theard https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=297418 che tratta molto dettagliatamente l'argomento e non avresti tutta questa confusione in testa..:biggrin:
prova a darci un occhiata .. saluti ..
 
Ciao Goof figurati tranquillo ;) Si ho letto e lo sto rileggendo il thread ma continuo a essere insicuro sulla scelta anche x non spendere soldi inutilmente, è x questo che ho chiesto un parere. Grazie cmq Saluti
 
Buongiorno a tutti
Alla fine ho deciso di provare il Viparspectra 300W per questo mio primo ciclo con Led (lo so, tanti diranno pessima idea), poi dal prossimo vedrò bene quale prendere.
Vi descrivo il mio set-up:

Strain - SeedBank

3 x S3ns1 St@r - P@r@d1se S33d

CASO INDOOR/TERRA

Tipologia e misure GrowRoom: Sj 60x60x150
Terriccio: Canna terra professional
Vaso: germinazione in bicchierini in plastica poi travaso in vaso da 9L
Acqua: Decantata x 24 ma è acqua presa da una sorgente
PH: 7 di base
Fertilizzanti Vegetativa: Canna Vega
Fertilizzanti Fioritura: Canna Flores + Boolmbastic + Cannazym
Immissione Aria: Finestrella passiva
Estrazione Aria: Vko 100mm
Ventilazione: Ventilatore a clip
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: Viparspecra 300W
Ciclo Luce/Buio: 18/6
Data inizio ciclo: 30-12-18


Allora preciso che ho combinato già 2 errori, troppo bagnato il terreno in germinazione (abituato a mh-hps) e da fine emergenza il pannello forse troppo vicino 45-50cm, ora messo a 60cm e si nota la differenza sulle foglie (ingiallimento e qualche macchia) almeno dopo di averlo letto.
T max-min: 25-19 e Ur max-min: 60-50 con ventilaro che muove pochissimo le piantine e l'estrazione dimmerata a metà (in fioritura nn ho grossi problemi dove sono) e fino a qui credo tutto a posto.

Oggi al 20° giorno si presentano così:


Generale




più in forma



una via di mezzo



quella + indietro




scusate la qualità delle foto ma nn ho ancora avuto tempo di come fare le foto con i Led (spero che mi arrivino presto gli occhiali ;))


Oggi allo spegnimento della luce gli spruzzo come via preventiva il Plant Vitaly Plus della BAC e una leggera bagnata 100cc con solo acqua.


Pareri e consigli sono ben accettati


Buon coltivo a tutti
 

Samuraj67

Well-known member
i led si regolano a seconda del risultato, i miei li tengo a 50 cm alcuni modelli e a 30 altri... vedi come rispondano le piante, se rimangono basse e compatte alzi 10 cm in più se allungano gli avvicini, tanto lo vedi facilmente
 
il pannello lo puoi tenere direttamente ha 30-40cm per tutto il ciclo


Ciao heisenberg3 grazie del passaggio e del consiglio ma come ho detto nel tread di presentazione ho avuto problemi con ingiallimento e macchie nelle prime foglie a 50 cm perciò l'ho alzato a 60 e si sono riprese.


i led si regolano a seconda del risultato, i miei li tengo a 50 cm alcuni modelli e a 30 altri... vedi come rispondano le piante, se rimangono basse e compatte alzi 10 cm in più se allungano gli avvicini, tanto lo vedi facilmente


Ok grazie mille del consiglio ;) con i Led è tutta un altra cosa :) ora l'ho messo a 55 cm e domani vediamo come stanno
 

red-eyes

Active member
Ciao,
per ora l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di farti rinominare il 3d ...
per garlo vai qui
salut
 
Ciao,
per ora l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di farti rinominare il 3d ...
per garlo vai qui
salut


Ciao red-eyes
Grazie del passaggio e del consiglio ;) volevo farlo gia ieri poi mi sono dimenticato. Adesso lo faccio.




Piccolo aggiornamento:
Stamattina mi sono svegliato di scatto xkè sentivo un rumore strano, sono andato vicino alla grow e veniva proprio da li :( era la ventola del pannello che nn girava bene :( 2 colpettini e si è rimessa a posto ma ora ho seri dubbi su questo Led soprattutto dopo aver letto e visto foto qui su icmag. Fortunatamente ero a casa ma in settimana che sono via tutto il giorno mi verranno delle paranoie.


Spero che duri almeno per altri 15 giorni e nel mentre spero di trovare un pannello con +o- lo stesso consumo senza spendere troppo. So che ci sono vari tread sui Led ma volevo chiedervi se sapreste orientarmi su qualche modello simile.
Buona domenica e buon coltivo a tutti
 
Ciao io ho preso questi led e sono rimasto sconvolto/accecato dalla potenza , per adesso non posso dirti altro perchè ho appena iniziato un nuovo ciclo .
https://it.aliexpress.com/item/Led-...985.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.58234c4d452kHE


Ciao otta88 grazie del passaggio e del consiglio. Ho provato a guardare i led che mi hai linkato e non sembrano male ma questa volta vorrei andare a colpo sicuro. Tienimi aggiornato sul loro funzionamento, ok?
Cmq per la mia grow dovrei prendere quello da 240W giusto?
 

Nabat

Active member
Veteran
Io il vipar led li ho da 4 anni e mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni, lo spettro è sicuramente migliore dei mars li puoi tenere vicini senza il rischio di bruciature.. a distanza di anni non hanno neanche calato potenza a vista e i risultati ci sono (1 gr/w se lavori bene), se vuoi spulcia il mio album..chiaramente la tecnologia nuova spingerà di piu ma a prezzo maggiore...dipende se uno si accontenta
 
Io il vipar led li ho da 4 anni e mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni, lo spettro è sicuramente migliore dei mars li puoi tenere vicini senza il rischio di bruciature.. a distanza di anni non hanno neanche calato potenza a vista e i risultati ci sono (1 gr/w se lavori bene), se vuoi spulcia il mio album..chiaramente la tecnologia nuova spingerà di piu ma a prezzo maggiore...dipende se uno si accontenta


Ciao Nabat ti ringrazio del passaggio e delle informazione ;) vado subito a spulciare il tuo album.
Cmq credevo che i Mars come spettro di luce erano migliori per via del fatto che blu/rosso sono più equilibrati almeno pensavo.
 
Nabat ho guardato il tuo album e i thread ma tu hai un'altro pannello vipar, io ho quello da 300W. Vedremo fino a quando dura e i risultati anche xkè in questo 1° ciclo volevo solo topparle e allargare leggermente senza LST x problemi di tempo.
Cmq gran bei capolavori che riesci a fare ;)
 
Buonasera a tutti
avrei una piccola domanda da fare: se ho letto bene è vero che la temperatura con i Led è diversa da quella dell'HPS? mi spiego meglio, se ho 24° con i Led è come avere una temperatura di qualche grado inferiore lavorando con HPS?


Buon cultivo a tutti
 

Walter.White.

Active member
Ciao Man, mi sa che hai fatto un po' di confusione...

Forse avrai letto che i led scaldano meno rispetto le hps, questo è vero, ma se hai 24° con i led, avrai 24° anche con le hps, le agro o le cfl...i gradi centigradi sono quelli non cambiano, casomai cambierà la distanza tra pianta e lampada. ;)
 
Ciao Man, mi sa che hai fatto un po' di confusione...

Forse avrai letto che i led scaldano meno rispetto le hps, questo è vero, ma se hai 24° con i led, avrai 24° anche con le hps, le agro o le cfl...i gradi centigradi sono quelli non cambiano, casomai cambierà la distanza tra pianta e lampada. ;)


Ciao Walter.White grazie del passaggio. Ok ho letto male allora :(
Si come mi ha detto Nabat in base alla crescita delle piante si alza o si abbassa il pannello.


Alla fine l'altro giorno l'ho portato a 45-50cm dalle piante e sono cresciute di 1cm, va bene come distanza? le foglie nn hanno nessun problema a questa distanza, T e Ur sono nella norma.



Buon cultivo
 

Walter.White.

Active member
Quoto quello che ha già scritto il collega Samuraj, regolati in base allo stato delle piante ;)

i led si regolano a seconda del risultato, i miei li tengo a 50 cm alcuni modelli e a 30 altri... vedi come rispondano le piante, se rimangono basse e compatte alzi 10 cm in più se allungano gli avvicini, tanto lo vedi facilmente
 

Latest posts

Latest posts

Top