What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Dubbi su utilizzo umidificatore

canamero

Member
Hola a todos,

Per tenere sotto controllo l'umidità ho piazzato un umidificatore da 4 L dentro la grow box ( 80 x 80 , 4 piantine).

- In base alla vs esperienza, va bene acqua NON distillata ?
- Visto che ogni giorno devo riempirlo con 4 L di acqua...l'acqua che evapora non è che ricade su piantine e substrato? Parliamo di 4 LITRI !
- Dove piazzate l'umidificatore ? Usate i beccucci per direzionare il flusso umido o la lasciate salire ? La lampada ( HPS 250 a circa 40 cm dall'umidificatore) a causa della temperatura è possibile che vanifichi l'umidità appena generata ?
- Ventilatore meglio ON o OFF se l'umidificatore è in funzione ?
- Piazzare l'umidificatore fuori dalla GB ?? (immissione passiva)

Consigli e dritte sono be accetti

Gracias

C.
 

Lilly87

Active member
Hola a todos,

Per tenere sotto controllo l'umidità ho piazzato un umidificatore da 4 L dentro la grow box ( 80 x 80 , 4 piantine).

- In base alla vs esperienza, va bene acqua NON distillata ?
- Visto che ogni giorno devo riempirlo con 4 L di acqua...l'acqua che evapora non è che ricade su piantine e substrato? Parliamo di 4 LITRI !
- Dove piazzate l'umidificatore ? Usate i beccucci per direzionare il flusso umido o la lasciate salire ? La lampada ( HPS 250 a circa 40 cm dall'umidificatore) a causa della temperatura è possibile che vanifichi l'umidità appena generata ?
- Ventilatore meglio ON o OFF se l'umidificatore è in funzione ?
- Piazzare l'umidificatore fuori dalla GB ?? (immissione passiva)

Consigli e dritte sono be accetti

Gracias

C.
No
non va bene per il semplice fatto che si rompe l umidificatore, puoi cmq mischiarla 50/50...acqua normale +distillata :biggrin:
 

G4NESH

New member
Ho notato che usare acqua “normale” mi rilasciava un sacco di calcare dentro al box e si andava a depositare proprio dove ci sono le ventoline che tirano dentro aria per raffreddare i led. Non mi è piaciuto per niente e ho iniziato ad usare subito distillata. Per quanto riguarda il beccuccio non lo uso perchè mi spara il vapore troppo in alto, lo preferisco tenere leggermente sollevato in modo che l’umidità esca da sotto e mi sembra di aver raggiunto un buon equilibrio.
 

Ridergrow

Member
Sono nella tua stessa situa..
Il mio umidificatore è posizionato sotto al ventilatore principale e mi segna tra 65 e 75 di umidità
Mentre il termoigrometro nei vasi mi segna circa 55 ..il tutto sotto hps400
 

Amilcare

Member
Io mi sono stupito, ho un umi da 5l e non credevo che bevesse così tanto, devo rimepirlo ogni giorno. Uso il programma automatico che lo fa azionare quando l'ur scende sotto il 60 o 70%, mi stupisco perchè non sto usando neanche l'estrattore, il ricambio d'aria è passivo quindi l'umidità dovrebbe rimanere concentrata più a lungo,boh!
 

semsepiol

Active member
Anche io ho un umi da 4L che rabbocco ogni giorno (su 4 litri totali ne rimetto 3)...ma uso solo acqua del rubinetto!! Quindi è un problema? Ma come fate ad avere una scorta di acqua distillata per riempire l'umi ogni giorno?
 

Amilcare

Member
Anche io ho un umi da 4L che rabbocco ogni giorno (su 4 litri totali ne rimetto 3)...ma uso solo acqua del rubinetto!! Quindi è un problema? Ma come fate ad avere una scorta di acqua distillata per riempire l'umi ogni giorno?

Credo sia un groso problema se l'acqua è carica di calcare. Io ho usato metà acqua distillata, metà acqua filtrata dalla brocca (quindi buona da bere in teroia) ed in 2 giorni ho trovato le ventole del led e del ventilatore con la patina bianca sulle punte...userò solo acqua distillata da ora in poi, comprerò le damigiane da 5l e userò di meno l'umidificatore, non posso spendere 50cent al giorno solo di acqua distillata, tra l'altro è una rottura anche comprarla e portare le damigiane pesanti a casa! Acqua piovana, se piove tanto raccogli e usa quella, devo provarci anche io!
 

semsepiol

Active member
Io tengo acceso umi+ventola estrazione+ventilatore per mezz'ora e spengo tutto per un quarto d'ora, con cooltube riesco a stare sui 22/23° e UR tra il 65 e il 70%...non riuscirei a starci dietro usando acqua distillata!! Ho anche letto che non va bene usare solo acqua distillata con l'umi, vedrò quanto reggerà con l'acqua del rubinetto.
 

Amilcare

Member
Io tengo acceso umi+ventola estrazione+ventilatore per mezz'ora e spengo tutto per un quarto d'ora, con cooltube riesco a stare sui 22/23° e UR tra il 65 e il 70%...non riuscirei a starci dietro usando acqua distillata!! Ho anche letto che non va bene usare solo acqua distillata con l'umi, vedrò quanto reggerà con l'acqua del rubinetto.

Beh il problema non è tanto l'umi, il mio costa 30€, se si rompe per colpa del calcare ci metterà un po' a rompersi, io ho paura perchè in 2 giorni mi ritrovo il pannello led e le sue ventole piene di bianco, ho paura di sfasciare tutto!
 

canamero

Member
Grazie a tutti ...
Io ho capito c'è per avere un buo controllo dell'umidità , serve equilibrio tra le seguenti componenti:
- Potenza erogata dall'umidificatore ( deve "spingere" a sufficienza)
- Direzione del getto (se diretta sulla lampada, conta poco )
- Aria in ingresso ( devo lasciare la "finestrina" in velcro aperta)
- Ventilazione
- Estrazione
- Temperatura/Umidità esterna.

A me risulta difficile tenerla sotto controllo in quanto non sono H24 davanti alla growbox. Probabilmente la soluzione migliore, come consigliato, è temporizzare Umidificatore+Ventola+Estrattore a intervalli di mezze ore o quarti d'ora.

Utilizzare solo acqua distillata invece è un problema.
Vediamo se usando solo acqua di rubinetto succede qualche disastro, sperando di no.

Domanda : ha senso mettere l'umidificatore FUORI dalla growbox ??

Ciao
C.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao. hai i problemi di tutti! l'umidificatore dovrebbe andare con acqua distillata per evitare mille problemi. io lo faccio andare con l'acqua del sindaco ma lo uso poco. tienilo pulito. a necessità lavalo usando il ph- che si mangia tutto il calcare.
il calcare sulle lampade non penso crei grossi problemi mi preoccupo di più di quello sulle foglie.
l'umidificatore fuori dal box collegato all'entrata passiva (non alla finestra con la rete altrimenti ti si annacqua la rete) tramite un tubo è una buona soluzione. per tenere tutto sotto controllo puoi usare una presa con sensore sia per l'umidificatore che per l'estrattore. i sensori li metti dove ti interessa. se l'umidità scende sotto la soglia indicata parte l'umidificatore, se la temperatura sale oltre la soglia parte l'estrattore.
in fioritura sostituisci all'umidificatore un deumidificatore e quando l'umidità sale troppo lui parte.
 

semsepiol

Active member
Oggi son passato dal cinese che vende taniche da 5l di acqua distillata a 1,50€, una l'ho presa e vedrò di miscelare. Cmq togliendo i becchucci e facendolo lavorare tipo "vulcano" con il ventilatore che spara aria sopra ho diminuito l'eventuale accumulo di calcare sulle foglie mantenendo l'umidità tra 65 e 70%.
 

Thecultivat0r

New member
Il proble di usare acqua non distillata dipende dal tipo di umidificatore che hai, se ha degli ugelli allora è facile che si accumuli calcare all'interno e si romperà più facilmente. Infatti ti consiglio degli umidificatore senza ugelli, sono più resistenti... certo il consumo di acqua è alto se hai necessità di aumentare drasticamente l'umidità, ma tutto dipende dalla stanza in cui viene messo
 

facciabuco25

Well-known member
Scusate, forse dico 1 cazzata, ma facendo bollire l'acqua del sindaco e poi lasciandola raffreddare nella padella non dovrebbe far depositare sul fondo il calcare? Se si potreste rimediare in questo modo o con H2O piovana..
 

Isaccc

Blunt Smookerz
Non sai quanti umidificatori ho distrutto per via che utilizzavo solo acqua di rubinetto.. praticamente compravo un umidificatore nuovo ad ogni ciclo.. decisamente meglio con l'acqua distillata
 
G

Guest

you could distill your own water for this. but maybe too much work if you can buy from the chinese distillers for 1.50 for 5 liters.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
Ciao,
io come umidificatore uso un semplicissimo generatore di nebbia un un contenitore preso al brico
usa acqua del rubinetto , ha una capacità di 20 lt e va talmente bene che no sto facendo un altro per
L altra box
image.jpg

È piuttosto facile da fare con 20 lt te lo dimentichi per 4/5 gg e almeno finora( due anni) non ho mai riscontrato depositi di calcare da nessuna parte
tieni conto che qua da me ho 37 gradi di durezza che non è poco
questultimo generatore che ho trovato è molto meglio del primo in quanto ha già tutto il necessario sl suo corretto galleggiamento
la ventola che di vede sul contenitore serve a spingere dentro L aria che poi a sua volta spinge fuori il vapore/nebbia generata
dovro rivestirlo in maniera che non entri luce altrimenti alghe a manetta
 

hazepadano

Padre Sereno
bravo can, grazie domani assemblo uguale ho tutti i pezzi :)
ho appena preso un bel umidificatore (generalmente mi durano 3 o 4 anni), purtroppo non lo posso attaccare a un timer (se gli togli la corrente poi devi "accenderlo"). ho 2 generatori di nebbia (li uso in una pentola attaccati al timer luci ma sono una noia...) domani li metto in uno scatolone con la ventolina che spara dentro e i tubi che sparano in box. la attacco al timer luci che comincia a far caldo e urge!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
come questo??😁
Click image for larger version  Name:	2021-05-31 08.04.13.jpg Views:	0 Size:	94.1 KB ID:	17868986
se lo fai piu o meno cosi, se posso , ho due consigli da darti se posso:
1)sul bordo del contenitore mettici una guarnizione di quelle che si usano per gli spifferi sulle finestre, il vapore generato si infila e condensa dappertutto
2) metti anche un contenitore di sicurezza sotto al tutto, sopratutto se a terra hai legno o similari. Nonostante la guarnizione qualche gocciolina dopo un po comunque esce a furia di fare apri e chiudi per ricaricare acqua ...la guarnizione ( almeno la mia) comincia a perdere)
devo pensare ad un sistema piu stagno......
vediamo se i sativono in crescita mi aiuteranno a trovare la quadra🤣

Click image for larger version  Name:	IMG_8627.JPG Views:	0 Size:	121.1 KB ID:	17868987
in basso nei bicchierini Shogun, Mother gorilla, Hulkberry e Nevill’s haze... almeno una di queste spero risvegli la mia creatività un po in declino🤣
 

hazepadano

Padre Sereno
una cosa molto simile.... sono indeciso se trovare una "scatola" stretta e lunga per metterlo dentro la box o usare una scatola tipo la tua (che ho) e metterlo fuori (molto più comodo anche per riempirlo).
ventola/e ce l'ho (ne hai messe 2 mi pare, una non bastava?), generatori di nebbia userei 2 a ultrasuoni con la loro brava ciambellina galleggiante.
noto un potenziometro, è per la ventola?
noto 2 trasformatori... sono per i generatori di nebbia?
lavori in manuale (lo attacchi al timer luci, col potenziometro te la giochi per trovare l'equilibrio ur temperatura) o in automatico (lo attacchi al timer luci e ci metti una spina comandata che lo attiva se l'ur scende troppo)? l'estrattore principale della box come lo fai lavorare?

il lumino votivo a che santo è? ti porta giovamento?
 
Top