What's new

Dubbio parassiti/insetti outdoor.

Salve, siccome è praticamente sicuro che in outdoor le piante vengano attaccate da insetti/parassiti, sarebbe utile partire subito di olio di neem? Per la fioritura invece come ci si comporta per evitare di fumarsi l'insetticida?
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Dove hai letto che è praticamente sicuro? io ho fatto piante in guerrilla e non gli ho dato nulla....la pianta si difende bene da sola, prima che nascevamo noi come è sopravvissuta la canapa?
 
Dove hai letto che è praticamente sicuro? io ho fatto piante in guerrilla e non gli ho dato nulla....la pianta si difende bene da sola, prima che nascevamo noi come è sopravvissuta la canapa?
Almeno dove vivo io lo è, ho piantato 3 piante e tutte sono state attaccate.
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Almeno dove vivo io lo è, ho piantato 3 piante e tutte sono state attaccate.

Bisogna vedere, il motivo non è da deputare per forza ai parassiti, una pianta debole in natura viene colpita prima, come la gazzella storpia ecc edit guarda il giardino d i YESSMOKEWEED non sta dando nulla......
 

THC delta 9

Member
Ciao Trenbolone

capisco benissimo i tuoi dubbi, leciti ed ammissibili.

Intanto c'è da dire che se una varietà non viene attaccata è solo perchè è autoctona e dunque ben ambientata ai parassiti circostanti.

ma siccome oramai causa il mercato globale, le specie che uno si trova a piantare difficilmente saranno autoctone, i dubbi sono più che legittimi.

io solo in rarissimi casi non ho avuto attacchi di parassiti, e coltivando solo OUT di rimedi ne ho provati parecchie quello che ha funzionato meglio è: Nebulizzazione di Olio di Neem + Sapone potassico.

Funziona una meraviglia!!!Ha l'odore un po' sgradevole (più o meno come l'infuso d'aglio) ma se lo nebulizzi 2/3 volte a settimana vedrai come quegli insetti li ammazzi tutti.

Mi raccomando, spruzzare su stelo e foglie, (sia sopra che sotto) facendo attenzione ad evitare i fiori (se presenti - il gusto ne rigrazierà) e solo al tramonto / luci spente (l'ideale sarebbe a 2 ore dall'alba / accensione lampade).

Questo è quello che uso io, va bene di brutto, su amazon in una settimana te lo trovi a casa

https://www.amazon.es/Neem-Virgen-Ac...ds=aceite+neem

La ricetta che uso io (dopo lunghe ricerche e prove è quella che funziona meglio):

-1 litro di H2O decantata 24/48ore
-5 ml per litro di Olio di Neem
-Sapone di marsiglia (o sapone potassico) quanto basta per far emulsionare l'olio all'acqua (di solito un cucchiaino o poco più per litro).

Tieni presente che se l'acqua è tiepida il tutto si miscela meglio....mettere il tutto nel nebulizzatore ed agitare di frequente per tenere il mix sempre bello omogeneo.

Usare settimanalmente a scopo preventivo, 2/3 volte a settimana invece, se l'infestazione è già presente.

Non usare saponi neutri, il normale sapone contiene sodio o componenti chimici che fanno male alla terra e alla pianta!!!
Il sapone di marsiglia o sapone potassico invece, contiene appunto potassio che oltre a non nuocere nutre!!

Ti rammento che la cosa migliore di tutte è usarlo a sopo preventivo: non aspettare di avere l'infestazione per cominciare ad agire ma fallo da subito, le tue piante ti tingrazieranno...ricorda, a scopo preventivo basta una sola volta a settimana!!!

Spero di esserti stato utile

Ciao e buon cultivo
 
Top