What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ragnatele da un vaso all altro e vicino alla lampada indoor!

onlyweed94

Active member
Ciao amici questo mio secondo ciclo, iniziato solo settimana scorsa da quando le bimbe hanno messo la testa fuori mi si è presentato un problemino. Sono in indoor, tra un vaso e l altro vedo delle fini ragnatele! Ho ossetvato molto ma animali non ne vedo proprio! Anche vicino alla lampada ho osservato le regnatele fini fini sottilissime! Ho parametri ottimali di 25/26 temperatura e umidità sui 75/80%,non capisco come mai ci sono queste ragnatele fini o cmq filamenti bianchi ! Le piantine stanno bene, hanno una settimana
 
Alcune domande banali,
Ma il primo ciclo la box era la stessa? Avevi già notato queste ragnatele? Hai pulito la box prima di iniziare il 2° ciclo?
 

onlyweed94

Active member
Ciao,il primo ciclo non cera nessun problema. Ho conservato il grow box in modo penso ottimale,in una scatola chiusa in soffitto per un annetto circa, prima di iniziare ho.dato.una pulita al grow con uno.straccio e un poco di acqua piu che altro per togliere eventuale polvere
 

Samuraj67

Well-known member
se non ci sono segni sulle foglie sarà un ragno normale, lascialo lavorare che magari ti elimina qualche animale che potrebbe arrivare :)
 

onlyweed94

Active member
Stamattina appena.ho aperto il box è uscita velocissima un moscone! Magari era solo lui l infame, ora le ragnatele le ho tolte,starò a vedere... cmq il grow non ha buchi da dove si possa entrare forse è entrata mentre davo da bere
 

onlyweed94

Active member
Ebbene sì dopo qualche giorno ho notato ancora diverse ragnatele/filamenti bianchi tra un vaso e l altro e anche vicino alla lampada... cosa posso fare per uccidere un eventuale animaletto che mi sta rompendo le palle?? Olio di neem?
 

onlyweed94

Active member
Appena comprato al volo! Non capisco se devo spruzzarlo direttamente sulla pianta(ha 10giorni di vita), oppure nel terreno. E non so se diluirla in acqua e nulla,sulla boccetta non ce scritto nulla,voglio essere cauto per evitare magari di sbagliare e far danno, attendo esperti:comfort:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Sia sul terriccio che sopra e sotto le foglie con l'uso di uno spuzzino.
Le dosi per un litro d'acqua sono di un cucchiaino scarso di olio di neem. ;)
 
B

BluntInDaHouse

Appena comprato al volo! Non capisco se devo spruzzarlo direttamente sulla pianta(ha 10giorni di vita), oppure nel terreno. E non so se diluirla in acqua e nulla,sulla boccetta non ce scritto nulla,voglio essere cauto per evitare magari di sbagliare e far danno, attendo esperti:comfort:

Allora diluisci massimo 5ml in 1 litro di acqua,usa del sapone neutro biologico perché essendo un olio saprai bene che non è facile agglomerarlo all acqua,il sapone aiuta a questo.. in giro vendono anche il sapone di potassio mi sembra..ma va bene un comune sapone neutro.giusto una goccia..
Puoi usarlo sia irrigando il suolo sia nebulizzandolo sulle foglie.
Facci sapere
:comfort:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Allora diluisci massimo 5ml in 1 litro di acqua,usa del sapone neutro biologico perché essendo un olio saprai bene che non è facile agglomerarlo all acqua,il sapone aiuta a questo.. in giro vendono anche il sapone di potassio mi sembra..ma va bene un comune sapone neutro.giusto una goccia..
Puoi usarlo sia irrigando il suolo sia nebulizzandolo sulle foglie.
Facci sapere
:comfort:

Tutto giusto, ma per irrigarci anche il suolo è da preferire senza saponi di alcun genere. L'irrigo con il solo Neem è Ok!
 

THC delta 9

Member
Ciao a tutti

Nebulizzazione di Olio di Neem + Sapone potassico.

Funziona una meraviglia!!!Ha l'odore un po' sgradevole (più o meno come l'infuso d'aglio) ma se lo nebulizzi 2/3 volte a settimana vedrai quegli afidi (e uova) come lo ammazzi tutti.

Mi raccomando, spruzzare su stelo e foglie, (sia sopra che sotto) facendo attenzione ad evitare i fiori (se presenti - il gusto ne rigrazierà) e solo al tramonto / luci spente (l'ideale sarebbe a 2 ore dall'alba / accensione lampade).

Questo è quello che uso io, va bene di brutto, su amazon in una settimana te lo trovi a casa

https://www.amazon.es/Neem-Virgen-Ac...ds=aceite+neem

La ricetta che uso io (dopo lunghe ricerche e prove è quella che funziona meglio):

-1 litro di H2O decantata 24/48ore
-5 ml per litro di Olio di Neem
-Sapone di marsiglia (o sapone potassico) quanto basta per far emulsionare l'olio all'acqua (di solito un cucchiaino o poco più per litro.

Tieni presente che se l'acqua è tiepida il tutto si miscela meglio....mettere il tutto nel nebulizzatore ed agitare di frequente per tenere il mix sempre bello omogeneo.

Usare settimanalmente a scopo preventivo, 2/3 volte a settimana invece, se l'infestazione è già presente.

Non usare saponi neutri, il normale sapone contiene sodio o componenti chimici che fanno male alla terra e alla pianta!!!
Il sapone di marsiglia o sapone potassico invece, contiene appunto potassio che oltre a non nuocere nutre!!


Spero di esserti stato utile

Ciao e buon cultivo
 

Latest posts

Latest posts

Top