What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ZamaldelicaxKC, semi messicani ed altro ancora

Theorganicguy

Well-known member
attachment.php
attachment.php



Lavori di travaso in corso!

La piccola erdpurt è stata trasferita nell'airpot da 10l in cui starà vita natural durante. La Zamalchina invece è adesso in un airpot da 20L.

Entrambi i vasi contengono un mix di compost da resti organici, ortiche secche tritate, il trim dell'anno scorso e il raccolto vaporizzato. Della serie non si butta nulla :biggrin:

Adesso ci si munisce di filo per piegare le giovani e di pazienza.

Ottimo il gambo della zamalchina, te al limone. Mi piace già moltissimo!
 

Attachments

  • IMG_3873.jpg
    IMG_3873.jpg
    119.8 KB · Views: 10
  • IMG_3874.jpg
    IMG_3874.jpg
    137.9 KB · Views: 10

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
E' la prima volta che usi gli Airpot?
Ne ho lette di ogni però non li ho mai usati; chi ne dice bene e chi li critica perché le radici si aggrappano alle fessurette e altre amenità.

Mi piacerebbe conoscere la tua opinione visto che li conosci. :tiphat:
 

Theorganicguy

Well-known member
E' la prima volta che usi gli Airpot?
Ne ho lette di ogni però non li ho mai usati; chi ne dice bene e chi li critica perché le radici si aggrappano alle fessurette e altre amenità.

Mi piacerebbe conoscere la tua opinione visto che li conosci. :tiphat:


A mio parere, sono dei contenitori con delle caratteristiche veramente speciali.

In primis, la presenza di buchi su tutte la superficie, permette un ricircolo d'aria da parte del substrato ottima.
Allo stesso tempo, irrigare eccessivamente è quasi impossibile. L'acqua defluisce attraverso i fori e il substrato non rimane mai troppo umido. Naturalmente ciò comporta un asciugamento del terreno più rapido, non sono quindi vasi da innaffiare una volta al giorno, a seconda delle dimensioni del vaso e temperature, naturalmente. Le radici tendono ad espandersi verso tutte le direzioni contemporaneamente, e non ad andare prima verso il basso e, una volta incrociate, colonizzare il resto del vaso. Secondo me, questa espansione delle radici consente di assorbire uniformemente tutti i nutrienti nel terreno, riducendo inoltre lo stress che le radici subiscono.
Gli airpot sono anche comodi da immagazzinare. Si possono smontare e tenere in un armadio. Riutilizzabili per molte stagioni.
Sono più dispendiosi dei vasi tradizionali, ma, secondo me ne vale la pena.


Un saluto

-Theo
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
A mio parere, sono dei contenitori con delle caratteristiche veramente speciali.

In primis, la presenza di buchi su tutte la superficie, permette un ricircolo d'aria da parte del substrato ottima.
Allo stesso tempo, irrigare eccessivamente è quasi impossibile. L'acqua defluisce attraverso i fori e il substrato non rimane mai troppo umido. Naturalmente ciò comporta un asciugamento del terreno più rapido, non sono quindi vasi da innaffiare una volta al giorno, a seconda delle dimensioni del vaso e temperature, naturalmente. Le radici tendono ad espandersi verso tutte le direzioni contemporaneamente, e non ad andare prima verso il basso e, una volta incrociate, colonizzare il resto del vaso. Secondo me, questa espansione delle radici consente di assorbire uniformemente tutti i nutrienti nel terreno, riducendo inoltre lo stress che le radici subiscono.
Gli airpot sono anche comodi da immagazzinare. Si possono smontare e tenere in un armadio. Riutilizzabili per molte stagioni.

I rinvasi risultano agevoli? Hai già provato?

Sono più dispendiosi dei vasi tradizionali, ma, secondo me ne vale la pena.
Si, ho visto che costicchiano un bel po'. :shucks:
 

Theorganicguy

Well-known member
I rinvasi risultano agevoli? Hai già provato?

Si, ho visto che costicchiano un bel po'. :shucks:

Ho travasato giusto l'altro ieri una pianta da un airpot da 1L in uno da 10L. È stato molto comodo perché è bastato srotolare il vaso. Le radici della pianta non erano però ancora avvinghiate al terreno e quest'ultimo è andato in pezzi. Se travasi una pianta con un buon apparato radicale, il terreno rimarrà compatto. Magari fallo con il terreno un pò asciutto. Io consiglio gli airpot come vasi definitivi, in cui lasciare le piante fino al raccolto.

Per rispondere alla tua domanda iniziale, questo è il secondo anno che gli utilizzo.
 

Il Profeta Isaia

Active member
Anch'io volevo prendere 4 vasi da 20L airpot per vedere se c' è un miglioramente generale e anche di resa finale alla fine di tutto.
 

Theorganicguy

Well-known member
Anch'io volevo prendere 4 vasi da 20L airpot per vedere se c' è un miglioramente generale e anche di resa finale alla fine di tutto.

Perchè non provi a coltivare due talee uguali usando un vaso tradizionale ed un airpot e constatare in loco le differenze :) ?

P.S. Con un airpot da 20L puoi fare un bell'alberozzo 😁
 

Theorganicguy

Well-known member
Eccoci di nuovo qui! Questa settimana il tempo fa le bizze; temporali casuali, grandine, sole cocente...manca solo la neve...

Iniziamo con una vecchia conoscenza: il seme sconosciuto che aveva iniziato a fiorire dopo essere germinato. Le ore di luce in continuo aumento l'hanno riportata in vegetativa. Nel frattempo l'ho potata due volte. Ormai è pronta per essere trapiantata in guerriglia.

attachment.php
attachment.php


Questa è la cara Erdpurt, con le sue foglie cicciotelle da afghana pura e il suo odore di hashish terroso. Questi getti tripli mi fanno già pregustare il raccolto aumentato. Ha un gambo molto carnoso e coriaceo per essere alta come un dito!

attachment.php


Infine, ecco la chinadelica. Aroma fresco ed erbaceo, un pizzico limonoso. Tozza, ma piena di diramazioni pronte ad esplodere. Un altro palco di foglie e poi si pota. Se mostrasse effettivamente una struttura da hashplant, avere quattro, o magari otto apicali, sarebbe molto proficuo :biggrin:
attachment.php


Entrmabe le piante in vaso sono state maltrattate con del supercropping e l'hanno presa bene. Adesso bisogna solo lasciare madre natura fare i suoi comodi.


Buon weekend a tutti!
 

Attachments

  • IMG_3878.jpg
    IMG_3878.jpg
    78.6 KB · Views: 13
  • IMG_3879.jpg
    IMG_3879.jpg
    92.9 KB · Views: 10
  • IMG_3875.jpg
    IMG_3875.jpg
    73 KB · Views: 10
  • IMG_3876.jpg
    IMG_3876.jpg
    87.2 KB · Views: 11

Megamiki

Active member
Ciao Theo, hai scelto delle genetiche molte interessanti, una l'opposto dell'altra, poi scusa la domanda tanto per capire.. la indica è early bubba hash o erdpurt?
Gli airport hanno un aspetto molto minaccioso :)

Ciao
 

Theorganicguy

Well-known member
Ciao Theo, hai scelto delle genetiche molte interessanti, una l'opposto dell'altra, poi scusa la domanda tanto per capire.. la indica è early bubba hash o erdpurt?
Gli airport hanno un aspetto molto minaccioso :)

Ciao

Ciao Miki, il mondo è bello perché è vario!

L'early bubba hash purtroppo non è germinata. Cosí ho deciso di ordinare dei semi di erdpurt per rimpiazzarla. Di sicuro faccio anche qualche incrocio, avendo a disposizione un maschietto.

Gli airpot sono il futuro :biggrin:

Un abbraccio
 

Theorganicguy

Well-known member
Ecco qualche volto noto: la pianta messicana dagli odor chimici. Si è ripresa dal trapianto ed è stata cimata qualche giorno fa. Le lumache hanno provato a divorarla, ma l'odore di benzina acida è troppo anche per loro.
attachment.php


Questa è la chinadelica , ho provveduto a cimarla stasera. Le foglie hanno un odore di basilico e limone. Molto aromatico, le userei coem spezie in cucina.
attachment.php

Ed ecco un visitatore
attachment.php

Ecco l'erdpurt che si gonfia ogni giorno di più
attachment.php

A breve verrà il giorno più lungo dell'anno, ormai manca sempre meno alla fioritura.
 

Attachments

  • IMG_3888.jpg
    IMG_3888.jpg
    43.3 KB · Views: 10
  • IMG_3889.jpg
    IMG_3889.jpg
    63.8 KB · Views: 12
  • IMG_3885.jpg
    IMG_3885.jpg
    101.2 KB · Views: 11
  • IMG_3884.jpg
    IMG_3884.jpg
    69.9 KB · Views: 11
  • IMG_3883.jpg
    IMG_3883.jpg
    91.9 KB · Views: 11
Last edited:

ginopilotino

New member
Seguo!
Lette tutte di fila le pagine, bellissime piante, vorrei un sacco avere la tua disponibilità! Ma ci pensi già te a farne buon uso :biggrin:

Pensa che sono curioso anche di sapere cos'altro coltivi ahah
Le piante sono tutte stupende:jump:
 

Theorganicguy

Well-known member
Seguo!
Lette tutte di fila le pagine, bellissime piante, vorrei un sacco avere la tua disponibilità! Ma ci pensi già te a farne buon uso :biggrin:

Pensa che sono curioso anche di sapere cos'altro coltivi ahah
Le piante sono tutte stupende:jump:

Benvenuto Gino, sfrutto lo spazio che ho a disposizione. Più di due piante alla volta sarebbero difficili da gestire, inoltre darebbero all'occhio. Una genetica afghana e un ibrido con caratteristiche hashplant non sono troppo ingombranti.

Nella serra ci sono i pomodori, i peperoni, i cetrioli, il basilico e del prezzemolo. Fuori invece ci sono dei cespugli di lamponi, delle zucchine, carote, cavolfiori, broccoli, spinaci, barbabietole, finocchi, fagiolini, fragole, insalate e delle erbe aromatiche. Che dire, non mi chiamo theorganicguy per nulla :biggrin:

Grazie dei complimenti, ci leggiamo!

:tiphat:
 

Galvano

Member
Non sbagli, Erdpurt è il frutto di un incrocio fra la purpurea ticinensis e erdbeer

Seguo interessato, per quest'anno ormai è tardi ma sto giusto cercando una cultivar adatta alla guerrilla di montagna e la purpurea ticinensis era coltivata in Svizzera fino non molti decenni fa (almeno dalle informazioni che sono riuscito a trovare in giro).

In bocca al lupo per il cultivo ;-)
 

Theorganicguy

Well-known member
Seguo interessato, per quest'anno ormai è tardi ma sto giusto cercando una cultivar adatta alla guerrilla di montagna e la purpurea ticinensis era coltivata in Svizzera fino non molti decenni fa (almeno dalle informazioni che sono riuscito a trovare in giro).

In bocca al lupo per il cultivo ;-)

Benvenuto Galvano,

Se vuoi coltivare in montagna, ti consiglio qualche genetica nepalese resistente alla muffa e al freddo, oppure qualche afghana molto precoce. Dipende molto da quello che cerchi. io, ad esempio, ho scelto erdpurt perchè fiorisce molto presto e contiene del cbd. :)

Un saluto
 
Last edited:

Theorganicguy

Well-known member
La chinadelica si è ripresa in solo quattro giorni, la vitalità di questo ibrido è sorpredente!

attachment.php


Ecco quello che c'è fuori dalla serra, per chi fosse curioso :)

attachment.php
 

Attachments

  • IMG_3901.jpg
    IMG_3901.jpg
    143.4 KB · Views: 9
  • IMG_3902.jpg
    IMG_3902.jpg
    50.6 KB · Views: 8

Galvano

Member
Benvenuto Galvano,

Se vuoi coltivare in montagna, ti consiglio qualche genetica nepalese resistente alla muffa e al freddo, oppure qualche afghana molto precoce. Dipende molto da quello che cerchi. io, ad esempio, ho scelto erdpurt perchè fiorisce molto presto e contiene del cbd. :)

Un saluto

Per quest'anno ormai la guerrilla è andata, anche il CBD m'interessa, se l'anno prossimo decido di riprovarci sicuramente prenderò in considerazione l'erdpurt ;-)

Grazie
:tiphat:
 

Theorganicguy

Well-known member
Per quest'anno ormai la guerrilla è andata, anche il CBD m'interessa, se l'anno prossimo decido di riprovarci sicuramente prenderò in considerazione l'erdpurt ;-)

Se il cbd rientra fra i tuoi piani, erdpurt è ciò che cerchi. Se sei in montagna e settembre/ottobre sono mesi troppo freddi per poter finire la fioritura, ci sono molte varietà autofiorenti con un chemotipo thc/cbd 1:1. In seguito condividerò uno smoke report, cosí ti puoi fare un'idea :)
 
Top