What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Progettazione box + primo ciclo

hazepadano

Padre Sereno
il tt 100 va più che bene. il diametro del cool? dovrebbe essere da 125 quindi ti ci vuole una riduzione. forse è meglio il tt125 così non hai raccordi e lo usi a velocità 1 quando ti basta riducendo i rumori.
 
Diametro cooltube 125. ho la riduzione 100/125 e tubo con inserto fonoassorbente in lana di roccia da 10. E' il caso di cambiare?
 

hazepadano

Padre Sereno
hai tutto. forse ti serve un'altra riduzione oppure un pezzo di tubo da 125 (schema: tubo da 10 tra fuori il box e dentro-estrattore che spinge aria fresca presa da fuori-tubo da 10 per arrivare al cooltube-riduttore-cooltube-tubo da 125 che esce dal box). puoi mettere anche l'estrattore dopo il cool ma meglio farlo lavorare in spinta con aria fresca.
 
Sicuramente serve o un'altra riduzione, oppure, dato che devo comprare il VK125, immagino che per questo che è da 125 dovrò comprare il tubo da 125. In qualsiasi caso sono due soluzioni fattibili ;)
 
grazie haze, è un onore avere tua conferma!

ciao asdrubalix, vedrai che il sogno diventerà presto verde, continua così

non credo ti serva un altra riduzione...una basta, dovrai prendere si del tubo da 125!

come ti spiegava anche haze mettereai il tt 100 con un poco di tubo da 100 che prende aria da fuori il box e spinge l'aria nel circuito cooltube, fossi in te metterei la 'riduzione' (che in questo caso amplia) proprio sul tt100 e dalla riduzione userei tubi da 125 fino al cooltube ed oltre, così la spinta sarà massima!

buon vento
 
grazie haze, è un onore avere tua conferma!

ciao asdrubalix, vedrai che il sogno diventerà presto verde, continua così

non credo ti serva un altra riduzione...una basta, dovrai prendere si del tubo da 125!

come ti spiegava anche haze mettereai il tt 100 con un poco di tubo da 100 che prende aria da fuori il box e spinge l'aria nel circuito cooltube, fossi in te metterei la 'riduzione' (che in questo caso amplia) proprio sul tt100 e dalla riduzione userei tubi da 125 fino al cooltube ed oltre, così la spinta sarà massima!

buon vento

Fattibilissimo anche così. Tanto il tubo lo devo comprare comunque (fonoassorbente costa 27 euro per 10 metri), quindi mi sembra una buona idea. Estendo le misure della box a 100x60, così in quei 10cm laterali in più forse riesco a districarmi meglio con i tubi più grandi.

Guardavo il VK125... Secondo te conviene questo (con fancontroller) o quello normale + dimmer va bene ugualmente per le mie esigenze? Questo sembrerebbe pompare sempre (ovviamente quando il mio timer è in posizione accesa), e in più quando rileva certi valori alza la spinta al massimo.

https://www.servovendi.com/it/estrattore-di-aria-vents-vk-125-un-fancontroller-355-m-h-125mm.html

Come vasi e terriccio cosa consigliate? Dato che devo ancora acquistarli. Specialmente il terriccio, qualche anno fa cercai il Tercomposti che qualcuno aveva consigliato sul forum ma in zona nessuno lo aveva, neanche il rivenditore autorizzato. A seconda di cosa consigliate non è detto che si trovi qui in zona, quindi probabilmente dovrò aggiungerlo sulla lista della spesa e ordinare pure quello.
Anche i vasi, data la mia altezza massima, cosa conviene prendere? Più è grande il vaso più si sviluppa in altezza la pianta se non erro.

Non vedrei l'ora di avere un praticello verde a portata di mano :)

Grazie,
Buona serata.
 

hazepadano

Padre Sereno
luca dici giusto forse è meglio mettere la riduzione all'estrattore e fare tutto il giro con tubi da 125. ti serve solo un pezzo di tubo da 10 che va dall'estrattore all'entrata dell'aria. dall'estrattore in poi vai tutto col 125 insonorizzato che ti serve anche per l'estrattore principale del box.
 
Fattibilissimo anche così. Tanto il tubo lo devo comprare comunque (fonoassorbente costa 27 euro per 10 metri), quindi mi sembra una buona idea. Estendo le misure della box a 100x60, così in quei 10cm laterali in più forse riesco a districarmi meglio con i tubi più grandi.

Guardavo il VK125... Secondo te conviene questo (con fancontroller) o quello normale + dimmer va bene ugualmente per le mie esigenze? Questo sembrerebbe pompare sempre (ovviamente quando il mio timer è in posizione accesa), e in più quando rileva certi valori alza la spinta al massimo.

https://www.servovendi.com/it/estrattore-di-aria-vents-vk-125-un-fancontroller-355-m-h-125mm.html

questo avrebbe jah il dimmer incorpporato ma costa comunque 15 euro in più, e non so se è così utile se non hai una centralina che controlla aria ed umidità regolando estrattore ed umi/deumidificatore... io starei sul risparmio

Come vasi e terriccio cosa consigliate? Dato che devo ancora acquistarli. Specialmente il terriccio, qualche anno fa cercai il Tercomposti che qualcuno aveva consigliato sul forum ma in zona nessuno lo aveva, neanche il rivenditore autorizzato. A seconda di cosa consigliate non è detto che si trovi qui in zona, quindi probabilmente dovrò aggiungerlo sulla lista della spesa e ordinare pure quello.
per il terricio la vigorplant faceva un professional chiamato mediterraneo che mi funzionava benissimo ma non riesco più a trovarlo, io uso il lightmix della biobuzz, ma credo valga come ogni terriccio prodotto apposta per loro
Anche i vasi, data la mia altezza massima, cosa conviene prendere? Più è grande il vaso più si sviluppa in altezza la pianta se non erro.

non so, l'altezza credo dipenda molto anche da come la coltivi: se per esempio fai o no il FIM (taglio di parte dell'apicale per svilupparne quattro) certo qualcosa cambia anche nell'altezza finale, a maggior ragione con LST od eventuale rete. però sul vaso non lesinerei troppo perchè comunque influenza sul massimo svilupppo della pianta, dipende da quante piante vuoi fare, da quanta fatica vuoi/puoi fare a spostarle, ormai preferisco molte piante piccole a poche grosse, lavori più comodo e ottieni lo stesso risultato. considera che nel 60x60 facevo 4 vasi da 30x30 credo 12 o 13 litri ma sono pesanti. dipende anche da quanto vuoi spendere in semi...


Non vedrei l'ora di avere un praticello verde a portata di mano :)

Grazie,
Buona serata.


il boschetto della tua fantasia

buon vento
 
luca dici giusto forse è meglio mettere la riduzione all'estrattore e fare tutto il giro con tubi da 125. ti serve solo un pezzo di tubo da 10 che va dall'estrattore all'entrata dell'aria. dall'estrattore in poi vai tutto col 125 insonorizzato che ti serve anche per l'estrattore principale del box.

grazie haze!
sapessi quanto ho smadonnato prima di capire come far funzionare al meglio questi impianti... e sia che un po di termodinamica l'avevo anche studiata!
 
il boschetto della tua fantasia

buon vento

Grazie per il consiglio, l'ho trovato su internet il biobizz lightmix, già messo in lista spesa!
Non saprei con quanti semi iniziare. Per ottimizzare ne butterei giù 3 o 4, a seconda di cosa mi consigliate per lo spazio che ho e considerando che è il primo ciclo.

In settimana ordino il necessario:

VK125
Dimmer
Biobizz light mix
Ventilatore per interno box
Tubo 125 da 10 metri
PH Down (ho PH dell'acqua della fontana a 7.5-8, testato con le gocce apposite)
Vasi da 6 e 11 litri (guardo se li trovo in zona, altrimenti li prendo online).

Se riscontrate mancanze dite pure, ci sta che mi sfugga qualcosa :)

Grazie, buona giornata!
 
Grazie per il consiglio, l'ho trovato su internet il biobizz lightmix, già messo in lista spesa!
Non saprei con quanti semi iniziare. Per ottimizzare ne butterei giù 3 o 4, a seconda di cosa mi consigliate per lo spazio che ho e considerando che è il primo ciclo.

In settimana ordino il necessario:

VK125
Dimmer
Biobizz light mix
Ventilatore per interno box
Tubo 125 da 10 metri
PH Down (ho PH dell'acqua della fontana a 7.5-8, testato con le gocce apposite)
Vasi da 6 e 11 litri (guardo se li trovo in zona, altrimenti li prendo online).

Se riscontrate mancanze dite pure, ci sta che mi sfugga qualcosa :)

Grazie, buona giornata!

per i vasi ti consiglio i 10x10 per i semi dopo il rockwool o simile e poi fai un solo passaggio nel vaso definitivo. io cerco sempre di occupare più spazio possibile, con la terra ed i vasi
nel tuo spazio non farei meno di quattro piante, importantissimo controllare l'altezza in vegetativa e mandare a 12/12 appena arrivano a 15 cm, così dovresti starci
dovrai gestire bene i nutrimenti perchè la vegetativa sarà molto breve, le prime volte fai piante uguali, è più semplice

buon vento
 
per i vasi ti consiglio i 10x10 per i semi dopo il rockwool o simile e poi fai un solo passaggio nel vaso definitivo. io cerco sempre di occupare più spazio possibile, con la terra ed i vasi
nel tuo spazio non farei meno di quattro piante, importantissimo controllare l'altezza in vegetativa e mandare a 12/12 appena arrivano a 15 cm, così dovresti starci
dovrai gestire bene i nutrimenti perchè la vegetativa sarà molto breve, le prime volte fai piante uguali, è più semplice

buon vento

Ottimo. I vasi vedo di trovarli in zona, non penso sia un problema.
Da 10cm di lato, alto circa 10, son da circa 1L. Poi le travaso in vasi più grandi tipo 6 o 11 litri?

L'idea iniziale era di mettere 3-4 piantine, vada per 4.

Come nutrienti ho i plagron power roots, alga bloom e alga grow.

I semi li prenderò tutti uguali del solito tipo. La prossima settimana mi organizzo una trasferta e vado a sentire cosa c'è a disposizione e se hanno qualche strain che resti piuttosto basso da consigliarmi in growshop.

Grazie ancora Lucone! Buona giornata!
 
se ne fai 4 anche 11 litri, sempre se non hai problemi coi pesi come me...
gli alga della plagron li ho usati per anni in out, poi indoor mi hanno consigliato di mollare l'organico che lavora meno efficentemente, usali e casomai valuta un alternativa al prossimo rifornimento.
quando prendi i semi controlla che escano da un frigorifero!

buon vento
p.s. grazie per il lucone!
 
se ne fai 4 anche 11 litri, sempre se non hai problemi coi pesi come me...
gli alga della plagron li ho usati per anni in out, poi indoor mi hanno consigliato di mollare l'organico che lavora meno efficentemente, usali e casomai valuta un alternativa al prossimo rifornimento.
quando prendi i semi controlla che escano da un frigorifero!

buon vento
p.s. grazie per il lucone!

Con i pesi ho qualche problemino anche io... Sono un po gracilino..
Per questo ciclo proverò i plagron, al prossimo acquisto altro.
Se al GS i semi non li tengono in frigo non li prendo?

Buona serata!
A presto
 

Pablitos

Member
Se al GS i semi non li tengono in frigo non li prendo?
Buona serata!
A presto


Eh.. vedi tu, io dai 2 growshop qua in zona li ho presi e nessuno dei due li teneva in frigo.

I primi semi ne ho persi 3 su 4 ma forse ho sbagliato io.
Gli ultimi 2 son venuti tutti.

Magari non comprarne troppi (ma neanche pochi:biggrin:)!
Nel dubbio io farei il doppio delle piante che voglio crescere.
 
Con i pesi ho qualche problemino anche io... Sono un po gracilino..
Per questo ciclo proverò i plagron, al prossimo acquisto altro.
Se al GS i semi non li tengono in frigo non li prendo?

Buona serata!
A presto

se non hai ernie o protrusioni puoi farcela :-D

i semi fuori frigo non è detto che siano 'cattivi', dipende ancora da quanto tempo li hanno tenuti fuori frigo, se non si sono fatti un estate out in genere non creano problemi, ma un growshop che non ha neanche un frigoriferino per i semi secondo me non è un growshop...
avevo dei semi regalati, dopo anni in cassetto, trasferitomi al sud, ne seminai una parte ed ottenni uno stupendo giradino che puoi vedere in un mio 3d, l'anno dopo riprovai e non crebbe neanche un seme, l'unica spiegazione è che nell'estate al sud, senza essere tenuti in frigo, siano morti per il caldo...

p.s. pablitos forse esagera, il doppio sono tante, ma considerare di mettere 6 semi e portarne avanti solo i 4 migliori non sarebbe un idea da buttare! sopratutto i primi cicli qualche inconveniente può sempre capitare

buon vento
 
Eh.. vedi tu, io dai 2 growshop qua in zona li ho presi e nessuno dei due li teneva in frigo.

I primi semi ne ho persi 3 su 4 ma forse ho sbagliato io.
Gli ultimi 2 son venuti tutti.

Magari non comprarne troppi (ma neanche pochi:biggrin:)!
Nel dubbio io farei il doppio delle piante che voglio crescere.

Esatto, anche qui immagino che non abbiano frigoriferi... Vedremo.

se non hai ernie o protrusioni puoi farcela :-D

i semi fuori frigo non è detto che siano 'cattivi', dipende ancora da quanto tempo li hanno tenuti fuori frigo, se non si sono fatti un estate out in genere non creano problemi, ma un growshop che non ha neanche un frigoriferino per i semi secondo me non è un growshop...
avevo dei semi regalati, dopo anni in cassetto, trasferitomi al sud, ne seminai una parte ed ottenni uno stupendo giradino che puoi vedere in un mio 3d, l'anno dopo riprovai e non crebbe neanche un seme, l'unica spiegazione è che nell'estate al sud, senza essere tenuti in frigo, siano morti per il caldo...

p.s. pablitos forse esagera, il doppio sono tante, ma considerare di mettere 6 semi e portarne avanti solo i 4 migliori non sarebbe un idea da buttare! sopratutto i primi cicli qualche inconveniente può sempre capitare

buon vento

Eh, bell'incognita. Ho quasi il sentore che non troverò nessun frigo, comunque ne prenderò 6 o 7 e vediamo come butta, sperando che almeno vadano in porto ;)

Oggi sono andato a prendere il legname, in settimana inizio a costruire qualcosa sperando che non venga una ciofeca.

Grazie a entrambi,
Buona serata!
 
Top