What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I cultivi del nabbo - Vertical scrog - CFL

Intimea

Active member
Ciao Intimea, grazie del passaggio:)
Caspita, ogni volta che mi viene in mente una cosa da chiedere, mi vieni in mente tu che mi caxxi.. Scherzo eh!!
Io credo che l'allungamento, a mio avviso, non troppo pronunciato sia per le legature fatte, bene o male le cime mi sembrano abbastanza paritarie, quindi ne deduco che la pianta, non avendo "un solo apicale" e distribuendo gli ormoni suddividendoli, non la faccia allungare eccessivamente. Questo è quello che penso, ma avere qualche conferma o parere è utile.. Io leggo il forum, vado in ricerca, però magari sono ancora un po indietro con lo studio, arriverà con il tempo, spero.. Poi dai, è la seconda esperienza, 7 mesi fa neanche sapevo come si apriva un grow box
La mia domanda sulla durata dello stretch era per capire quando intervenire con i raddrizzamenti e la pulizia del sotto, visto che in questa fase la pianta non andrebbe toccata (così ho letto), inoltre un caro amico mi ha detto che se bisogna fare degli "aggiustamenti", conviene farli entro 3 settimane dall'inizio della fioritura, poi è meglio fermarsi.

Adesso, rileggi con calma quello che hai scritto...


Ed ora, per la terza volta, rileggi questo mio post.

...sembri una banderuola al vento.

O ti documenti e fai delle scelte sensate e ponderate, o segui il consiglio del ultimo che posta, nella speranza sia quello giusto.

Prima leggi da qualche parte che non devi fare nulla.
Poi il tuo amico ti dice che devi sbrigarti a fare qualcosa
Poi chiedi on-line come muoverti

:confused:

E se il primo che risponde ti dice di ascoltare il tuo amico e tu tagli di tutto e di più...e se il giorno dopo arriva un altro a dirti di non toccare nulla....che fai?

Da qui la domanda per cercare di capire la tempistica d'intervento, quindi non prima quando è meglio lasciar tranquilla la pianta, e non dopo per lo stesso motivo.
Grazie della visita, a presto:tiphat:

Le opzioni che hai IMHO sono 2:

- Studi. Cominciando dalle basi*, per prendere una decisione sensata e ponderata.

- Aspetti (e speri in...) un numero considerevole di risposte, poi segui il consiglio più inflazionato nella speranza sia quello giusto.

*Cominciando dalle basi per il semplice motivo che, per capire come cosa/cosa fare ad una pianta, è buona norma sapere con che cosa abbiamo a che fare...


:listen2: io credo che lo stretch non sia ancora cominciato...
 

Odescalco

Member
Io ci provo a studiare Intimea..Alla fine in tanti hanno pareri discordanti, ognuno ha la base ma poi la varia a suo gusto..Ovviamente ci saranno regole non bypassabili, ma a grandi linee uno può "caratterizzare" le sue piante. Spero sia comprensibile quello che cerco di dire:)

Quote:
Originariamente inviata da Intimea
...sembri una banderuola al vento.

O ti documenti e fai delle scelte sensate e ponderate, o segui il consiglio del ultimo che posta, nella speranza sia quello giusto.


Nella guida del Principe, lui dice di lasciar stare le piante in stretch, e li ci siamo, poi questo mio amico che ha alle spalle molti cicli, mi ha detto che teoricamente entro 21 gg s'interviene se si deve, poi meglio non toccare, quindi cercavo di capire in quale lasso di tempo sarei potuto intervenire.. Quindi tante info che arrivano, sommate alla poca esperienza, finisco qui a chiedere lumi, per cercar di non sbagliare:)
Dal prossimo ciclo, spero che avrò superato tutti questi dubbi, per questo giro ancora mi frullano in testa... Ricevere consigli e pareri, comunque, spingono alla ricerca ed alla riflessione, per arrivare ad una "soluzione". In questo forum tantissimi utenti, chi novizi come me e chi mostri sacri, alla fine tutti "utili" per capire come e cosa fare in maniera corretta.
Detto questo ti ringrazio, anche del bisbiglio finale:)
Sciao:)
Sciao
 

FaX!

Best Magic Moment!
*Cominciando dalle basi per il semplice motivo che, per capire come cosa/cosa fare ad una pianta, è buona norma sapere con che cosa abbiamo a che fare...

Ci tengo a fare una precisazione nella saggia e concreta frase di Intimea;

*Cominciando dalle basi per il semplice motivo che, per capire come cosa/cosa fare in qualsiasi campo ci si voglia cimentare, è buona norma sapere con che cosa abbiamo a che fare...

:wave:
 

Intimea

Active member
LoL

Siamo caduti in un circolo vizioso.

...Alla fine in tanti hanno pareri discordanti, ognuno ha la base ma poi la varia a suo gusto..

E se il primo che risponde ti dice di ascoltare il tuo amico e tu tagli di tutto e di più...e se il giorno dopo arriva un altro a dirti di non toccare nulla....che fai?

Le opzioni che hai IMHO sono 2:

- Studi. Cominciando dalle basi*, per prendere una decisione sensata e ponderata.

- Aspetti (e speri in...) un numero considerevole di risposte, poi segui il consiglio più inflazionato nella speranza sia quello giusto.

*Cominciando dalle basi per il semplice motivo che, per capire come/cosa fare ad una pianta, è buona norma sapere con che cosa abbiamo a che fare...

Nella guida del Principe, lui dice di lasciar stare le piante in stretch, e li ci siamo, poi questo mio amico che ha alle spalle molti cicli, mi ha detto che teoricamente entro 21 gg s'interviene se si deve, poi meglio non toccare, quindi cercavo di capire in quale lasso di tempo sarei potuto intervenire.. Quindi tante info che arrivano, sommate alla poca esperienza, finisco qui a chiedere lumi, per cercar di non sbagliare:)
Dal prossimo ciclo, spero che avrò superato tutti questi dubbi, per questo giro ancora mi frullano in testa... Ricevere consigli e pareri, comunque, spingono alla ricerca ed alla riflessione, per arrivare ad una "soluzione". In questo forum tantissimi utenti, chi novizi come me e chi mostri sacri, alla fine tutti "utili" per capire come e cosa fare in maniera corretta.
Detto questo ti ringrazio, anche del bisbiglio finale:)
Sciao:)
Sciao

Come sopra...o segui una scuola di pensiero, ti fidi di chi scrive, e provi a seguire alla lettera, oppure provi a ragionare e fai di testa tua.
Chiaramente, "più cose sai", e più ti viene facile fare dei ragionamenti.

Ci tengo a fare una precisazione nella saggia e concreta frase di Intimea;

*Cominciando dalle basi per il semplice motivo che, per capire come/cosa fare in qualsiasi campo ci si voglia cimentare, è buona norma sapere con che cosa abbiamo a che fare...

:wave:

Si...beh, visto che si parlava di growing, mi sembrava superfluo tirare in ballo altri campi. :biggrin:

Ps: grazie al tuo quote ho trovato un refuso(che ho corretto). TY
 

Odescalco

Member
Buonasera a tutti, domani aggiorno con foto l'evoluzione.
Piccolo ot per Intimea :volevo lasciarti un messaggino sulla tua bacheca ma non son riuscito..Ho letto nelle faq, ma nun ia fo:shucks:
A domani ragazzi, buona serata:)
 

Odescalco

Member
Ciao Fasò, grazie del passaggio, son curioso anch'io :)
Intimea ciao, allora tra un pochino di tempo

Buonasera a tutti, aggiornamento fotografico, siamo al giorno 52 dalla nascita e 12 dallo switch. Iniziano ad allungarsi, le 2 Skunk hanno le cime più paritarie in confronto alle 2 Allkush. Irrigato stasera con 1 lt d'acqua a vaso e 8.8 ml di bio vega, in totale. Temperatura all'altezza delle cime 27.5, nel sottobosco 25, ur al 61%. Gradirei sapere se secondo voi si sta comportando bene l' lst che ho fatto oppure una chiavica.. Spero anche di riuscire a districarmi in quella giungla..Io ci provo.
Passo alle foto:

Prima Skunk
picture.php

picture.php


Seconda Skunk
picture.php

picture.php


Segue>>>
 

Odescalco

Member
Prima Allkush
picture.php

picture.php


Seconda Allkush
picture.php

picture.php


Visuale d'insieme
picture.php


Commenti, considerazioni e strigliate sempre graditi.
Ciao ciao.
 

spinar

New member
ciao odelasco:)

io comincerei a tagliare qualche punta alle foglie che chiudono di piu' cosi' oltre alla luce circola +aria
 

spinar

New member
scusami non so quale è il termine giusto , io lo chiamavo lollipopping, in effetti ho spezzato(crop? ), pe abbassare un po' quella cima che sta salendo a mille...in effetti è sativa...
 

spinar

New member
mi confondevo con la cimatura per questo ti dicevo meglio no in fioritura, il crop nella foto è l 12° di firitura
 

Odescalco

Member
Ciao Spinar, grazie del passaggio:)
Dopo quando si accende la luce, se riesco faccio un paio di foto per aggiornare la situazza.
A presto:tiphat:
 

Odescalco

Member
Le foto domani pome, stasera ho croppato le cime più alte, in modo di far venir su anche i getti intermedi, quelli cioè a mezza altezza, che secondo la mia modesta opinione, potranno rendere. Ho legato le prendisole alte a coppie, per il piatto, in modo che siano una contro l'altra appiccicate, tipo 2 mani giunte per i palmi. In teoria così non disturbo la riserva di elementi, tagliandole, ma ottengo più penetrazione luminosa.
Spero di aver agito bene, credo di si. Rallentando per un pochino le cime più alte, le altre dovrebbero pareggiarsi, dopo non toccherò più niente, se non legare prendisole e/o smussargli le punte.
Critiche e consigli smpre welcome:)
Domani qualche fotina.
Buona serata Icmag:tiphat:
 

FaX!

Best Magic Moment!
ciao odelasco:)
io comincerei a tagliare qualche punta alle foglie che chiudono di piu' cosi' oltre alla luce circola +aria

La punta delle foglie??
Tagliare le punte alle foglie a cosa ti porta?
Ti porta a bloccare la crescita di quella foglia.
Cosa comporta questo?
Comporta che le foglie se rimangono piccole e dimezzate non prendono più il sole come se fossero belle grosse, intere ed in piena crescita.
E le conseguenze?
Una crescita rallentata di tutta la pianta.

scusami non so quale è il termine giusto , io lo chiamavo lollipopping, in effetti ho spezzato(crop? ), pe abbassare un po' quella cima che sta salendo a mille...in effetti è sativa...

Lollipopping = tagliare i succhioni della pianta, nuovi getti e rami situati sulla parte inferiore della stessa, generalmente molto fini e poco produttivi per la poca luce presa a causa dei rami superiori che coprono, vengono eliminati per far sì che la pianta concentri tutte le sue energie verso l'apicale e non avere così un disperdio inutile per far crescere questi famosi rami bassi.

Crop = strozzatura volontaria del fusto, dopo la rigenerazione del crop si può ottenere un nodo che contiene al suo interno un numero maggiore di canali (rispetto allo standard) per il trasporto del cibo verso la parte superiore al crop ed in più può permetterti di cambiare drasticamente forma alla tua pianta. Consigliato in fase vegetativa e non in fioritura.

mi confondevo con la cimatura per questo ti dicevo meglio no in fioritura, il crop nella foto è l 12° di firitura

Mmmmh... Forse ti confondi un po' troppo spesso...

Ho legato le prendisole alte a coppie, per il piatto, in modo che siano una contro l'altra appiccicate, tipo 2 mani giunte per i palmi. In teoria così non disturbo la riserva di elementi, tagliandole, ma ottengo più penetrazione luminosa.

Ciao,
Perdona le domande, forse stupide, ma devo fartele!
- Tu sai che le foglie prendisole si chiamano così perché il sole lo devono prendere??
- Se le unisci come due mani giunte e la parte giunta (quello che paragoni al palmo) è la parte superiore delle foglie, sei sicuro che sia una saggia mossa??
- Facendo così ottieni più penetrazione luminosa per chi? Per il fusto della pianta??

Pensaci perché gli strumenti per farlo li hai ;)

:wave:
 

Odescalco

Member
Buonasera a tutti, ciao FaX, grazie del passaggio:)
Il fatto di non tagliare completamente le foglie ma solo le punte, me lo aveva consigliato anche il growshopparo, ovviamente mica tutte le spunto, ma 3 o 4 per pianta, per cercare di avere più penetrazione per quei getti intermedi che stanno appunto a metà, tra il sub e le cime, che altrimenti rimarrebbero in ombra. Ieri poi, sempre secondo questa logica, mi è venuta l'idea di accoppiare le foglie, per non tagliarle e lasciarle come riserva di nutrimenti..Ti posto 2 foto

picture.php

picture.php

picture.php

In questo modo passerebbe più luce senza arrecare danno, i think..
Detto questo, apprezzo molto il tuo intervento, e ti esorto a farne altri, sempre se passerai ancora da qui..
Ora qualche foto:
Visuale d'insieme
picture.php


Segue>>>
 

Latest posts

Latest posts

Top