What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I cultivi del nabbo - Vertical scrog - CFL

Odescalco

Member
Ciao Intimea, grazie di essere passato, sinceramente mentre scrivevo mi sei venuto in mente..
Nel mio piccolo credo di aver riflettuto, ho chiesto consigli e mi sono arrivati, essendo il secondo ciclo, le perplessità resistono ancora.
Ho pensato che effettivamente il fatto di dare 48h di buio era riferito alle 3 settimane di vegetativa preventivate inizialmente, questo sarebbe servito a far "buttare fuori" la pianta, credo, ma avendo fatto 41 gg di vege, probabilmente questo "forcing" non è indispensabile.
Cerco sempre di ragionare sopra alle cose, nei miei limiti..
Grazie dell'input, sempre graditi i tuoi interventi, spero passrai ancora, anche a bacchettarmi eh:)
A presto:)
 

Odescalco

Member
Buonasera a tutti, aggiornamento fotografico d'insieme:)...mi sa che sarà dura si sistemarle in crescita, spero di riuscire a districarmi..
Attualmente temp sui 25 gradi e ur 77%, secondo la tabella postata da Intimea in un post che purtroppo non ricordo, son fuori di poco, ma credo che interventi per una stabilizzazione permanente siano da effettuare quando cambierò la cfl con l'hps, in fondo sarà tra 10 gg..
Vi auguro un'ottima serata, a presto:)
picture.php
 

Onida

New member
ciao odescalco!
Innanzitutto complimenti per la rinnovata passione! faglielo vedere a sti giovini!
Se posso contribuire anche io con i miei due centesimi, hai fatto un gran bel lavoro e si vede che hai l'attitudine giusta per la coltivazione. sei arrivato alla fine di un periodo di vegetativa così lungo senza avere nessun problema di carenze, eccessi, blocchi.. ammirevole per un coltivatore alla sua seconda esperienza :trampoline:

le piegature che hai fatto sono belle ma (proprio a voler essere puntigliosi eh!) il concetto alla base dell'LST è si, come diceva qualcuno prima, di smorzare la dominanza apicale a favore dei rami laterali, ma anche ottimizzare l'esposizione alla luce avendo a che fare con una "canopy" (non so quale sia il termine italiano) tutta alla stessa altezza. In questo modo puoi avvicinare la lampada il più possibile e non disperdere lux preziosi e tutti i getti cresceranno con la stessa energia. Tu hai fatto delle buone piegature ma hai costantemente abbassato i getti senza avere del tutto cura che fossero tutti precisamente alla stessa altezza. la prossima volta cerca di starci più attento e vedrai che vedrai che differenza può fare :good:

Altro piccolissimo appunto, la cfl in verticale così disperde molti lumen, conviene metterla orizzontale con un riflettore a meno che non si stia coltivando uno scrog verticale. Poi è consigliabile continuare con la luce fredda anche dopo lo switch per limitare lo stretch ma non mi sembra che anche se ti facessero mezzo metro di stretch per te sarebbe un problema.


ciodetto ti seguo, sono curioso di vedere come gestirai la fioritura.
Ciao!
 

spinar

New member
vanno benissimo, metterei subito hps anche se continui un po' la vegetativa...,hai ancora tempo per pareggiare le cime con lollipopping (i primi15/20 gg di fioritura)
 

Odescalco

Member
ciao odescalco!
Innanzitutto complimenti per la rinnovata passione! faglielo vedere a sti giovini!
Se posso contribuire anche io con i miei due centesimi, hai fatto un gran bel lavoro e si vede che hai l'attitudine giusta per la coltivazione. sei arrivato alla fine di un periodo di vegetativa così lungo senza avere nessun problema di carenze, eccessi, blocchi.. ammirevole per un coltivatore alla sua seconda esperienza :trampoline:

le piegature che hai fatto sono belle ma (proprio a voler essere puntigliosi eh!) il concetto alla base dell'LST è si, come diceva qualcuno prima, di smorzare la dominanza apicale a favore dei rami laterali, ma anche ottimizzare l'esposizione alla luce avendo a che fare con una "canopy" (non so quale sia il termine italiano) tutta alla stessa altezza. In questo modo puoi avvicinare la lampada il più possibile e non disperdere lux preziosi e tutti i getti cresceranno con la stessa energia. Tu hai fatto delle buone piegature ma hai costantemente abbassato i getti senza avere del tutto cura che fossero tutti precisamente alla stessa altezza. la prossima volta cerca di starci più attento e vedrai che vedrai che differenza può fare :good:

Altro piccolissimo appunto, la cfl in verticale così disperde molti lumen, conviene metterla orizzontale con un riflettore a meno che non si stia coltivando uno scrog verticale. Poi è consigliabile continuare con la luce fredda anche dopo lo switch per limitare lo stretch ma non mi sembra che anche se ti facessero mezzo metro di stretch per te sarebbe un problema.


ciodetto ti seguo, sono curioso di vedere come gestirai la fioritura.
Ciao!
Ciao Onida, quale piacere la tua risposta, con i complimenti:biggrin:..A parte gli scherzi, grazie per il tempo dedicatomi. Ho provato sinceramente a tenere tutte le cime pari, ma evidentemente non son riuscito alla grande, il prossimo giro, con l'esperienza che sto accumulando, cercherò di perfezionare. Sostanzialmente abbassavo quelle più sviluppate per favorire quelle più piccine..
Una considerazione personale, mi sembra ci sia più "divertimento" e soddisfazione con le due a predominanza sativa, molto più "ramose" e slungate, mentre le 2 indiche hanno rametti più corti, non so se anche per mio errore.
Adesso son curioso di vedere tra una decina di giorni come si svilupperanno. Per la cfl sinceramente avevo il dubbio dell'orizzontale, ma non mi sono neanche documentato per cercare la risposta, me tapino. Cmq si, continuo ancora 8gg e poi cambio con hps.
Domandina, lo sfoltimento di cimette basse e piccole, si può fare in qualsiasi momento della fioritura? Il gsman mi ha consigliato di tagliarle queste ultime, perchè ciucciano nutrimenti e non diventeranno mai grosse, però a me piange il cuore..
Ti ringrazio del post e spero si continuerai a seguirmi:)
Una buona serata, ciao

vanno benissimo, metterei subito hps anche se continui un po' la vegetativa...,hai ancora tempo per pareggiare le cime con lollipopping (i primi15/20 gg di fioritura)
Ciao Spinar, grazie del passaggio, solo i primi 15/20 giorni si sfoltisce? Perchè dopo è controindicato? Grazie, buona serata:)
 

Odescalco

Member
Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento fotografico, giorno 5 da switch e giorno 45 dalla nascita. Mi sembra tutto bene, oggi pome a luce spenta avevo temp sui 22 e ur 69%, stasera temp sui 25 e ur 63%. Non mi sembra si stiano allungando eccessivamente, ma forse è presto..Le 2 Skunk mi sembrano riuscite meglio, hanno le cime più pari rispetto alle 2 Allkush. Posto qualche foto se può interessare..Consigli e commenti fan sempre piacere:)

Prima Skunk, la regina
picture.php

picture.php



Seconda Skunk
picture.php

picture.php


Continua>>>
 

Odescalco

Member
:wave: very good !!!!
Bella Spinar, ciao, grazie del passaggio:tiphat:, mi fa piacere ti piacciano:biggrin:
Buonasera a tutti:), giorno 7 dallo switch e 47 dalla nascita, oggi ho montato l'hps da 250w con cooltube, al momento la temperatura è tra 25 e 26 gradi, l'ur al 56%, la distanza della lampada dalle cime è compresa tra i 20 ed i 30 cm. Non sentendo eccessivo calore con la "prova della mano", vorrei avvicinarla un poco, corretto vero? Più vicina più penetrazione...Bisogna stare attenti solo al fatto che non scaldi troppo in prossimità delle cime, giusto?
Domani aggiorno con qualche foto, se qualcuno volesse commentare e/o sgridare, grande piacere.
Ciao a tucc:)
 

Odescalco

Member
Ciao Vaporizzando, grazie del passaggio, starò all'occhio.
Oggi dato pappa, 1 lt a vaso con 8.8 ml di bio vega in totale. Le cime mi sembrano abbastanza paritarie, chiaramente non livellate ma un discreto lavoro. Stasera la temperatura è un po altina, una max di 31 gradi, ho aperto il box sopra ed abbassato la temperatura del calorifero, vediamo domani come va. Metto qualche foto per aggiornare. Consigli e suggerimenti sempre ben accetti.

La regina
picture.php


Seconda Skunk
picture.php


Prima Allkush
picture.php


Seconda Allkush
picture.php


Insieme
picture.php


Siamo ormai ad una settimana dallo switch, posso intervenire con legature per pareggiare ulteriormente?
Mi è stato consigliato di tagliare le cimette sotto, quelle che non diventeranno grosse, dite di aspettare che si delinei bene la situazione, per capire quali eliminare?
Grazie, una buona serata.
 
Siamo ormai ad una settimana dallo switch, posso intervenire con legature per pareggiare ulteriormente?
Mi è stato consigliato di tagliare le cimette sotto, quelle che non diventeranno grosse, dite di aspettare che si delinei bene la situazione, per capire quali eliminare?

Hola Odescalco vedo che il tuo giardino si è sviluppato per bene! hai riempito tutto il box, forse un pochino troppo, ma adesso capisci come si sviluppano e quanto spazio occupano. Tutto (o quasi) va bene per fare esperienza, anche e sopratutto per sapere cosa non fare il prossimo ciclo. Mi sembrano cmq in buona salute e pronta a scatenare la viulenza. :biggrin:
Do la mia opinione riguardo i tuoi dubbi: per quanto riguarda le legature ti consiglio di lasciarle stare fino alla fine dello stretch, poi in caso le puoi pareggiare, ma se hanno poca differenza lasciale come sono.
Ci sono pareri discordanti sul discorso della potatura prima, dopo e durante lo stretch (strano in questo mondo non ci sono mai pareri discordanti sulle cose, vero? :biglaugh:). C'è chi preferisce cominciare il famoso lollipopping prima, eliminando le parti della pianta che non prendono la luce, per poi proseguire dopo la fine dello stretch, chi invece preferisce farlo dopo eliminando ciò che produrrà delle inflorescenze che diventeranno materiale da trim perchè poco sviluppate.
Sta a te la scelta della corrente di pensiero, in base alle tue esperienze, capendo quella che per te è la migliore cosa da fare.
Per quanto ci riguarda lo facciamo dopo semplicemente perchè solo dopo i primi cicli abbiamo capito cosa eliminare per far concentrare le energie della pianta solo sulle cime, infatti in questo ciclo, finito lo stretch, cercheremo di eliminare queste parti per non avere tutti quei fiorellini miseri che poi finiscono nel trim (speriamo di riuscirci).
Chiaramente :2cents:.
Un saluto :wave:
 

Odescalco

Member
Bella Spinar, ciao:wave:, dici che 30 cm è troppo poco? 40/50 secondo te è quella ottimale? Perchè ho letto anche di 25 cm, con la "prova della mano".. Comunque posso alzarla si, sono belle bassettine:)
Andiamoi quasi di pari passo, vediamo chi finisce meglio:whee:, ma so che sicuramente, tu :bow:
Sempre un piacere il passaggio, a presto:tiphat:
 

Odescalco

Member
Ciao Smilejamaica, grazie 1000 per il tuo parere, sempre un piacere;)
Orientativamente pensavo di fare anche io i tagli in un secondo tempo, appunto per cercare di valutare meglio (dal basso della mia inesperienza) quali e quante parti eliminare, credendo che con una situazione già più delineata mi sarebbe forse più semplice. Come hai detto tu, è tutta (quasi) esperienza:)
Spero di rivederti da queste parti:)
Un salutone:thank you:
 
Hola Odescalco vedo che il tuo giardino si è sviluppato per bene! hai riempito tutto il box, forse un pochino troppo, ma adesso capisci come si sviluppano e quanto spazio occupano. Tutto (o quasi) va bene per fare esperienza, anche e sopratutto per sapere cosa non fare il prossimo ciclo. Mi sembrano cmq in buona salute e pronta a scatenare la viulenza. :biggrin:
Do la mia opinione riguardo i tuoi dubbi: per quanto riguarda le legature ti consiglio di lasciarle stare fino alla fine dello stretch, poi in caso le puoi pareggiare, ma se hanno poca differenza lasciale come sono.
Ci sono pareri discordanti sul discorso della potatura prima, dopo e durante lo stretch (strano in questo mondo non ci sono mai pareri discordanti sulle cose, vero? :biglaugh:). C'è chi preferisce cominciare il famoso lollipopping prima, eliminando le parti della pianta che non prendono la luce, per poi proseguire dopo la fine dello stretch, chi invece preferisce farlo dopo eliminando ciò che produrrà delle inflorescenze che diventeranno materiale da trim perchè poco sviluppate.
Sta a te la scelta della corrente di pensiero, in base alle tue esperienze, capendo quella che per te è la migliore cosa da fare.
Per quanto ci riguarda lo facciamo dopo semplicemente perchè solo dopo i primi cicli abbiamo capito cosa eliminare per far concentrare le energie della pianta solo sulle cime, infatti in questo ciclo, finito lo stretch, cercheremo di eliminare queste parti per non avere tutti quei fiorellini miseri che poi finiscono nel trim (speriamo di riuscirci).
Chiaramente :2cents:.
Un saluto :wave:

saggezza ed esperienza a pacchi da parte del duo SmileJamaica...mai scontati e sempre qualcosa di interessante da dire!

abbiamo solo da imparare:thank you:
 
saggezza ed esperienza a pacchi da parte del duo SmileJamaica...mai scontati e sempre qualcosa di interessante da dire!

abbiamo solo da imparare:thank you:

esagerato davvero! :)

come ci disse qualcuno tempo fà, per il growing indoor, se fatto bene e con cognizione di causa, ci vuole metodo, allenamento e costanza.
Consiglio di non stancarsi mai di imparare dalle guide, qui sul forum ce ne sono moltissime e fatte proprio bene, e leggere, leggere e leggere. Imparare e prendere spunto da utenti più esperti, seguendo i loro diari di cultivo, nel nostro caso che lavoriamo in lst consiglio i maestri Elprincipe e Silvestro.

Su questione lollipopping puoi trovare alcune informazioni anche sul nostro thread del 2° ciclo (in firma) dove, grazie ad Intimea, è nata una bella discussione a tal proposito (post #250 più o meno). Leggiti anche il 2° ciclo del principe, per noi d'ispirazione.

Buon proseguimento a tutti! :tiphat:
 

Odescalco

Member
Buongiorno a tutti, sisi Vaporizzando, mucho respect per Jamaica, in crescita continua:dance::)
Grazie per la segnalazione Jamaica, il tuo l'avevo già letto, vado a vedere subito quello del Principe, ora che ho un po di tempo,poi quando arriva la compgna devo mollare, perchè "son sempre attaccato al computer"..Eppure leggo il forum, mica faccio niente di male :p
Domandina al volo, quandto potrebbe durare lo stretch? Perchè a me, ma son io che son niubbo, mi sembra che si allunghino pochissimo, forse per le legature o per le genetiche? Oggi siamo al giorno 9 dallo switch.
A presto e grazie:thank you:
 

Odescalco

Member
Ciao Intimea, grazie del passaggio:)
Caspita, ogni volta che mi viene in mente una cosa da chiedere, mi vieni in mente tu che mi caxxi:biggrin:.. Scherzo eh!!
Io credo che l'allungamento, a mio avviso, non troppo pronunciato sia per le legature fatte, bene o male le cime mi sembrano abbastanza paritarie, quindi ne deduco che la pianta, non avendo "un solo apicale" e distribuendo gli ormoni suddividendoli, non la faccia allungare eccessivamente. Questo è quello che penso, ma avere qualche conferma o parere è utile:).. Io leggo il forum, vado in ricerca, però magari sono ancora un po indietro con lo studio, arriverà con il tempo, spero.. Poi dai, è la seconda esperienza, 7 mesi fa neanche sapevo come si apriva un grow box:tongue:
La mia domanda sulla durata dello stretch era per capire quando intervenire con i raddrizzamenti e la pulizia del sotto, visto che in questa fase la pianta non andrebbe toccata (così ho letto), inoltre un caro amico mi ha detto che se bisogna fare degli "aggiustamenti", conviene farli entro 3 settimane dall'inizio della fioritura, poi è meglio fermarsi. Da qui la domanda per cercare di capire la tempistica d'intervento, quindi non prima quando è meglio lasciar tranquilla la pianta, e non dopo per lo stesso motivo.
Grazie della visita, a presto:tiphat:
 
Top