What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

over-fert a causa del ph down?

Salve a tutti, mi sono registrato da poco sul forum ma sono più di 4 anni che vi seguo ed è qui che ho imparato tutto ciò che so, tranne quello che si impara solo sbagliando sul campo :D
quindi prima di tutto un grazie a tutti in anticipo!!
Comunque veniamo al dunque.. sono ormai alla 7 settimana di fioritura dopo un mese e una settimana di vegetativa (a ciclo ultimato pubblicherò la descrizione completa del setup e le foto che per ora non servono) ed ho notato già da un pò su alcune piante segni di over fert che non mi spiego (le classiche punte "bruciate") dato che uso terriccio light mix e quando irrigo alterno solo acqua ed acqua più fert della biobizz..quantità irrisorie, meno di un ml\l di biogrow in veg e meno di 1 ml\l sia di biobloom che di top max in fioritura..
mi sembra logico che il problema non sono i fert..il fatto è che per far arrivare l'acqua al ph giusto (6,8 in veg e 6,5 in flo..coltivo su sola terra) aggiusto con il ph down dell'advanced hydroponic.. ormai è da tempo che ce l ho e di fatti non è più concentrato come all'inizio..prima bastavano 7 gocce per 2 litri ora circa 30 :laughing:
può essere lui il colpevole? ho letto che è acido nitrico (HNO3) .. possibile che una volta dissociato in acqua l'azoto diventi assimilabile dalle piante??
anche nei coltivi precedenti ho avuto questo problema ma davo la colpa alla mia ancora poca esperienza..
grazie in anticipo per l'aiuto..se serve qualche info in più chiedete pure.. mi scuso pure in anticipo per il non aver impostato il thread come dovuto ma sono un pò ansioso sul pubblicare tutto il ciclo in diretta..preferisco aspettare il momento del taglio :biggrin:
 

BarBear07

Member
Salve a tutti, mi sono registrato da poco sul forum ma sono più di 4 anni che vi seguo ed è qui che ho imparato tutto ciò che so, tranne quello che si impara solo sbagliando sul campo :D
quindi prima di tutto un grazie a tutti in anticipo!!
Comunque veniamo al dunque.. sono ormai alla 7 settimana di fioritura dopo un mese e una settimana di vegetativa (a ciclo ultimato pubblicherò la descrizione completa del setup e le foto che per ora non servono) ed ho notato già da un pò su alcune piante segni di over fert che non mi spiego (le classiche punte "bruciate") dato che uso terriccio light mix e quando irrigo alterno solo acqua ed acqua più fert della biobizz..quantità irrisorie, meno di un ml\l di biogrow in veg e meno di 1 ml\l sia di biobloom che di top max in fioritura..
mi sembra logico che il problema non sono i fert..il fatto è che per far arrivare l'acqua al ph giusto (6,8 in veg e 6,5 in flo..coltivo su sola terra) aggiusto con il ph down dell'advanced hydroponic.. ormai è da tempo che ce l ho e di fatti non è più concentrato come all'inizio..prima bastavano 7 gocce per 2 litri ora circa 30 :laughing:
può essere lui il colpevole? ho letto che è acido nitrico (HNO3) .. possibile che una volta dissociato in acqua l'azoto diventi assimilabile dalle piante??
anche nei coltivi precedenti ho avuto questo problema ma davo la colpa alla mia ancora poca esperienza..
grazie in anticipo per l'aiuto..se serve qualche info in più chiedete pure.. mi scuso pure in anticipo per il non aver impostato il thread come dovuto ma sono un pò ansioso sul pubblicare tutto il ciclo in diretta..preferisco aspettare il momento del taglio :biggrin:

Ciao!
Ma usi anche un test del Ph per controllare che sia effettivamente giusto o vai ad occhio? anche io uso il ph down e ti assicuro che a volte sbagliare è un attimo. se guardi nel mio ciclo precedente anche io ho avuto bruciature da sbalzi di Ph! Magari attendi comunque qualcuno di più esperto io lavoro la terra ma sono anche il al mio 4 ciclo :tiphat:
 

Big Nasty

Active member
si,assorbono nitrato dall'acido nitrico.l'effetto del ph down dipende da quello che c'è nell'acqua,più è alta la conducibilità e più ph down serve,controlla anche il phmetro se è tarato giusto
 
Ciao BarBear! Grazie della risposta! Guarda da buon chimico ho sia il tester digitale che le cartine al tornasole quindi non credo che il problema sia uno sbalzo di ph..in più anche fosse quello il problema credo che avrei avuto problemi di carenza più che di over data la quantità di fertilizzanti veramente irrisoria che sto usando! Non so proprio che pensare..
 
Ciao Big Nasty, grazie del passaggio :D
immaginavo potessero assorbire NO3.. come acqua uso alcune marche alternandole così da non rischiare carenze di micronutrienti, non so se è una cavolata :D .. il phmetro ultimamente nemmeno lo uso più, ormai so quante gocce servono..al massimo controllo con le cartine al tornasole.. cmq essendo il ph down decisamente meno concentrato ,7 gocce\2 litri all'inizio e 30 gocce\2 litri ora con la stessa acqua, credo che alla fine di azoto ce ne finisce molto.. inoltre essendo in fioritura avanzata un over fert proprio non ci voleva.. cosa mi consigliate? ricomprare un ph down nuovo? ci sono alternative per abbassare il ph in maniera stabile (dico stabile perchè anche il limone lo abbassa ma non per abbastanza tempo) ? pensavo di fare un flush ma se il problema è il ph down allora non so come dargli l'acqua!
 
Ah un altra cosa che può servire..seguendo il ragionamento del troppo azoto a causa del ph down dovrei avere le foglie sul verde scuro mentre mediamente sono di un verde che mi sembra giusto..se volete faccio una foto ma credetemi..non credo servano
 

Big Nasty

Active member
Mi pare strano che si sia deteriorato,ho una bottiglia da 1 lt da 3 anni misto nitrico-fosforico e funziona esattamente come nuovo.
 
B

BluntInDaHouse

Ah un altra cosa che può servire..seguendo il ragionamento del troppo azoto a causa del ph down dovrei avere le foglie sul verde scuro mentre mediamente sono di un verde che mi sembra giusto..se volete faccio una foto ma credetemi..non credo servano

Falle ste foto.. perché servono
 


 
è stata dura capire come postare le foto ma ci sono riuscito..mi scuso in anticipo per la qualità ma le tiro fuori dal box solo quando innaffio perchè ho l'ingresso infame :D
quando ridarò l'acqua farò le foto per bene e posterò il ciclo ed il setup completo..
intanto ecco a voi
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    40.2 KB · Views: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    49.3 KB · Views: 19
  • 3.jpg
    3.jpg
    64 KB · Views: 18
le "bruciature" sulla prima foto non sono recenti infatti come si intravede quella pianta in particolare sta iniziando a scaricare però su altre invece lo sono e quelle si che mi preoccupano..non perchè sia chissà che over ma perchè sono quasi a fine fioritura e dovrebbero già essere molto più scariche..
 
che ne dite se faccio un flush con il doppio del litraggio dei vasi? domani dovrei irrigare quindi dovrei farlo domani..il mio paura però è la botrite dato che ho l'ur che oscilla tra i 45 e 60..ed alcune cime sono molto dense..
 

BarBear07

Member
è stata dura capire come postare le foto ma ci sono riuscito..mi scuso in anticipo per la qualità ma le tiro fuori dal box solo quando innaffio perchè ho l'ingresso infame :D
quando ridarò l'acqua farò le foto per bene e posterò il ciclo ed il setup completo..
intanto ecco a voi

Guarda ribadisco,
sono un novizio ma a me sembrano delle bellissime piante.

poi sono davvero delle bruciature piccolissime

A me sembra stiano benissimo ! se guardi il mio ultimo allora ti spaventi:biggrin:
E comunque non posso lamentarmi del risultato

seguirò il thread!:tiphat:
 
grazie BarBear, troppo buono :D
ti assicuro che si sarebbe potuto fare molto meglio ma purtroppo tra le alte temperature ed il poco tempo non ho potuto dargli tutte le attenzioni dovute.. cmq ora creo un nuovo thread completo del ciclo quindi invito i moderatori a chiudere questo, grazie.
 

BarBear07

Member
grazie BarBear, troppo buono :D
ti assicuro che si sarebbe potuto fare molto meglio ma purtroppo tra le alte temperature ed il poco tempo non ho potuto dargli tutte le attenzioni dovute.. cmq ora creo un nuovo thread completo del ciclo quindi invito i moderatori a chiudere questo, grazie.

Consiglio caro, parlo per esperienza

integra questo thread e prima o poi qualcuno ti risponderà, non c'è bisogno di crearne uno nuovo :tiphat:
 
grazie del consiglio ma ormai il danno è fatto..è già postato in area italian (in realtà anche se sono al terzo ciclo volevo metterlo qui ma ho sbagliato) :D
l'ho fatto per dare un pò di ordine e mettere in prima pagina il setup..mi succede spesso che guardando il ciclo di qualcuno non trovo il setup in prima pagina e mi tocca risfogliare tante pagine per capirci qualcosa! Spero di ritrovarti di la!
 

Latest posts

Latest posts

Top