What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Indoor First DWC M03yd1ck / M1m0s4 Slow Growth Roots Problems

Ciao a tutti!

Mi sono appena registrato al forum ma sono anni che lo seguo.

Sono alla prima esperienza DWC (sempre usato terra) e sto avendo qualche problemino.
Se qualcuno avesse voglia di darmi qualche dritta mi farebbe un gran piacere!
Di seguito set-up e aggiornamenti.



[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]M03Yd1ck / m1m0s4[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]SensiSeed / Burney’s Farm[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]femminizzati [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]

GrowRoom:
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]HYDRO SHOOT IN MYLAR [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]80x80x160[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]DWC[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] (autocostruito) [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]2x Secchio da 15lt[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] + vaso retato [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]2x doppia pietra porosa[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] (1x15cm e 1x 3cm) [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]AREATORE 4litri/minuto (doppia uscita)[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Substrato: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]PLAGRON ARGILLA ESPANSA EUROPEBBLES[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Acqua[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif](7lt a vaso acqua in bottiglia ph di partenza:6,9, ec di partenza :0,03)[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]PH[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]5,7 (ph perfect ADV Nutrients + ph Up Biobizz 0,3ml)[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Fertilizzanti Vegetativa:
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Advanced Nutrients MicroGrowBloom + AdvancedHydroponics BioRoot Stimulator + Canna[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Z[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]ym[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Fertilizzanti Fioritura:
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Advanced Nutrients MicroGroowBloom + [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Advanced Nutrients BigBud + Cannazym + CannaFlush [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Immissione Aria:
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Passiva Finestra retata + ingresso Filtrato[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Estrazione Aria:
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]VENTS ASPIRATORE ELICOIDALE VKO1 [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]305 mc/h[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Ventilazione:
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]ClipFun 15 cm 2 velocità (che sposto durante le fasi)[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Lampade germinazione: Lampadina Led 30w 6100°k[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Lampade vegetativa: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]CFL GROW BLACK SERIES CULTILITE[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] 150 w 6400°k[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Lampade fioritura: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]1x CFL[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]BLOOM CULTILITE[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]125w 2700°k + 1x[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]CFL AGRO CULTILITE[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] 125w 2100°k[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Ciclo Luce/Buio:
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]20/4[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Data inizio ciclo:
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]07/09/2020[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]T[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]emperatura ambiente livello piante: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]20/28°[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Umidità: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]50-60%[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Temperatura acqua dwc: [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]21/24°[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Misuratori a penna per Ph, Ec, Ppm e Temperatura[/FONT]



[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Semi messi in cubetti RockWool il 7 settembre in serra autocostruita sotto l[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]ampadina l[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]ed 30w 6100k°. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]I cubetti li ho prima tenuti 20 minuti a bagno in acqua ph 5,8 e BioRootStim di Adv.Hydro.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]36[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]h dopo erano fuori e sono stati ancora in serra sotto la stessa luce per [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]36[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] h. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Il 4° giorno [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]è spuntata la radice sotto al cubetto e allora ho deciso di spostare nei vasi del dwc, mettendoli [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]piu[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] sul lato del vaso retato, in modo da poterli mettere entrambi [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]bene [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]sotto alla lampadina led da 30w, [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]aumentando umidità grow a 70/80% [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]tramite umidificatore ad ultrasuoni galleggiante. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]L’[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]argilla espansa ha passato 24 ore in acqua a ph 5,5 con acqua ossigenata (3-4 gocce in circa 5 litri) e poi sciaquata con acqua di rubinetto.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Nella soluzione ho messo 9 litri [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]di acqua[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif], necessari a tenere il fondo del vaso nell’acqua per circa 1,5cm, [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]e usando ph perfect di AdvNutrients ho seguito la tabella e ho messo (a secchio) 9-9-9 ml di Micro/grow/bloom + [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]5ml di cannazym + 3ml di BioRootStim di AdvHydroponics. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]6° giorno vedendo le prime due foglie a punta già grandi piu di 1cm e le nuove che spuntano [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]monto[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] la cfl agro da 125w (in terra ho sempre fatto cosi). [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]La temperatura sale da 26 a 29 (faceva ancora caldo fuori).[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Il giorno dopo le trovo allungate di circa 4 cm, capisco che è la luce che oltre ad essere agro è anche già abbastanza usata, allora facendo molta attenzione alle radici tolgo l’argilla espansa e riposizion[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]o [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]il cubetto più in giu, facendo già spuntare la radice dal vaso [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]sotto [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif], coprendo lo stelo allungato con l’argilla espansa. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]E le metto sotto una cfl grow nuova da 150w. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Spuntando già la radice rifaccio la soluzione ma solo più con 7 litri per non soffocarla e spingerla a crescere, con gli stessi nutrienti in proporzione ai due litri in meno. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Le radici subito un po si allungano ma per qualche giorno le ho trovate attaccate al vaso, tipo spinte dalle bollicine dell’areatore, e poi sono arrivate all’acqua ma il tutto molto lentamente. [/FONT]


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Il ph l’ho sempre misurato e non si muoveva molto da 5,5, l’ec era alto, tra 1 e 1,4, ma subito non ci ho dato importanza avendo seguito la tabella. Di solito in terra metto meno della metà delle dosi consigliate dal produttore, ma tra la formula ph perfect che ti fa mettere le cose uguali e la consapevolezza che la terra fornisce già un po di nutrienti e l acqua da sola quasi niente, mi sono fidato. [/FONT]


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Notando la crescita lenta, un leggero arricciamento, e le puntine delle prime foglioline più chiare, decido di rifare nuovamente la soluzione con un dosaggio [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif](metà del consigliato) [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]più basso [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]partendo da un’ ec di 0,7 e ph 5,7, ma prima le lascio per 12 ore in una soluzione di acqua in bottiglia mista a acqua di rubinetto e cannaflush perché avevo notato anche un po di marrone sulle radici che si sbiancano bene. [/FONT]


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Nella nuova soluzione sembrano star meglio ma la crescita è sempre lenta seppur rafforzandosi un po il verde. Ai controlli del ph però continuo a notare un aumento a ogni misurazione e sopra il 6.3 correggo con ph meno della Ghe fino a 5,5. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]L’altro giorno però mi è venuto il dubbio che il misuratore di ph, seppur calibrato da poco, stesse facendo le bizze ed era proprio cosi. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]La soluzione con il misuratore digitale mi dava 6.1 mentre provando con le tornasole era sotto il 5,5, penso anche sotto il 5 ma più giu non vanno. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Vado a ricalibrare il misuratore di ph e scopro che rileva 0,6 in più e non ho piu altre bustine. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Rifaccio tutta la soluzione, seguendo sempre la tabella ma dimezzata e verifico il ph con entrambi i metodi regolandolo a circa 5,[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]6. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Alla seguente misurazione si era abbassato e ho aggiunto 0,3 ml di BioBizz PhUp portandolo a 5,7. [/FONT]


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Adesso siamo a 25 giorni dal seme, e come si può vedere dalle foto stanno crescendo molto lentamente, le radici sono poco sviluppate, bianche in acqua e un po sporche fuori, e il verde non si puo dire certo intenso. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Sapevo sarebbe stato piu difficile che in terra, ma speravo di cavarmela meglio [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]fin qui[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ora mi trovo con due piantine di circa 10-15 cm senza particolari segni di carenze (segni sulle fogli[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]e[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif], arricciamenti, scolorimenti), ma con lo stelo debole, indietro con la crescita e con le radici sottosviluppate. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Per fortuna non sono autofiorenti e posso allungare di più la vegetativa, anche se in terra a quest’ora le avrei gia mandate in fioritura, devo solo capire cosa sbaglio o non faccio. Cosa correggere. [/FONT]


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Il forum lo leggo e rileggo ormai da anni e mi è stato molto utile in passato (finalmente posso ringraziare Noreason), e anche a questo ciclo, ma vedo che non ho ancora risolto e mi appello ai pareri dei più esperti.[/FONT]


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Grazie in anticipo a chi avrà tempo e voglia di rispondere[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 115%; background: transparent }[/FONT]
p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 115%; background: transparent } strong { font-weight: bold }
 
aggiornamento giorno 27 da seme


il biobizzph up ha poi fatto diventare marroni tutte le (poche) radici.

Allora ho ricambiato la soluzione. Prima le ho lasciate per circa 8 ore in acqua bottiglia mista ad acqua di rubinetto con canna flush e le radici sono sbiancate quasi del tutto, poi ho rifatto la soluzione su 6 litri con 11.11.11 ml di AN MicroGrowBloom + 11ml di Cannazym.

Ho anche avvicinato la cfl a circa 25 cm.

Sembrano stare meglio ma guardando le radici le ho trovate tutte di un colore misto tra beige e marrone.

Posto le foto se possono essere utili sperando che qualcuno possa consigliarmi.
 

Ganjafarmer85

Active member
Ciao benvenuto, sono passato a chi da terra a dwc e sono al primo ciclo, ti posso peró dire che ad ogni cambio soluzione le piante vengono stressate perció con tutti quei cambi che hai fatto hai perso un sacco di tempo.... Il consiglio x l ec nelle varie settimane me lo ha dato un amico e addirittura sono stato sotto, partendo a 1.4 sei stato fortunato che si siano riprese, io sono all inizio della seconda sett di Flow e ho ec 1.2
Quimdi ti consiglio di partire da ec 0,3 e alzare di 0,2 a settimana fermandosi a 1,6 1,7
 

Famine

Well-known member
Umidità troppo bassa,poco ossigeno x le radici.almeno x 10l di soluzione ci vuole una 4l/h.

Mr,sulla velocità di crescita nei primi 15/20 giorni ? più veloce una in terra,poi la pianta in terra si stabilizza.
In Idro stenta i primi 15/20 giorni se non si tocca nulla.poi la pianta parte a razzo.
:yay:
 
Ciao benvenuto, sono passato a chi da terra a dwc e sono al primo ciclo, ti posso peró dire che ad ogni cambio soluzione le piante vengono stressate perció con tutti quei cambi che hai fatto hai perso un sacco di tempo.... Il consiglio x l ec nelle varie settimane me lo ha dato un amico e addirittura sono stato sotto, partendo a 1.4 sei stato fortunato che si siano riprese, io sono all inizio della seconda sett di Flow e ho ec 1.2
Quimdi ti consiglio di partire da ec 0,3 e alzare di 0,2 a settimana fermandosi a 1,6 1,7


Ciao grazie per la risposta!

Al nuovo cambio che ho fatto stando basso con le dosi (meno di metà) sono a 1,4 di ec.e li ho aggiunti un po alla volta monitorando il ph cercando di non farlo andare troppo giù. Sembrava avere carenza di azoto, quindi anche se consigliato sotto il 6 ho pensato che poco sopra potesse servire.

Quindi tu mi consigli di rifare di nuovo la soluzione con ec più basso?
Ho fatto una settimana a ec 0,8 ma erano gialline, probabilmente però per problemi con misurazione ph.
 
Umidità troppo bassa,poco ossigeno x le radici.almeno x 10l di soluzione ci vuole una 4l/h.

Mr,sulla velocità di crescita nei primi 15/20 giorni ? più veloce una in terra,poi la pianta in terra si stabilizza.
In Idro stenta i primi 15/20 giorni se non si tocca nulla.poi la pianta parte a razzo.
:yay:


Grazie della risposta!

Ok, quindi dici che non devo prendermi troppo male..



Ma è normale che le radici siano cosi poco sviluppate?
Forse gli arriva troppa acqua dalle bolle dell'areatore all'argilla e le radici non hanno bisogno di allungarsi?


Come pompa aria ne ho due da 4lt/min, le alterno. Hanno la doppia uscita quindi se divido a metà do 2lt/min a secchio (6 lt).
Pensavo fossero addirittura troppo. Ho anche messo uno sdoppiatore cosi per ogni secchio ha due pietre porose, una piu grande e una piu piccola.


Dici che devo aumentare o addirittura mettere una pompa per vaso?


Per quanto riguarda l'umidità sto ricevendo vari pareri discordanti. Sostanzialmente di due correnti: in terra io puntavo ad avere 70% per tutta la vegetativa. In hydro, soprattutto con il dwc, mi hanno consigliato di non sorpassare mai il 60% per scongiurare muffe o simili..



Secondo me comunque dovrei partire dal capire come mai le radici non crescono.

Forse anche la temperatura dell'acqua che a volte arriva a 23.8, però ho letto di cicli andati bene anche a temperature maggiori (e comunque è la massima, minima 19)



In una discussione noreason diceva che per ovviare a questo problema si può sempre usare anche un po di acqua di rubinetto (un po clorata di prassi)che dovrebbe evitare marciume radicale e disinfettare un po (oltre ai vari passaggi riguardanti amuchina e acqua ossigenata)



In un altra discussione in inglese ho letto che per temperature non proprio esatte (se non erro l'acqua in dwc non dovrebbe superare i 21°) bisogna evitare di mettere prodotti tipo cannazym, che potrebbero peggiorare la cosa.



Insomma colleghi, le conoscenze un po ci sono ma anche vari dubbi, quindi spero nei vostri commenti.
 

Famine

Well-known member
Come vedi ognuno dice la sua,poi ognuno ha il suo sistema.
Io riporto le mie esperienze e non cose lette in giro.
Dwc io semino nel rook,metto sotto una cupola x creare umido.
Esce la radice e il germoglio,metto nel pot.magari avendo filato un po' il germoglio copro il tutto con l'argilla portando fuori solo le 2 foglie.sopra ci metto una cupola x tenere Ur alta.

Preparo a metà litri di portata del dwc una soluzione con radicante e la minima dose da veg.
Fo andare l'ossigenatore 15 on 2 ore off.
Così facendo lascio microgocce sul fondo del pot.do il tempo di farle asciugare mantenendo solo lo strato sotto dell' pot umido spingendo le radici a cercare acqua.
Una volta che vedo le radici fuori anche di pochi mm.
Cambio soluzione seguendo la tabella fertilizzanti
X la fase della pianta,butto nel sistema avendo cura che fra pot e soluzione ci siano almeno un paio di centimetri.
Tengo ancora temporizzato portando 15on 1 ora off.
Appena le radici toccano l'acqua via timer e si parte a bomba.

A 27 giorni dovresti avere almeno una massa radicale così.
picture.php
.

Questione muffa,non penso che in questa fase sia un problema.
Acqua del rubinetto io la uso sempre,un po' di calcare e cloro non fa nulla,sempre meglio di carenze di macro.
X tenere la soluzione pulita e che non crei biofilm o marciume radicale uso questo.

https://www.idroponica.it/igienizzante-total-care~33815.html
.
Il tuo sbaglio ? stato la fretta,ti aspettavi una cosa più veloce e vedendo che non andavano,hai cercato di spingerle con tutte le cose che gli hai fatto dietro.


Un ossigenatore un impianto.
Meglio una pietra porosa grande che 2 piccole.
Attenzione che gli ossigenatore a 2 uscite,molte volte una uscita di ferma
Ti consiglio di unire le 2 uscite con un T e portare solo un tubo alla pietra.

Gli enzimi x me a questo stadio non servono a nulla.:bump:
 
Famine grazie di nuovo per la tua risposta.



Farò sicuramente che unirle con un T come dici, ma finchè non radica un po' forse allora dovrei dare altro radicante? perchè la cosa di spegnere 1 ora adesso che la radice è in acqua non penso sia fattibile. Se quelle sono le radici a 27 giorni c'è sicuramente un problema grosso di radici. Probabilmente in buona parte causato dai vari cambi fatti. Ho visto piu di una volta una puntina spuntare e poi scomparire non so dove!



All'ultima misurazione l'ec è 1,5 ph 6,3 temp ambiente 27 e temp acqua 23,5 ur 60



Quindi da quello che mi ha detto potrei:



-attaccare 2° pompa aria e con i T creare singola uscita e metterne una per secchio
-rifare soluzione cercando di avere un ec di 0,7-0,8 e usando almeno in parte acqua di rubinetto (devo usare buona parte in bottiglia perchè se no parto da un ec di 0,35)
-non mettere cannazym
-e magari prima farle di nuovo andare un attimo in acqua e flush?



giusto?
 
Ho attaccato il secondo areatore come detto ed effettivamente c'è un altro tipo di ossigenazione già a vista.



Per gli altri passaggi aspetto eventuale conferma perchè come hai detto anche i vari cambi soluzione già effettuati hanno fatto si che le radici non si sviluppassero come avrebbero dovuto.



L'importante è che da quanto dici sembra una situazione recuperabile!
 

Famine

Well-known member
Certo che ? recuperabile la situazione.
Io ti ho spiegato come fo io quando parto,x un prossimo futuro ciclo.

Non capisco questa cosa dell' acqua in bottiglia.
EC pH ecc a continuare a muoverli,così la pianta non ci capisce più niente.
Acqua del sindacato potabile e piena di macro elementi, fertilizzanti che come ho capito sono gli ADV pH perfetto a dosi che consiglia la scheda di fertilizzanti e si aspetta.

Io lavoro con acqua del sindacato a EC 0,500 e pH 7/8.
Gli metto i fertilizzanti e butto nel sistema.:yay:
 
L'acqua in bottiglia è un po per consigli e un po per avere un ec di partenza basso da giostrare con i nutrienti tipo con l'osmotica.

Pero non fa una grinza tutto il discorso micro elementi, che però c'è il micro del tripack ADV apposta.

Comunque sicuro incremento l'utilizzo di acqua di rubinetto.



Unica cosa le dosi consigliate, tu dici di seguire letteralmente le tabelle del produttore?
Io son sempre stato la metà massimo.. qualche commento su c'era un commento che parlava di ec alto eppure ne ho messo molto meno.

Ti chiedo perche su icmag leggi ovunque di mettere meno dalla metà, ma come vedo da altre tue discussioni sai bene di cosa parli!
 

Famine

Well-known member
L'acqua in bottiglia è un po per consigli e un po per avere un ec di partenza basso da giostrare con i nutrienti tipo con l'osmotica.

Pero non fa una grinza tutto il discorso micro elementi, che però c'è il micro del tripack ADV apposta.

Comunque sicuro incremento l'utilizzo di acqua di rubinetto.



Unica cosa le dosi consigliate, tu dici di seguire letteralmente le tabelle del produttore?
Io son sempre stato la metà massimo.. qualche commento su c'era un commento che parlava di ec alto eppure ne ho messo molto meno.

Ti chiedo perche su icmag leggi ovunque di mettere meno dalla metà, ma come vedo da altre tue discussioni sai bene di cosa parli!

Già giocano con i vari elementi senza cognizione di causa mi sembra una cavolata.

Il discorso macro nei fertilizzanti essendo metalli pesanti decadono in fretta,avendo un acqua che ne ha già in abbondanza aiuta ad assimilarli.
Sono mie teorie che sviluppato con gli anni.

Discorso tabella fertilizzanti,io li ho sempre usato da scheda e di diverse marche e mai avuto un problema.I problemi mi sorgono quando cambio le dosi o aggiungo altri elementi.
In Idro le piante mangiano molto di più rispetto alla terra.

Non so perché gli altri li usano a metà dose,x me portando scompensi.Sara un fattore economico.

Sempre x il discorso che i fertilizzanti cadono e poi non lavorano più bene, sarebbe norma cambiare la soluzione ogni 15 giorni.

Ti ricordo che però io lavoro senza misuratori di pH ed ec.
 
ho sbirciato un po tra le tue foto, tanti bei esperimenti e cose da cui prendere spunto! GRazie della pubblicazione.



Mi sorprende solo un po' questa cosa di non misurare ne ec ne ph.. nel senso che al di la di tutte le strategie di marketing, si parla di scienza quando si indica a che livelli di ph una pianta assorbe azoto, piuttosto che potassio o fosforo o altro. Ho visto che hai buone rese anche cosi, ma pensa allora cosa potresti fare controllandoli! O dici che ti complicheresti solo le cose per niente?



Ho visto una foto in cui ci sono fertilizzanti di marche diverse. Tu di solito mischi le marche?
anche su questo non c'è un idea ben chiara. AN dice che si possono usare i loro additivi con altre marche, ma per i base (gmb) non dice nulla, altre case dicono di si, e altre ancora di no..



Sicuramente altro spunto che mi hai dato è quello del prodotto pulizia che mi hai linkato piu indietro.
Penso sarà difficile da trovare ma le indicazioni scritte sembrano un toccasana praticamente essenziale.



Per ora comunque sono in stallo. Aggiorno la discussione appena ho novità
Se altri colleghi vogliono partecipare è sempre un gran piacere confrontarsi per prendere spunto da ogni parere.
 

Famine

Well-known member
ho sbirciato un po tra le tue foto, tanti bei esperimenti e cose da cui prendere spunto! GRazie della pubblicazione.

Prego, pubblico apposta x fare vedere che la cosa ? meno complicata del previsto.

Mi sorprende solo un po' questa cosa di non misurare ne ec ne ph.. nel senso che al di la di tutte le strategie di marketing, si parla di scienza quando si indica a che livelli di ph una pianta assorbe azoto, piuttosto che potassio o fosforo o altro. Ho visto che hai buone rese anche cosi, ma pensa allora cosa potresti fare controllandoli! O dici che ti complicheresti solo le cose per niente?


Il tuo discorso ci sta x me se farei 50/100/1000 piante,controllando i paremetri a doc torri fuori diciamo un 1/2 grammi a pianta,facendo una moltiplicazione sono numeri.
Su 1/3/5 piante avere un grammo in più a pianta chi me lo fa fare?
Altro discorso io da quello che ho visto quando misuravo il pH la pianta si regola il pH a seconda dei fabbisogni che ha.
Quindi metti che tu misuri il pH nel momento che la pianta chiama più N ovvio avrai un pH più alto.tu vedendo il pH alto lo abbassi e la pianta dice Ostia mi serve azoto e devo lavorare a 7 e ora sono a 6,cosa mangio ora.

Dopo come mai la pianta ha carenze di N eppure gle ne ho dato.allora gle ne do di più.si alza il pH e la pianta parte con l'over.
Discorso EC lo usato lo strumento ma non fa x me,la pianta mi dice se ha fame o no.
Anche qui discorso EC,misura i sali ma non quali sali.quindi puoi avere EC 2000 grazie a pk e la pianta chiama azoto.
Sono tutte mie teorie,non dico che siano giuste o sbagliate ma io mi ci trovo bene e mi hanno semiplificato tanto il coltivo



Ho visto una foto in cui ci sono fertilizzanti di marche diverse. Tu di solito mischi le marche?
anche su questo non c'è un idea ben chiara. AN dice che si possono usare i loro additivi con altre marche, ma per i base (gmb) non dice nulla, altre case dicono di si, e altre ancora di no..


Non mischio mai i fertilizzanti,se noti ogni pianta ha la sua linea,può capitare che cambi marca fra veg e fioritura,cmq sempre in soluzione a se.


Sicuramente altro spunto che mi hai dato è quello del prodotto pulizia che mi hai linkato piu indietro.
Penso sarà difficile da trovare ma le indicazioni scritte sembrano un toccasana praticamente essenziale.


Dove reperirlo,ti ho messo il link,ti consiglio il formatto da un litro se continui a fare Idro.
Attieniti alle istituzioni seno bricco la pianta,io lo uso in determinate% x scaricare le piante se sono lungo.



Per ora comunque sono in stallo. Aggiorno la discussione appena ho novità
Se altri colleghi vogliono partecipare è sempre un gran piacere confrontarsi per prendere spunto da ogni parere.

Lo spero anche io.:wave:
 
Eh lo so su vari siti lo vendono però preferisco sempre comprare di persona ma sembra impossibile.. Almeno da tutti i GrowS che conosco..



Per ora ho tolto un litro della soluzione per aggiungere 1 litro di rubinetto, ho anche messo voodo juice, sia nella soluzione, che in un litro di acqua che gli ho versato nel vaso sull'argilla tipo flush (togliendo dal secchio principale se no gli andava nella soluzione), per stimolare le radici anche tra l'argilla.



L'aumentare l'ossigenatura sembra già comunque dare i primi risultati ma è presto per dirlo.

Anche l'avvicinare la lampada a 25 cm sembra esser stata una buona cosa. la avvicinerei un po di più, ma ho gia la temperatura acqua a 23.8.


Sul mischiare come ho scritto io ho il tripack MicroGrowBloom di Adv.Nut. + Voodoo Juice + Big Bud sempre ADV e in piu il Ph Meno della GHE, il Cannazym e il Cannaflush di Canna.
Ph meno e cannaflush non dovrebbe essre un problema usare insieme ad Adv. Ho il dubbio su cannazym, che mi hai detto adesso non serve, ma comunque vorrei poterlo usare/finirlo senza dover comprare sensizym di Adv.

E' presto per dirlo ma al prossimo ciclo non penso userò di nuovo ADV (anche se spero mi contraddicano presto con i risultati).



Le misurazioni le ho fatto mentre ero "con le mani a bagno" e ho anche aggiustato leggermento il ph da 6,9 a 6,3. L'ec è di 1.2. Comunque ho notato come dicevi che, seppur con tutte le attenzioni necessarie, anche lasciarle stare tranquille è molto importante..

Con la paranoia di RootRot e misurazioni continua si rischia davvero di fare peggio.



Io comunque continuo ad aggiornare.. e grazie ancora per ogni contributo gia dato e che verrà!
 

Famine

Well-known member
Perché abbondante gli ADV micro,grow, Bloom.
Lascia fare a loro senza correggere il pH.ecco dove stai facendo danni.
Si chiamano pH perfetto perché lo vai a toccare?
Sì lo tocco perché ho letto che in Idro il pH deve essere a 6.
Ok una casa di fertilizzanti a livello globale ne sa meno di tutto quello che scrivono sui forum.
Dai non paragoniamo si neanche a multinazionale che sotto hanno chimici,agronomi ecc.
Juice non ë la stessa linea pH perfetto,fidati ho usato le varie linee.

Poi vedi tu come comprati,io ti ho spiegato delle semplici regole che vedo ti fai fatica a concepire,rimanendo fedele a guide che lasciano il tempo che trovano.

Sono cambiati i tempi e si sono scoperte cose nuove come la defogliazione che fino a ieri era un tabù,come fra 5 anni uscirà che la potatura delle radici aumenta la resa.x adesso ? ancora tabù.

Sperimentare gente e nel giro di 2 cicli vi accorgete che molte cose scritte sulle presunte bibbia di coltivazione sono cazzate.
Dal mio punto di vista.:bis:
 
Si se vai sul sito di Adv sul calcolatore di nutrienti ti da questi:



vegetativa: GrowMicroBloom + Voodo Juice(radicante) + B52 (vitamine)



fioritura livello amatoriale: GrowMicroBloom + VoodoJuice + BigBud + OverDrive


e poi se vuoi aumenti il livello a professionista e aumentano i prodotti.



Cio che dici tu è la linea Bio per la terra, ovvero Jungle Juice.
 
Io poi apprezzo i pareri di tutti e cerco di trarre il buono da ogni parere..

Però in alcuni casi parliamo di gente che si avvicina alle produzioni indicate dalle case madri..

600g/m2 ..... documentati.



Io non metto in dubbio nulla di ciò che dici, ma penso che anche altri pareri siano documentati da produzioni a dir poco esorbitanti. (ne ho viste varie discussioni su questo sito anche)


Benvenga l'innovazione ma capisci che dopo anni a capire che il ph è importante, apprezzandone passo passo i miglioramenti aggiustandolo, ci va un po per dimenticare totalmente queste abitudini.



Devo giustamente fare esperienza in hydro. In terra per tempo non ho misurato niente, seguivo nemmeno le tabelle ma direttamente le indicazioni sui flaconi.. quando poi iniziai a misurare i valori e fare un po piu attenzione a determinate cose le produzioni sono raddoppiate.


Ma ti ripeto, non metto in dubbio ciò che dici, e anzi apprezzo e ti ringrazio, perchè tral'altro spesso non si ricevono nemmeno risposte!
 

Famine

Well-known member
Leggi bene la tabella adv ? commerciale,ad ogni fase ti fa aggiungere e togliere vari flaconi.se segui i loro elemento spendi 300€ x avere la loro linea da eseguire in tabella.io con micro grow Bloom e pk a parte fo vari cicli con ottimi risultati,padrone o no di crederci,anche se ho postato sempre i Vari pesi.
Io ti ho riportato come fo e non mi sembra che non raccolga nulla.
Tu rimani convinto delle tue convinzioni e vai avanti come credi.

Quando capirete che coltivare un infestante,forse avrete capito la quadra,ribadisco infestante,vai a vedere cosa significa.
Noi non facciamo coltivazioni intensive come ti ho già spiegato.

Io ho cercato di renderti facile il primo ciclo,poi da qui parti con le tue teorie ma almeno avevi delle basi che penso di avere dimostrato che non sono cazzate.
Ti lascio agli esperti di Idro,sai io dopo 5 anni non so nulla,anzi spero che passino che fino ad ora non ne ho visti nel tuo 3d come nel mio.:wave:
 

Famine

Well-known member
Scusa un attimo,ma tu sei mai passato nei miei 3d?mi pare di noi sei uno che legge senza lasciare un helpfull?
Complimenti critichi senza cognizione di causa.:yay:
 

Latest posts

Latest posts

Top