What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Root85 - Aeroponica Aerofarm - 4x Dinafem Mobydick - Mars Hidro TS 1000

root85

Active member
Carissimi Growers,

Si parte con il terzo ciclo questa volta però in idroponica

Di seguito la conf

GrowBox: Mammoth Ivory - 60x60x140cm - TPU bianco (95% riflessione luce)
Sistema Idroponico: Aerofarm 3 ghe con argilla espansa Atami Hydro Rokz (E' un ibrido non è un reale aeroponico visto che l'acqua non viene nebulizzata ma spruzzata)
Lampada Led: Mars Hydro TS 1000W Led Grow Light
Vasi Germinazione: Vaso torba tondo 8CM - Jiffy pot
Ventilatore: Ram Ventilatore oscillante 18CM 2 velocità
Estrattore/Aspiratore: Blauberg 195M3/H
Trattamento odori: filtro a carboni attivi per odori: 12,5 cm 200 m3/h
Umidificatore: Umidificatore Cornwall 6L
Fertilizzant e altrii: Advanced Nutrients PH perfect - Root Booster Cellmax - TotalCare
Altri accessori: ossigenatore con pietra porosa
Fagioli: 4x Moby Dick by Dinafem

Il setup è tecnologico come per gli altri 2 cicli, umidificatore si accende e si spegne in automatico secondo certe soglie impostate e lette da sensori, stessa cosa fatta per l'estrattore.

Pulizia prima di partire


Aerofarm nel dettaglio con le 4 sorelline che hanno iniziato la fase vegetativa


Setup al completo e in funzione


In questo nuovo ciclo inoltre ho aggiunto un stazione per leggere tutti valori dell'acqua e ambientali. Fatta con una board arduino e tutti sensori by china, per ora sembrano essere abbastanza coerenti con le cartine tornasole e termoigrometri che ho usato nei cicli precedenti vedremo nel tempo.. Questo è il risultato (ovviamente non ho questi valori in grow, questa è uno screen fatto quando lo stavo preparando)

 
Last edited:

root85

Active member
Sono nuovo nell'idroponica è la mia prima esperienza. Ovviamente mi sono andato a documentare ma il vostro aiuto per i primi problemini sono ben accetti.

Temperatura dell'acqua : 25°
Temperatura aria: oscilla tra i 25-30 ovviamente si tiene piu bassa a led spento.. Quando vedo che supera i 28 butto due bottiglie di ghiaccio davanti al ventilatore che fa scendere di 3-4 gradi
Umidità: per ora che sono giovincelle tra 75-85%
PH: 6.0 risalito in fretta a 6.5
EC: 300us/cm salito poi a 700-800 us/cm con aggiunta fertilizzanti secondo scheda di casa madre per la prima settimana

Per il momento il sistema è spento perché le radici non sono uscite nemmeno dai dischi jiffy e dall'argilla, irrigo io con poca acqua ph 6.5 e una dose minima di root booster, ho paura che si bagna troppo il disco jiffy e butto tutto, ditemi voi che ne pensate....

Ho due dubbi:

Io ho seguito la tabella di advanced nutrients dandogli però meta del dosaggio consigliato e l'acqua che di base aveva 300us/cm mi è passata a 700-800us/cm ma non so troppo piccole per questo valore? Perché tutti dicono di partire con EC tra 300 e 400 e adavanced nutrients ti dice subito di caricare con i fertilizzanti che indubbiamente ti fanno aumentare EC.

Altro dubbio, avevo regolato il ph dell'acqua a 6.0 dopo aver messo i fertilizzanti che già di loro autoregolano il ph ma avendone dato dose inferiore non è sceso come avrebbe dovuto, in ogni modo già dopo 3 ore è risalito a 6.5 mica posso impazzire appresso al ph, come mai è salito cosi? ho letto in giro che è l'ossigenatore che lo fa aumentare? Come fanno gli altri ? Regolano ogni 2 ore? Voglio morì!! Datemi una dritta o rassicuratemi please.
 

Famine

Well-known member
Sono nuovo nell'idroponica è la mia prima esperienza. Ovviamente mi sono andato a documentare ma il vostro aiuto per i primi problemini sono ben accetti.

Temperatura dell'acqua : 25°
Temperatura aria: oscilla tra i 25-30 ovviamente si tiene piu bassa a led spento.. Quando vedo che supera i 28 butto due bottiglie di ghiaccio davanti al ventilatore che fa scendere di 3-4 gradi
Umidità: per ora che sono giovincelle tra 75-85%
PH: 6.0 risalito in fretta a 6.5
EC: 300us/cm salito poi a 700-800 us/cm con aggiunta fertilizzanti secondo scheda di casa madre per la prima settimana

Per il momento il sistema è spento perché le radici non sono uscite nemmeno dai dischi jiffy e dall'argilla, irrigo io con poca acqua ph 6.5 e una dose minima di root booster, ho paura che si bagna troppo il disco jiffy e butto tutto, ditemi voi che ne pensate....

Ho due dubbi:

Io ho seguito la tabella di advanced nutrients dandogli però meta del dosaggio consigliato e l'acqua che di base aveva 300us/cm mi è passata a 700-800us/cm ma non so troppo piccole per questo valore? Perché tutti dicono di partire con EC tra 300 e 400 e adavanced nutrients ti dice subito di caricare con i fertilizzanti che indubbiamente ti fanno aumentare EC.

Altro dubbio, avevo regolato il ph dell'acqua a 6.0 dopo aver messo i fertilizzanti che già di loro autoregolano il ph ma avendone dato dose inferiore non è sceso come avrebbe dovuto, in ogni modo già dopo 3 ore è risalito a 6.5 mica posso impazzire appresso al ph, come mai è salito cosi? ho letto in giro che è l'ossigenatore che lo fa aumentare? Come fanno gli altri ? Regolano ogni 2 ore? Voglio morì!! Datemi una dritta o rassicuratemi please.

Ola Root,il sistema x adesso lo puoi usare temporizzato.volendo potresti alzare il livello dell'acqua e accendere solo l'ossigenatore così fa micro gocce che vanno a bagnare il fondo del pot inumidendolo,sempre tempirizzto.
I tempi li devi vedere tu,deve rimanere leggermente umido il pot.

Fertilizzanti perché darli a metà dose se la tabella dice un altra cosa.
I pH perfetto parti con un ml x litro fino ad arrivare a 4ml/l.

In questa fase io avrei usato solo del radicante in soluzione,una volta che hai fuori le radici butti via la soluzione a 1ml/l con il pH perfetto senza modificare il pH della acqua prima ci pensa il fertilizzante a portarlo a 6,5 e da lì non lo muovi.
Una volta che la pianta avrà un bel apparato regolare ci pensa lei a muoversi il pH x le sue esigenze.
La lampada in questa fase tiella a 80cm e dimerata al minimo,senza dimmer la porti a tetto.:2cents:
 

root85

Active member
grazie famine per ora a sistema spento sto dando proprio solo acqua ph 6.5 e radicante diretto sullargilla.. sai che pure io la penso come te seguire sempre la tabella della casa madre, pero mi sono fatto portare fuori pista da tanta gente che dice dai la meta della dose e vedi come reagiscono.. la lampada è dimmerabile e la tengo a 100watt 60 cm quando dovrebbe stare a 40cm. La abbassero piano piano o aspetto che le piante si alzano, la lamapada al massimo ciuccia 150watt, misure prese con un meter di watt dlink quindi la sto strozzando..

Ma invece sul discorso EC che ho scritto nel secondo post che mi dici?
 

root85

Active member
cmq laerofarm lo accendero da domani temporizzato come consigli tu tipo 10 min ogni ora almeno largilla si bagna e le radici vanno a cercare acqua e in più l'acqua di smuove e si ossigena..
 

Famine

Well-known member
Sempre io a romperti le palle.
Io farei anche 10 Min ogni 6 ore e poi senti se rimane umida.
Su discorso EC non posso aiutarti misurato un paio di volte e sempre fuori scala.
Su questo mi affido al mio okkio.in.idro a risposta della santa ? di ore,sono in over cambio soluzione e la fo più blanda.se magra aggiungo fertilizzanti.
Ho sempre seguito le tabelle dei fertilizzanti e non ho mai avuto problemi.
I roblemi li ho avuti o quando ho diminuito le dosi o quando ho aumentato e dosi.
Io in Idro non misuro ne pH ne EC e parto con acqua di base a pH 7,8.
Non modifico più il pH da anni,mi ha sempre portato problemi stare dietro al pH.
Quindi mi son detto fo un ciclo seguendo a tabella dei fertilizzanti,ovvio non ho dato tutti quelli in tabella,solo grow e Bloom con aggiunta di pk.
Sai che ho raccolto lo stesso e senza diventarci scemo.

Fatti un giro nel mio 3d così vedo cosa combino.A arte l'ultimo ciclo che fa cagare x forza di cose.

Ti do ragione che girando 'acqua si ossigena.
Hai anche a pietra porosa nel sistema?mi sembra di averlo letto.

Le piante quando crescono e radici oi vanno in immersione nella soluzione?

Hai divisori nel sistema x le radici?
Scusa le domande ma non conosco bene que sistema.
 

root85

Active member
si ho ossigenatore con pietra porosa, ma non era incluso nel sistema l'ho comprato a parte, non c'e' nessun divisore le radici finiranno in acqua.

Comunque per ora stanno bene..
 

Famine

Well-known member
Ti dico la mia,sulla mia esperienza.
Il tuo sistema funziona a recircolo ed in automatico la soluzione si ossigena.
Non ti serve l'ossigenatore,anzi ti crea problemi con la soluzione che ti fa creare più depositi del dovuto.
Adesso come ti ho spiegato l'ossigenatore lo usi x fare uscire le radici dal pot,facendolo lavorare come un propagatore.
Poi vai solo di pompa e togli l'ossigenatore.
Si può evitare di fare andare le radici in acqua con una piccola modifica.
Questo ? il mio sistema,molto simile al tuo.
Il mio ? x una pianta e la pompa spara direttamente nel pot.
E le radici non vanno in acqua.:biggrin:
 

root85

Active member
Ma che controindicazioni ci sono se le radici finiscono in acqua? Credo che questo sistema è stato fatto appositamente per farle finire immerse nell'acqua, comunque se non devono stare inzuppate qualcosa mi invento, basterà mettere meno acqua e il livello scenderà, oppure taglio un pezzo di plexiglass e lo metto sul fondo.. Ma prima voglio vedere come si comportano e come reagiscono per capire questa storia delle radici inzuppate o meno.

Comunque anche il mio spruzza l'acqua tramite due ugelli direttamente sui netpot, già vedo qualche radice inizia a spuntare, appena spuntano bene tutte lo accenderò h24
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Ma che contra indicazioni ci sono se le radici finiscono in acqua? Credo che questo sistema è stato fatto appositamente per farle finire immerse nell'acqua, comunque se non devono stare inzuppate qualcosa mi invento, basterà mettere meno acqua e il livello scenderà per oppure taglio un pezzo di plexiglass e lo metto sul fondo.. Ma prima voglio vedere come si comportano e come reagiscono per capire questa storia delle radici inzuppate o meno.

Comunque anche il mio spruzza l'acqua tramite due ugelli direttamente sui netpot, già vedo qualche radice spuntare appena spuntano bene tutte lo accenderò h24


Esatto il tuo sistema è fatto x fare immergere le radici.
E lavori in rdwc.se separi le radici dalla soluzione lavora in nft o areo.
Non ti sto dicendo che lo devi fare adesso.
Ti sto dicendo solo i vari utilizzi che ne puoi fare.
Come dici tu lo trovo giusto che lo usi prima così uscito dalla fabbrica,poi nel prossimo giro agiusterai le pecche che secondo te può avere il sistema.:good:
 

root85

Active member
ho aggiunto il restante dei fertilizzanti che non avevo messo seguendo la scheda madre e il tuo consiglio... l'ec è salito un po sta a 1.2 speriamo bene, ma mi fido. Ho un problema con la maledetta temperatura dell'acqua sta a 27 gradi non vuole smuoversi da li, ne con luce accesa ne con luce spenta.. Il valore è veritiero l'ho provato con 3 o 4 misuratori..

Che faccio inizio con il ghiaccio ad esaurirmi.. O posso ancora stare tranquillo a 27 gradi?
 

Famine

Well-known member
Accendi il sistema,facendo circolare l'acqua la raffreddi un pelo,cmq niente di grave,sei 4 gradi sopra alla temperatura giusta che ? 23 gradi x avere il massimo assorbimento dalle piante.
Ovvio parlo di piante con un bel impianto radicale e non di germogli anzi a loro il caldo e Ur fa bene.

Ghiaccio te lo sconsiglio.
Crei danni.
Primo gli abbassi la temperatura tutto in un colpo,quindi shock termico.Poi il giaccio si scioglie e la temperatura dell' acqua continua a cambiare.
Le piante non hanno i nostri tempi di reazione ma sono più lunghe ad adeguarsi alla situazione.
Capisci he lei poi lavora solo per tenersi giusta e non più x la crescita.poi quando si ? stabilizzata si rimette a dietro alla crescita.


Nel coltivo non devono essere le piante a stare dietro ai nostri ritmi,ma siamo noi che si dobbiamo adeguare ai loro tempi x avere successo.
Lavori con un essere vivente che ? esistito miglioni di anni prima di noi e grazie a loro siamo qui.

Gli scarsi risultati vengono quando si pensa di coltivare questa pianta come un maiale da ingrasso.
Mio pensiero personale.
Non prenderle come critiche nei tuoi confronti,parlo in generale.


Quindi ti sei portato a 1ml/l?
Quanti litri tiene il sistema a pieno carico dato dalla casa?
 

root85

Active member
Tranquillo non mi offendo si capisce che era un discorso generale e comunque sono qui per imparare, non voglio fare come quelli che non ci capiscono una mazza e fanno i saputelli, sono il completo opposto. Nei cicli in terra precedenti infatti le improvvise variazioni di ogni cosa creavano problemi o effetti indesiderati quindi comprendo benissimo il tuo discorso e la fatica che impiegano per adattarsi perdendo concentrazione in crescita.

Proprio perchè non voglio trattarla con un maialetto da ingrasso :) mi preoccupavo dell'alto EC a 1.2 - 1.3 che è la giusta soglia per la seconda settimana.

Cmq si ho aggiunto 1ml per litro d'acqua, ho un totale di 20 litri nel vaso che ha una capienza di 45. Oggi ho aggiunto i 10ml mancanti di ognuno dei 3 ADV come da scheda per un totale di 20ml cadauno first week.
 

Famine

Well-known member
Vedi io dico le cose non per il momento ma per un ciclo futuro.anche se si possono usare anche adesso essendo agli inizzi.
Io parlo per generalità e non solo del tuo caso specifico.

Spiego cosa fare nella fase in cui sei.
Magari qualcuno passando di qua gli può essere utile.
Mi dispiace io non sono qua ha risolverti i problemi che cmq non vedo.
Spiego come fare x risolvere quella situazione.
Lo so che sembra un atteggiamento da sapientone.
Io purtroppo sono convinto che se non ci sbatti la testa non si la capisce.:dunno::wallbash:
Anche io dietro consigli ho dovuto sbatterci La testa.
Ecco io sono il tipo che dopo che hai sbattuto la testa ti viene in soccorso.
Penso che facendo così si capiscano di più gli errori.
Ricorda il ciclo migliore ? sempre il rossino, perché hai accumulato esperienza.:plant grow:
 

root85

Active member
Giorno 7 dall'emergenza, piccolo aggiornamento, sistema acceso 24h da ieri, mi sembra procedere bene e i valori sono stabili.




 

root85

Active member
ah ho una domandina sul total care, si rischia di creare danni? Sto seguendo il consiglio dellla marca idrolab, che dice di aggiungere 1ml/L ogni 3 giorni se si hanno temp oltre i 25 gradi.. Sto facendo male?
 

Famine

Well-known member
Il Total care io ne do 0,5ml/l a ogni cambio soluzione.
Se rabocco stessa dose x la quantità del rabocco.
:2cents:
 

root85

Active member
Giorno 12: Piccolo aggiornamento

Mi sembra nel complesso che stiano bene, un bel verde e il fusto si sta irrobustendo, sto valutando un cambio soluzione visto che sono gia passati 12 giorni con quell'acqua.

Foto di gruppo


noto solo un piccolo problemino su questa in basso a sinistra è l'unica le altre 3 non hanno nessun problema


Ha dei piccoli segni bianchi specialmente sulle prime foglie e in più due foglie hanno un verde piu chiaro forse semplicemente stanno maturando, mentre per i segni bianchi non so che cosa possa essere non ho trovato riscontro nella guida di noreason, magari c'e' troppo calcare nell'acqua che uso per umidificatore e quello nella vasca. Qui dove vivo l'acqua è ricca di calcare, potrebbe essere dipeso da questo?

Chiedo aiuto... famine o chiunque..!!
 

Latest posts

Latest posts

Top