What's new

Il Prof torna a scuola! Primo ciclo (Orange,White, Purple)

Ciao a tutti,
dopo mesi di pianificazione finalmente si inizia.
Ci tengo a rigraziare gli utenti che mi hanno illuminato la "via della canapa" cioè quelli che hanno risposto ai miei post, in particolare Tempoepazienza, mr. Ciccioba e Dedo68.

Allora partiamo dal kit:

Grow 60x60x140
Illuminazione Led 150 w
Aspiratore e filtro a carboni da 100
TerriccioBiobizz Light Mix

1 orange hill Dutch Passion
1 White Widow Dinafem
1 Purple Haze White Label Sensiseed

A breve aggiornamenti...
 

Lo Zio

Member
Ciao, so che ascolti trap, seguo per gusti simili musicali ;)
concordo sul fatto che 4 semi in quello spazio ci potrebbero stare con vasi adeguati.

Led? costruito? parlacene!

Buon coltivo !
 

Tempoepazienza

Well-known member
O prof mi lusinghi col tuo pensiero rivoltomi, e Hola.
Che dirti sto per iniziare anche io col nulla tranne che con i fagioli qualche lampada a disposizione vedremo cosa riusciremo a fare.
 
Allora come LED ho preso il " CULTLITE - LED 150 W NUOVA GENERAZIONE"

Per il 4 seme vedrò strada facendo, per ora non ho ancora iniziato a vedere che non ho tempo. Quando inizierò calcolerò se mettere il quarto. Molto dipenderà da un eventuale bisogno di umidificatori o altri apparecchi che potrebbero togliere spazio nella grow.

In caso penso sia una Critical + White Label Sensiseed oppure un altro dei 3 già programmati.

Domanda per chi è già "rodato" quando consigliate l'utilizzo di un umidificatore in box? Altrimenti come alternativa, stracci bagnati?
 
D

Dandino

Allora come LED ho preso il " CULTLITE - LED 150 W NUOVA GENERAZIONE"

Per il 4 seme vedrò strada facendo, per ora non ho ancora iniziato a vedere che non ho tempo. Quando inizierò calcolerò se mettere il quarto. Molto dipenderà da un eventuale bisogno di umidificatori o altri apparecchi che potrebbero togliere spazio nella grow.

In caso penso sia una Critical + White Label Sensiseed oppure un altro dei 3 già programmati.

Domanda per chi è già "rodato" quando consigliate l'utilizzo di un umidificatore in box? Altrimenti come alternativa, stracci bagnati?

Piacere di conoscerti O' Professore.. per alzare la UR soprattutto in fase vegetativa (70/75%) puoi provarne mille tentativi, partendo da spugnette bagnate con bacinella d' acqua, a bottiglie congelate aperte sotto l immissione dell' aria per alzare Ur e diminuire Temperatura.. Ma come risolvono i deumidificatori ad ultrasuoni non esiste altro paragonabile.. Con una 40€ te la cavi se cerchi bene e poi gestisci te con timer..per una GB come la tua basta anche uno piccolo, quindi ci farei un pensierino anche se in base a dove vivi già ora potresti risolvere con la finestra che fa entrare brezza e umidità: dalle mia parti fanno già 21 gradi e 65% Ur fuori, x cui cercherò di sfruttare l aria esterna prima di ritirare fuori l' umidificatore... Mi accomodo per seguire questa Run interessante!! A breve riparto anche io: sono alla scelta dello strain e sai quanti giorni può portare via tutto questo spulciare fra mille cataloghi..
Bless!!!:dance013:
 
Ma li hai messi già ammollo, come pensi di procedere? O li metti direttamente in terra?.:tiphat:

Pensavo di metterli a mollo in acqua tiepida la notte prima, poi far germinare direttamentein vaso, nebulizzando e coprendo tutto con pellicola trasparente.

Dovrei iniziare in settimana, adesso sono ancora in una fase di stabilizzazione :mopper:


Per l'umidità vedremo, solo il termoigrometro potrà illuminarmi sul da farsi :biggrin:

Comunque idee generali di partenza del ciclo:

Non userò tecniche come LST o Scrog, vorrei provare al "naturale" per il primo ciclo. Per non fare sviluppare molto la pianta in altezza ho pensato di mandarle in fioritura velocemente se le vedo in forma...
Pensate sia un idea rischiosa? Non vorrei ritrovarmi la grow troppo intasata...!

:tiphat: O' Professore
 

Tempoepazienza

Well-known member
Pensavo di metterli a mollo in acqua tiepida la notte prima, poi far germinare direttamentein vaso, nebulizzando e coprendo tutto con pellicola trasparente.

Dovrei iniziare in settimana, adesso sono ancora in una fase di stabilizzazione :mopper:


Per l'umidità vedremo, solo il termoigrometro potrà illuminarmi sul da farsi :biggrin:

Comunque idee generali di partenza del ciclo:

Non userò tecniche come LST o Scrog, vorrei provare al "naturale" per il primo ciclo. Per non fare sviluppare molto la pianta in altezza ho pensato di mandarle in fioritura velocemente se le vedo in forma...
Pensate sia un idea rischiosa? Non vorrei ritrovarmi la grow troppo intasata...!

:tiphat: O' Professore
se non sbaglio hai l'altezza limitata ((140))..?
Se è così sarà difficile contenerle in altezza senza ricorrere a qualche techinica.
Io pratico vari top agli apicali, nello scorso ciclo ne ho effettuato tre per pianta e senza legare nulla mi sono ritrovato con una cinquantina di apicali tutti belli illuminati.
Per l'ur l'unica cosa e spendere 20 euro e comprare un umidificatore, con i fai da te mi sono dannato per tutti i cicli antecedenti senza conclusione.
Stammi bene e se posso sono qua:tiphat:
 
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]se non sbaglio hai l'altezza limitata ((140))..?
Se è così sarà difficile contenerle in altezza senza ricorrere a qualche techinica.
Io pratico vari top agli apicali, nello scorso ciclo ne ho effettuato tre per pianta e senza legare nulla mi sono ritrovato con una cinquantina di apicali tutti belli illuminati.
Per l'ur l'unica cosa e spendere 20 euro e comprare un umidificatore, con i fai da te mi sono dannato per tutti i cicli antecedenti senza conclusione.
Stammi bene e se posso sono qua
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]:tiphat:[/FONT]

Tempo sei sempre illuminante :party:!!!

Sono andato a studiarmi la tecnica FIM, che non avevo preso in considerazione perchè non conoscevo! Mi sono letto un po' di cose ma questa mancava ;) Penso sia il giusto compromesso, vedremo...

OK, deciso mi faccio l'umidificatore! Dopo per regolarlo con i timer avete qualche dritta?

Buona serata :tiphat:
 

Tempoepazienza

Well-known member
O prof Hola.
Io l'ho attaccato al timer spente le luci spento l'umi.
Di notte a luci spente non c'è bisogno.
Stammi bene prof.
 
Buongiorno a tutti!
Si sta per cominciare!!
L'ultimo dubbio o riflessione. Piantando con i vasi da 11 dovrei tenere il led più in alto per permettere alla luce di coprire per bene i vasi. Pensate possa essere un problema? Altrimenti avrei pensato di seminare in vasetti da 2/3 litri e poi travasare...

Grazie
O' Professore

Nel frattempo mi gusto un po' di Amnesia :smoke: :)
 

warpese

Active member
Veteran
Buongiorno a tutti!
Si sta per cominciare!!
L'ultimo dubbio o riflessione. Piantando con i vasi da 11 dovrei tenere il led più in alto per permettere alla luce di coprire per bene i vasi. Pensate possa essere un problema? Altrimenti avrei pensato di seminare in vasetti da 2/3 litri e poi travasare...

Grazie
O' Professore

Nel frattempo mi gusto un po' di Amnesia :smoke: :)
ciao professò, ti consiglio spassionatamente i vasetti di torba o cocco da 1/2 lt (o meno) per germinare. non appena le radici cominciano a perforare il vasetto è ora di trapiantare, e potrai farlo semplicemente inserendo il vasetto di torba in un vaso con terra senza arrecare nessuno stress alla pianta, facendo un lavoro pulito senza sporcare, e soprattutto velocissimo.
vaso-torba-tondo-8cm-jiffy-pot~Img_Principale_26083.jpg
 
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]ciao professò, ti consiglio spassionatamente i vasetti di torba o cocco da 1/2 lt (o meno) per germinare. non appena le radici cominciano a perforare il vasetto è ora di trapiantare, e potrai farlo semplicemente inserendo il vasetto di torba in un vaso con terra senza arrecare nessuno stress alla pianta, facendo un lavoro pulito senza sporcare, e soprattutto velocissimo.[/FONT]

Grazie mille Warpese, se ci becchiamo dal vivo ti offro qualcosa!! ;)

A breve aggiornamenti...

O' Professore
 

Lo Zio

Member
Allora come LED ho preso il " CULTLITE - LED 150 W NUOVA GENERAZIONE"

Per il 4 seme vedrò strada facendo, per ora non ho ancora iniziato a vedere che non ho tempo. Quando inizierò calcolerò se mettere il quarto. Molto dipenderà da un eventuale bisogno di umidificatori o altri apparecchi che potrebbero togliere spazio nella grow.

In caso penso sia una Critical + White Label Sensiseed oppure un altro dei 3 già programmati.

Domanda per chi è già "rodato" quando consigliate l'utilizzo di un umidificatore in box? Altrimenti come alternativa, stracci bagnati?
Ciao O'Professore

Allora, io ti consiglio l'umidificatore al 100% da una scala da 1 a 10 é essenziale 15.

Le piande respirano bene in relazione al VPD (una unica tabella sia per vegetativa che per fioritura); questa tabella si relaziona sulla temperatura. A differenti teperature dovrai settare differenti valodi di umidità.

Agli inizi prenderai paura, sono molto alti rispetto a quelli parlati per sentito dire tra i novizi. Per tenere un buon valore di VPD devi aver un buon sistema di ricambio aria e un buon ricircolo di aria in box (nel tuo caso penso basterebbe un bentilatore appoggiato per terra e 2/3 piccolini ai lati.
Si dice di diminuire l'umidità in fioritura per paura delle muffe e puoi anche farlo se vedi che ristagna molto caldo ed umidità. Io difficilmente scendo dal 60% a meno che la tabella non lo richiede.

_._._._._._._

Per quanto riguarda i semi io li lascio in acqua a temperatura ambiente, NON TIEPIDA non dovrebbero andar oltre i 22/24ºC da quello ce so quindi IMHO.
Ho fatto varie prove negli anni e dove mi trovo meglio é per germinare usare SOLO acqua, ne radicante, ne ph- per stabilizzare il ph; niente. Sia con clonatore che direttamente semi mi trovo molto molto molto meglio.

Li lascio 24/48(ma non serve quasi mai totalmente il secondo giorno) al buio e in quest'acqua (non li spingo sottaqua niente, mettili nell'acqua e non far niente, assorbiranno l'acqua loro pian piano). Si aprono e iniziano a far la radice, una volta uscita un cm circa o poco più metto il semino in terra con la radice rivolta verso il basso.

I vasi consigliati da Warpese sono molto utili e comodi!
Utile é usare vasi differenti per i diversi stadi!
La cosa più importante che dovrai fare é imparare a dare la giusta acqua al giusto vaso e alla giusta pianta per farlo "seccare" (mai del tutto) nel tempo giusto (a mio avviso 1 o 2 giorni).
Troppa acqua non va bene , troppa poca neanche.
I nutrienti sono un'altro discorso. nel dubbio stai basso poi qui ti aiuteremo sicuro.

tecnica FIM, una delle più difficili e dove bisogna avere più esperienza, a mio avviso ti consiglio di accantonarla. Guarda con più interesse un mainlining se hai poca altezza e vuoi iniziare a far un po di eseprienza. Occhio che a mio avviso si fanno MOLTI più errori avendo paura di provare che facendo! poi é un consiglio basato sulla mia esperienza.

Chiedevi sull'altezza della lampada.
é tutto un po un compromesso, più la alzi più superficie copre ma con molto meno intensità.
Anche a questo scopo servono i vasi più piccolini in partenza, permette di focalizzare più luce in un piccolo punto (anche se in germinazione non ne serve molta, in vegetativa si se la vuoi avere rapita e vigorosa).
Ovvio che pian pianino dovrai alzare la lampada, al centro del box si gonfieranno di più ai lati meno credo, come al solito.

Mettendo foto del box, della lampada e del tutto in azione dopo un po di tempo ci accorgeremo comunque tutti insieme se sarà da alzare o meno.

Direi di esser stato esaustivo! buon inizio ciclo!

Non hai parlato di fertilizzanti che utilizzerai credo

:wave:
 
Ciao Zio, grazie del passaggio e della rispostona ;) Apprezzo che hai perso tempo per stare dietro ad uno scapestrato come me :biggrin:

L'umidificatore già acquistato. Per la Tabella VPD proprio in questi giorni mi stavo dilettando nella lettura della "guida per iniziare..." di MattoMaria e "Come ottimizzare un cultivo" di Noreason. (Grazie mille agli autori! :headbange) ed ho cominciato a capire delle cosette... Sicuramente la tabella sarà il mio riferimento in questo ciclo.

Per il Mainlining ho letto la guida e non sembra una passeggiatina eheh :dunno:. Vedremo, intanto mi informo sulle varie tecniche di intervento per migliorare il cultivo.

Per i fertilizzanti userò, a dosi ridotte, Biobizz try pack indor

Buona serata
O' Professore
 
Top