What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

la 50x100

delta/9

Active member
Veteran
ciao ragazzi,

grazie per questo thread haze!!! pieno di info utilissime con tutte le vostre esperienze personali..... grazie a tutti :tiphat:

per esigenze personali devo purtroppo ridurmi da 100x100x200 a 60x60x140 o appunto 50x100x180. sto seriamente valutando quest ultimo. saro confinato in un armadio a muro profondo 60cm, lungo 2/3 metri ed alto un bel po. alla fin fine credo che la 50x80 sia la miglior soluzione.
 

delta/9

Active member
Veteran
ciao pablitos secondo me oltre 3 etti non ci stanno!
bisogna capire quale è il metodo più pratico, economico e ripetibile per arrivarci. la hps non penso sia la soluzione più adatta.

ciao haze :tiphat:

una domanda se posso visto che oltre ad avere una gran esperienza mi sembri il re dell ottimizzazione.

secondo te se mettessi in un 50x100x180, 250/300w di cob cree3590 con 4 vasi da 6,5l dando 4/5 settimane di crescita, toppando, potando e piegando potrei arrivare ai 200g a ciclo ???

o purtroppo non posso sfuggire dal fatto di dover mettere tanti vasi piccoli con piu piante quindi,,,,tipo te? dico bene tipo :biggrin:

cannabicamente
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao delta non conosco quelle luci ma, a potenza a naso credo ci siamo. 6,5 litri son grandi grandicelli... e indicativamente anche qui i conti tornano (mezzetto a pianta in 25x50 nel 6,5 si dovrebbe fare). 4-5 settimane di vegetazione dipende come spinge la lampada, direi più 5 che 4 ma ci sta....
parli di piante da seme o talee?
io preferisco tanti vasi piccoli perchè trovo più veloce e semplice fare piantine da talee piuttosto che piante. col 6,5 ne metterei 6 (2 file da 3) o userei il 3,6 e ne metterei 8 (2 file da 4). farei un top a pianta (sesto o ottavo internodo) e legherei cercando di avere un bel canapo che occupi 2/3 della superficie utile poi manderei in fioritura. devi azzeccare l'apertura della coppa e lì devi sapere come lavora la lampada (e la pianta). io ho fatto tante pannocchiette perchè avevo la hps e l'unica cosa buona è la penetrazione, infatti i risultati migliori li ho avuti con un canapo "spesso". ora con sto led ho kush, alcune toppate. averle di diverse altezze e non legate è sicuramente un errore ma, ho molti dati dal led. ero indeciso se usare meno piante e vasi più grandi dando un paio di legate ma, diventava lunga. ti consiglio la 50x100 come misura piuttosto che 60x90. ragioni più semplice (son 2 quadrati) e ci sta ovunque (lo standard degli armadi è 53 quelli da 60 son rari... dalle finestre ai muri in genere c'è 55!) seguo curioso
 

delta/9

Active member
Veteran
ciao delta non conosco quelle luci ma, a potenza a naso credo ci siamo. 6,5 litri son grandi grandicelli... e indicativamente anche qui i conti tornano (mezzetto a pianta in 25x50 nel 6,5 si dovrebbe fare). 4-5 settimane di vegetazione dipende come spinge la lampada, direi più 5 che 4 ma ci sta....
parli di piante da seme o talee?
io preferisco tanti vasi piccoli perchè trovo più veloce e semplice fare piantine da talee piuttosto che piante. col 6,5 ne metterei 6 (2 file da 3) o userei il 3,6 e ne metterei 8 (2 file da 4). farei un top a pianta (sesto o ottavo internodo) e legherei cercando di avere un bel canapo che occupi 2/3 della superficie utile poi manderei in fioritura. devi azzeccare l'apertura della coppa e lì devi sapere come lavora la lampada (e la pianta). io ho fatto tante pannocchiette perchè avevo la hps e l'unica cosa buona è la penetrazione, infatti i risultati migliori li ho avuti con un canapo "spesso". ora con sto led ho kush, alcune toppate. averle di diverse altezze e non legate è sicuramente un errore ma, ho molti dati dal led. ero indeciso se usare meno piante e vasi più grandi dando un paio di legate ma, diventava lunga. ti consiglio la 50x100 come misura piuttosto che 60x90. ragioni più semplice (son 2 quadrati) e ci sta ovunque (lo standard degli armadi è 53 quelli da 60 son rari... dalle finestre ai muri in genere c'è 55!) seguo curioso

Intanto grazie mille per le info.
Io parto da seme, le talee purtroppo ancora niente ma dovrò iniziare un giorno o l altro.

Sicuramente vado di 50x100. Ora vedo per il numero di piante.

Grazie ancora socio :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
se parti da seme ne bastano anche 2 volendo, con un buon vasone tanta pazienza e arte lo riempi (non penso bastino 5 settimane di vegetazione). guarda che robina, qui c'è tanta arte e relativamente poche piante
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=352198&page=22
ragionando meglio sulle piante partendo da seme... dipende dal tipo di piante indubbiamente secondo me o 3 o 4 (messe in fila non ai 4 lati) dovrebbero riempirla in tempi ragionevoli, metti una rete che te le tiene ben distribuite. fai un top e stendi i 2 rami per il lungo, fai salire solo i cimotti ma, ce ne vogliono molti, uno ogni 10 cm indicativamente, simil alogeno.
 

delta/9

Active member
Veteran
se parti da seme ne bastano anche 2 volendo, con un buon vasone tanta pazienza e arte lo riempi (non penso bastino 5 settimane di vegetazione). guarda che robina, qui c'è tanta arte e relativamente poche piante
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=352198&page=22
ragionando meglio sulle piante partendo da seme... dipende dal tipo di piante indubbiamente secondo me o 3 o 4 (messe in fila non ai 4 lati) dovrebbero riempirla in tempi ragionevoli, metti una rete che te le tiene ben distribuite. fai un top e stendi i 2 rami per il lungo, fai salire solo i cimotti ma, ce ne vogliono molti, uno ogni 10 cm indicativamente, simil alogeno.

madonna che cannopea,,,,,che arte!!!! sara dura fare come alogeno.

grazie ancora per i consigli socio :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
madonna che cannopea,,,,,che arte!!!! sara dura fare come alogeno.

grazie ancora per i consigli socio :tiphat:


Ma no, penso sia più facile fare due piante in scrog che gestirne varie (magari diverse) in vari contenitori.
Anche come tempistiche se parti da seme non ti cambia molto.
Una sola come ho messo in qualche post fa è impegnativa ed allunga abbastanza la veg ma due se ti impegni in 90/100 giorni raccogli.
Quella che sto facendo ora in circa 50x50 in un mese ha riempito la rete, ora ho switchato e tra un paio di mesetti raccolgo.
Considerando che è metà di 50x100 con due piante se non fai le cose ad minkiam come me 100g l'una li raccogli senza grossi problemi (con led buoni sicuramente di più).
I giri precedenti che ho fatto con più piante in vasi da 3,5 o poco più hanno fatto tra 35g e 50g l'una, erano di solito quattro o cinque ed il risultato è sempre lo stesso.
Se invece vuoi fare sog come fa haze devi partire da talee, con piante da seme ti puoi trovare alte e basse anche tra "sorelle".
 

hazepadano

Padre Sereno
sono al giro di boa di questo primo giro led. ho avuto una serie di problemini.... piccola infestazione, piccola over, piccola strinatura da lampada. praticamente piccole niubbate!
foto fatte nella fase notte
.
è abbastanza diverso rispetto le hps e molto più subdolo.
tutto sommato per ora mi sembra che il pannello stia lavorando molto bene, oltre le mie aspettative. certo il bello arriva ora e gli errori precedentemente fatti presenteranno il conto.
sto seguendo le istruzioni per il pannello, la strinata l'ho data in prefioritura quando l'ho abbassato (e poi rialzato. ci sta dice di abbassarlo in fioritura). adesso è come da istruzioni e non le sta brasando.
 

delta/9

Active member
Veteran
Ma no, penso sia più facile fare due piante in scrog che gestirne varie (magari diverse) in vari contenitori.
Anche come tempistiche se parti da seme non ti cambia molto.
Una sola come ho messo in qualche post fa è impegnativa ed allunga abbastanza la veg ma due se ti impegni in 90/100 giorni raccogli.
Quella che sto facendo ora in circa 50x50 in un mese ha riempito la rete, ora ho switchato e tra un paio di mesetti raccolgo.
Considerando che è metà di 50x100 con due piante se non fai le cose ad minkiam come me 100g l'una li raccogli senza grossi problemi (con led buoni sicuramente di più).
I giri precedenti che ho fatto con più piante in vasi da 3,5 o poco più hanno fatto tra 35g e 50g l'una, erano di solito quattro o cinque ed il risultato è sempre lo stesso.
Se invece vuoi fare sog come fa haze devi partire da talee, con piante da seme ti puoi trovare alte e basse anche tra "sorelle".

grazie per le dritte socio :tiphat: e per la condivisione

buon mese d agosto
 

delta/9

Active member
Veteran
sono al giro di boa di questo primo giro led. ho avuto una serie di problemini.... piccola infestazione, piccola over, piccola strinatura da lampada. praticamente piccole niubbate!
foto fatte nella fase notte
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=501920&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=501921&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=501922&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=501924&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=501923&thumb=2]View Image[/url].
è abbastanza diverso rispetto le hps e molto più subdolo.
tutto sommato per ora mi sembra che il pannello stia lavorando molto bene, oltre le mie aspettative. certo il bello arriva ora e gli errori precedentemente fatti presenteranno il conto.
sto seguendo le istruzioni per il pannello, la strinata l'ho data in prefioritura quando l'ho abbassato (e poi rialzato. ci sta dice di abbassarlo in fioritura). adesso è come da istruzioni e non le sta brasando.

che little jungle.........complimenti,,,,,sopratutto per il mese d agosto....non deve essere facile. Idolo :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
grazie per le dritte socio :tiphat: e per la condivisione

buon mese d agosto


Grazie!
E' il minimo, se condividere può essere d'aiuto è un piacere farlo!


Già che sono qui metto la versione relax estivo di 50x100..

picture.php


Per non avere problemi con le temperature l'ho messa a mezzo servizio...prepara l'ospite invernale per il frigo ed una pianta sperimentale che dovrebbe concludere li dentro con 38w...probabilmente è un ciclo prossimo all'inutilità ma l'alternativa era spegnere tutto!
 

hazepadano

Padre Sereno
delta, complimenti fan piacere ma, è lunga e dura!
al, il led a sx nella tua foto è come il mio da vegetazione. la lampadina che stai usando per il vertical io la sto usando sopra l'insalatiera-propagatore. come ti ho detto e riporto per condividere, queste lampadine l'amico goof le "rompeva" del vetro e le apriva a raggiera ottenendo in pochissimo spazio e con 2 lire dei bei punti luce.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
al, il led a sx nella tua foto è come il mio da vegetazione. la lampadina che stai usando per il vertical io la sto usando sopra l'insalatiera-propagatore. come ti ho detto e riporto per condividere, queste lampadine l'amico goof le "rompeva" del vetro e le apriva a raggiera ottenendo in pochissimo spazio e con 2 lire dei bei punti luce.

Ciao, si, il faretto è simile, il tuo però è da 50w ed il mio da soli 20w come la lampadina dell'altro lato.
E' una buona idea quella di "allargare" le strisce di led che la compongono, però se la devi comprare per fare il lavoro i cinesi te lo risparmiano a priori...

12-W-18-W-24-W-di-Fissaggio-A-Soffitto-A-LED-Ad-Anello-Cerchio-Pannello.jpg_640x640.jpg 20_w.jpg 51F2qkQ2syL._SX466_.jpg 1168-thickbox_default.jpg Fixture-LED-Cincin-Panel-Lingkaran-Lampu-langit-langit-10-W-15-W-20-W-24-W.jpg

Sono i kit di conversione per plafoniere che montano la "circolina" al neon.
Costano come una lampadina e fanno un botto di luce!
Ne ho presi un paio per uso casa e non mi posso lamentare.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Nuova partenza per il mio 50x100.
Questa volta la rete è curva e l'area disponibile è diventata 125x50.
Sempre una pianta sola, luci miste a partire da 40w per arrivare (penso) a 400w a fine ciclo.
Dovrebbe andare così, 40w led (in foto) per un po', poi 150w mh > 250w hps agro > 400w hps bloom.



picture.php



Vediamo tra qualche mese cosa ne uscirà!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
si va di arena!


Eh già, prima o poi dovevo provare!

E' arrivata l'mh nel frattempo, devo dire che fa un botto di luce per essere una 150w:

picture.php


Io ero abituato a quelle ovali a vapori di mercurio per questo uso perché le rubavo in fabbrica ma questo giro devo dire che sono 12€ ben spesi, non c'è paragone.
Quelle la erano poco meglio di un neon!
 

Famine

Well-known member
Andiamo di Amaca, saranno contente le piante. Se permetti la trovo una scelta sbagliata x ottimizzare la luce. A meno che tu non lavori senza riflettore.
 

hazepadano

Padre Sereno
fam da al.... mi sa che la vedi lunga... io girerei la lampada.... hai la rete che ti segue la luce così come è messa mi sembra che la parte alta non sia ben illuminata, poi dipende fino a quanto ti allarghi!
 

Latest posts

Latest posts

Top