What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

la 50x100

Pablitos

Member
Eccomi Haze!


ho visto solo oggi il thread.


Io di Lighthouse 50x100 ne ho prese due per questioni di spazi, ho la camera stretta e lunga e l'unica box che mi permetteva di lasciare spazio era questa.


Mi ci sono trovato bene e ho deciso di prendere la seconda.


Al momento ho concluso 6 cicli con configurazioni sempre diverse :biggrin:
Sono i primi e sto cercando di capirci qualcosa sia di piante che di ottimizzazione degli spazi.


Ho sempre fatto idroponica, niente terra o vasi.
Non ho il confronto con altre box perchè sono i primi coltivi
Ho sempre usato led e a parte il primo ciclo che le ho lasciate andare e si sono sviluppate in altezza tutti gli altri ho sempre cercato di sfruttare tutta l'area mantenendo controllato lo stretch (avendo sempre letto che i led hanno meno penetrazione delle hps).



1° ciclo


2 waterfarm
2 piante 2 strain (uno veloce 7 settimane uno 9 settimane)

Led red/blu 200w + 4 lampadine led di casa
Lst leggero

135g


2° ciclo


1 vasca 15L Dwc
4 cut rivegetati 1 strain (veloce 7 settimane)

Led red/blu 200w + 4 lampadine led di casa
Ultime 2 settimane sotto 6 cob

Scrog (errore poca vegetativa)
105g





3° Ciclo


1 vasca 15L Dwc
3 piante 1 strain (veloce 7 settimane)

6 cob dimmerati 200/250W

Scrog

200g


4° Ciclo


1 vasca 15L Dwc
3 cut 1 strain (veloce 7 settimane)

6 cob dimmerati 200/250W
Scrog

200g




5° Ciclo


1 vasca 15L Dwc
3 cut 1 strain (veloce 7 settimane)

Led red/blu 200w + 4 lampadine led di casa
Ultime 2 settimane sotto 6 cob

Scrog

150g


6° Ciclo


1 vasca 15L Dwc
3 cut 1 strain (veloce 7 settimane)

6 cob dimmerati 200/250W
Scrog

200g




7° e 8°


2 cicli in corso


Vasca da 50L
4 piante ciascuna


6 cob per una
QB 240 per l'altra


Scrog per tutte e due


box 1
2 strain veloci


Box 2
2 strain da 9 settimane


Avendo preso un po più la mano con le piante voglio confrontare la resa/tempo di uno strain da 7 settimane con qualcuno da 9.
 

Pablitos

Member
domando ot.... avete mai provato a modificare o "incollare" 2 box? ho bisogno di una 90x180 ma non ne trovo in commercio. ho una 90x90, pensavo di prenderne un'altra, tagliare la parete in comune lasciando un labbro e incollarle tra loro con un mastice da tappezzieri ed eventualmente graffettare. per i fori del cooltube pensavo ai raccordi che dice red (foro la box, faccio passare un raccordo plastico con battuta e incollo, sigillando col mastice), per le condotte del chiller e della corrente ho visto che vendono dei kit per fare fori da 10 alle box con relativi manicotti a poco prezzo....


Se nella 90x180 useresti due fonti illuminanti quasi ti conviene metterle in serie come le mie senza starle a tagliare.


Io i 2 box li faccio andare con un estrattore solo al momento, Ho unito i buchi laterali alti con un tubo che scende in basso, in modo che l'aria calda del primo box viene aspirata dall'alto e portata in basso nel secondo e poi fatta uscire dall'estrattore.
 

hazepadano

Padre Sereno
grande pablitos, metti 2 foto!

nella 180x90 userei 2x400 hps
vorrei fare 2 vasche areo con un chiller (sto contrattando con un tizio che ha l'hobby degli acquari un teco tr 5 che copre fino 250 litri). ora sto facendo andare alternate le box e ho 1000 watt di consumo, suppongo che unendo 2 da 90x90 riesco a starci dentro con 800 watt (ora ho 130 cm3 e 1000 watt passero a 260 cm3 e 800 watt). farei 32 piante a vasca, una da 7 settimane e una da 9 (sono le genetiche che ho ora. in quel sistema presumo siano più adatte le "veloci"). la 50x100 la ritornerò a vegetativa. pensavo di montare all'interno una struttura a mensole. sotto le mamme con un paio di pannellini da 50 o 30 watt e 2 ripiani con 2 propagatori (uno a piano) e pannellino da 30 watt. ci tirerei fuori comodo i 64 cloni per la box 180x90 usando mezzo metro quadro di spazio. avrei 160 watt di vegetativa, 800 di fioritura, mettine 500 tra chiller, deumidificatore ed estrattori. facendo le cose a modo non è un salasso
 

cali_dreamer

Active member
domando ot.... avete mai provato a modificare o "incollare" 2 box? ho bisogno di una 90x180 ma non ne trovo in commercio. ho una 90x90, pensavo di prenderne un'altra, tagliare la parete in comune lasciando un labbro e incollarle tra loro con un mastice da tappezzieri ed eventualmente graffettare. per i fori del cooltube pensavo ai raccordi che dice red (foro la box, faccio passare un raccordo plastico con battuta e incollo, sigillando col mastice), per le condotte del chiller e della corrente ho visto che vendono dei kit per fare fori da 10 alle box con relativi manicotti a poco prezzo....


haze io non ho mai modificato una box però ho trovato questa che come misure assomiglia a quella che vuoi

oppure io sto cercando la DR90x150 ma lì forse non ci sta tutto quello che ci devi mettere tu
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao cali sarebbe molto bella, perfetta oserei dire. anche bella alta (mi pare fosse una linea che hanno fatto per chi usa le luci con i ballast direttamente attaccati al riflettore) cosa che male non fa... il prezzo fa gelare un po' il sangue!
 

hazepadano

Padre Sereno
tagliato e imbarattolato

6 h.i.g. 108 grammi
12 og big kush 190 grammi
tot 298 grammi

ora ho dentro 12 h.i.g. e 6 og, vediamo...
 

Frenk

Active member
C'hai anche la Homelab 80x150x200 che ti costa un 60-70 euro meno, ma perdi 10cm di lato. (edit ho visto solo ora la mammoth, un pò caruccia :D )

Non hai modo di levare la roba sotto le piante? (probabilmente l'hai scritto ma non l'ho letto)

per il discorso 2x150 io lascerei perdere, so che andrebbe misurato in umol, ma una 150W fa 80lm/w se di marca, una 400W ti fa 120lm/w, secondo me non ti conviene, tanto vale mettere una 250
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao frenk la 80x150 è piccina, stavo valutando di costruirmela in cartongesso... tre pareti già le ho (2 della casa e una che devo cmq tirar su per creare la stanza dedicata ai box). dovrei fare quella davanti con 2 porte e il tetto.

per ora la roba sotto il box per ora sta li che non mi serve tutta l'altezza, nel caso tolgo il ripiano e recupero 30 cm.
 

Ghoul

Well-known member
Ciao Haze,
la cultibox produce box modulari, non proprio le misure che cerchi, però il prezzo non è proibitivo.:wave:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao pablitos secondo me oltre 3 etti non ci stanno!
bisogna capire quale è il metodo più pratico, economico e ripetibile per arrivarci. la hps non penso sia la soluzione più adatta.
 

nidHogg

Member
Buongiorno a tutti i proprietari di questa tenda :tiphat:
Entro in punta di piedi però... sono alle prese con questa growroom da poco e devo ancora applicarmi per raggiungere la quadra dentro questo particolare spazio.
Certo è che vedendo quanto l'avete sfruttata e come, devo dire che mi tranquillizza perchè avete gestito lo spazio in maniera ottima!

Avendo un pò di tempo libero stamattina ho messo giù una vista in ph0t0shop che riassume come ho gestito l'illuminazione in questo primo periodo.



FASE 1: CoolTube con 250w MH. non mi ha mai convinto il c.t. però, troppo spreco di luce ma sopratutto essere vincolato a tenere l'estrattore vincolato all'accensione della lampada. Per assurdo quasi mi rendeva più difficile la gestione di T° e UR in grow..
FASE 2: A.A.w. Small con 400w e reso indipendente l'estrattore che mi ha permesso di gestire molto meglio il clima. Mi ha dato un pò fastidio non poter riciclare a.a.w. Medium che avevo già a casa dagli anni scorsi, ma la profondità mi ha fregato di pochi cm..
Mi era balenata per la testa tagliare una parte di ali col dremel, però a pensarci in ottica di riutilizzo futuro.. ho preso lo small..
FASE 3: attuale... sto monitornando. sembrano ottime premesse!


Bellissimo questo thread, disponibilissimo a qualsiasi scambio di opinioni con voi!!
ciao growers
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Riuppo questo 3d visto che sono in dirittura d'arrivo con la versione scrog:


picture.php



Non so ancora quanto prodotto ne uscirà, però ragionandoci su potrebbe essere conveniente.
Con una pianta sola come in questo caso forse no perché è da malati mentali, ma con due si, basta farle vegetare mentre altre due fioriscono ed i tempi dovrebbero essere da rotazione veloce, il tempo di fioritura è abbastanza lungo per preparare le successive.
Nel mio caso avendo il box a due piani sarebbe anche semplice da gestire.
Rispetto al sog è più semplice perché prelevare due talee con successo è diverso da prelevarne decine e diventa superflua la pianta madre, bastano pochi cut delle piante in veg (o da quelle in fioritura volendo fare monstercropping).
Però è un po' barare, a conti fatti io uso un 100x100 su due piani...non è un 50x100 puro.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non so ancora quanto prodotto ne uscirà....


Ora lo so e mi autoquoto!


picture.php



picture.php



170 di cime e 38 di popcorn, con 260w non mi lamento, facendo le cose per bene era possibile il g/w.
Se conviene o meno è tutto da vedere, dipende da troppi fattori!
 

hazepadano

Padre Sereno
grande al!
geniaccio, giri intorno al problema della penetrazione facendo più piani! risultato di ottimo livello, su 2 piani (lo spazio della 50x100x180) sei ipoteticamente a 4 etti, incredibile.
io provo un giro con 18 talee sotto led

ps: la cassetta della frutta è il top
 

Attachments

  • 4 SETT (3).jpg
    4 SETT (3).jpg
    94.2 KB · Views: 35
  • 4 SETT (4).jpg
    4 SETT (4).jpg
    96.3 KB · Views: 37
  • DSCF6823
    DSCF6823
    41 KB · Views: 42
  • VEG (8).jpg
    VEG (8).jpg
    115.4 KB · Views: 36

Alogeno

Post apocalyptic grower
grande al!
geniaccio, giri intorno al problema della penetrazione facendo più piani! risultato di ottimo livello, su 2 piani (lo spazio della 50x100x180) sei ipoteticamente a 4 etti, incredibile.
io provo un giro con 18 talee sotto led

ps: la cassetta della frutta è il top


Grazie!
Si, la mia idea era proprio di sfruttare lo spazio in maniera diversa dal solito compatibilmente con le luci non proprio performanti.
In un box standard conviene la tua soluzione con due piani fioritura perché non è semplice separare "luminosamente" i due vani volendo fare la veg di sotto come ho fatto io.
Nel mio caso posso fare un ciclo continuo di tre mesi (anche meno con più di una pianta).
Mentre sopra fiorisce sotto crescono vegetano le successive.
Volendo fare tutto fioritura conviene avere un vano a parte per cloni/veg, altrimenti si allunga tutta la faccenda.
In tutti e due i casi quelli che per me sono i punti di forza è l'avere 1m² occupando metà spazio e la possibilità di usare luci a basso costo impegnando poca potenza (sopra+sotto non arriva a 350w in tutto).

Sono curioso di vedere cosa tirerai su con quel leddone, in confronto ai miei è roba spaziale!
Stavo pensando di modificarli per adattarli solo alla fioritura visto che per vegetare ci sono molte soluzioni economiche.
L'idea è di eliminare tutti i led blu e sostituirli con led 3000°k.
Invece di fare luce viola poi farebbe luce rosso/arancione tipo hps e non mi dispiace affatto!
Visto che l'investimento è meno di dieci euro ho già comprato in cina i pezzi, staremo a vedere cosa ne esce.
Tra l'altro ho visto che pure sulle quantum board più recenti hanno aggiunto file di led rossi tra i gialli, un motivo ci sarà!
 

hazepadano

Padre Sereno
hai compreso in pieno il senso che volevo dare al 3d. sarebbe bello fare anche "la 60x60, la 90x90, la 100x100, la 120x120 e la 120x240. lo trovo comodo sia per "noi" che abbiamo un riferimento diretto con altri che si cimentano nello stesso spazio, sia per chi magari alle prime armi cerca info (ho scroccato per anni da ic prima di registrarmi. col tasto "cerca" mi son fatto una cultura grazie a chi ha postato).
tornando a noi, come già detto, io l'ho presa pensando di usarla per vegetare poi ne ho scoperto il potenziale in fioritura. il bello (per fare numeri) della box presa in considerazione è l'altezza. la tua idea di dividerla in 2 è ottima. io ho provato la cinghialata della hps da 400 watt (era dicembre) perchè volevo almeno 40 cm di canapo avendo 180 in altezza. è tosta... su 3 giri me ne è andato bene una. la prima volta le ho fatte troppo piccole (2 etti e moneta ma 1/3 di box vuota in altezza), la seconda volta molto bene (le foto postate, l'ho riempita, passato i 3 etti), terzo giro errori e sperimenti miei mi hanno mandato in blocco le piante, poca resa, 250 grammi scarsi.
ora provo con sto led che sto tenendo in caldo per un amico, vediamo!
ho anche il fratello minore da 250 watt reali (ma ne ho solo uno), sarebbe bello provare 2x250 watt (uno a piano).
andando oltre, sarebbe da calcolare i tempi e fare i conti veri su cosa conviene (se fai 2 piani sog (ci stanno? ne vale la pena?) le fiorisci appena radicano (hai 36 o più piante punti a 10 grammi o più a pianta?) a differenza di lst che devi lavorarci (e se la rovini sei a piedi) puntando a 180 grammi o più a piano?).

son curioso anche io del leddone, li uso ormai da qualche mese (in vegetazione) e sto capendo piano piano come lavorano. me li hanno lasciati in dotazione, non li avrei mai comperati, onestamente questo tipo di tecnologia l'ho sempre snobbata e denigrata (avuto esperienze coi primi ufo e apollo quando sembrava dovessero cambiare il mondo, un mio compare se ne era invasato). ho piacevolmente scoperto che sono "di marca" e considerati "top" (non ho fumato troppo! intendo top nel loro contesto, ci sono anche le sottomarche!), quindi niente scuse!
non so come andranno in fioritura (lo immagino ma, son scottato dalle precedenti esperienze), in vegetazione vanno bene. vanno bene come i 2 faretti da 50 watt che costano 16 euro cad1. mezza corrente, costo lasciamo stare, comodità dei 2 faretti da 50 non si batte.
foto delle talee sotto leddone abbandonate

foto delle talee sotto 1 da 50 watt abbandonate veramente

lasciamo stare lo stato impietoso delle piante secondo me vanno meglio sotto il 50 watt da 16 euro (vedi anche foto del primo post)
se invece si vuole spingere (le mie sono abbandonate) non so... il leddone va imparato!
deve lavorare a una determinata distanza altrimenti non funziona.
lavoraci che secondo me riesci a ottenere una lampada buona.
ne approfitto... mi stava venendo l'idea di sostituire la hps con una agro a metà fioritura (quando si sono gia formate e devono solo gonfiare) e abbassare anche i watt dopo una settimana dal cambio. questo perchè vorrei usare lo spettro che manca alla hps e pare faccia bene alla resina (alcuni mettono la mh a fine fioritura sostenendo che sviluppa resina, io ho provato e non ho trovato giovamento).
che papiro!
 

Attachments

  • VEG (4).jpg
    VEG (4).jpg
    125 KB · Views: 34
  • VEG (5).jpg
    VEG (5).jpg
    138.7 KB · Views: 32
  • VEG (6).JPG
    VEG (6).JPG
    130.7 KB · Views: 33

OG18

Active member
Hola companeros, cazzo che cifre che girano, io le vedo col binocolo.
Ma non ho capito Al, nello stesso frigo hai zona vege e flo? Come fai con i fotoperiodo differenti a limitare le penetrazioni luminose (il problema sarebbe quando la parte vege è accesa e quella flo spenta)?
Io eviterei il sog con troppe piante e Alogeno ce l’ha dimostrato. Cavolo metti giu’ 2 cassette cosi, 1 per ripiano e tiri fuori 4 etti!! Direi che per ora è l’opzione più promettente. Metti anche che perdi un mese per vegetare bene in 6 mesi tiri su 800g (2 run), contro i 700/750 g in sog (3 run), risparmi in sbattimento, terra o sub, acqua e ferts e poi ci guadagni pure in resa. Probabilmente, con luci più performanti le rese sarebbero ancora maggiori.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
hai compreso in pieno il senso che volevo dare al 3d. sarebbe bello fare anche "la 60x60, la 90x90, la 100x100, la 120x120 e la 120x240. lo trovo comodo sia per "noi" che abbiamo un riferimento diretto con altri che si cimentano nello stesso spazio, sia per chi magari alle prime armi cerca info (ho scroccato per anni da ic prima di registrarmi. col tasto "cerca" mi son fatto una cultura grazie a chi ha postato).


E' vero, sarebbe interessante avere dei 3d di rapida consultazione per chi vuole iniziare a fare qualcosa.
Logicamente ci arriva ugualmente leggendosi cose di chi sta lavorando in spazi simili ma sono ore di lettura che non tutti hanno.
tornando a noi, come già detto, io l'ho presa pensando di usarla per vegetare poi ne ho scoperto il potenziale in fioritura. il bello (per fare numeri) della box presa in considerazione è l'altezza. la tua idea di dividerla in 2 è ottima. io ho provato la cinghialata della hps da 400 watt (era dicembre) perchè volevo almeno 40 cm di canapo avendo 180 in altezza. è tosta... su 3 giri me ne è andato bene una. la prima volta le ho fatte troppo piccole (2 etti e moneta ma 1/3 di box vuota in altezza), la seconda volta molto bene (le foto postate, l'ho riempita, passato i 3 etti), terzo giro errori e sperimenti miei mi hanno mandato in blocco le piante, poca resa, 250 grammi scarsi.
ora provo con sto led che sto tenendo in caldo per un amico, vediamo!
ho anche il fratello minore da 250 watt reali (ma ne ho solo uno), sarebbe bello provare 2x250 watt (uno a piano).
andando oltre, sarebbe da calcolare i tempi e fare i conti veri su cosa conviene (se fai 2 piani sog (ci stanno? ne vale la pena?) le fiorisci appena radicano (hai 36 o più piante punti a 10 grammi o più a pianta?) a differenza di lst che devi lavorarci (e se la rovini sei a piedi) puntando a 180 grammi o più a piano?).
Il bello di questa misura per me è che occupa poco spazio nel lato da 50 proprio come un comune armadio (visto che ne ho adattato uno a quello scopo..).
Quindi la puoi piazzare più facilmente di una tenda da 80x80 o 100x100.
Lavorare in altezza però hai già visto che non è per niente semplice, serve una luce che spacca e di conseguenza che scalda ed esce il problema che quella forma li non si raffredda facilmente come una quadrata.
Il sog su due piani lo vedo altrettanto complesso però perché dividendola su due piani rimane poco spazio tra vasi e luci ed anche irrigare è problematico.
Quando bagni di sopra sotto ci sono luci e corrente elettrica, non puoi sbrodolare a piacimento, per questo io ci ho messo la lettiera del gatto bella alta.
Per fattibile penso che lo sia ma bisogna studiarsi bene tutti i problemi che possono insorgere tipo cosa fare se filano e non ci stanno più!
Con l'lst il giro precedente con cinque piante su un piano più o meno erano usciti 160g con l'hps da 250, ci stavano più piante volendo e da gestire non era male.
Il problema era sempre l'unico punto luce, coi led scrausi è andata meglio perché erano due...penso che per capire realmente questo spazio bisogna vederlo come due 50x50 e non come unico.
Il led che hai già ti presenterà lo stesso problema, in mezzo avrai il delirio luminoso ed ai fianchi il minimo sindacale...si risolve solo sdoppiando la sorgente luminosa (le qb sarebbero perfette).


son curioso anche io del leddone, li uso ormai da qualche mese (in vegetazione) e sto capendo piano piano come lavorano. me li hanno lasciati in dotazione, non li avrei mai comperati, onestamente questo tipo di tecnologia l'ho sempre snobbata e denigrata (avuto esperienze coi primi ufo e apollo quando sembrava dovessero cambiare il mondo, un mio compare se ne era invasato). ho piacevolmente scoperto che sono "di marca" e considerati "top" (non ho fumato troppo! intendo top nel loro contesto, ci sono anche le sottomarche!), quindi niente scuse!
non so come andranno in fioritura (lo immagino ma, son scottato dalle precedenti esperienze), in vegetazione vanno bene. vanno bene come i 2 faretti da 50 watt che costano 16 euro cad1. mezza corrente, costo lasciamo stare, comodità dei 2 faretti da 50 non si batte.
foto delle talee sotto leddone abbandonate
View Image
foto delle talee sotto 1 da 50 watt abbandonate veramente
View Image View Image
lasciamo stare lo stato impietoso delle piante secondo me vanno meglio sotto il 50 watt da 16 euro (vedi anche foto del primo post)
se invece si vuole spingere (le mie sono abbandonate) non so... il leddone va imparato!
deve lavorare a una determinata distanza altrimenti non funziona.
lavoraci che secondo me riesci a ottenere una lampada buona.
Quello che hai al momento dovrebbe avere i led da 5w quindi molto meglio dei miei che li hanno da 3w, probabilmente le prende dai faretti perché ha uno spettro che è una via di mezzo come l'agro, va bene un po' per vegetare ed un po' per fiorire ma non da il massimo in nessuna delle due fasi.
I faretti invece per la veg sono più adatti ma farebbero pena in fioritura, come sempre non si può avere tutto (forse spendendo molto si!).

La tecnologia violacea è vecchia (è roba teorizzata quando i led nemmeno esistevano) ma ha un fondo di verità, a me pare che non ci hanno lavorato ulteriormente su ed è rimasta tale e quale senza portare risultati significativi.
Almeno per questo tipo di vegetale, con le fragole sono una bomba anche i cinesoni (penso anche con altre piante).
La distanza effettivamente può essere critica, se sono troppo alti non servono a niente e troppo bassi tendono a bloccare la crescita, è un po' da provare perché di solito i dati allegati non indicano nulla di utile.
In merito alle modifiche, vedremo in pratica cosa cambiano!



ne approfitto... mi stava venendo l'idea di sostituire la hps con una agro a metà fioritura (quando si sono gia formate e devono solo gonfiare) e abbassare anche i watt dopo una settimana dal cambio. questo perchè vorrei usare lo spettro che manca alla hps e pare faccia bene alla resina (alcuni mettono la mh a fine fioritura sostenendo che sviluppa resina, io ho provato e non ho trovato giovamento).
che papiro!
Potrebbe aiutare, io ho sempre usato quasi solo lampade agro e non mi sono trovato male, forse si allunga un po' il ciclo ma rendono bene.
Abbassare i watt non lo so se aiuta, forse un po' il meno calore di sicuro ma se possibile io li ho sempre aumentati.
La mh potrebbe stimolare la produzione di resina perché emette più uv dell'hps (certe sono fatte apposta tipo quelle dei rettili) ma a quel punto è meglio integrare uv mantenendo l'hps con la sua componente rossa che è indispensabile.


Hola companeros, cazzo che cifre che girano, io le vedo col binocolo.
Ma non ho capito Al, nello stesso frigo hai zona vege e flo? Come fai con i fotoperiodo differenti a limitare le penetrazioni luminose (il problema sarebbe quando la parte vege è accesa e quella flo spenta)?
Io eviterei il sog con troppe piante e Alogeno ce l’ha dimostrato. Cavolo metti giu’ 2 cassette cosi, 1 per ripiano e tiri fuori 4 etti!! Direi che per ora è l’opzione più promettente. Metti anche che perdi un mese per vegetare bene in 6 mesi tiri su 800g (2 run), contro i 700/750 g in sog (3 run), risparmi in sbattimento, terra o sub, acqua e ferts e poi ci guadagni pure in resa. Probabilmente, con luci più performanti le rese sarebbero ancora maggiori.


Ciao, non ti preoccupare che se insisti i numeri li fai anche tu senza problemi!


Il frigo è quello piccolo, lo spazio argomento di discussione è l'armadio a due piani che è più o meno come la tenda 50x100.
Questo qui per capirsi:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8420176&postcount=36
Lo avevi già visto ma era molti mesi fa, nel frattempo l'ho modificato più volte ma in sostanza il principio è rimasto lo stesso, sopra fiorisce e sotto vegeta.
Non è semplice da separare la zona sotto da quella sopra ma è fattibile visto che l'ho fatto!
In una tenda è più complesso, penso sia meglio farla a due piani con le stesse ore di luce.
In alternativa si può mettere tipo un tavolo robusto che fa da piano intermedio e sotto metterci una 40x40x80 distesa in modo da poter gestire le ore di luce differenti.
Sui tempi e le rese bisogna ragionarci su bene prima di buttarsi nell'impresa.
Partendo da zero per fare due piante sotto/sopra in scrog ci possono volere 5/6 mesi per raccogliere che può essere un problema, a quel punto è meglio fare quattro piante (due sotto/due sopra) perché si riempie la rete molto più rapidamente.
Avendo un spazio per vegetare a parte (anche con relativamente pochi watt) un giro ogni 3 mesi penso sia fattibile oppure ogni due con quattro piante.
Di sicuro non è un lavoro da affrontare alla buona o per fare cicli al volo, ben avviato potrebbe essere un valido perpetuo, dopo un po' di giri sai già quali sono i problemi vari e diventa scorrevole.
 

hazepadano

Padre Sereno
dopo una settimana a 12/12.
non ho pulito e toccato nulla, mi adopero dopo l'allungamento che vedo come sono.
ho messo quasi tutte og big kush (14 e 4 h.i.g. mi pare) perchè avevo le piante già altine e ho preferito questo strain che è cespuglioso.


il pannello è questo
https://www.mars-hydro.com/led-grow...o-ii-800w-epistar-160-led-grow-light-for-sale

considerando i giri precedenti fatti con hps da 400 e alimentatore magnetico i watt dovrebbero essere molto simili. i dati del pannello anche sulle schede date dalla stessa mars differiscono. allego istruzioni di fabbrica, da 240-270 in vegetazione e 360-390 in fioritura a sexonda dell'alimentazione
 

Attachments

  • led (3).jpg
    led (3).jpg
    88.4 KB · Views: 31
Top