What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ridimensionamento foto

DocKush

Outsider In The Heart
ciao ragazzacci, ho un problema col ridimensionamento delle foto quando le carico nell album, me le carica gigantesche ed ogni volta che le devo postare "copiando ed incollando il link" sono costretto a ridimensionarle manualente nel messaggio prima di postare. premetto che non ho mai toccato le impostazioni di caricamento, che sono in "default (open in new window)". prima me le caricava della grandezza corretta, ma ora non più...... potete aiutarmi???
perdonatemi se avete già affrontato tale argomento, ma col pc sono una frana.........
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
ciao ragazzacci, ho un problema col ridimensionamento delle foto quando le carico nell album, me le carica gigantesche ed ogni volta che le devo postare "copiando ed incollando il link" sono costretto a ridimensionarle manualente nel messaggio prima di postare. premetto che non ho mai toccato le impostazioni di caricamento, che sono in "default (open in new window)". prima me le caricava della grandezza corretta, ma ora non più...... potete aiutarmi???
perdonatemi se avete già affrontato tale argomento, ma col pc sono una frana.........


Ciao Doc :wave:

Dici di non aver cambiato nulla nelle impostazioni ma forse hai cambiato fotocamera/telefono?
Che browser utilizzi sempre lo stesso?
Utilizzi sistemi di protezione tipo vpn,tor proxy o altro?
Utilizzi il pc o il cellulare per navigare il forum?

Generalmente se la foto supera il limite imposto dal forum, in base al grado membro, la foto viene automaticamente ridimensionata il che
non trova immediata spiegazione per il singolo utente.


Fammi sapere :tiphat:
 

DocKush

Outsider In The Heart
ciao brasilian, grazie dell attenzione.
uso sempre la stessa fotocamera e non ho cambiato alcuna impostazione "anche perchè non saprei come fare" ed utilizzo il pc con tor per entrare qui "come ho sempre fatto". insomma non ho cambiato nulla, ma ora carica le foto in un formato gigantesco...... help me please....
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
ciao brasilian, grazie dell attenzione.
uso sempre la stessa fotocamera e non ho cambiato alcuna impostazione "anche perchè non saprei come fare" ed utilizzo il pc con tor per entrare qui "come ho sempre fatto". insomma non ho cambiato nulla, ma ora carica le foto in un formato gigantesco...... help me please....


Molto strano
L'unica cosa, che trovo sul tuo profilo è una spunta su gruppo utenti addizionali.
Non è che hai partecipato alla 420 di quest'anno?
 

DocKush

Outsider In The Heart
si brasi, ho partecipato come giudice alla 420 di quest anno, anche se francamente non capisco il nesso con il ridimensionamento delle foto..... io comunque non ho fatto nessuna spunta "anzi ad essere onesti non so nemmeno cosa sia".

comunque penso di aver risolto il problema, ho settato la macchina fotografica a 2mp ed ora sembra caricarmi le foto nel giusto formato.
grazie comunque del supporto, un abbraccione!!!!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
si brasi, ho partecipato come giudice alla 420 di quest anno, anche se francamente non capisco il nesso con il ridimensionamento delle foto..... io comunque non ho fatto nessuna spunta "anzi ad essere onesti non so nemmeno cosa sia".

comunque penso di aver risolto il problema, ho settato la macchina fotografica a 2mp ed ora sembra caricarmi le foto nel giusto formato.
grazie comunque del supporto, un abbraccione!!!!!


Doc quando carichi le foto, nella schermata di selezione file, che dimensioni massime ti vengono riportate?
Probabilmente come utente coppa il limite della dimensione immagine è stato aumentato e quindi adesso non te le ridimensiona in automatico come prima.

Se vuoi tornare come prima, con limite massimo di 1200x1200 si risolve subito.
Se vuoi mantenere il ''privilegio'' il ridimensionamento delle foto lo devi fare tu a priori. Nel caso, un ottimo, leggero e veloce software è XnView, lo uso da anni.

Facci sapere così risolviamo :wave:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
si brasi, ho partecipato come giudice alla 420 di quest anno, anche se francamente non capisco il nesso con il ridimensionamento delle foto..... io comunque non ho fatto nessuna spunta "anzi ad essere onesti non so nemmeno cosa sia".

comunque penso di aver risolto il problema, ho settato la macchina fotografica a 2mp ed ora sembra caricarmi le foto nel giusto formato.
grazie comunque del supporto, un abbraccione!!!!!


Ah ecco risolto l'arcano :biggrin:

Come dice nore l'attributo utente che ti è stato assegnato, come partecipante alla 420, probabilmente non ha limiti
per la dimensione delle foto caricate sul server.

Quindi o le ridimensioni a priori con un editor video o chiediamo
all'admin di rimuovere l'attributo.
:tiphat:
 

DocKush

Outsider In The Heart
ora è tutto chiaro, grazie del supporto ragazzi!!!!
riguardo "l attributo" fate come meglio credete, non ci sono problemi. comunque confermo il fatto che dopo aver settato la macchinetta fotografica, ora mi carica le foto nel formato corretto.
grazie ancora di tutto, un abbraccione!!!!!
 

warpese

Active member
Veteran
ora è tutto chiaro, grazie del supporto ragazzi!!!!
riguardo "l attributo" fate come meglio credete, non ci sono problemi. comunque confermo il fatto che dopo aver settato la macchinetta fotografica, ora mi carica le foto nel formato corretto.
grazie ancora di tutto, un abbraccione!!!!!

non è la via giusta Dock! certo che le carica correttamente a 1080x720 (2mpx) e non perdi nulla in fatto di qualità caricandole sul forum, ma sono pochi se poi volessi guardarti bene le foto sul pc, magari zoomando. con 2mpx hai praticamente un crop, e non intendo quello sulla pianta :biggrin:

consiglio spassionato fatti rimuovere il privilegio, e risetta la macchina. sarà il forum stesso a ridimensionarti le foto :tiphat:
 

DocKush

Outsider In The Heart
non è la via giusta Dock! certo che le carica correttamente a 1080x720 (2mpx) e non perdi nulla in fatto di qualità caricandole sul forum, ma sono pochi se poi volessi guardarti bene le foto sul pc, magari zoomando. con 2mpx hai praticamente un crop, e non intendo quello sulla pianta :biggrin:

consiglio spassionato fatti rimuovere il privilegio, e risetta la macchina. sarà il forum stesso a ridimensionarti le foto :tiphat:


warp se mi dici cosi non posso far altro che fidarmi del tuo consiglio, se non è di troppo disturbo ai mod chiederei se potessero togliermi questo "attributo".


grazie a tutti e scusate per la perdita di tempo:huggg:
 

Galvano

Member
In alternativa puoi continuare a scattare con la massima risoluzione della fotocamera e poi ridimensionare tu le immagini prima di caricarle in galleria, puoi farlo con GIMP (esportando l'immagine ridimensionata in jpeg puoi anche ripulire i dati EXIF dall'immagine).
 

hazepadano

Padre Sereno
se apri l'immagine in photoshop pigi alt+ctrl+i (oppure tendina "image" "image size").
ti si apre una tabella, a width ci metti 36 centimeters e in height ci metti 24 centimeters (se la foto è orizzontale, se è verticale è il contrario*). resolution ci metti 72 pixels/inch. sotto spunti "constrain proportions".

nb: l'immagine salvala come copia altrimenti ti sei "bruciato" il file originale!

*se la foto non è in proporzione 2x3 potresti deformala, spuntando "constrain proportions" l'immagine non si deforma ma, puoi impostare solo la lunghezza o la larghezza e l'altro parametro lo trova lui in proporzione a quello inserito.
 
Top