What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Asher 1° Ciclo

Asher

Member
Buonasera a tutti :) .

Scrivo per presentare il mio primo ciclo, tutto autofiorente :), con dubbi annessi :/ . Attualmente ho nel GB 5 bimbette :

1 X Critical Cheese 17 giorni, con problema (spiego dopo)
2 X Chronic Ryder 1 al 17 giorno l'altra al 12 giorno
2 X Cream Mandarine germinate oggi.

Attrezzatura :

GB 90X90X180
Illuminazione 1 FL 6500 K da 250 W + 1 FL 6500 K da 150 W 1 HPS da 400 W
Estrattore da 950 M3 ora Immettitore regolabile fino 1450 M3 ora
2 Ventilatori a pinza
1 Umidificatore ad ultrasuoni
1 deumidificatore
1 igrotermometro digitale
Phametro digitale
Igrostato
Terriccio utilizzato Light Mix della Bio Biz
Regolatore di PH PH Down
Fertilizzanti al momento ho dei prodotti della Bio Biz, il tripack, ma in passato ho utilizzato anche prodotti della canna.

Utilizzo acqua decantata con PH regolato tra 6.4 e 6.6

Valori nella GB UR tra il 60 ed il 75 % (buio/luce), temperature altine tra i 28 ed i 30 gradi. Attualmente ho un ciclo luce/buio di 22/2, ed illumino con 2 FL 6500 K, 1 da 250 W 1 da 150 W.

Come accennavo ho in box, 5 bimbette, 2 Cream Mandarine appena germinate, 2 Chronic Ryder, che sembrerebbero stare apparentemente bene, ed una Critical Cheese, che apparentemente non sta bene, ha 17 giorni da germinazione, e presenta foglie arricciate con le sfrangiature leggermente ingiallite. Potrebbe essere la temperatura o la troppa vicinanza al bulbo della CFL ? La sorellina non presenta il problema, ma è leggermente più distante dalla luce.

Secondo voi cosa potrebbe essere ? Altra domanda, conviene rimanere con le CFL o passare a HPS da 400W ?

Grazie in anticipo e buon cultivo a tutti !!!

Foto della Critical Cheese con problemi :

IMG_20180611_221700.jpg


IMG_20180611_221742.jpg


IMG_20180611_221826.jpg
 

Asher

Member
Questa invece è la sorellina Chronic Ryder, 17 giorni dalla germinazione, che apparentemente a me sembra stare bene, voi che ne pensate ?

IMG_20180611_221648.jpg


IMG_20180611_221731.jpg
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Buonasera a tutti :) .

Scrivo per presentare il mio primo ciclo, tutto autofiorente :), con dubbi annessi :/ . Attualmente ho nel GB 5 bimbette :

1 X Critical Cheese 17 giorni, con problema (spiego dopo)
2 X Chronic Ryder 1 al 17 giorno l'altra al 12 giorno
2 X Cream Mandarine germinate oggi.

Attrezzatura :

GB 90X90X180
Illuminazione 1 FL 6500 K da 250 W + 1 FL 6500 K da 150 W 1 HPS da 400 W
Estrattore da 950 M3 ora Immettitore regolabile fino 1450 M3 ora
2 Ventilatori a pinza
1 Umidificatore ad ultrasuoni
1 deumidificatore
1 igrotermometro digitale
Phametro digitale
Igrostato
Terriccio utilizzato Light Mix della Bio Biz
Regolatore di PH PH Down
Fertilizzanti al momento ho dei prodotti della Bio Biz, il tripack, ma in passato ho utilizzato anche prodotti della canna.

Utilizzo acqua decantata con PH regolato tra 6.4 e 6.6

Valori nella GB UR tra il 60 ed il 75 % (buio/luce), temperature altine tra i 28 ed i 30 gradi. Attualmente ho un ciclo luce/buio di 22/2, ed illumino con 2 FL 6500 K, 1 da 250 W 1 da 150 W.

Come accennavo ho in box, 5 bimbette, 2 Cream Mandarine appena germinate, 2 Chronic Ryder, che sembrerebbero stare apparentemente bene, ed una Critical Cheese, che apparentemente non sta bene, ha 17 giorni da germinazione, e presenta foglie arricciate con le sfrangiature leggermente ingiallite. Potrebbe essere la temperatura o la troppa vicinanza al bulbo della CFL ? La sorellina non presenta il problema, ma è leggermente più distante dalla luce.

Secondo voi cosa potrebbe essere ? Altra domanda, conviene rimanere con le CFL o passare a HPS da 400W ?

Grazie in anticipo e buon cultivo a tutti !!!

Foto della Critical Cheese con problemi :

View Image

View Image

View Image

Buon Setup!
L'estrattore è una bella bestia per una 90x90, hai la condotta molto lunga per caso?

La Critical Cheese mostra i segni dell'eccesso di calore, la lampada doveva essere a contatto o quasi per provocarlo!

Per l'illuminazione si svilupperebbe un discorso senza fine, ti consiglio di fare una ricerca tra i Topic per farti un'idea più chiara della situazione in cui ti trovi e, soprattutto, dove vuoi andare.

Ti dico solo questo: le CFL sono un po' lente, se vuoi uno sviluppo come si deve, in questa fase dovresti optare la MH (o per i LED visto il caldo). :)

Buon cultivo! :tiphat:
 

Asher

Member
Grazie ! Ho pensato anche io fosse la troppa vicinanza al bulbo, ho provveduto ad allontanarlo un po. Ho a disposizione anche un bulbo AGRO da 400w, anzi due, quale consiglieresti ?

gphglie13
 

Asher

Member
Scusate non ha caricato l'immagine, questi i due bulbi da 400 che ho a disposizione quale scegliere ?

Grazie ancora e buon cultivo a tutti !!!

IMG_20180611_222903.jpg
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Grazie ! Ho pensato anche io fosse la troppa vicinanza al bulbo, ho provveduto ad allontanarlo un po. Ho a disposizione anche un bulbo AGRO da 400w, anzi due, quale consiglieresti ?

View Image

Metti la Sylvania, è come la mia e andrà benissimo per la tua 90x90.

Tieni presente che questa scalda più delle CFL.

Buon cultivo! :)
 

Asher

Member
Grazie Mediatore sempre gentilissimo, la tengo a quanto dalle cime 50/60 cm ? O sono troppi. Grazie.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Dovrebbe andare bene, tu però fai la prova della mano: la poni come a voler coprire l'ultima cima e attendi circa un minuto, se dal dorso senti che scalda troppo la alzi. ;)
 

Asher

Member
23 esimo giorno

23 esimo giorno

Ragazzi la situazione è in stallo, ovvero, la Critical Cheese, continua ad avere le foglie arriccite sulla larghezza, non sulla lunghezza, le altre mentreinvece procedono a mio parere discretamente bene.

Dopo aver sostituito la CFL con la HPS da 400W, ho parametri di UR e temperatura sballati, ossia temperature massime intorno ai 33 gradi e 25 di minima, UR intorno ai 55 (con umidificatore a palla), a luci spente circa 85%...

Pensavo l'arricciamento delle foglie potesse dipendere dalla UR bassa, ma allora perche le C. Ryder, stanno bene ?

Sono al 23 esimo giorno da seme, come substrato ho utilizzato Light Mix della BioBizz, ad oggi non ho ancora fertilizzato, conviene iniziare ? Ho il tripack della BioBiz, può andare bene ? Magari inizio con metà dose ? Ho paura di andre in over...

Grazie in anticipo per le cortesi risposte, e buon cultivo a tutti voi miei cari amici :).

Foto :

Critical Cheese con problema sulle foglie :


IMG_20180617_141112.jpg


IMG_20180617_141134.jpg


IMG_20180617_141140.jpg
 

Asher

Member
Queste invece sono le C. Ryder una ha 23 giorni da seme l'altra ne ha 16 da seme. Cosa ne pensate ? Grazie ancora.

IMG_20180617_141146.jpg


IMG_20180617_141151.jpg
 

MetzzGolem1988

Active member
Ciao, posso chiederti una cosa? L'umidificatore è a contatto con la critical? Può darsi ke subisca bruscamente i cambi di umiditá tra luce buoio. Era successo anke a me e spostando la pianta più debole ke era vicina all'umidificatore si è ripresa, sostutuendo a giorni alternati con le altre.
 

Asher

Member
Grazie, no in realtà è la più lontana. La cosa che mi stupisce è comunque cresce a vista d'occhio, non sembrerebbe stare male foglie a parte... Per il discorso fertilizzanti, conviene iniziare o aspetto ancora un po, ancora grazie, e buon cultivo a tutti !.
 

maulow77

Member
Ciao amico certa di compattare la terra nei vasi si vede un distaccamento dal bordo del vaso e cerca di cambiare spesso la posizione delle piante all'interno della grow le foglie arricciate e sintomo di stress da calore, puo darsi che l'aria calda si concentri in quella zona dove e osizionata quella sola pianta prova a fare un test con un termometro...
Buoncoltivo
 

Asher

Member
Grazie dell'intervento, per compattare la terra cosa intendi pressarla ? Non creo problemi ? Pensavo che con le annaffiature si sarebbe compattata da sola. Provvederò a cambiare posizione alle piante invertendole ad ogni irrigo. Grazie ancora e buon cultivo a tutti :).
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ragazzi la situazione è in stallo, ovvero, la Critical Cheese, continua ad avere le foglie arriccite sulla larghezza....

Dopo aver sostituito la CFL con la HPS da 400W, ho parametri di UR e temperatura sballati, ossia temperature massime intorno ai 33 gradi e 25 di minima, UR intorno ai 55 (con umidificatore a palla), a luci spente circa 85%...

Pensavo l'arricciamento delle foglie potesse dipendere dalla UR bassa, ma allora perche le C. Ryder, stanno bene ?

Holà Asher
Come ti ho scritto prima, quel tipo di arricciamento è un chiaro segno di stress da calore.
La cosa più rapida che puoi fare per iniziare a combatterlo è allontanare la lampada e puntare un ventilatore oscillante sulle cime.
Non è detto che le foglie tornino perfettamente come erano, ma la cosa almeno finisce li. :tiphat:

Sono al 23 esimo giorno da seme, come substrato ho utilizzato Light Mix della BioBizz, ad oggi non ho ancora fertilizzato, conviene iniziare ? Ho il tripack della BioBiz, può andare bene ? Magari inizio con metà dose ? Ho paura di andre in over...
Alla terza settimana il Light Mix si scarica, quindi secondo me puoi iniziare con le mezze dosi.

Prima però sistema la faccenda temperature. :)
 

Asher

Member
Hey Mediatore GRAZIE ! . Ho già un ventilatore puntato sulle cime, si muovono al vento :D . Per il troppo calore il periodo non è dei migliori, qui da me sono 29 gradi fissi come max, e intorno ai 20 di minima, quindi 33/25 credo siano già buoni, considerando i 400 w della HPS e le relative piccole dimensioni della box 90X90X180 . Proverò a mettere un secondo ventilatore contrapposto al primo, purtroppo non sono oscillanti. Per l UR la HPS se la mangia, nebulizzo quasi 5 litri in 24 ore, eppure a luci accese non riesco ad andare oltre il 55 %, a luci spente il picco...

Tant'è che in fioritura mi è venuta la balzana idea per evitare botrite e muffe varie di dare luce 24/0 , ed evitare così di accendere il deumidificatgore, in questo le auto mi vengono in contro giusto ? Potendo dare luce h24, cosa che non potrei fare con le fem. e le regolari, che per fiorire necessitano di cicli 12/12 .

Di fertilizzanti ho i bio biz, Fish, Bloom e Top Max, occorre altro ?

Ancora GRAZIE e buon cultivo a tutti ! :).
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Per l UR la HPS se la mangia, nebulizzo quasi 5 litri in 24 ore, eppure a luci accese non riesco ad andare oltre il 55 %, a luci spente il picco...

Tant'è che in fioritura mi è venuta la balzana idea per evitare botrite e muffe varie di dare luce 24/0 , ed evitare così di accendere il deumidificatgore, in questo le auto mi vengono in contro giusto ? Potendo dare luce h24

Ti sei incartato, questo è l'errore.
Hai aumentato l'umidificazione a luci accese per correre dietro all'HPS. Questo è corretto.

Poi però per converso, a luci spente temi la botrite.
E adesso ne vien fuori che, per cercare di tenere a bada l'umidità vuoi tenere la lampada accesa in permaneza.

Non pensi che debba invece bastare regolare l'immissione di vapore nei momenti in cui necessita?
Si può fare con molta semplicità, basta un umidostato con sonda che provveda in automatico. :tiphat:

Di fertilizzanti ho i bio biz, Fish, Bloom e Top Max, occorre altro ?
No, vanno bene.
 

Asher

Member
Grazie ancora, l'umidostato è presente sull'umidificatore, l'ho impostato a 75% il valore massimo selezionabile. Il problema credo si presenti a luce spenta perche l'igrostato del termometro con min e max, differisce con quello presente sull'umidificatore. Quindi mi da una massima a 85%, che permane per poco tempo, visto che sono con un ciclo 22/2 di luce/buio.

Grazie ancora e felice cultivo a tutti :) .
 

Latest posts

Latest posts

Top