What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

L'orto in casa (lst - modular scrog)

parideds

Member
salve popolo,
è la prima volta che scrivo ma vi seguo ormai da molto tempo.
finalmente vivo solo e mi sono potuto avvicinare alla coltivazione di questa pianta meravigliosa. è la mia prima esperienza e questo è il mio setup:
grow box 80x80x180
luce: mh 250w e hps 400w, lumatek dimmerabile e riflettore martellato
aria: estrazione vents tt125 280mq/h con filtro carboni attivi, immissione passiva e ventolina 20cm per smuovere l'aria
2 white widow dutch passion
fertilizzanti biocanna: bio vega, bio flores, bio boost
terra plagron growmix con aggiunta di un 20% di perlite

Le piccole sono germinate il 23/03 e 2 giorni fa sono passate a 12/12. mi sono cimentato nell'LST e tutte e due sono state toppate.
la più verde,Maria, è stata toppata al settimo internodo mentre la più chiara,Lucia, al sesto. la differenza di colore è dalla nascita.
Fino ad ora sembra andato tutto bene solo che da qualche giorno ho notato che sulle foglie di lucia (su una punta delle 7) sono comparse delle macchie marroni e la punta è arricciata in giu. ce ne saranno 5 o 6 in tutta la pianta. premetto che non ho ancora fertilizzato perchè il terreno lo è gia. TMAX 27 TMIN 18 URMAX 75 URMIN 50.
Che pensate cosa possa essere? se avete bisogno di qualche altra informazione chiedete pure. Vi ringrazio tutti per questo forum eccezionale
 

blueschato

Active member
Veteran
Ciao benvenuto,il growmix ha fertilizzante per circa 4 settimane,visto che dal 23/4 ne sono passate 5/6 di settimane potrebbe essere una carenza.
Dai un occhiata al thread the garden safer qui in aria novizi nello stiky sui manuali.
Non so dirti di piú,dalle foto non si vede benissimo,facci sapere come va.
Ciao buon cultivo.

Edit,non specifichi se controlli il ph,dacci questa info
e potremo aiutarti meglio.
 

parideds

Member
Ho visto e rivisto la guida sulle carenze ma non ho trovato nulla di simile. Controllo sempre il ph e lo correggo e l'acqua la lascio sempre decantare per 24/48 ore. Grazie per avermi risposto
 

FBC

Member
Hola!
Non sono un esperto. Guardando in giro quello che si avvicina di più al tuo problema sembra una carenza di calcio.
Prendi quello che ho detto con le pinze e aspetta che qualcuno di più navigato ti aiuti.
Spero di essere d'aiuto. :)
 

parideds

Member
Grazie fbc
Può essere. Co sti tempi che corrono. Sono interiste e di calcio se ne vede proprio poco :)
Come potrei fare per risolvere il problema? Oggi ho preso bio vega. Una bottarella di quello potrebbe andare?
 

parideds

Member
Allego qualche altra foto.
Da queste sembra essere carenza di fosforo
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72982&pictureid=1738811
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72982&pictureid=1738810
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72982&pictureid=1738809

E queste carenza di azoto
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72982&pictureid=1738817
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72982&pictureid=1738816

Che ne dite della diagnosi? :biggrin:
 

Attachments

  • _20170502_212654.jpg
    _20170502_212654.jpg
    69.4 KB · Views: 12
  • _20170502_212610.jpg
    _20170502_212610.jpg
    72.8 KB · Views: 15
  • _20170502_212514.jpg
    _20170502_212514.jpg
    75.4 KB · Views: 15

l'eretico

Member
Ciao Parid, io aspetteri a somministrare qualsiasi rimedio (ma se un big ti dice diversamente ascolta lui e non me ), controlla solo se le macchie si espandono, sia sulle foglie già colpite e sia ad altre foglie. Spesso queste cose si risolvono da sole. Controllerei per scrupolo il ph alla scolo.

Saluti
 

blueschato

Active member
Veteran
Infatti con quelle foglie contorte la prima cosa che ho pensato é stata sbalzi di ph,
che tipo du test fai per controllarlo?
L'acqua corretta la usi subito o ne fai di piú?Cosa usi per correggere?
 

parideds

Member
- l'acqua di scolo devo aspettare per controllarla visto che ho irrigato ieri sera.alla prossima poppata è la prima cosa che faccio.
- Per controllare il ph ho il tester a gocce della ghe. lo controllo ogni volta. comunque ho notato che mettendo 6 gocce di PH- CELLMAX ho ph 6.5 ogni volta. l'acqua la preparo al momento non la metto sa parte.
Tutto quello che faccio è perchè l'ho imparato grazie alle guide e ai 3d di questo fantastico forum. prima di 40 giorni fa non avevo mai innaffiato nemmeno una pianta di basilico :biggrin: ci sono ancora un'infinità di cose che non mi sono chiare ma credo che l'unico modo per imparare è sbatterci la testa... come per tutte le cose.
Grazie per le vostre opinioni e sono sempre ben accette
 

parideds

Member
Una domanda per i ginecologi, sono cocchine queste? O non sono niente? O peggio sono palle? Comunque la situazione non sembra troppo bella. Alcune delle foglie basse diventano sempre più gialle. Io la darei na bottarella di vega
 

Attachments

  • _20170503_201214.jpg
    _20170503_201214.jpg
    61.9 KB · Views: 10
  • _20170503_201120.jpg
    _20170503_201120.jpg
    71.3 KB · Views: 9
  • _20170503_201032.jpg
    _20170503_201032.jpg
    50.8 KB · Views: 13

parideds

Member
Eccole. Sembrano andare avanti le macchie. Adesso non interessano più solo una punta della stessa foglia ma anche altre. Ho notato poi che sta bevendo meno. Prima tirava più dell'altra ma adesso di meno. Ho anche problemi di umidità notturna che tocca anche 80% a 19 gradi. Non so proprio come abbassarla. Ho aspiratore sempre on e le 2 prese d'aria aperte. Oggi ho messo l'entrata forzata vediamo un po come va. Quando metto l'hps?
Alcune foglie totalmente cinesi le ho tolte
 

Attachments

  • IMG_20170504_191623.jpg
    IMG_20170504_191623.jpg
    90.6 KB · Views: 13
  • IMG_20170504_192047.jpg
    IMG_20170504_192047.jpg
    63.1 KB · Views: 10
  • IMG_20170504_191712.jpg
    IMG_20170504_191712.jpg
    66 KB · Views: 12
  • IMG_20170504_191642.jpg
    IMG_20170504_191642.jpg
    68.1 KB · Views: 14
  • IMG_20170504_195155.jpg
    IMG_20170504_195155.jpg
    96.2 KB · Views: 13

blueschato

Active member
Veteran
Credo che tu debba fertilizzare il grow mix ripeto ha fertilizzante per4 settimane...
Il giallore secondo me sono carenze,se dici che il ph é a posto.
Per quelle macchie invece...80% di umidità senza una ventola che smuove sria,credo dipenda da questo il problema.
 

parideds

Member
Una ventola c'è nel box. Ho provato anche a mettere l'estrattore in linea da 125, che ora sto usando per l'ammissione, puntato sulle bimbe ma non è cambiato nulla. Dici che ci vuole una ventola più grande? Quella che ho mi pare sia da 15/20 cm
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Tranquillo non sono palle!

Per la carenza d'azoto concordo (1° foto ingiallimento foglie sotto, un classico).

Per il fosforo:

Una carenza di fosforo in una pianta può ridurne la dimensione complessiva.Non solo,una carenza di fosforo può rallentare la crescita e causare un indebolimento della pianta ed anche rallentare la crescita delle foglie che possono cadere oppure no.

Non mi sembra che sia meno sviluppata dell'altra.

Le parti colpite da una carenza di fosforo sono: foglie più vecchie, pianta intera, Piccioli.

Ho visto macchie nelle foglie giovani.

Punterei sul Manganese.

Il PH lo controlli nei minuti successivi all'aggiunta del PH-Down o lasci aspettare un po', perchè i valori cambiano (almeno da me) si stabilizza.

Però il problema principale IMHO riguarda l'U.R. notturna (con le temp.) se si prende per buona la tabella VPD


Hai valori di assorbimento bassi, ergo la deumidificazione è necessaria.

:tiphat:
 

parideds

Member
Grazie mille per le risposte.
La bella anche se ha iniziato a bere meno cresce molto di più dell'altra. È più stretchosa con internodi più lunghi. Il ph lo controllo appena corretto. Devo fare una prova per vedere se cambia. Avete mai provato quei mini deumidificatori per grow box? Servono a qualcosa o fanno solo volume? Per l'hps quando la monto?
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Grazie mille per le risposte.
La bella anche se ha iniziato a bere meno cresce molto di più dell'altra. È più stretchosa con internodi più lunghi. Il ph lo controllo appena corretto. Devo fare una prova per vedere se cambia. Avete mai provato quei mini deumidificatori per grow box? Servono a qualcosa o fanno solo volume? Per l'hps quando la monto?

Comperato, una ciofeca. Lascia perdere

Alcuni la cambiano subito con lo swich, altri tengono una settimana o due l'MH (dicono che gli internodi rimangono più ravvicinati).

Insomma, non c'è una regola precisa, dipende da come si vede il mondo ...

:tiphat:
 

Killer 82

Active member
Grazie mille per le risposte.
La bella anche se ha iniziato a bere meno cresce molto di più dell'altra. È più stretchosa con internodi più lunghi. Il ph lo controllo appena corretto. Devo fare una prova per vedere se cambia. Avete mai provato quei mini deumidificatori per grow box? Servono a qualcosa o fanno solo volume? Per l'hps quando la monto?

XD... Lascia perdere... Quel deumidificatore che dici tu... Puoi metterlo solo insieme alle bambole 🎎 nel senso buono...
BUON CULTIVO
 

parideds

Member
Ok capito :) fanno solo volume. Qualche metodo per abbassare l'umidità con poca spesa c'è? Ho fatto già un sacco di spese per iniziare quest'hobby. È più caro dell'equitazione :)
Grazie mille raga
 

Latest posts

Latest posts

Top