What's new

si parte! consigli per novizio

danielsan

New member
Buongiorno a tutti e complimenti per il bellissimo forum.
premetto che ho letto molte discussioni ed alcune idee me le sono fatte, anche se molti dubbi ancora mi assillano.

sto costruendo growbox di queste dimensioni:

lunghezza 2 metri, larghezza 1,20, altezza 1,70.

l'idea è quella di coltivare autofiorenti essendo la mia prima esperienza.

sulla fase di germinazione, leggendo mi sono fatto questa idea:
gerninazione in vasetti di fibra in modo tale da trapiantarli senza romperli e senza stressare la pianta direttamente sul vaso definitivo, che a quanto ho capito, per le autofiorenti, dovrebbe essere intorno ad 10 litri e non di piu.

in merito alla luce: tutto il growbow all'interno è rifoderato in mylar, ma avevo dei dubbi in merito alla fonte luminosa. visto le dimensioni del box, è meglio utilizzare due lampade (che in ogni caso saranno hps agro, troppo costosi i led) da 400 o 600 w (qui attendo consiglio) oppure metterne una centrale da 800 o 1000w (anche qui attendo consiglio).
e, domanda da vero niubbo: ma è necessario un alimentatore per ogni lampada hps oppure un alimentatore può servire 2 o piu lampade?

ricambio d'aria: estrattore assiale in linea da 110 m3/h, immissione d'aria attiva con ventole da pc, e ventilatori piccolini per smuovere l'aria

temp ed umidita: umidificatore ambientale ad ultrasuoni

idraulica: vorrei automatizzarla, con impianto a caduta (in modo tale che l'acqua sia sempre decantata )alimentato da elettrovalvola a bassa pressione e gocciolatoi uno per ogni vaso

terriccio e fert: io sono davvero alle prime armi e spremere chimicamente i valori non mi sembra il caso quindi cerchero di andare molto sul naturale. leggendo ho capito che la pianta in questione ha bisogno di terreno molto arieggiato.. quindi avevo intenzionne di fare un mix di terriccio da giardinaggio, palline di argilla espansa e fibra di cocco. eventuali correttivi che spero di non dover mai utilizzare li servirò con l'acqua dell'impianto.

accetto e attendo consigli su questa configurazione, al momento il mio dubbio piu grosso è la fonte luminosa.
 

danielsan

New member
aggiungo, una volta realizzato il set up metterò tutto in moto senza piante in modo da capire come temporizzare estrattore d'aria, immissione d'aria, umidificazione per ottenere i valori ottimali... diciamo che farò qualche giorno di test
 
Ciao danielsan! benvenuto!

Anch'io ho iniziato da poco, quindi prendi quello che ti dico con le pinze! magari aspetta il passaggio di qualcuno più esperto

La germinazione qualsiasi metodo va bene.. basta che sai quello che stai facendo.. io utilizzo i jiffy e mi trovo bene..

per la questione luce, in quello spazio avresti bisogno di una bella lampada.. credo circa 1000W ed opterei per prendere anche un cooltube.

per la questione ricambio aria, hai un volume di circa 4m^3 e l'estrattore che hai menzionato, non è adatto.. potresti utilizzarlo per immissione ma non per l'etrazione.. visto che avresti bisogno di un ricambio di almeno 286m^3/h se non utilizzi un filtro nella fase di fioritura.. maggiore se lo utilizzerai.

per quanto riguarda substrato ti consiglierei di prendere un sub "sicuro" per la crescita delle nostre amate.. questo perché, compra il terriccio da giardinaggio, compra perlite, compra argilla, compra fibra di cocco ed ecco che oltrepassi il prezzo di un terriccio idoneo.. questa è la mia opinione eh :) comunque, se decidessi di proseguire con le tue idee, ti consiglierei di utilizzare l argilla (lavata con dell'acqua a ph corretto) solo sul fondo del vaso ma appena 2/3 cm e di ammendare il substrato con della perlite..

Per la questione autofiorenti essendo la prima esperienza te la sconsiglierei in quanto sono molto più delicate.. se toppi qualcosa butti tutti.. non hai margini di errori. Discorso differente è per le regolari femminizzate. Ti danno un margine di errore maggiore e sei sempre in tempo per recuperarle..

Queste sono le mie opinioni da nubbio :)

Comunque, ti seguirò! in quello spazio c'è da divertirsi davvero!!

Ti auguro un buon cultivo man ;)
 

danielsan

New member
Ciao danielsan! benvenuto!

Anch'io ho iniziato da poco, quindi prendi quello che ti dico con le pinze! magari aspetta il passaggio di qualcuno più esperto

La germinazione qualsiasi metodo va bene.. basta che sai quello che stai facendo.. io utilizzo i jiffy e mi trovo bene..

per la questione luce, in quello spazio avresti bisogno di una bella lampada.. credo circa 1000W ed opterei per prendere anche un cooltube.

per la questione ricambio aria, hai un volume di circa 4m^3 e l'estrattore che hai menzionato, non è adatto.. potresti utilizzarlo per immissione ma non per l'etrazione.. visto che avresti bisogno di un ricambio di almeno 286m^3/h se non utilizzi un filtro nella fase di fioritura.. maggiore se lo utilizzerai.

per quanto riguarda substrato ti consiglierei di prendere un sub "sicuro" per la crescita delle nostre amate.. questo perché, compra il terriccio da giardinaggio, compra perlite, compra argilla, compra fibra di cocco ed ecco che oltrepassi il prezzo di un terriccio idoneo.. questa è la mia opinione eh :) comunque, se decidessi di proseguire con le tue idee, ti consiglierei di utilizzare l argilla (lavata con dell'acqua a ph corretto) solo sul fondo del vaso ma appena 2/3 cm e di ammendare il substrato con della perlite..

Per la questione autofiorenti essendo la prima esperienza te la sconsiglierei in quanto sono molto più delicate.. se toppi qualcosa butti tutti.. non hai margini di errori. Discorso differente è per le regolari femminizzate. Ti danno un margine di errore maggiore e sei sempre in tempo per recuperarle..

Queste sono le mie opinioni da nubbio :)

Comunque, ti seguirò! in quello spazio c'è da divertirsi davvero!!

Ti auguro un buon cultivo man ;)

luce: quindi tu consigli 1 lampada hps agro da 1000w piuttosto che due punti luce con wattaggio inferiore?
substrato: in effetti hai ragione tu, allora ad un certo punto consigliami qualcosa su cui orientarmi.
autofiorenti: mi ero buttato su queste in quanto dalla germinazione al raccolto, se non ho capito male, andiamo a metà tempo...
estrazione: immaginavo il sottodimensionamento dell'impianto, per questo avevo stabilito un periodo di test... farò un upgrade
 
luce: quindi tu consigli 1 lampada hps agro da 1000w piuttosto che due punti luce con wattaggio inferiore?
io non utilizzo HPS e non saprei darti grandi consigli..
sicuramente il fatto di avere più punti luce in uno spazio così grande ti permetterebbe di avere una distribuzione omogenea dei lumen emessi. Si, la soluzione con due punti luce da 600W l'uno potrebbe essere cosa buona

substrato: in effetti hai ragione tu, allora ad un certo punto consigliami qualcosa su cui orientarmi.
Ce ne sono tanti in giro.. da quelli light a quelli più "pesanti".. la differenza tra le due tipologie risiede nella quantità di nutrimenti già presenti in esso.. un light ti si scaricherà prima (dopo circa 3 settimane, ma forse anche più), uno più pesante riesci a fare tutta la fase vegetativa senza dare nulla (dicono). I substrati più pesanti però hanno il "problema" che sono troppo, appunto "pesanti" per le piccole piante, nelle loro prima settimane di vita..
comunque non li conosco e non saprei dirti.. Io utilizzo un substrato organico della BioBizz il light mix, mi trovo all'inizio della quarta settimana di vegetativa e finora non ho mai dato nulla se non un radicante, ma che avendomi dato problemi ho smesso subito. Solo oggi ho fatto la prima fertirrigazione mooolto leggera

autofiorenti: mi ero buttato su queste in quanto dalla germinazione al raccolto, se non ho capito male, andiamo a metà tempo...
purtroppo hai capito male :) le autofiorenti fanno tutto da sole, nel senso che non sono fotoperiodiche. Le piante fotoperiodiche, regolano il loro ciclo in base al ritmo giornaliero e stagionale di luce e buio. crescono (senza fiorire) fino a quando le ore di luce sono di un tot, quando percepiscono una diminuzione di queste ore di luce, capiscono che si sta avvicinando l'inverno e quindi la loro fine e perciò fioriscono al fine di potersi riprodurre (con accando un maschio che a noi non piace). il periodo di fioritura inzia circa verso la fine dell'estate dove le giornate iniziano ad accorciarsi. logicamente in outdoor un ciclo completo inizia verso la fine di febbraio per raccogliere verso la metà di ottobre.
La svolta di coltivare indoor sta nel fatto che questo ciclo stagionale lo simuli tu con le luci! nel senso che sei tu a decidere quando mandare in fioritura una pianta semplicemente modificando le ore di luce e buio!
Quindi, in termini di tempistiche, tra piante autofiorenti e piante regolari, non cambia quasi nulla (tutto a discrezione di chi coltiva logicamente) in genere con le regolari, si tende a fare circa 40/50 gg di vegetativa con un ciclo di luce 16/8 e circa 40/50 gg per la fase di fioritura con un ciclo di luce 12/12 (in genere ci si basa sullo stato dei tricomi per quando raccogliere). Spero di averti schiarito un po' le idee in merito! ma ti consiglio caldamente di cercarti qualche manuale; qui sul forum ce ne sono a bizzeffe e molto validi (uno stra questi è il canapaio) investi del tempo in letture! ne trarrai vantaggio!!!

estrazione: immaginavo il sottodimensionamento dell'impianto, per questo avevo stabilito un periodo di test... farò un upgrade
vanno bene i test prima di partire.. ma sappi che quando le piante inizieranno a vegetare, produrranno umidità e di conseguenza quelli che sono i parametri che avrai registrato in fase di test, risulteranno essere completamente diversi da quelli in run! Inoltre, l'importanza di avere un impianto di ricircolo di aria idoneo, sta nel fatto che le piante hanno bisogno di ossigeno e anidrite carbonica in misure corrette! con un impianto sottodimensionato non forniresti loro queste componenti, fondamentali quanto la luce e l'acqua che fornirai! Considera che le piante di cannabis, necessitano di un ricambio di aria di 70/75 volte in un ora del volume dell'ambiente di coltivazione! Tu hai un volume di circa 4 metri cubi di aria all'interno della tua GB, ecco, in un'ora dovresti assicurare il ricambio di quel volume per 70 volte! 4mc x 70volte= 280metri cubi estratti in un'ora! Questo calcolo è fatto a spanne e non tiene in considerazione l'utilizzo di un filtro per eliminare gli odori. mettendo un filtro davanti l'aspiratore, andresti a tapparlo e quindi minore aria che viene estratta= ricambiata, ecco perché occorre prendere un estrattore leggermente sovradimensionato.
Comunque, spero di averti aiutato in un qualche modo! non limitarti a prendere quello che dico perché anch'io sono un novello e sto imparando strada facendo! però un consiglio spassionato che posso darti, vattene nella sezione Archivio: GUIDE & MANUALI e rigira quella sezione del forum come un calzino! ne uscirai sicuramente meno confuso e con tante "armi" a tuo favore!
 

Ridergrow

Member
Ciao Danielsan e benvenuto!

La prima cosa da fare è ovviamente informarti ancora di più attraverso la sezione GUIDE E MANUALI.
Questo perchè la cultura non basta mai.

Altra cosa che mi sento di consigliarti, sempre parlando come Novizio è quella di non utilizzare le autofiorenti, perchè è vero si che fanno tutto da sole,ma se quel poco che fai per loro lo fai male (ed essendo la tua prima volta le probabilità ci sono ) rischi di bloccarle e avere un raccolto scarso, e il gioco non varrebbe la candela.

Altra cosa come sempre sottolineato è l'aspirazione,devi prendere almeno 300 mq/h di estrattore perchè è una cosa fondamentale.
quello di cui parli tu va bene per box da 1x1.
è un aspetto da non sottovalutare.

Il substrato ti costa un po' è vero,però considera che sarebbe una fonte in meno di problemi durante tutto il run, non credi che una volta fatta una spesa e averci messo impegno, abbassare al minimo le probabilità di scarso successo sia la cosa migliore?
Prendi un terriccio ''light mix'' e sarai più che apposto per le prime 3 settimane di vegetativa,dopodichè comincerai a usare i fertilizzanti.

Per la germinazione se vuoi evitare i travasi,allora devi partire con i vasi definitivi,puoi tranquillamente far emergere il seme lì,
però devi fare attenzione a dare davvero poca acqua durante i primi giorni, senza farti ingannare dal grosso vaso secco che ti ritrovi.

Poca acqua significa prendere uno spruzzino è nebulizzare inumidendo il terriccio attorno al piccolo gambo che ti ritroverai fino ai primi 5 giorni dall'emergenza.

Per qualsiasi altra cosa chiedi pure,ah se fai delle foto il tuo post sarà sempre più appetibile.

Buona serata Brò!
 

danielsan

New member
Innanzitutto vi ringrazio per i consigli, provvederò subito a prendere un estrattore con capacità maggiore e a scegliere sementi femminizzate piuttosto che le auto.

In merito alla luce, io non so davvero come comportarmi. Meglio due lampade da 600w o una da mille?
Se non ho capito male poi, gli alimentatorei elettronici per le lampade agro possono selezionare il wattaggio di uscita a prescindere dalla lampada usata?
Mi spiego meglio... nelle prime fasi di vegetativa dove magari non sono necessari tutti i 600w della lampada, posso selezionare un wattggio maggiore in modo che scaldi meno e consumi meno ? (Questo mi consentirebbe, poi, di abbassarle di più sulle piante).

In merito al terriccio, che ne dite del bio bizz light mix?
 
Innanzitutto vi ringrazio per i consigli, provvederò subito a prendere un estrattore con capacità maggiore e a scegliere sementi femminizzate piuttosto che le auto.

In merito alla luce, io non so davvero come comportarmi. Meglio due lampade da 600w o una da mille?
Se non ho capito male poi, gli alimentatorei elettronici per le lampade agro possono selezionare il wattaggio di uscita a prescindere dalla lampada usata?
Mi spiego meglio... nelle prime fasi di vegetativa dove magari non sono necessari tutti i 600w della lampada, posso selezionare un wattggio maggiore in modo che scaldi meno e consumi meno ? (Questo mi consentirebbe, poi, di abbassarle di più sulle piante).

In merito al terriccio, che ne dite del bio bizz light mix?

danielsan purtroppo io su questo tipo di luci non so dirti nulla :/ mi dispiace! ma sicuramente saprà consigliarti qualcuno di più competente ;) se dovessero tardare ad arrivare le risposte ed hai fretta, cerca sul forum cicli di persone che hanno una GB di dimensioni simili alle tue, così da poter prendere spunto..

Il BioBizz light secondo me va bene... ho provato solo quello :D
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao in quello spazio ci vanno 2 da 600w hps.
ti servono 2 ballast (meglio elettronici dimmerabili con potenze da 250w a 600wsl), 4 lampadine (2mh da 250w e 2 hps da 600w), 2 riflettori (ti consiglio adjust a wings), 2 cooltube. estrattore centrifugo da 15
in vegetazione usi 2 lampade da 250 mh in fioritura monti filtro, sistemi i cooltube e passi alle 2 da 600 hps.
io ho inserito il cooltube sotto il gabbiano in alternativa puoi usare riflettori diversi.
 

danielsan

New member
ciao in quello spazio ci vanno 2 da 600w hps.
ti servono 2 ballast (meglio elettronici dimmerabili con potenze da 250w a 600wsl), 4 lampadine (2mh da 250w e 2 hps da 600w), 2 riflettori (ti consiglio adjust a wings), 2 cooltube. estrattore centrifugo da 15
in vegetazione usi 2 lampade da 250 mh in fioritura monti filtro, sistemi i cooltube e passi alle 2 da 600 hps.
io ho inserito il cooltube sotto il gabbiano in alternativa puoi usare riflettori diversi.

Perfetto continuando a leggere il forum anche io avevo visto la possibilità di usare le mh in vege e le hps in fioritura.
A questo punto prendo 2 semplici hps specifiche per fioritura, piuttosto che le bi-fase?
E per misurare la giusta distanza per entrambi i tipo di lampade rispetto ai germogli/pianta, va bene sempre il metodo della mano?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Perfetto continuando a leggere il forum anche io avevo visto la possibilità di usare le mh in vege e le hps in fioritura.
A questo punto prendo 2 semplici hps specifiche per fioritura, piuttosto che le bi-fase?

La migliore soluzione. Le preferisco alle Agro, in pratica sei tu che selezioni il tipo di luce utile al periodo/fase e non sprechi luce che la pianta non utilizza.

E per misurare la giusta distanza per entrambi i tipo di lampade rispetto ai germogli/pianta, va bene sempre il metodo della mano?
Credo sia il più affidabile, ed io ho anche riscontrato che 25/30 cm di distanza siano adeguati in presenza di una buona ventilazione ed estrazione.
 
Last edited:

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ovviamente mi riferisco ad una Box 60x60 e a lampade 250 e 400w
 
Last edited:

danielsan

New member
ricapitolando i punti fermi fin qui raggiunti:
-box: 120x200x1,70(altezza), completamente rivestito in mylar.
-illuminazione: 2x250w mh in vege, 2x600w hps fioritura per fioritura;
-riflettori:adjust a-wing medium (se non ho capito male dovrebbero andare bene questa misura)
- substrato:bio bizz light mix.
se non ho capito male un substrato siffatto dovrebbe andare bene per le prime tre settimane dalla germinazione, nel senso che il terriccio va irrigato solo con acqua. dopo le prime 3 settimane si parte con i fert e qui continuerò a documentarmi.
-estrattore: seguendo i vostri consigli, vado per il blauberg max da 355 m3/h. quello piccolino che avevo gia preso, lo monto al contrario e lo uso per immissione d'aria. non avrò necessita di utilizzare un filtro a carbone.
-umidificatore: umidificatore ambientale taotronic ad ultrasuoni.
-automazione: classici timer meccanici per le luci, per l'acqua sto provando a vedere qualcosa ma per le condizioni che mi ritrovo sembra troppo difficile organizzare qualcosa... vedremo.

la mia idea di cultivo è andare sulla quantità di piante a discapito di tecniche di legatura o potatura particolari che inizierò a fare in un secondo momento, essendo io veramente molto spratico.
quindi cercherò di far crescere le piante al piu naturale possibile, con un bel bud centrale, quasi come se dovessi coltivare in SOG.
inizierò con il primo raccolto a sperimentare legature, talee e potature su alcune piantine mentre la maggior parte crescerà in maniera naturale.. cerchero solo di non farle crescere troppo in altezza, magari facendo una fase di vege piu breve
 
ricapitolando i punti fermi fin qui raggiunti:
-box: 120x200x1,70(altezza), completamente rivestito in mylar.
-illuminazione: 2x250w mh in vege, 2x600w hps fioritura per fioritura;
-riflettori:adjust a-wing medium (se non ho capito male dovrebbero andare bene questa misura)
- substrato:bio bizz light mix.
se non ho capito male un substrato siffatto dovrebbe andare bene per le prime tre settimane dalla germinazione, nel senso che il terriccio va irrigato solo con acqua. dopo le prime 3 settimane si parte con i fert e qui continuerò a documentarmi.
-estrattore: seguendo i vostri consigli, vado per il blauberg max da 355 m3/h. quello piccolino che avevo gia preso, lo monto al contrario e lo uso per immissione d'aria. non avrò necessita di utilizzare un filtro a carbone.
-umidificatore: umidificatore ambientale taotronic ad ultrasuoni.
-automazione: classici timer meccanici per le luci, per l'acqua sto provando a vedere qualcosa ma per le condizioni che mi ritrovo sembra troppo difficile organizzare qualcosa... vedremo.

la mia idea di cultivo è andare sulla quantità di piante a discapito di tecniche di legatura o potatura particolari che inizierò a fare in un secondo momento, essendo io veramente molto spratico.
quindi cercherò di far crescere le piante al piu naturale possibile, con un bel bud centrale, quasi come se dovessi coltivare in SOG.
inizierò con il primo raccolto a sperimentare legature, talee e potature su alcune piantine mentre la maggior parte crescerà in maniera naturale.. cerchero solo di non farle crescere troppo in altezza, magari facendo una fase di vege piu breve


Grande danielsan! ;)

mi fa piacere che hai iniziato a schiariti un po' le idee e che ti sei fatto una tabella di marcia

Buon cultivo!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao daniel io ti consiglierei, siccome sei all'inizio di fare diverso...
se puoi alza una parete e fai il box di 120x120 e usa una sola hps da 600w.
gestire uno spazio come il tuo è complicato (2 lampade scaldano molto e non hai molto spazio in altezza, forse meglio 2 da 400w che 2 da 600w se rimani nel 120x200).
in 120x200 ci stanno almeno 18 piante (io ne metterei di più!) e, da seme, è un problema non da poco. sono cose che di solito si fanno da talea.
nell'80x120 che ti avanza ci farei una zona talee e mamme e nel 120x120 la fioritura.
saluta miaghi e prendi spunto dai suoi bonsai per le mamme ;)
 

danielsan

New member
si, arrivare a fare le talee diciamo che è il mio obiettivo a medio-lungo termine. ma lo spazio di colvitazione per ampliarmi ulteriormente non è un problema..
 
ciao danielsan! anch'io pensavo di suggerirti di dividere il box per fare una zona per il mantenimento con piante madri dalla quale prelevare talee e l'altra per la coltivazione vera e propria.. quello che mi ha frenato è stato il fatto che magari essendo al primo ciclo, mettere troppa carne sul fuoco può essere controproducente.. anche solo pensare a come configurare il tutto.

hai pensato di ristringere un po' le dimensioni della grow box ed iniziare a vedere come vanno? Nel senso, vedere realmente di cosa hanno bisogno in termini di spazio, luce, aria ecc? magari spendi cifre più o meno importanti per allestire tutto e poi ti rendi conto di aver bisogno di altro e quindi dovrai spendere altri soldi..
Secondo me il consiglio che ti ha dato hazepadano lo seguirei.. oppure "rimpicciolire" ulteriormente lo spazio per una lampada da 400W.

per la questione dell'estrattore che va dimensionato in base all'area di coltivazione, potresti pensare di prendere un'estrattore della portata idonea per la tua area finale (120x200 o 120x120) e inizialmente dimmerarlo per farlo funzionare correttamente in uno spazio un po' più piccolo..

quanto ti ho detto prendilo sempre con le pinze.. però se io fossi in te, studierei bene per realizzare una situazione del genere :)
 

hazepadano

Padre Sereno
l'estrattore è sempre buono (giustamente come dice fear). io ho uno spazio di fioritura che è 1/3 del tuo e il lavoro già non manca...
 
Top