What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[2 ciclo LST] Critical - Moby - WW - Gorilla

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
E allora quale sarebbe la soluzione perfetta per un cooltube da 400w?

Abbassare la temp. nella stanza dove è situata la grow?

All'inizio avevo capito che:

... ho un tubo da 100 che prende aria dalla finestra passa in un assiale di 100mq h...

Prendessi aria dall'esterno della casa, ma ti riferrivi alla finestra passiva

attachment.php


Ora se non riesci ad abbassare significa che l'aria che entra è troppo calda, non refrigera abbastanza (le condotte lunghe e aspiratore assiale non vanno troppo d'accordo e questo non ti aiuta, ma non vedo li il problema) quindi o trovi il modo di avere meno gradi che entrano oppure rimetti mano al portafogli e comperi una lampada (led) che fa meno calore.

Personalmente opterei per la prima soluzione ...

:tiphat:
 

diego8888

Active member
Ciao Pablo la camera dove si trova la grow è uno stanzino ed ha una finestra sempre aperta , in stanza ci saranno 22-23 gradi, io credo che il problema siano gli estrattori... ma se mettessi i 2 assiali ad estrarre insieme al filtro e il vents elicoidale attaccato al cooltube solo?
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ciao Pablo la camera dove si trova la grow è uno stanzino ed ha una finestra sempre aperta , in stanza ci saranno 22-23 gradi, io credo che il problema siano gli estrattori... ma se mettessi i 2 assiali ad estrarre insieme al filtro e il vents elicoidale attaccato al cooltube solo?

Premetto che non sono un ingegnere e posso anche ragionare alla pene di segugio.Sono andato a rileggermi il thread della ventilazione, gli assiali secondo me li puoi lasciare al cool-tube dove muovono in proporzione più aria (vale però il principio condotte più lunghe = pressione statica più elevata = aumenta la potenza assorbita dalla ventola e diminuisce la portata).

Dove invece c'è una pressione statica più elevata (il filtro) ecco che l'elicoidale (o meglio il tubeaxial) lavora meglio.

Invertendoli potresi migliorare la situazione, ma IMHO non è la soluzione (se la temp. della stanza aumenta cos fai?)

Mi ripeto, il sisteme di ventilazione lavora sulla differenza di temperatura (delta T) tra l'aria che si immette e quella che esce dal cool-tube, una tabella (fonte sempre il thread) dice che:

picture.php

"Dalla tabella si sceglie la riga con il wattaggio della lampada, la colonna con l'aumento di temperatura rispetto all'ambiente che si vuole mantenere e si ottiene il flusso d'aria necessario"

Nel tuo caso Δ T 7/8° portata 160/170 m3/h (minimo) agguingi qualcosa per la caduta causa condotte ...


= sei al limite dell'estrattore.

Ergo, scegliere un'estrattore più potente, o cercare di abbassare la temp. iniziale come avevo scritto nell'ultimo post o come hai detto tu:

Anche se avevo pensato di vendere tt ciò che riguarda l'illuminazione hps e mh e comprare una led con i controcazzi

:tiphat:
 
Last edited:

diego8888

Active member
Pablo grazie mille per le info, ora ho predisposto per un ultimo tentativo

Allora:

Filtro Carboni -> elicoidale -> cooltube -> assiale -> uscita altra stanza
Poi
Per l'immissione:

Tubo da fuori la finestra(aria fresca) -> assiale direttamente in Growbox

Mi aspetto una spinta più forte sul cooltube e un ingresso di aria fresca in box e la stanza dove si trova la grow rimarrà fresca... ora sono spente le luci quindi nn posso testare, alle 14 partirà tutto e vi farò sapere.


Le piante stanno benissimo :) la gorilla sempre in testa mentre la critical kush sembra più piccola di 2 giorni
 

Attachments

  • IMG_3999.jpg
    IMG_3999.jpg
    66.7 KB · Views: 10

diego8888

Active member
Con sta modifica sto fisso sui 30 gradi calcolando che oggi è una giornata calda in nord italia


Edit : ora 29 :)
 
Last edited:

diego8888

Active member
Ok raga domenica incomincio con lst poi tiro avanti altre 2 settimane (anche meno se prendono la forma cespugliosa ) e poi metto su la rete per lo scrog e le passo in fioritura
 

Attachments

  • IMG_4066.jpg
    IMG_4066.jpg
    66 KB · Views: 13

diego8888

Active member
Eseguito lst come da guida di El principe
 

Attachments

  • IMG_4086.jpg
    IMG_4086.jpg
    77.9 KB · Views: 14
  • IMG_4084.jpg
    IMG_4084.jpg
    77.3 KB · Views: 12
  • IMG_4083.jpg
    IMG_4083.jpg
    77.3 KB · Views: 13
  • IMG_4082.jpg
    IMG_4082.jpg
    88.7 KB · Views: 21
  • houba
    houba
    93.9 KB · Views: 32

hazepadano

Padre Sereno
Filtro Carboni -> elicoidale -> cooltube -> assiale -> uscita altra stanza
Poi
Per l'immissione:

Tubo da fuori la finestra(aria fresca) -> assiale direttamente in Growbox
è il mio set-up di ferragosto!!!!
 

diego8888

Active member
Filtro Carboni -> elicoidale -> cooltube -> assiale -> uscita altra stanza
Poi
Per l'immissione:

Tubo da fuori la finestra(aria fresca) -> assiale direttamente in Growbox
è il mio set-up di ferragosto!!!!



A ferragosto avró i 40 gradi in Growbox :)
 

diego8888

Active member
Sto avendo problemi a piegarle le piante, ovvero sono ritornate nella posizione naturale , probabilmente il filo che sto usando(metallico rivestito con plastica) non va bene vado a comprare la rafia sintetica e oggi ci riprovo
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Cercheranno sempre ti tornare verso l'alto (verso la luce), il filo di ferro che hai usato può anche andare bene, il problema è che è scomodo, quando quotidianamente devi intervenire nel tenere tutti gli apicali alla stessa altezza.

Per pochi euro prendi della rafia dove puoi slegare e rilegare velocemente e su questo concordo.

Tieni anche in considerazione di croppare coi rami molto ribelli

:tiphat:
 

diego8888

Active member
Ciao Pablo ho appena sostituito con del filo di canapa , ho trovato questo (vedi allegato) , con questo o croppano o si adattano :) anche se si dovessero croppare li dove c'è il filo si taglierebbe solo l apicale il che nn sarebbe un disastro, ora le lascio tranquille 2 giorni poi intervengo ad abbassare eventuali cime ... approfitto per chiedere a tutti se avete una bella guida sullo scrog , ho comprato la rete 1mt X 1mt ma l adatto su 80x80
 

Attachments

  • IMG_4097.jpg
    IMG_4097.jpg
    82.4 KB · Views: 11

diego8888

Active member
Allora raga ho visto in giro un po' di guide e sono arrivato alla conclusione:
Attualmente le piante si trovano al 20simo giorno, fra 7 giorni monterò la rete e in questi 7 giorni cercherò di legale il possibile il modo da tenere tutte le piante alla stessa altezza , dopo aver messo la rete attenderò una o 2 settimane ancora in vegetativa fincche non sarà piena almeno al 75% la rete per poi passarle in fioritura. In allegato una foto attuale
 

Attachments

  • IMG_4099.jpg
    IMG_4099.jpg
    66.1 KB · Views: 10
  • IMG_4098.jpg
    IMG_4098.jpg
    81.8 KB · Views: 18

Tempoepazienza

Well-known member
Hola Diego.
il tuo pensiero è prettamente in linea con il da farsi.
ti posso solo dire che la canapa si piega ma non si spezza .
I prati arriveranno con cime tempestose e innevate.
 

diego8888

Active member
Raga ho un problema, nn so se qualcuno ha riscontrato lo stesso, lumidificatore di 4 lt che ho perde Acqua da sotto e diventa bollente ... qualcuno sa il motivo e magari come ripararlo?? Grazie attendo risposte è molto urgente come cosa , grazie ancora
 

Lilly87

Active member
Raga ho un problema, nn so se qualcuno ha riscontrato lo stesso, lumidificatore di 4 lt che ho perde Acqua da sotto e diventa bollente ... qualcuno sa il motivo e magari come ripararlo?? Grazie attendo risposte è molto urgente come cosa , grazie ancora
Non si può riparare io lo dovuto buttare e ho preso uno nuovo con i controcazzi:biggrin:
 
Top