What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Jikko's Grow Diary.

robertn

Active member
eilà! io uso un 60x60x150 con un hps 150w.
Ti assicuro che non scalda più di una cfl 250W,anche io ho problemi di caldo come tutti quanti,l'unica soluzione che ho trovato è accendere il condizionatore (che per fortuna avevo già) ma solo nelle ore più calde, per il resto prova ad arrangiarti con bottiglie ghiacciate davanti al ventilatore,in certe situazioni se la ventilazione è giusta rinfrescano parecchio,anche di 3-4 gradi se studi bene il ricircolo d'aria.
inoltre noi ragioniamo sempre sulle T ad altezza cime,ma in queste situazioni di caldo disperato se riesci a rinfrescare in qualche modo la parte bassa del box abbassando di qualche grado la T per le radici vedrai che le piante ti ringrazieranno.
Certo non è un metodo risolutivo ma meglio così che 40 gradi :D
poi purtroppo vista la stagione è normalissimo avere fattori ambientali lontani dall'ideale,come dice giustamente in&out noi possiamo solo addolcirgli la pillola,per il resto i cicli stivi sono sempre un rischio
 

jikko77

Active member
dovresti trovarti una o due visite nei tuoi album, chissà chi era :p
si pensavo proprio a te quando ho scritto di "occupare meglio lo spazio" :D

dai... ero di fretta e non ho passato le foto nel visualizzatore d' immagine :-D :p

ora come ora non so quanto mi convenga rivoluzionare le cose.
sicuro il prossimo ciclo lo sistemo a modo, prendendo spunto da quello che ho sbirciato da te!
non saprei dirti per l' estrattore.
vediamo che trovo con il nome, thanks man!
 

jikko77

Active member
se posto boiata bacchettate pure.

Navigando forse ho trovato/capito il perché le componenti si installano in determinate posizioni.

a dire il vero non ci avevo pensato prima

Aspiratore
L’estrattore deve essere posizionato nella parte alta del Box per aspirare l’aria riscaldata che sale verso l’alto.​
Tubo Flessibile
Per ridurre al minimo le perdite di pressione del sistema di aspirazione la collocazione del Grow Box deve permettere di ridurre al minimo lunghezza dei tubi e numero di curve.​
Filtro a Carboni Attivi
Si montano in linea sul circuito di estrazione dell’aria​
Introduttore Assiale
L’aggiunta di una piccola ventola favorisce il ricambio dell’aria e il raffreddamento in punti critici, ad esempio fra foglie e lampade. L'Aspiratore Assiale in questi casi è ideale. Questi dispositivi di bassa potenza vengono usati per immettere aria fresca nel Grow Box in aggiunta all’estrattore principale e lavorano in simbiosi abbassando la differenza di pressione tra lo spazio di coltivazione e la pressione normale. per questo viene montato sulla parte bassa del box​
Ventilatore
Ventilatore, oltre a eliminare le sacche di umidità eccessiva, un ventilatore apporta CO2 grazie al movimento dell’aria, previene muffe e parassiti, rafforza i fusti delle piante che reagiscono all’oscillazione. Non deve mai essere puntato direttamente contro una pianta ma deve ruotare o nel peggiore dei casi inviare l’aria contro una parete.​

Già con il prossimo ciclo devo cambiare la disposizione delle cose.

I primi effetti della legatura, ne ho fatte di nuove per cercare di far prendere luce a "tutto"

 
Last edited:

mahps

Member
eilà! io uso un 60x60x150 con un hps 150w.
Ti assicuro che non scalda più di una cfl 250W,anche io ho problemi di caldo come tutti quanti,l'unica soluzione che ho trovato è accendere il condizionatore (che per fortuna avevo già) ma solo nelle ore più calde, per il resto prova ad arrangiarti con bottiglie ghiacciate davanti al ventilatore,in certe situazioni se la ventilazione è giusta rinfrescano parecchio,anche di 3-4 gradi se studi bene il ricircolo d'aria.
inoltre noi ragioniamo sempre sulle T ad altezza cime,ma in queste situazioni di caldo disperato se riesci a rinfrescare in qualche modo la parte bassa del box abbassando di qualche grado la T per le radici vedrai che le piante ti ringrazieranno.
Certo non è un metodo risolutivo ma meglio così che 40 gradi :D
poi purtroppo vista la stagione è normalissimo avere fattori ambientali lontani dall'ideale,come dice giustamente in&out noi possiamo solo addolcirgli la pillola,per il resto i cicli stivi sono sempre un rischio

Si appunto misuriamo la temperatura ad altezza cime, ma non consideriamo che la T maggior per questioni di fisica è sempre in alto alla grow o alla room! Ti quoto
 

mahps

Member
A mio avviso non era indispensabile legare la pianta siccome presenta una bassa densità fogliare dovuta molto probabilmente alla scarsa potenza della lampada ed elevata temperatura nel box, devi aumentare la potenza della lampada c'è poco da fare, come me la pensano gli altri growers, non serve effettuare un lst con una pianta così poco fitta, poi ovviamente è una mia opionione!
 

jikko77

Active member
il problema è l' altezza Maphs, il box è alto 1.40 e il riflettore e compagnia porta via più di 30 cm.

Per il secondo ciclo cambierò la CFL, probabilmente una 200w oppure passo a una soluzione "full" led e non mista; per il momento tiro avanti con quello che ho.

Grazie dei consigli comunque :)
 

mahps

Member
il problema è l' altezza Maphs, il box è alto 1.40 e il riflettore e compagnia porta via più di 30 cm.

Per il secondo ciclo cambierò la CFL, probabilmente una 200w oppure passo a una soluzione "full" led e non mista; per il momento tiro avanti con quello che ho.

Grazie dei consigli comunque :)

Non hai pensato alle lampade mh e hps o una agro? so che c'è da aggiungere il ballast ma potresti avere cicli più soddisfacenti!
 

jikko77

Active member
onestamente no, sia per questione di bollette che di calore.
agro si, ma cfl, la 125w che ho su ora è una Phytolite 125w - AGRO - 2100°K.
se rimango su cfl pensavo a qualcosa di simile da 200/250w.

Poi sono un pochino più a mio agio con l' idea dei led, a vedere i cicli di alcuni led lovers i risultati sembrano comparabili a bulbi mh o hps, e il piccolo booster che ho inserito in più mi ispira fiducia :D

grazie ancora :)
 

mahps

Member
onestamente no, sia per questione di bollette che di calore.
agro si, ma cfl, la 125w che ho su ora è una Phytolite 125w - AGRO - 2100°K.
se rimango su cfl pensavo a qualcosa di simile da 200/250w.

Poi sono un pochino più a mio agio con l' idea dei led, a vedere i cicli di alcuni led lovers i risultati sembrano comparabili a bulbi mh o hps, e il piccolo booster che ho inserito in più mi ispira fiducia :D

grazie ancora :)

Vedi tu sono questioni di scelta personale, io fossi in te ( personalmente non amo molto le cfl) mi sarei orientato su un bel kit luce comprensivo di ballast, mh e hps da 150w e con meno di 100€ dovresti risolvere il problema illuminazione! I costi sono sicuramente superiori ma contenuti con una 150w. Se sei orientato sui led è un altro discorso ed è pieno di 3d in italiano o inglese in cui descrivono la costruzione di una lampada a led. Concludendo l'ibrido non mi ha mai convinto o usi i led o le lampade tradizionali (cfl, mh, hps) ;)
 

jikko77

Active member
seconda settimana di fioritura, è lunga ancora
son sempre più scimmiato chissà se resisto :1help:



no non avevo voglia di girare le foto, prendetelo come uno stretching per il collo
 

jikko77

Active member
per la gioia di qualcuno ho avuto tempo di ruotare le immagini
peccato che così non fa stretching al collo

Ultima legatura e siamo entrati nella quarta settimana.
Se tutto va bene conto di potare entro tre settimane :woohoo:

 

jikko77

Active member
Ciao Mahps:)
io sto già pensando al secondo ciclo :)

La cfl e la booster le lascio, integro con una lampada a led (una cinesata) da 135w e questo spettro:
banda: 430 ~ 440nm, 450 ~ 460nm, 610 ~ 615nm, 620 ~ 630nm, 650 ~ 660nm, bianco, IR (730nm), UV 380 ~ 400nm, 470nm
 
Top